India:Calca in un tempio indù, 170 morti

Cosa succede all'estero...
Rispondi
Avatar utente
Nilleshna
Grande Mente
Grande Mente
Messaggi: 10330
Iscritto il: 27/03/2008, 20:31

India:Calca in un tempio indù, 170 morti

Messaggio da Nilleshna »

Jodhpur (India), 30 settembre 2008 - È salito a 170 morti accertati il bilancio non ancora definitivo di una tragica calca creatasi all'ingresso del tempio induista di Chamunda, alle porte dell'antica città di Jodhpur, nello Stato occidentale indiano del Rajastan: lo hanno riferito fonti della polizia di Jaipur, capitale statale.



Sembra che voci della presenza di una bomba abbiano provocato il panico, ha dichiarato Ramesh Vyas, un pellegrino sopravvissuto che si trovava nella ressa al momento del dramma. Più di 12.000 fedeli si erano radunati fin dall'alba davanti al tempio per l'apertura di una festa religiosa indù.



Le televisioni diffondono le immagini di decine di corpi allineati sui marciapiedi.I fedeli si erano riuniti per il primo giorno di Navratra, una festa indù che onora per nove giorni la Dea Madre. Il tempio è situato nel forte di Mehrangarh, un edificio del XVesimo secolo. Con le sue larghe muraglie e i suoi ornamenti interiori, il forte è una delle principali attrattive turistiche della "città blu" di Jodhpur che esso domina.



Le calche non sono rare nei tempi in India, quando migliaia di pellegrini si radunano in luoghi che non sono attrezzati per accoglierli. Lo scorso agosto, 145 persone avevano perso la vita in una ressa in un tempio indù nelle colline dell'Himachal Pradesh, nel nord dell'India. La ressa più sanguniosa risale al gennaio 2005 durante un pellegrinaggio indù a Satara, 300 chilometri a sud di Bombay, che aveva ucciso 257 persone.
Per aspera sic itur ad astra

Jane Eyre\ Charlotte Brontë “Oltre questo mondo,
oltre la razza degli uomini,
esiste un mondo invisibile e un regno degli spiriti.
Quel mondo ci circonda ed è dappertutto;
e quegli spiriti ci vegliano, perché hanno l’incarico di custodirci…”

Immagine
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Re: India:Calca in un tempio indù, 170 morti

Messaggio da Mac La Mente »

Acc! E' allucinante quello che è successo, da non credere! Non ho visto le scene e le immagini che stanno girando, ma le immagino benissimo! :(
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti