Terremoto in Abruzzo

Fatti e misfatti...
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Terremoto in Abruzzo

Messaggio da Mac La Mente »

Una tragedia! Un disastro naturale che ha provocato centinaia di morti e feriti. Non ci sono parole per commentare quello che è successo! :( :fiore: :(


Colpita in particolare L'Aquila. Onna, un paese cancellato dalle mappe
Terremoto in Abruzzo: oltre 100 morti
I feriti sono 1.500, 100 mila gli sfollati
Il sisma di 5,8 gradi Richter avvertito alle 3,32 in tutto il Centro Italia. 10-15 mila edifici crollati o danneggiati


Milano - Sono più di cento i morti e un centinaio i dispersi causati dal terremoto che nella notte ha colpito l'Abruzzo. È l'ultimo aggiornamento del bilancio diffuso dalla Protezione civile, che in un crescendo durato tutta la giornata ha dovuto via via aggiornare quello che assomiglia sempre di più a un bollettino di guerra. Le prime notizie, all'alba, parlavano di una quindicina di vittime. Ma è stato subito chiaro che il numero sarebbe stato destinato a crescere con il passare delle ore e con la rimozione delle macerie sotto cui sono rimaste sepolte centinaia di persone sorprese nel sonno. La scossa principale si è registrata attorno alle 3,30 e ha fatto registrare 5,8 gradi della scala Richter. L'epicentro è stato individuato a una decina di chilometri dall'Aquila. Il sisma è stato avvertito in tutto il centro-sud d'Italia, dalla Romagna a Napoli. Oltre ai morti e ai dispersi, i feriti sono circa 1.500 e si calcola che siano almeno 100 mila gli sfollati, costretti ad allontanarsi dalle proprie abitazioni. Una prima stima parla di 10-15 mila edifici danneggiati con pesanti danni al patrimonio storico e artistico della regione. Nessuna stima però per le possibili vittime tra immigrati regolari e irregolari.

La scossa - Il terremoto è avvenuto alle 3,32 di lunedì notte alla profondita di 8,8 km. Giulio Selvaggi, direttore del Centro nazionale terremoti, ha dichiarato che un sisma di 5,8 gradi Richter è considerato «moderato, con un'intensità 30 volte inferiore a quella che nel 1980 devastò l'Irpinia». L'Abruzzo, che è situato in una delle zone a maggiore rischio sismico della penisola, è interessato da uno sciame di terremoti iniziato lo scorso 16 gennaio con centinaia di scosse e con la Protezione civile che da tre mesi tranquillizza la popolazione sui rischi di un sisma distruttivo. Il capo della Protezione civile, Guido Bertolaso, ha dichiarato che era impossibile prevedere il terremoto, ma già infuriano le polemiche per la messa in guardia della scorsa settimana su un'imminente scossa del ricercatore Giuliani, poi indagato per procurato allarme.

Centri urbani devastati - Centinaia gli edifici crollati completamente o in parte, migliaia quelli lesionati e inagibili. «Il centro storico di L'Aquila è devastato, e anche le case nuove ci vorrà tempo per controllare tutti gli edifici. Quasi tutta la città è inagibile», ha detto il sindaco dell'Aquila, Massimo Cialente. Gli sfollati potrebbero essere 45-50 mila solo all'Aquila, e altrettanti in provincia. I soccorsi sono resi difficili dalle continue scosse di assestamento che rischiano di far crollare gli edifici lesionati e dal fatto che la prefettura, dalla quale si dovevano coordinare i soccorsi, è interamente distrutta. Anche la sede della provincia e altri uffici regionali sono pesantemente danneggiati. Il coordinamento dei soccorsi è stato istituito presso la scuola della Guardia di finanza. Il sindaco ha invitato i cittadini «a lasciare immediatamente il centro storico, perché anche le case non crollate possono essere gravemente lesionate».

...continua...

fonte completa: Corriere della sera
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
bancarella
Grande Mente
Grande Mente
Messaggi: 53246
Iscritto il: 02/12/2007, 15:27

Re: Catastrofi naturali

Messaggio da bancarella »

Impressionante ciò che è successo. :ouch:
Sono un Sagittario con quattro zampe, una coda, arco e freccia!
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Re: Catastrofi naturali

Messaggio da Mac La Mente »

Un aggiornamento sul terremoto verifcatosi in Abruzzo. Sale il numero delle vittime. :(

Terremoto in Abruzzo: i morti sono 179, 34 i dispersi

L'Aquila - Mentre i soccorritori scavano ancora con le ruspe e a mani nude alla ricerca di sopravvissuti tra le macerie dell'Aquila e dei paesi della provincia distrutti dal terremoto, la Protezione Civile ha detto questa mattina che le vittime accertate del sisma sono 179, mentre 34 persone risultano ancora disperse. I feriti sono circa 1500.
Alla due di questa mattina nel centro dell'Aquila, abbandonato dalla popolazione, è stata estratta viva tra i detriti di una palazzina di quattro piani una studentessa di 24 anni, che era rimasta per una giornata incastrata tra le travi di cemento armato.
"E' stato un salvataggio molto delicato in mezzo a travi pericolanti... Abbiamo parlato con lei... alla fine ha detto che offrirà il caffé a tutti", ha detto Aldo Zambardino del soccorso speleologico.

Gli appartamenti dell'edificio, come molti altri nel centro storico, erano affittati soprattutto a studenti e per tutta la notte genitori e parenti hanno aspettato nella zona degli scavi notizie dei dispersi.
I soccorritori hanno estratto finora circa 100 persone vive dalle macerie, mentre 40 cadaveri devono ancora essere identificati.
Le tende per gli sfollati, che stamani la Protezione Civile stima in 17.000 persone, stanno ancora arrivando per dare un riparo a chi ha perso la casa, ma buona parte dei 68.000 abitanti dell'Aquila ha preferito passare la notte in automobile.

In città sono state allestite cinque tendopoli in campi da calcio e giardini, ma molti sfollati sono stati dirottati verso gli alberghi della costa adriatica.
Gli abitanti si sono svegliati stamani in una giornata fredda ma soleggiata, dopo che ieri pomeriggio la pioggia aveva complicato il lavoro dei soccorritori. Nella notte ci sono state diverse scosse di assestamento, una delle quali ha raggiunto i 4.8 gradi della scala Richter.

Nel campo sportivo chiamato Piazza d'Armi stamani lunghe file di senzatetto si sono formate davanti alle cucine da campo per ricevere la colazione. C'erano anche le dieci suore di clausura benedettine del monastero di san Basilio, seriamente danneggiato dal sisma.
"No non ci sono stufe in tenda, ma ci hanno dato tutto quello che hanno potuto", ha detto suor Giovanna, raccontando della prima notte da sfollata.

Il sisma, che ha avuto un'intensità massima tra i 5.8 e i 6.3 gradi, ha colpito l'Abruzzo poco dopo le 3.30 di ieri, sorprendendo gli abitanti a letto, e ha raso al suolo palazzi, chiese edifici pubblici nel capoluogo della regione, che conta circa 68.000 abitanti, e in altri 25 paesi.
Il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, ha dichiarato lo stato di emergenza nazionale e ha detto che il governo fornirà 30 milioni di euro per l'assistenza immediata, ai quali si aggiungeranno "importanti" risorse strutturali e centinaia di milioni di euro da un fondo Ue.

All'Aquila la Protezione civile stima che due terzi degli edifici siano danneggiati. La polizia pattuglia le strade della città e ha arrestato diverse persone per sciacallaggio.
Quello dell'Abruzzo è stato il peggiore terremoto dal novembre 1980, quando in Irpinia un sisma di magnitudo 6.5 uccise 2735 persone.
Molti dei paesi medioevali attorno all'Aquila sono stati distrutti. A Onna, che conta circa 250 abitanti, i morti sono almeno trentotto.

fonte: Reuters
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
Vianne
Amministratrice
Amministratrice
Messaggi: 92001
Iscritto il: 12/07/2006, 14:38

Re: Catastrofi naturali

Messaggio da Vianne »

Mac La Mente ha scritto:Un aggiornamento sul terremoto verifcatosi in Abruzzo. Sale il numero delle vittime. :(

Terremoto in Abruzzo: i morti sono 179, 34 i dispersi
Purtroppo il numero delle vittime continua a salire :( :(
You have to be trusted by the people that you lie to
So that when they turn their backs on you
You'll get the chance to put the knife in
Twilight
Pensieri Gold
Pensieri Gold
Messaggi: 3838
Iscritto il: 26/03/2008, 9:11

Re: Catastrofi naturali

Messaggio da Twilight »

Tristezza infinita.
Ho letto che in un paese sono morti tutti i bambini che vi abitavano.
C'è una crepa in ogni cosa.
E' da lì che entra la luce.

(Leonard Cohen)
Twilight
Pensieri Gold
Pensieri Gold
Messaggi: 3838
Iscritto il: 26/03/2008, 9:11

Re: Catastrofi naturali

Messaggio da Twilight »

"Tim, Vodafone, Wind e 3 Italia, insieme con il Dipartimento della Protezione Civile, di comune hanno attivato il numero solidale 48580 per raccogliere fondi a favore della popolazione dell'Abruzzo gravemente colpita dal terremoto.
Ogni SMS inviato contribuirà con 1 euro, interamente devoluto al Dipartimento della Protezione Civile per il soccorso e l'assistenza.
E' possibile inoltre donare 2 euro attraverso una chiamata da rete fissa di Telecom Italia, utilizzando lo stesso numero 48580.
Il Dipartimento della Protezione Civile fornirà tutte le indicazioni sull'utilizzo dei fondi raccolti."
C'è una crepa in ogni cosa.
E' da lì che entra la luce.

(Leonard Cohen)
Twilight
Pensieri Gold
Pensieri Gold
Messaggi: 3838
Iscritto il: 26/03/2008, 9:11

Re: Catastrofi naturali

Messaggio da Twilight »

Oltre al numero della Protezione civile aggiungo queste indicazioni (da LaStampa)su come offrire aiuti ai terremotati. Ecco:

La Protezione Civile consiglia a chiunque altro volesse prestare soccorso nell’area colpita di proporsi tramite un'associazione di volontariato e non come contributo singolo, per facilitare gli aiuti alla popolazione terremotata.

La Stampa raccoglie fondi attraverso la Fondazione Specchio dei Tempi.

E' possibile contribuire alla colletta di solidarietà della Caritas versando sul conto corrente postale numero 82881004 (Iban: IT77K0760103200000082881004) intestato a Caritas diocesana di Roma, specificando nella causale 'Terremoto Abruzzo', oppure tramite bonifico bancario Iban: IT13R0306905032000009188568.

Anche la Caritas Ambrosiana ha lanciato una raccolta fondi: è possibile effettuare un versamento, specificando nella causale "Terremoto Abruzzo 2009" sia sul conto corrente postale n. 13576228, sia sul conto corrente bancario IT16 P 0351201602000000000578, entrambi intestati a Caritas Ambrosiana Onlus.

La Croce Rossa Italiana, lanciando «un appello di emergenza a livello nazionale chiedendo a tutta la popolazione di partecipare ad un grande sforzo di solidarietà per alleviare la sofferenza di tutte le vittime del terremoto che ha colpito la regione Abruzzo», ha aperto la sala operativa nazionale di Legnano e i Centri interventi d'emergenza (Cie) di Verona, Roma, Potenza e Palermo ed ha già inviato nelle zona del disastro 10.000 coperte per fare fronte alle primissime esigenze delle persone rimaste senza abitazione. Per effettuare donazioni alla Croce Rossa si possono utilizzare i seguenti sistemi:
Conto Corrente Bancario C/C bancario n° 218020 presso: Banca Nazionale del Lavoro-Filiale di Roma Bissolati -Tesoreria - Via San Nicola da Tolentino 67 - Roma intestato a Croce Rossa Italiana Via Toscana, 12 - 00187 Roma.
Coordinate bancarie (codice Iban) relative sono: IT66 - C010 0503 3820 0000 0218020. Causale "pro terremoto Abruzzo".
Conto Corrente Postale n. 300004 intestato a: «Croce Rossa Italiana, via Toscana 12 - 00187 Roma c/c postale n° 300004 Codice Iban: IT24 - X076 0103 2000 0000 0300 004
Causale: Causale Pro Terremoto Abruzzo.
È anche possibile effettuare dei versamenti online attraverso il sito web della Cri all'indirizzo: http://www.cri.it/donazioni.html" onclick="window.open(this.href);return false;
C'è una crepa in ogni cosa.
E' da lì che entra la luce.

(Leonard Cohen)
Avatar utente
Shiny
Pensieri Platinum
Pensieri Platinum
Messaggi: 6216
Iscritto il: 29/08/2007, 21:49

Re: Catastrofi naturali

Messaggio da Shiny »

Sono davvero tristissima per quanto è successo.
Famiglie distrutte, intere vite distrutte: chi ha perso la vita, chi i propri cari, chi la casa e tutto è successo in così poco tempo, il solo pensarci da i brividi.
Ho già mandato un sms, ma credo ne manderà altri, molti altri.
"Sono le stelle ad essere fatte di carta dorata oppure la carta dorata è fatta di stelle?"
P.L. Travers
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Re: Catastrofi naturali

Messaggio da Mac La Mente »

Twilight ha scritto:"Tim, Vodafone, Wind e 3 Italia, insieme con il Dipartimento della Protezione Civile, di comune hanno attivato il numero solidale 48580 per raccogliere fondi a favore della popolazione dell'Abruzzo gravemente colpita dal terremoto.
Grazie! Grazie Twi per tutte le informazioni! Già ieri sera avevo fatto questa operazione con il cellulare e l'ho ripetuta stamattina! :yes:

Si continua a scavare con la speranza di ritrovare persone tra le macerie dei paesi distrutti! Spero con tutto il cuore che siano tanti i sopravvissuti!
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Re: Catastrofi naturali

Messaggio da Mac La Mente »

Il numero delle vittime è salito ancora! Più di duecento persone sono morte nel terremoto :( :( ...e questa sera c'è stata un'altra fortissima scossa!


Si aggrava il bilancio delle vittime: i morti sono 235
Un'altra violenta scossa in Abruzzo
Avvertita anche a Roma. Ora il dramma degli sfollati. Chiodi: «25mila senza casa». Ricerche concluse a Onna


L'Aquila - Un'altra violenta scossa durata almeno 20 secondi ha fatto tremare martedì, alle 19.42, L'Aquila e tutto l'Abruzzo. È stata avvertita anche nel Lazio (in particolare a Roma e nel Frusinate) e nelle Marche. La scossa è stata di magnitudo 5,3 con l'epicentro nella zona compresa tra San Panfilo d'Ocre, Fossa, S. Eusanio e Forcenese. Nuovi crolli di edifici a L'Aquila, tra cui la cupola della basilica in piazza Duomo, e in diversi paesi del circondario, in particolare Picenze, Petogna, Onna e Villa di Barisciano. Il Duomo dell’Aquila sarebbe quasi totalmente distrutto, fanno sapere dal comando dei Vigili del fuoco. Il centro storico è chiuso. In tarda una buona notizia: una ragazza di 21 anni è stata estratta viva dalle macerie di una palazzina del capoluogo.

«Evoluzione nella norma» - Secondo il presidente dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, Enzo Boschi, dopo la forte scossa avvenuta in serata si riduce il rischio di repliche disastrosa: «L'evoluzione del processo di liberazione dell'energia è nella norma, perché statisticamente tutti i sismi di magnitudo elevata sono generalmente seguiti da scosse successive decrescenti». Una successione, rileva, che «non è costante», ma che fa sperare che le prossime repliche possano avere un'intensità inferiore rispetto alla prima scossa, di magnitudo 5.8. «La magnitudo della scossa avvenuta in serata è di 5,3 e apparentemente sembra vicina alla prima, ma in realtà le due misure indicano quantità di energia liberata molto diverse, i cui valori aumentano secondo una scala logaritmica».

Le vittime ono 235 - Il bilancio delle vittime è arrivato a 235, dopo il sisma che ha devastato l'Abruzzo nella notte tra domenica e lunedì. I corpi sono allineati nell'hangar della scuola sottufficiali della Guardia di finanza, dove è allestito l'obitorio. Quindici morti non sono stati ancora identificati. Vista la situazione di alcuni feriti il bilancio potrebbe ancora aumentare. Gli sfollati sono oltre 17mila: 10mila a L'Aquila e 7.120 nella provincia. Secondo quanto riferito dal premier Silvio Berlusconi, sono 150 le persone estratte vive dalle macerie. I feriti sono poco più di mille: 500 sono in ospedale e di questi un centinaio in condizioni difficili. Entro martedì sera - promette il premier - «saranno ultimate 20 tendopoli con 16 cucine da campo che potranno ospitare 14.500 persone». Tra i feriti è in fin di vita una studentessa di Campobasso, che si era lanciata dal balcone della sua casa a L'Aquila durante il sisma, forse in preda al panico. Alla scena hanno assistito alcuni vicini. Sul caso è stata aperta un'inchiesta.

fonte completa: Corriere della sera
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
Nilleshna
Grande Mente
Grande Mente
Messaggi: 10330
Iscritto il: 27/03/2008, 20:31

Re: Catastrofi naturali

Messaggio da Nilleshna »

Io non ho parole, io sono vicina Macerata e solo ora riesco ad dire "ho avuto paura" fin dalla prima scossa, l'impotenza è una cosa terribile, spero che finisca. :(
Per aspera sic itur ad astra

Jane Eyre\ Charlotte Brontë “Oltre questo mondo,
oltre la razza degli uomini,
esiste un mondo invisibile e un regno degli spiriti.
Quel mondo ci circonda ed è dappertutto;
e quegli spiriti ci vegliano, perché hanno l’incarico di custodirci…”

Immagine
Avatar utente
bancarella
Grande Mente
Grande Mente
Messaggi: 53246
Iscritto il: 02/12/2007, 15:27

Re: Catastrofi naturali

Messaggio da bancarella »

Mi fa rabbia lo sciacallaggio. :angry:
Sono un Sagittario con quattro zampe, una coda, arco e freccia!
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Re: Catastrofi naturali

Messaggio da Mac La Mente »

Nilleshna ha scritto:Io non ho parole, io sono vicina Macerata e solo ora riesco ad dire "ho avuto paura" fin dalla prima scossa, l'impotenza è una cosa terribile, spero che finisca. :(
Nill, comprendo benissimo quello che hai detto e provato! :hug:
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Re: Catastrofi naturali

Messaggio da Mac La Mente »

bancarella ha scritto:Mi fa rabbia lo sciacallaggio. :angry:
Quotissimissimo! Provo davvero una sensazione di ribrezzo nei confronti di chi, davanti ad una tragedia come questa, compie queste azioni! Non ci sono giustificazioni! :inca: :inca:
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
Vianne
Amministratrice
Amministratrice
Messaggi: 92001
Iscritto il: 12/07/2006, 14:38

Re: Catastrofi naturali

Messaggio da Vianne »

bancarella ha scritto:Mi fa rabbia lo sciacallaggio. :angry:
Gli sciacalli sono i personaggi più squallidi che esistano, spero che le pene per chi fa queste schifezze siano molto severe.
You have to be trusted by the people that you lie to
So that when they turn their backs on you
You'll get the chance to put the knife in
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti