Afganistan: attacco a militari italiani, un morto...

Cosa succede all'estero...
Rispondi
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Afganistan: attacco a militari italiani, un morto...

Messaggio da Mac La Mente »

Roma - Attentato contro i militari italiani a Kabul, rivendicato dai Taleban. Un morto e cinque feriti, di cui due in gravi condizioni. Solo contusioni per una donna alpino. Nell'esplosione dell'ordigno ha perso la vita anche un bambino, mentre altri cinque civili sono rimasti feriti.

L'esplosione - E' avvenuta alle 8, ora locale (le 5:30 in Italia). I militari italiani, riferiscono al comando di Italfor, stavano svolgendo una "normale attività di pattuglia" nel distretto di Chahar Asyab, circa 10 chilometri a sud di Kabul. Erano a bordo di 3 veicoli blindati leggeri 'Puma', l'ultimo dei quali è stato centrato dall'esplosione di un ordigno improvvisato, "probabilmente azionato a distanza". Dei 6 militari che si trovavano sul mezzo, uno è morto e due sono rimasti feriti gravemente e gli altri 3 hanno riportato solo contusioni e leggere lesioni.

Morti un alpino e un bambino - La vittima si chiamava G.L.. Originario di Imperia, 31 anni, sposato, era caporal maggiore capo del 2/o Reggimento alpini di Cuneo. Come gli altri feriti era inquadrato nel Battle group 3, cioé l'Unità di manovra che ha il compito di mantenere la sicurezza nell'area della capitale afgana, negli ultimi tempi sempre più tormentata. L'esplosione, riferisce un comunicato del comando di Isaf, ha ucciso pure un bambino.

I Feriti, anche una donna - I due più gravi sono il maresciallo F.C., 30 anni, di Bologna, e il caporal maggiore V.C., 24 anni, di San Prisco (Caserta). Sono entrambi ricoverati nell'ospedale da campo francese, dove sono stati sottoposti ad interventi chirurgici: C. ha riportato un forte trauma facciale e C. è ferito agli arti inferiori. I tre alpini rimasti feriti in modo lieve sono invece ricoverati nell'ospedale presso l'aeroporto internazionale di Kabul. Hanno riportato solo contusioni e sono in buone condizioni di salute. Tra di loro c'é anche una donna: il caporale P.R., 24 anni, di Napoli. Si era arruolata da un anno. E' la prima volta che una donna soldato resta ferita in azione. Gli altri due sono il caporale S.B. e, di Torino, e il caporal maggiore scelto S.C., della provincia di Brindisi. Secondo il ministero dell'Interno afgano di Kabul anche 5 cittadini afgani sono rimasti feriti.

Taleban - Il portavoce del taleban, Mohammed Hanif ha rivendicato alla tv satellitare al Jazira l'attentato contro gli italiani, precisando che la bomba è stata azionata con un telecomando. Un altro portavoce, Yusuf Ahmadi, ha invece rivendicato l'attentato compiuto a Lashkar Gah, nel quale sono morte 18 persone. Sempre fonti dei Taleban hanno detto oggi ad al Arabiya che "Bin Laden è vivo".

Una lunga scia di sangue - L. è il settimo italiano caduto in Afghanistan in seguito ad attentati o incidenti dall' inizio della missione.

....

fonte: ansa...la notizia continua e viene costantemente aggiornata!


Come si può commentare una notizia del genere? Non lo so! :(
...tristezza, solo tristezza!
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Messaggio da Mac La Mente »

Kabul - La salma del caporal maggiore capo G.L. sta per tornare in Italia: il portellone del C-130 che lo riporterà a Cuneo dall'aeroporto militare di Kabul si è appena chiuso dietro la bara avvolta nel tricolore.

Prima dell'imbarco si è svolta una breve cerimonia funebre nell'hangar dell'aeroporto, presenti il vice ministro agli Esteri P. S., accompagnata dall'ambasciatore italiano a Kabul E.F.S.. Accanto a loro le più alte autorità militari: il generale F.C. comandante del Coi (Comando operativo interforze) giunto appositamente dall'Italia e che tornerà nel nostro paese con la salma del militare caduto, il generale G.G. vice comandante di Isaf (la forza Nato in Afghanistan), il generale I.F.R., comandante delle truppe alpine di stanza a Bolzano.

Nell'hangar dove il nuovo cappellano militare del contingente italiano ha pronunciato l'orazione funebre, il feretro di G.L. era posato a terra. Dietro di esso il tricolore e una corona di fiori con i colori della bandiera italiana, qui gli sono stati resi gli onori militari. Nel lento percorso della bara verso il C-130 hanno fatto ala, sugli attenti, gli alpini, i carabinieri, i militari dell'aeronautica e rappresentanti militari di molti dei paesi che fanno parte dell'Isaf. Tra di essi canadesi, statunitensi, francesi, belgi. Nel silenzio dell'aeroporto inondato di sole sono risuonate le note del Silenzio che hanno accompagnato il caporal maggiore verso il suo ultimo viaggio. Il C-130 dovrebbe arrivare in Italia attorno alle 20:00 di questa sera.

fonte: ansa

:(
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti