Israele-Libano, dura battaglia...

Cosa succede all'estero...
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Israele-Libano, dura battaglia...

Messaggio da Mac La Mente »

Una trentina di miliziani Hezbollah sono stati uccisi dai soldati israeliani nel villaggio-bunker di Marun al-Ras (Libano meridionale) nel corso della battaglia divampata fra mercoledi e ieri. Lo ha riferito oggi la radio militare israeliana.

In quella battaglia sono rimasti uccisi anche due soldati dell'Unità Maglan e cinque dell'Unità Egoz. Ieri membri della Egoz hanno perlustrato il villaggio per recuperare il cadavere di un loro compagno che risultava disperso in azione e che è stato poi rimpatriato. La notizia della sua mancanza era stata tenuta sotto censura nel timore che gli Hezbollah cercassero di impadronirsi del corpo.

La radio militare ha aggiunto che a Marun el-Ras i soldati hanno trovato un arsenale cospicuo, nascosto nei bunker degli Hezbollah. La postazione più vicina risulta essere quella di Bint Jbel, circa due chilometri a nord, dove secondo le valutazioni israeliane sono arroccati un centinaio di miliziani libanesi.

HAARETZ, USA DARANNO ISRAELE ALTRA SETTIMANA
Alti funzionari israeliani ritengono che gli Stati Uniti diano a Israele almeno un'altra settimana per portare avanti gli attacchi alle milizia Hezbollah nel libano sud. Lo scrive oggi Haaretz nel suo sito web. Oggi il segretario di stato Condoleezza Rice parte per Israele.

"Alti funzionari ritengono che Israele abbia un consenso americano a continuare le operazioni contro Hezbollah almeno fino a domenica prossima", dice il quotidiano israeliano.

GAZA, ANCORA RAZZI CONTRO ISRAELE
Continuano anche oggi a cadere razzi palestinesi sul Neghev israeliano. Almeno cinque razzi sono esplosi stamani nella zona di Sderot, senza provocare vittime.

Ieri fonti palestinesi avevano riferito da Gaza che Hamas aveva raggiunto un accordo politico con altre forze per la cessazione unilaterale del lancio di razzi verso Israele, e ciò nell'intento di mettere fine alle continue incursioni terrestri da parte delle forze armate israeliane. Nella nottata l'esistenza di un accordo era stata però smentita dalla Jihad islamica e dalla Brigate dei martiri di al-Aqsa, un gruppo legato ad al-Fatah. Osservatori rilevano che anche in assenza di un formale cessate il fuoco, negli ultimi due giorni l'intensità degli scontri israelo-palestinesi a Gaza è sensibilmente calata.

fonte: ansa
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Messaggio da Mac La Mente »

Battaglia anche a Gaza, uccisi 24 palestinesi

Tel Aviv - Proseguono gli scontri a Bint Jebil (Libano meridionale) dove ieri nove militari israeliani sono stati uccisi e altri 24 feriti. Hezbollah, secondo ufficiali israeliani, avrebbe patito circa 170 perdite. Ieri una cruenta battaglia e' scoppiata anche a Gaza dove sono morti 24 palestinesi. Intanto il ministro della giustizia israeliano, Haim Ramon, ha affermato che Israele ha ottenuto dalla Conferenza di Roma 'l'autorizzazione a continuare' le operazioni nel Libano del sud.

fonte: ansa

Continua la battaglia...finirà? Mah! :(
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Messaggio da Mac La Mente »

E' necessario passare da tregua a vero cessate il fuoco

Gerusalemme - In Libano 'alla fine si e' aperto uno spiraglio di luce' dopo una giornata drammatica. Lo ha detto il ministro degli Esteri D'Alema.Commentando la tregua umanitaria di 48 concessa da Israele, il vicepremier ha aggiunto che e' 'solo un primissimo passo in un momento cosi' drammatico. Credo che adesso non dobbiamo lasciare cadere l'occasione'. Adesso, ha sottolineato, e' necessario 'passare dalla tregua a un vero cessate il fuoco'.

fonte: ansa
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
chiaroche?
Piccoli Pensieri
Piccoli Pensieri
Messaggi: 71
Iscritto il: 30/07/2006, 19:21

Messaggio da chiaroche? »

Sarò io che sono senza ideali ma

in una situazione simile se potessi me ne andrei.

Parlo per gli Israeliani principalmente

e mi chiedo se vale la pena avendo altre possibilità

di stare là ad ammazzare e farsi ammazzare.
Se ti chiedi il meno possibile le risposte arrivano da sè.
jethro tull
Piccoli Pensieri
Piccoli Pensieri
Messaggi: 34
Iscritto il: 23/07/2006, 18:47

Messaggio da jethro tull »

in Libano la situazione sta peggiorando. io prego ogni giorno per mia zia ed i miei cugini che sono ancora là.
oddio..sono veramente in ogniddove!
Avatar utente
Rokka
Grandi Pensieri
Grandi Pensieri
Messaggi: 567
Iscritto il: 30/07/2006, 12:33

Messaggio da Rokka »

Non pare abbiano cessato il fuoco anzi......
Immagine Paura del diverso, paura del possibile, paura che diverso sarebbe anche possibile
Chantilly
Pensieri Gold
Pensieri Gold
Messaggi: 4924
Iscritto il: 16/07/2006, 14:48

Messaggio da Chantilly »

jethro tull ha scritto:in Libano la situazione sta peggiorando. io prego ogni giorno per mia zia ed i miei cugini che sono ancora là.
Posso solo immaginare la tua angoscia :(
Balleremo fino all'alba canteremo fino al mattino
Qualcuno dirà son fuori ed altri che c'è troppo vino
Ma c'è sangue nelle nostre vene
scorre l'acqua nei nostri fiumi
La rabbia invece quella è tutta chiusa nei nostri pugni (I LUF)
Avatar utente
dolphine
Grandi Pensieri
Grandi Pensieri
Messaggi: 593
Iscritto il: 17/07/2006, 12:19

Messaggio da dolphine »

jethro tull ha scritto:in Libano la situazione sta peggiorando. io prego ogni giorno per mia zia ed i miei cugini che sono ancora là.
mi spiace, noi siamo forse la rpima generazione senza guerra (per fortuna) e non possiamo nemmeno arrivare ad immaginare l'angoscia.....

un abbraccio

:)
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Messaggio da Mac La Mente »

jethro tull ha scritto:in Libano la situazione sta peggiorando. io prego ogni giorno per mia zia ed i miei cugini che sono ancora là.
Mi dispiace Jethro! :(
...ti sono vicino, anch'io ho un amico in Libano e sono un pò preoccupato! :( :(
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Messaggio da Mac La Mente »

Aggiornamento drammatico come l'intera situazione direi...

Tel aviv - Hezbollah ha risposto questa mattina con una pioggia di razzi record - toccando anche aree finora non raggiunte e uccidendo una persona - al blitz israeliano di questa notte a Baalbek, mentre nel Libano sud lungo il confine prosegue l'offensiva delle truppe dello stato ebraico nel tentativo di spingere i miliziani verso la linea del fiume Litani prima di un possibile cessate il fuoco. Da questa mattina 150 razzi sono stati lanciati contro la Galilea, ha riferito la radio militare israeliana, un numero record in mezza giornata dall'inizio della guerra. :(

Almeno un razzo è caduto, secondo la radio pubblica, in un campo vicino alla città israeliana di Beth Shean, a circa 65 km dal confine, e il punto più distante finora raggiunto dai miliziani Hezbollah. Secondo l'edizione elettronica Ynet del quotidiano Yediot Ahronot, un razzo o un missile è caduto anche in un campo vicino alla città palestinese di Jenin, in Cisgordania, a 70 km dalla frontiera. L'ondata di razzi di oggi ha fatto almeno un morto, in Alta Galilea, e 20 feriti e provocato ingenti danni materiali.

Olmert, Hezbollah in gran parte disarmato
In mattinata il premier israeliano Ehud Olmert, in una intervista, aveva detto di ritenere "che Hezbollah sia stato in gran parte disarmato dalle operazioni militari di Israele" e che "le infrastrutture Hezbollah sono state interamente distrutte". Ma mentre le parole del premier israeliano venivano diffuse, la pioggia dei razzi Hezbollah si è abbattuta sul nord del paese, apparentemente a conferma delle capacità offensive ancora a disposizione dei miliziani.

Soddisfazione Israele per blitz Baalbek
Israele ritiene di avere inflitto un colpo psicologico di rilievo a Hezbollah, con il blitz compiuto nella notte dalle sue truppe eliportate a Baalbek, in una roccaforte della milizia sciita. Al blitz hanno partecipato due unità di elite, giunte a bordo di quattro elicotteri e protette dal cielo da altri velivoli della aviazione e da aerei senza pilota. Dieci miliziani sono stati uccisi, e cinque catturati, secondo la radio militare. "L'obiettivo dell'operazione -ha detto il comandante dell' esercito israeliano generale Dan Halutz - era di chiarire che siamo in grado di agire anche in profondità in territorio libanese". Halutz ha aggiunto: "Non siamo entrati per rapire qualcuno in particolare". Secondo la radio militare i cinque miliziani catturati sono interrogati dai servizi di scurezza, e potrebbero in futuro fungere da "carte di scambio" per la liberazione di due soldati israeliani rapiti il 12 luglio da miliziani.

Intanto Israele continua a premere sull'acceleratore nelle operazioni di terra oltre confine: l'esercito ha rafforzato la presenza nel Libano Sud, dove nelle ultime ore ha fatto ingresso anche una brigata di riservisti richiamati in servizio nei giorni scorsi. Nei combattimenti circa 7000 uomini. I soldati avanzano lentamente, si ritiene su sei fronti, di pochi chilometri all'interno del territorio libanese. Ieri, in duri scontri a fuoco ravvicinati a Aitaa-Shaab tre soldati israeliani sono stati uccisi, 25 feriti.

fonte: ansa
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Messaggio da Mac La Mente »

Beirut - Il bilancio delle vittime in Libano in tre settimane di offensiva israeliana contro i guerriglieri Hezbollah ha raggiunto la cifra di 900 morti. Lo ha detto il premier libanese Fuad Siniora. Il numero dei feriti è di oltre 3000 e quello degli sfollati ha raggiunto il milione, un quarto dell'intera popolazione del Libano, ha detto il premier secondo quanto ha riferito l'emittente Tv libanese Lbc.

TV, Due soldati israele uccisi
La tv satellitare di Dubai Al Arabiya ha dato notizia che due soldati israeliani sono stati uccisi durante scontri con guerriglieri Hezbollah nel sud del Libano. In precedenza la tv Al Manar, del movimento sciita filoiraniano, aveva reso noto che i guerriglieri avevano respinto due tentativi di infiltrazione dell' esercito israeliano in territorio libanese nei pressi degli abitati di Shinin e di Khiam, nel settore sudorientale del paese.

Tsahal costruisce fascia sicurezza
Prosegue, fra aspri combattimenti con Hezbollah la progressione delle forze di terra israeliane nel sud Libano con l'obiettivo - che secondo la stampa di Tel Aviv potrebbe essere raggiunto entro domani - di costruire una fascia di sicurezza di 6-7 km dal confine dopo avere smantellato le infrastrutture belliche dei miliziani sciiti.

Almeno sei brigate, oltre 10.000 uomini, con l'appoggio di mezzi blindati e la copertura di aviazione e artiglieria, operano questa mattina, secondo l'edizione elettronica Ynet del quotidiano Yediot Ahronot, attorno a circa 20 villaggi del Libano Sud. L'obiettivo di Israele, ha precisato il ministro della difesa Amir Peretz, e' di spingere Hezbollah verso la linea del fiume Litani e di preparare l'arrivo di una forza di interposizione multinazionale, che dovrebbe prendere il controllo della fascia di sicurezza.

In diverse interviste a quotidiani europei pubblicate oggi il premier Ehud Olmert ha ribadito che Israele prevede di cessare i combattimenti quando la forza si dislochera' al confine. Per il premier israeliano i soldati internazionali ''dovrebbero essere sul campo due ore dopo il cessate il fuoco''. Olmert ha aggiunto che dovranno essere ''unita' combattenti'' e non ''pensionati'', e che la Forza dovrebbe comprendere almeno 15.000 soldati. Il premier di Gerusalemme ha detto ancora di prevedere un voto all'Onu di un possibile cessate il fuoco non prima della settimana prossima.

Razzi su Galilea
Anche questa mattina e' continuata la pioggia di razzi katiuscia sparati da Hezbollah contro la Galilea, dopo la giornata record di ieri, con oltre 210 razzi caduti sul nord di Israele. Da questa mattina sono gia' una settantina i katiuscia che si sono abbattuti sul nord di Israele. Non si ha notizia al momento di vittime.

Fonte: ansa dove potete leggere il resto dell'articolo...ben fatto! :yes:
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Messaggio da Mac La Mente »

Beirut -Bombardamenti aerei israeliani si sono susseguiti nella notte a Beirut.

Nel pomeriggio di ieri, l'azione israeliana aveva lanciato volantini con cui si intimava agli abitanti dei quartieri della periferia sud di Bir Al-Abed, Hay Madi e Rwaiss di evacuarli in vista di nuovi bombardamenti aerei notturni. Sempre ieri, in serata, il leader di Hezbollah, sheikh Hassan Nasrallah, aveva a sua volta minacciato in un discorso televisivo che "se Israele colpirà ancora Beirut, verrà colpita anche Tel Aviv".

Almeno 3 morti in raid su Nord Libano
Almeno tre persone sono morte, una risulta dispersa e altre otto sono rimaste ferite nei raid aerei notturni israeliani sul nord del Libano che hanno preso di mira quattro ponti lungo la strada litoranea che collega Beirut al nord. Lo si apprende dalla Croce Rossa libanese, citata dalla televisione. In altri raid sulla regione di Tiro, nel sud del Libano, almeno altri due civili hanno inoltre perso la vita la scorsa notte.

Bombardati tre ponti
L'aviazione israeliana ha bombardato altri due ponti, oltre a quello colpito questa mattina a 20 km da Beirut (si tratta di un ponte sulla strada costiera all'altezza del porto di Juniyé). E' stato bombardato il ponte detto del "Casinò del Libano", uno dei più importanti sulla strada costiera che collega Beirut con il Nord del Libano. Colpito anche il ponte Madfoun, ha precisato la polizia.

Bombardata importante centrale elettrica
L'aviazione israeliana ha bombardato questa mattina una centrale elettrica che serve la parte meridionale della valle della Bekaa, nell'Est del Libano, e gran parte del sud del Paese. Lo ha reso noto la polizia. I caccia-bombardieri hanno colpito la centrale elettrica "Ibrahim Abdel Aal", situata a Sohmor, a 4 km a Sud del lago artificiale di Karaun, sulla diga del fiume Litani. La corrente elettrica è stata interrotta nella regione, ha aggiunto la polizia, senza essere in grado di fornire un bilancio dei danni o di eventuali vittime.

fonte: ansa

...sembra senza fine! :( :(
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
jethro tull
Piccoli Pensieri
Piccoli Pensieri
Messaggi: 34
Iscritto il: 23/07/2006, 18:47

Messaggio da jethro tull »

La Mente ha scritto:Beirut -Bombardamenti aerei israeliani si sono susseguiti nella notte a Beirut.

Nel pomeriggio di ieri, l'azione israeliana aveva lanciato volantini con cui si intimava agli abitanti dei quartieri della periferia sud di Bir Al-Abed, Hay Madi e Rwaiss di evacuarli in vista di nuovi bombardamenti aerei notturni. Sempre ieri, in serata, il leader di Hezbollah, sheikh Hassan Nasrallah, aveva a sua volta minacciato in un discorso televisivo che "se Israele colpirà ancora Beirut, verrà colpita anche Tel Aviv".

Almeno 3 morti in raid su Nord Libano
Almeno tre persone sono morte, una risulta dispersa e altre otto sono rimaste ferite nei raid aerei notturni israeliani sul nord del Libano che hanno preso di mira quattro ponti lungo la strada litoranea che collega Beirut al nord. Lo si apprende dalla Croce Rossa libanese, citata dalla televisione. In altri raid sulla regione di Tiro, nel sud del Libano, almeno altri due civili hanno inoltre perso la vita la scorsa notte.

Bombardati tre ponti
L'aviazione israeliana ha bombardato altri due ponti, oltre a quello colpito questa mattina a 20 km da Beirut (si tratta di un ponte sulla strada costiera all'altezza del porto di Juniyé). E' stato bombardato il ponte detto del "Casinò del Libano", uno dei più importanti sulla strada costiera che collega Beirut con il Nord del Libano. Colpito anche il ponte Madfoun, ha precisato la polizia.

Bombardata importante centrale elettrica
L'aviazione israeliana ha bombardato questa mattina una centrale elettrica che serve la parte meridionale della valle della Bekaa, nell'Est del Libano, e gran parte del sud del Paese. Lo ha reso noto la polizia. I caccia-bombardieri hanno colpito la centrale elettrica "Ibrahim Abdel Aal", situata a Sohmor, a 4 km a Sud del lago artificiale di Karaun, sulla diga del fiume Litani. La corrente elettrica è stata interrotta nella regione, ha aggiunto la polizia, senza essere in grado di fornire un bilancio dei danni o di eventuali vittime.

fonte: ansa

...sembra senza fine! :( :(
gli israeliani hanno cominciato a bombardare anche i quartieri cristiani. mia zia ed i miei cugini sono già nei bunker. quindi israele, per la prima volta nella storia (dopo 20 anni di guerra) ha preso anche i cristiani libanese e se lo fa..allora per il libano é finita. appena abbiamo saputo del ponte di junihé che é a due passi da dove abitano l'abbiamo chiamata subito e l'abbiamo beccata a tempo. stavano andando nei bunker.
io prego prego prego.....
oddio..sono veramente in ogniddove!
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Messaggio da Mac La Mente »

jethro tull ha scritto: gli israeliani hanno cominciato a bombardare anche i quartieri cristiani. mia zia ed i miei cugini sono già nei bunker. quindi israele, per la prima volta nella storia (dopo 20 anni di guerra) ha preso anche i cristiani libanese e se lo fa..allora per il libano é finita. appena abbiamo saputo del ponte di junihé che é a due passi da dove abitano l'abbiamo chiamata subito e l'abbiamo beccata a tempo. stavano andando nei bunker.
io prego prego prego.....
Lo so Jethro, la situazione è molto drammatica!
Mi dispiace tantissimo per quello che tu ed i tuoi parenti in prima persona state vivendo! :( :(

Un abbraccio! :k:
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
jethro tull
Piccoli Pensieri
Piccoli Pensieri
Messaggi: 34
Iscritto il: 23/07/2006, 18:47

Messaggio da jethro tull »

dolphine ha scritto:
jethro tull ha scritto:in Libano la situazione sta peggiorando. io prego ogni giorno per mia zia ed i miei cugini che sono ancora là.
mi spiace, noi siamo forse la rpima generazione senza guerra (per fortuna) e non possiamo nemmeno arrivare ad immaginare l'angoscia.....

un abbraccio

:)
beati voi. io sono nata in libano nel '75, l'anno dello scoppio della guerra in libano. ho vissuto là 5 anni e anche se ero bimba mi ricordo ancora i rumori delle bombe. anche se ho vissuto il peggior momento della mia vita nel 86. eravamo in vacanza in libano e per un difetto tecnico una bomba é caduta nel giardino del nostro palazzo. l'ala del palazzo é andata distrutta, un nostro vicino é morto e mia zia (la stessa che é l'unica che abita ancora in libano) ha perso un dito e il naso.
non sono più ritornata. i miei non ci hanno più preso su anche quando la guerra era finita.
oddio..sono veramente in ogniddove!
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti