Caldo: Numero verde e anagrafe delle persone fragili

Fatti e misfatti...
Rispondi
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Caldo: Numero verde e anagrafe delle persone fragili

Messaggio da Mac La Mente »

ROMA - Da venerdì prossimo il numero verde del ministero 1500 fornirà ai cittadini informazioni sull'emergenza caldo. Il servizio sarà attivo 7 giorni su 7 dalle ore 8 alle 20. Il numero verde funzionerà anche come sportello informativo per gli operatori socio sanitari fornendo loro tutti gli approfondimenti contenuti nelle nuove linee guida messe a punto dal Ministero della Salute ad inizio estate.

Ieri sera, inoltre, è stato firmato il primo protocollo d'intesa tra Ministero della Salute, Regioni, Comuni e Medici di medicina generale per contenere l'emergenza legata alle alte temperature nella popolazione anziana a rischio che permetterà la realizzazione dell'anagrafe delle persone fragili, quelle appunto più a rischio.

"Dall'esperienza degli ultimi anni ha sottolineato il Ministro della Salute Livia Turco - abbiamo capito che l'informazione e la comunicazione costante tra i soggetti preposti all'assistenza socio-sanitaria è la chiave vincente per rendere più agile ed efficiente la rete di prevenzione dei rischi sanitari conseguenti a queste ondate di calore che, ormai abitualmente, attraversano il nostro Paese con particolare evidenza nelle aree urbane.

Nostra prima finalità è quella di garantire che le persone più esposte, e cioé gli anziani affetti da malattie croniche e in condizioni socio economiche svantaggiate, non siano lasciati soli ad affrontare i disagi nella vita di tutti i giorni. Da qui la stesura di nuove linee guida per gli operatori e, soprattutto, l avvio di una politica di reale integrazione tra istituzioni sanitarie, servizi sociali e volontariato per offrire una vera 'rete' di protezione e assistenza ai cittadini. E poi grande attenzione all'informazione, attraverso una nuova convenzione con la Rai per un'informativa quotidiana alle ore 7,50 nell ambito della trasmissione televisiva Uno Mattina, dove diversi esperti offrono consigli su come prevenire gli effetti dannosi per la salute conseguenti al caldo eccessivo e su quali precauzioni osservare con particolare riferimento agli ambienti di vita, di lavoro e alle condizioni delle persone più esposte ai rischi delle ondate di calore".

Con il coordinamento del Sottosegretario Gian Paolo Patta, è stato infine firmato proprio ieri sera, il primo protocollo d'intesa tra Ministero della Salute, Regioni, Comuni e Medici di medicina generale per contenere l emergenza caldo nella popolazione anziana a rischio.

"Grazie a quest'intesa ha concluso il Ministro Turco sarà possibile realizzare una vera e propria 'Anagrafe delle fragilita'' e si renderà operativa quella rete assistenziale tra medici di famiglia, servizi sociali e volontariato che costituisce una prima significativa esperienza di integrazione assistenziale a livello territoriale di cui faremo tesoro anche per altre necessità assistenziali".

"L'accordo raggiunto ha sottolineato a sua volta il Sottosegretario alla Salute Gian Paolo Patta - mette finalmente in comunicazione i Sindaci con i Medici di famiglia e questa è una precondizione per una assistenza mirata soprattutto verso gli anziani che versano in condizioni critiche e che spesso, soprattutto nelle grandi aree urbane , vivono in solitudine.

In base alle ultime previsioni, ogni medico dovrebbe segnalare tra i 10 e i 20 soggetti a rischio, ciò consentirà di mettere a punto un anagrafe delle fragilità tra le 500 mila e il milione di persone. L'accordo riguarda pertanto una fascia rilevante della popolazione e va nella direzione della integrazione socio sanitaria e dello sviluppo della assistenza domiciliare".

Dato che la condizione di gracilità di molti ultra settantacinquenni non rappresenta un rischio solo con le alte temperature, in concorso con gli altri Ministeri competenti e con Regioni e Comuni, si valuterà come rendere permanente quanto previsto dall intesa sul calore, anche per far fronte ad altre problematiche socio-sanitarie.

fonte: ansa

Sembra un'iniziativa interessante, spero vada a buon fine, in questo modo teoricamente dovrebbero diminuire i rischi per gli anziani! :yes:
Il caldo è una gran brutta bestia :ouch: , soffrono i giovani, figuriamoci chi ha più di 70 anni!
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Messaggio da Mac La Mente »

Caldo: Coldiretti, siccita' record

Piu' grave nel Nord-ovest, in FVG e centro Italia

ROMA, 16 lug - Il 2006 si classifica tra gli anni piu' siccitosi degli ultimi 30,con una situazione molto grave del Nord-Ovest, in FVG e nel Centro Italia. Lo afferma la Coldiretti sulla base delle analisi sulle piogge e sui bilanci idrici effettuati dalla Commissione Europea che come preoccupante effetto stimano un calo delle rese produttive delle coltivazioni nazionali del 9,2% per il grano, il 7,5% per il mais e il 4,5% per l'orzo, rispetto allo scorso anno. Solo il 1992 e il 2003 sono stati piu' siccitosi.

fonte: ansa

:eeek:
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Messaggio da Mac La Mente »

Roma - L' Italia suda sotto il solleone e domani le temperature aumenteranno ancora di 2-3 gradi per un weekend che si annuncia sul filo dei 40 gradi. A soffrire soprattutto gli anziani, mentre si moltiplicano gli allarmi dal settore agricolo per la siccità.

Italia sotto alta pressione - Dopo le isole britanniche e la Germania, dove le temperature hanno raggiunto livelli record, un vasto campo di alta pressione sta interessando l' Italia: prima il Nord ed il Centro, da sabato anche il Sud. E' prevista dunque un' ulteriore impennata dei termometri, con valori che arriveranno a sfiorare i 40 gradi, secondo quanto riferiscono alla Veglio Meteo della Protezione civile. Nella pianura padana si toccano in media i 35 gradi, con picchi di 36 a Bologna, 37 a Firenze, 38 a Ferrara. E venerdi' e sabato, spiegano i meteorologi, ci sarà un ulteriore rialzo di 2-3 gradi, che farà quindi avvicinare i termometri ai 40 gradi. Da sabato anche il Sud sarà interessato dall' aumento del caldo. Questa ondata di calore però, è la previsione, sarà di durata inferiore a quella registrata a fine giugno, quando ci furono 7-10 giorni di afa. Già dall' inizio dela settimana prossima, infatti, dovrebbe esserci una contenuta attenuazione del caldo, con anche qualche temporale sulle regioni alpine e, forse, sugli Appennini.

A Genova, record trasporto pazienti - Tra le città più colpite dal gran caldo c' è Genova, dove si è stabilito il record di trasporti di pazienti nei dieci ospedali dell'area metropolitana genovese: superato anche il picco dei primi dieci giorni dell' agosto 2003, anno dell' ondata di caldo eccezionale. Rispetto alla media di 196 pazienti trasportati al giorno dall' inizio anno, da giugno si è passati a una media di 220-240 persone, fino a raggiungere il livello massimo lunedì scorso, con 256 pazienti trasportati.

Migliaia chiamate a numero verde anziani Auser - E migliaia di chiamate stanno giungendo in questi giorni al numero verde nazionale del Filo d' Argento Auser 800-995988, il servizio di telefonia sociale promosso dall' Auser per contrastare solitudine ed emarginazione. Nel 73% dei casi gli anziani chiedono aiuto e assistenza, il 27% delle richieste è invece costituito dalle informazioni (dalle farmacie di turno, alle attività di svago e socializzazione organizzate dal volontariato e dai comuni).

Mediterraneo bollente, acqua a 29 gradi - Il caldo si fa sentire anche in mare. Secondo le rilevazioni dell' Istituto Scienza dell' atmosfera e del clima del Cnr di Roma, le acque Mediterraneo fanno registrare temperature di due gradi superiori alla media, con picchi di 29 gradi.

Allarme agricoltura - Coldiretti e Cia lanciano l' allarme siccità. Secondo la prima associazione intere coltivazioni di granoturco, riso e soia sono compromesse e difficoltà ci sono anche per i foraggi necessari per l' alimentazione del bestiame. La situazione è particolarmente grave nelle regioni del Nord Ovest e in Friuli Venezia Giulia dove si stima già un valore dei danni di cento milioni di euro.

fonte: ansa


Seeeeeeeempre peggio! :ouch: :ouch:
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Messaggio da Mac La Mente »

Roma - Caldo torrido e superamento dei livelli di ozono: le due cose vanno a braccetto. Con le temperature tropicali dell'ultima settimana il limite consentito di questo inquinante in molte citta' e' stato superato. Sono cosi' scattate le consuete raccomandazioni per la salute ai cittadini e misure di emergenza, come la distribuzione di bottigliette d'acqua ai visitatori in fila davanti ai musei nella Capitale.

A lanciare l'allarme lunedi' scorso e' stata Trieste, che ha allertato la cittadinanza a causa dei superamenti registrati gia' il 13 e 14 luglio. Poi e' stato il turno di Gorizia, seguita da Bolzano, Udine, Roma, Napoli, Firenze. A conquistare la palma dell'aria piu' irrespirabile la settimana scorsa e' stata Milano, con un valore di 261 microgrammi di ozono al metro cubo, quando la soglia di attenzione e' stabilita per legge a 180 microgrammi per metro cubo. Altri valori molto elevati sono stati registrati ieri a Roma, con l'ozono superiore ai livelli di attenzione in quattro stazioni di rilevamento, dai 228 microgrammi al metro cubo di Villa Ada ai 243 microgrammi al metro cubo di Tenuta del Cavaliere.

Al Sud il primato l'ha toccato Napoli giovedì scorso, con 235 microgrammi di ozono per metro cubo alla centralina dell'Itis San Giovanni.

Al Nord in particolare e' scattata l'allerta legata al caldo, con il livello 3 di pericolo per la salute dell'intera popolazione. Nella capitale invece la Protezione civile ha fissato il livello 2, cioe' pericolo per anziani e bambini. A Napoli, come nelle principali citta' italiane, e' partito l'appello ai cittadini con i consueti accorgimenti di carattere igienico-sanitario: evitare, in particolar modo bambini e anziani o soggetti affetti da malattie respiratorie, attivita' ricreative e sportive all'aperto ed eventuali attivita' pesanti, nelle ore maggiormente riscaldate e soleggiate, per via di un maggiore assorbimento degli inquinanti causato dalla ventilazione polmonare; effettuare l'aerazione degli ambienti domestici durante le ore mattutine piu' fresche e ventilate, per consentire un ricambio costante dell'aria.

fonte: ansa
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Messaggio da Mac La Mente »

...visto il caldo che sta facendo e le notizie che si sentono in giro di diversi malori, mi sembra giusto ripescare questo topic inserendo una notizia con la situazione attuale...all'interno è presente anche un numero di soccorso che si può chiamare in caso di necessità! :yes:


L'estate inizia all'insegna del caldo

Secondo la Protezione civile, domani al centro-sud si sfioreranno i 40 gradi. Come ti difendi dal caldo?


Caldo torrido - L'allarme arriva dai meteorologi: nelle prossime ore le colonnine di mercurio continueranno a salire, specie nelle regioni del centro-sud. Un avvertimento immediatamente rilanciato dalla Protezione civile che ha fatto scattare l'allarme rosso per 17 città italiane, tra cui Bari, Palermo, Pescara, Campobasso e Catania. Nel capoluogo siciliano il termometro potrebbe raggiungere anche i 40 gradi.

Le precauzioni - Parallelamente al gran caldo incalza la possibilità che possano crearsi situazioni di pericolo, soprattutto per le persone anziane e per i bambini. In questi casi le precauzioni sono quelle di sempre: evitare se possibile di uscire di casa o di fare attività fisica nelle ore più calde della giornata, mangiare molta frutta e verdura e bere molto, evitando però bevande ghiacciate, caffè, alcolici e bibite gassate o con zuccheri. Non tenere a temperature troppo basse il condizionatore d’aria. In ogni caso per qualsiasi emergenza il ministero della Salute mette a disposizione il numero 1500 attivo dalle 8 all e 20.

Consumi elettrici da record - A soffrire per il gran caldo saranno anche i consumi elettrici. I risultati si sono già visti con i 54 mila megawatt consumati nella giornata di ieri, cifra non distante dal record dello scorso anno, quando l'assorbimento di corrente arrivò a toccare i 55.600 megawatt. Nonostante la forte richiesta non dovrebbero sussistere pericoli di black out: il sistema, rivelano gli operatori del settore, è sostanzialmente in equilibrio.

fonte: Sky life
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
Vianne
Amministratrice
Amministratrice
Messaggi: 92001
Iscritto il: 12/07/2006, 14:38

Messaggio da Vianne »

Mac La Mente ha scritto:...visto il caldo che sta facendo e le notizie che si sentono in giro di diversi malori, mi sembra giusto ripescare questo topic inserendo una notizia con la situazione attuale...all'interno è presente anche un numero di soccorso che si può chiamare in caso di necessità! :yes:


L'estate inizia all'insegna del caldo
Bello il titolo dell'articolo e soprattutto molto originale! :lol: :lol: :lol: :lol:

Chiedo scusa ma non sono riuscita a resistere, appena l'ho letto mi sono messa a ridere! :oops:
You have to be trusted by the people that you lie to
So that when they turn their backs on you
You'll get the chance to put the knife in
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Messaggio da Mac La Mente »

Vianne ha scritto:
Mac La Mente ha scritto: L'estate inizia all'insegna del caldo
Bello il titolo dell'articolo e soprattutto molto originale! :lol: :lol: :lol: :lol:

Chiedo scusa ma non sono riuscita a resistere, appena l'ho letto mi sono messa a ridere! :oops:
Ahahahahaha...diciamo che chi l'ha scritto non si è voluto impegnare e sforzare più di tanto! :hihi: :lol: :lol: :lol:

...tranquilla Vianne! :hug: :hug: ...ci sono cose che fanno davvero ridere e i giornalisti (alcuni) sono degli esperti in questo! :rolleyes: :ok:
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Messaggio da Mac La Mente »

Emergenza per le temperature elevate, black out a Palermo Il caldo non allenta la morsa nel Centrosud In Sicilia ancora incendi e interruzioni dell'energia elettrica a singhiozzo. A casa un migliaio di operai

Palermo - La Sicilia scotta e brucia ma tutto il Centrosud è schiacciato da temperature ben al di sopra della media stagionale. Incendi causati dalle alte temperature si sono sviluppati in Sicilia e Calabria. E fino a mercoledì la prima ondata di clima torrido non si attenuerà. In numerosi quartieri di Palermo si è verificato un black out elettrico dovuto, secondo l'Enel, alla eccessiva richiesta di energia per attivare i condizionatori. Da ieri in città la temperatura supera i 40 gradi. Da 24 ore circa 200 tecnici sono al lavoro dopo le interruzioni d'energia che si sono verificate a macchia di leopardo e che adesso si stanno estendendo. L'Enel ha lanciato un appello agli utenti perché limitino i consumi di energia.

Black out ferma processo - Il black out elettrico ha coinvolto anche il Palazzo di giustizia di Palermo, provocando l'interruzione dell'udienza del processo per le «talpe» in Procura, che vede tra gli imputati il presidente della regione Sicilia Salvatore Cuffaro accusato di favoreggiamento aggravato a Cosa Nostra e rivelazioni di segreto d'ufficio. L'interruzione dell'elettricità impedisce la registrazione dell'udienza, così il presidente della Terza sezione penale, Vittorio Alcamo, ha deciso di interrompere l'udienza.

Incendi - Il caldo rovente durante la notte ha alimentato diversi incendi. Uno, di vaste proporzioni, ha minacciato alcune case a Piano dell'Occhio, zona montana a nord-ovest di Palermo. Vigili del fuoco e uomini della forestale - con il supporto di un Canadair - sono stati impegnati in diversi punti della zona a spegnere il fuoco, alimentato da un forte vento. I roghi hanno prodotto una grande nube di fumo che ha sovrastato il quartiere popolare di Borgo Nuovo e parte della contrada di Baida, dove numerose persone si sono svegliate per l'odore acre e per paura hanno abbandonato le abitazioni.

Altri incendi - Due, di vaste proporzioni, sono divampati sul Monte Pellegrino, e in provincia su monte San Calogero a Termini Imerese. È stato richiesto l'intervento dei Canadair per contenere il fronte delle fiamme. Nella notte ha bruciato anche la vegetazione sull'autostrada Palermo-Catania tra Buonfornello e il vicino agglomerato industriale.

A casa gli operai di Termini Imesere - Emergenza per le temperature anche nelle fabbriche. Si sono fermate imprese come la Fiat di Termini Imerese e il petrolchimico di Priolo e Gela: un migliaio gli operai mandati a casa, soprattutto addetti ai lavori di saldatura e metallurgia in aree all'aperto. Per martedì sarà garantita la cassa integrazione mentre per mercoledì non è ancora stata presa una decisione.

fonte: Corriere della sera

Caldo caldo caldo!...leggendo la notizia e guardando il tempo fuori credo che questo topic si riempirà di notizie questa estate...spero solo di non leggere spesso di incendi e di decessi...sono le cose più tristi che questa temperatura torrida si porta con se! :( :(
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti