terremoto nelle marche

Fatti e misfatti...
Avatar utente
barracuda
Piccoli Pensieri
Piccoli Pensieri
Messaggi: 74
Iscritto il: 18/07/2006, 20:24

terremoto nelle marche

Messaggio da barracuda »

Terremoti: scossa nelle Marche, 4,4 scala richter.
ANCONA - Una scossa di terremoto valutata attorno al quarto grado della Scala Richter e' stata avvertita stamane in provincia di Ancona. Secondo la Sala operativa della Protezione civile regionale, l'epicentro del movimento sismico e' compreso fra i comuni di Corinaldo, Ostra e Ostra Vetere. Il terremoto e' stato sentito dalla popolazione locale e anche ad Ancona citta', e molte persone sono scese in strada o hanno telefonato ai centralini del vigili del fuoco per avere informazioni. Fino a questo momento, non sono segnalati danni ma le verifiche sono ancora in corso.

La scossa - ha precisato il capo della Protezione Civile marchigiana Roberto Oreficini - e' stata registrata dai sismografi alle 9:04, ed ha avuto una magnitudo di 4.4 sulla scala Richter, e una profondita' di 36 chilometri. Proprio quest'ultimo aspetto ha fatto si' che il sisma sia stato percepito distintamente in un'area molto vasta delle Marche - fino a Fabriano e i comuni epicentro del terremoto del 1997 - e anche in Umbria, oltre che nelle localita' dell'epicentro che sono anche San Lorenzo in Campo e Castelleone di Suasa.

Tanta la paura fra la gente, e moltissime le telefonate giunte anche a polizia e carabinieri. I sopralluoghi su eventuali danni proseguiranno per tutta la mattinata. Molte scuole, soprattutto nel Pesarese, hanno attuato il piano di evacuazione predisposto in caso di calamita' e i ragazzi sono scesi in strada, accompagnati dagli insegnanti. Secondo l' ultima valutazione dell' Osservatorio Geofisico Nazionale l' intensita' della scossa e' stata di 4.4 gradi Richter. Molte scuole, soprattutto nel Pesarese, hanno attuato il piano di evacuazione predisposto in caso di calamita' e i ragazzi sono scesi in strada, accompagnati dagli insegnanti.

Una seconda scossa di terremoto e' stata registrata alle ore 10:56 nelle Marche, dopo il movimento sismico delle 9:04. Secondo la sala operativa della protezione civile regionale, l' intensita' e' stata valutata al 3.4 grado della scala Richter. L' epicentro e' lo stesso, compreso tra i Comuni di Corinaldo, Castelleone di Suasa e San Lorenzo in Campo, tra le province di Ancona e Pesaro. La seconda scossa non sarebbe pero' stata avvertita dalla popolazione.

(ANSA)
E' FACILE NASCERE,DIFFICILE E' DIVENTARE UOMINI
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Messaggio da Mac La Mente »

L'ho sentita anch'io...non la scossa...ma questa notizia!
Immagino che effetto possa aver causato nelle persone scese per strada e non, non deve essere stato tanto piacevole! :(

Fortunatamente non è successo niente, vero? Nessun danno spero perchè è da ieri che non leggo notizie! Mi informerò o tenetemi informato! :)
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
barracuda
Piccoli Pensieri
Piccoli Pensieri
Messaggi: 74
Iscritto il: 18/07/2006, 20:24

Messaggio da barracuda »

Mac La Mente ha scritto:L'ho sentita anch'io...non la scossa...ma questa notizia!
Immagino che effetto possa aver causato nelle persone scese per strada e non, non deve essere stato tanto piacevole! :(

Fortunatamente non è successo niente, vero? Nessun danno spero perchè è da ieri che non leggo notizie! Mi informerò o tenetemi informato! :)


TUTTO OK SENZA DANNI A PARTE LO SPAVENTO DI ALCUNI

noi siamo abituati al terremoto e le marchè sono zone altamente sismiche :ouch:


ciao Mac :ciao:
E' FACILE NASCERE,DIFFICILE E' DIVENTARE UOMINI
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Messaggio da Mac La Mente »

barracuda ha scritto: TUTTO OK SENZA DANNI A PARTE LO SPAVENTO DI ALCUNI

noi siamo abituati al terremoto e le marchè sono zone altamente sismiche :ouch:


ciao Mac :ciao:
Meglio così, Barracuda!...lo spavento è più che normale ma per fortuna passa! :)


Non sapevo che le Marche fossero una zona sismica! Boh! Forse ho letto qualcosa in passato e semplicemente non me lo ricordo! :ouch:


Barra! :cincin:
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
Vianne
Amministratrice
Amministratrice
Messaggi: 92001
Iscritto il: 12/07/2006, 14:38

Messaggio da Vianne »

Ho sentito che oggi c'è stata una forte scossa di terremoto in Calabria e Sicilia, e in misura minore in Campania, con epicentro nel mare Tirreno.
Pare che la scossa fosse così forte da sentirsi anche in Puglia. Per fortuna non ci sono stati danni ne' alle persone ne' alle cose.
Chi è di quelle zone si è accorto della scossa?
You have to be trusted by the people that you lie to
So that when they turn their backs on you
You'll get the chance to put the knife in
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Messaggio da Mac La Mente »

Vianne ha scritto:Ho sentito che oggi c'è stata una forte scossa di terremoto in Calabria e Sicilia, e in misura minore in Campania, con epicentro nel mare Tirreno.
Pare che la scossa fosse così forte da sentirsi anche in Puglia. Per fortuna non ci sono stati danni ne' alle persone ne' alle cose.
Chi è di quelle zone si è accorto della scossa?
Oddio! Così su due piedi ti direi di no ma non ne sono sicuro perchè dipende dall'ora in cui si è verificata...ho avuto una sensazione di sbandamento intorno alle 17.30-18.00 e non sapevo darmi una spiegazione! :sorry:

Ascolterò il tg , spero dicano qualcosa...soprattutto l'orario! :yes:
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
Vianne
Amministratrice
Amministratrice
Messaggi: 92001
Iscritto il: 12/07/2006, 14:38

Messaggio da Vianne »

Mac La Mente ha scritto:Oddio! Così su due piedi ti direi di no ma non ne sono sicuro perchè dipende dall'ora in cui si è verificata...ho avuto una sensazione di sbandamento intorno alle 17.30-18.00 e non sapevo darmi una spiegazione! :sorry:

Ascolterò il tg , spero dicano qualcosa...soprattutto l'orario! :yes:
La scossa è avvvenuta verso le 16.30/17, probabilmente la sensazione di smarrimento è dovuta proprio alle ripercussioni, anche se lievi, che ci sono state un po' in tutto il sud Italia.

Ho letto che per fortuna l'epicentro era a 210 km di profondità nel Mare Tirreno e la profondità ha permesso di evitare un maremoto anche se nello stesso tempo ha fatto sì che la scossa venisse sentita anche a molti chilometri di distanza.

Ho trovato in rete una cartina che segnala l'epicentro e le zone che lo hanno sentito di più. Anche se sulla cartina non c'è, pare che anche in Salento si sia sentito molto e abbia provocato un po' si spavento.


Immagine
You have to be trusted by the people that you lie to
So that when they turn their backs on you
You'll get the chance to put the knife in
Avatar utente
truccoeanima
Pensieri Silver
Pensieri Silver
Messaggi: 2245
Iscritto il: 16/07/2006, 14:00

Messaggio da truccoeanima »

Io a quell'ora stavo giocando a tennis...

...la testa non mi girava...ma le palle si! :hihi: :f: :hihi:
Vivi come se dovessi morire domani...e pensa come se dovessi vivere in eterno!

La vita è quello che succede...mentre tu fai progetti!
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Messaggio da Mac La Mente »

Vianne ha scritto:
Mac La Mente ha scritto:Oddio! Così su due piedi ti direi di no ma non ne sono sicuro perchè dipende dall'ora in cui si è verificata...ho avuto una sensazione di sbandamento intorno alle 17.30-18.00 e non sapevo darmi una spiegazione! :sorry:

Ascolterò il tg , spero dicano qualcosa...soprattutto l'orario! :yes:
La scossa è avvvenuta verso le 16.30/17, probabilmente la sensazione di smarrimento è dovuta proprio alle ripercussioni, anche se lievi, che ci sono state un po' in tutto il sud Italia.

Ho letto che per fortuna l'epicentro era a 210 km di profondità nel Mare Tirreno e la profondità ha permesso di evitare un maremoto anche se nello stesso tempo ha fatto sì che la scossa venisse sentita anche a molti chilometri di distanza.

Ho trovato in rete una cartina che segnala l'epicentro e le zone che lo hanno sentito di più. Anche se sulla cartina non c'è, pare che anche in Salento si sia sentito molto e abbia provocato un po' si spavento.
L'ho sentita la notizia! Dopo la tua segnalazione ho ascoltato un po' i vari telegiornali e letto diversi articoli! :)

Effettivamente la mia sensazione potrebbe essere stata generata dall'arrivo, seppur lieve, della scossa da queste parti! :yes:


Fortunatamente è avvenuta in mare e a distanza dalla costa! :)
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Messaggio da Mac La Mente »

truccoeanima ha scritto:Io a quell'ora stavo giocando a tennis...

...la testa non mi girava...ma le palle si! :hihi: :f: :hihi:
Non avevo dubbi su questo! E so anche il perchè....stavi perdendo, vero? :ok:


Beh, non è una novità! :rolleyes: :f:

:bigsmile:
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Re: terremoto nelle marche

Messaggio da Mac La Mente »

Notizia simile a quelle postate in Abruzzo ma con "protagonista" le Marche! Ieri è stato registrato un terremoto! Aiuto! :wacko:

il movimento tellurico a oltre 37 km di profondita'
Terremoto all'alba nelle Marche
Alle 5,50 sisma di magnitudo 4,6 Richter ma molto profondo: non risultano danni alle prime verifiche

Ancona - Una scossa di terremoto, di magnitudo 4,6 Richter è stata registrata alle 5.50 di domenica mattina nelle Marche, fra le province di Ancona e quella di Macerata. Nonostante l'intensità del movimento tellurico, fortunatamente non sono registrati danni, probabilmente per la grande profondità dell'epicentro che secondo l'Istituto nazionale di Geofisica e Vulcanologia, è stato fra i Comuni di Filottrano, Santa Maria Nuova, in provincia di Ancona, e di Appignano, Montecassiano e Montefano, in provincia di Macerata. La scossa è avvenuta a una profondità di 37,7 chilometri.

Il terremoto è stato avvertito distintamente dalla popolazione in una vasta area. Molta la gente scesa in strada e molti quelli che hanno deciso di passare il resto della notte fuori casa ricordando il vicino terremoto dell'Abruzzo ma anche quello che colpì le Marche e l'Umbria il 26 settembre 1997. Secondo i primi rilievi della Protezione civile, in ogni caso, non ci sarebbero stati danni a persone e cose ma stanno continuando le verifiche. Giá alle 6 un elicottero ha fatto una prima ricognizione sulla zona. Tante sono state le chiamate alla stessa Protezione civile e ai Vigili del fuoco.

fonte: Corriere della sera
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
Nilleshna
Grande Mente
Grande Mente
Messaggi: 10330
Iscritto il: 27/03/2008, 20:31

Re: terremoto nelle marche

Messaggio da Nilleshna »

Tranquilli, sono una gran paura e tanto allarme, veramente non ci sono stati danni o incidenti!!!
Speriam piuttosto che sia finita... :unsure:
Per aspera sic itur ad astra

Jane Eyre\ Charlotte Brontë “Oltre questo mondo,
oltre la razza degli uomini,
esiste un mondo invisibile e un regno degli spiriti.
Quel mondo ci circonda ed è dappertutto;
e quegli spiriti ci vegliano, perché hanno l’incarico di custodirci…”

Immagine
Avatar utente
bancarella
Grande Mente
Grande Mente
Messaggi: 53246
Iscritto il: 02/12/2007, 15:27

Re: terremoto nelle marche

Messaggio da bancarella »

L'hai sentito Nill?
Sono un Sagittario con quattro zampe, una coda, arco e freccia!
Avatar utente
Nilleshna
Grande Mente
Grande Mente
Messaggi: 10330
Iscritto il: 27/03/2008, 20:31

Re: terremoto nelle marche

Messaggio da Nilleshna »

bancarella ha scritto:L'hai sentito Nill?
Si chiaro e netto e io sto ad una trentina di km da Macerata.
Fortuna che era giù in profondità...
Per aspera sic itur ad astra

Jane Eyre\ Charlotte Brontë “Oltre questo mondo,
oltre la razza degli uomini,
esiste un mondo invisibile e un regno degli spiriti.
Quel mondo ci circonda ed è dappertutto;
e quegli spiriti ci vegliano, perché hanno l’incarico di custodirci…”

Immagine
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Re: terremoto nelle marche

Messaggio da Mac La Mente »

Nilleshna ha scritto:Tranquilli, sono una gran paura e tanto allarme, veramente non ci sono stati danni o incidenti!!!
Speriam piuttosto che sia finita... :unsure:
Nill, immagino la paura! Fortunatamente non ci sono stati danni e soprattutto incidenti...spero che il peggio sia passato! :yes:
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti