Terremoto in Cile.

Cosa succede all'estero...
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Terremoto in Cile.

Messaggio da Mac La Mente »

Un terromoto fortissimo ha colpito il Giappone e successivamente s'è spostato in Cile dove ha raggiuto un'intensità di 8,3 della scala Richter (l'ho sentito stamattina al TG)...al momento non dovrebbero esserci vittime ma c'è rischio di tsunami a causa dello spostamento della crosta terrestre! :(


L'epicentro al largo dell'isola meridionale di Naha. Non ci sarebbero vittime
Le autorità ridimensionano il rischio di onde anomale, invito alla cautela sulla costa

Giappone, terremoto 7 Richter
Rientrato allarme tsunami a Okinawa


Tokyo - Un terremoto di magnitudo 7 ha colpito il sud del Giappone alle 5,31 del mattino ora locale (le 21,31 ora italiana). L'epicentro è stato registrato a 84 chilometri a est di Naha, nell'isola meridionale di Okinawa, a soli 29 chilometri sotto la superficie del mare. E' rientrato dopo circa un'ora l'allarme tsunami, inizialemente diramato per onde fino a 2 metri. La Japanese Metereological Agencylo ha trasformato in 'advisory', cioè un invito alla cautela perché potrebbero registrarsi onde anomale di altezza massima di 50 centimetri nelle isole di Okinawa, Amami, Tokara, Daitojima, Miyakojima e Yaeyama.

I notiziari televisivi non hanno dato riferito di morti o feriti e non riprendono scene di panico. Le autorità hanno raccomandato alla popolazione di rimanere in casa e non avvicinarsi alla costa.

Le rilevazioni dell'entità del sisma variano leggermente a seconda dell'istituto che le ha registrate. Per l'Osservatorio Geologico statunitense (UsGs) il sisma ha raggiunto i 7 gradi. Secondo l'agenza Metereologica giapponese, invece, il terremoto ha avuto un'intensità pari a 7,3 gradi. Secondo l'UsGs non c'è pericolo di tsunami per la costa occidentale degli Stati Uniti.

Il Giappone è un'area ad altissimo rischio sismico. Il Paese è colpito da circa il 20% del totale dei terremoti di magnitudo di oltre 6 gradi nel mondo. Nell'ottobre del 2004, un sisma di magnitudo 6,8 colpì la regione di Niigata, nel nord del Giappone, uccidendo 65 persone e ferendone oltre tremila. Prima di allora, il più catastrofico sisma per il Paese è stato quello di 7,3 gradi con epicentro a Kobe, che nel 1995 ha fatto oltre 6.400 vittime.

fonte: Repubblica
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Re: Terremoto in Giappone.

Messaggio da Mac La Mente »

Forse ho sbagliato il titolo! Chiedo scusa, lo correggerò presto! :oops:

Il terremoto che si è verificato in questi giorni e che continua anche se più attutito ha fatto gravissimi danni è in Cile dove ci son state vittime, intere strutture rase al suolo e tanti tanti danni... :(


Edifici crollati, gente terrorizzata per le strade nella capitale Santiago
Sisma in Cile, centinaia sotto le macerie

Hawaii: debole tsunami, l'allarme resta
Il bilancio ufficiale ma provvisorio è di 214 morti. Il centro monitoraggio del Pacifico: «Effetti devastanti»


Santiago - Prima il violentissimo sisma, poi una impressionante sequenza di repliche, infine l'allarme tsunami. La natura mette in ginocchio il Cile, colpito nella notte da un devastante terremoto. La prima scossa di magnitudo 8,8 gradi della scala Richter, a una profondità di 55 chilometri e con epicentro a 115 chilometri da Concepcion e 325 da Santiago del Cile, ha colpito le regioni centrali del Cile alle 3.34 ora locale (le 7.34 in Italia) di sabato. Un'altra cinquantina di scosse sono state poi registrate dall'istituto americano di geofisica Usgs, nelle successive 12 ore, nessuna delle quali inferiore alla magnitudo 5, e tutte lungo una linea di circa 500 chilometri. Il bilancio ufficiale, ancora del tutto provvisorio, è di 214 morti. La maggior parte delle vittime si registra nelle regioni di O’Higgins, Maule e Bio Bio. Un milione e mezzo di case danneggiate, in tutto il Cile, un terzo delle quali in modo grave. Per l'emittente americana Nbc i senzatetto sono 400 mila. E fa paura lo tsunami generato dal sisma nell'Oceano Pacifico: subito dopo il sisma, il Pacific Tsunami Warnin Center ha spiegato che «il livello del mare indica che è stato generato uno tsunami che potrebbe esser devastante per le coste vicino all'epicentro e potrebbe anche minacciare le coste più lontane».

Il Noaa, il centro dati statunitense sul clima, ha poi confermato che il forte terremoto che ha colpito il Cile ha generato uno tsunami in tutto l'Oceano Pacifico che si esaurirà intorno al Giappone con onde alte pochi centimetri. Onde alte più di due metri hanno già raggiunto già nel primo pomeriggio la costa cilena nelle città di Talcahuano, Valparaiso e Coquimbo provocando ingenti danni. Poco prima delle 23 (ora italiana) lo tsunami ha raggiunto le Hawaii. Le ondate sono state meno forti del temuto ma l'allarme rimane. «Il terremoto è un duro colpo per la società cilena», ha detto il presidente eletto del Cile Sebastian Pinera, promettendo «totale aiuto» e «impegno» tra la squadra del futuro governo e l’attuale governo della presidente Michelle Bachelet. Il mondo intanto comincia a mobilitarsi in vista degli aiuti alle popolazioni colpite dal sisma. Il presidente americano Barack Obama ha detto che gli Stati Uniti sono pronti ad aiutare il Cile. Le comunicazioni con i territori colpiti dal sisma sono difficili e l'ufficio per gli affari consolari del dipartimento di Stato Usa ha inviato i cittadini statunitensi che cercano i propri cari in Cile a usare i social network. Intanto, il responsabile dell'Unità di crisi della Farnesina, Fabrizio Romano, ha detto che «al momento non si registrano vittime italiane» nel sisma che ha colpito il Cile, «ma purtroppo è un dato provvisorio che richiede verifiche continue».

fonte completa: Corriere della sera
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Re: Terremoto in Giappone.

Messaggio da Mac La Mente »

E' terribile quello che sta accadendo! Non ci sono parole per descriverlo! :(


Oltre cento scosse di assestamento, anche forti. Rientrato l'allarme tsunami
Cile, la terra continua a tremare
Sale a oltre 400 il numero delle vittime
Un centinaio di persone intrappolate sotto un edificio crollato a Concepcion, sciacalli nei negozi


Sale a oltre 400 vittime il bilancio del disastroso sisma che ha colpito il Cile. Un centinaio le scosse di assestamento dopo la prima, devastante, delle 3.34 del mattino di sabato (7.34 ora italiana). Una scossa di magnitudo 6.1 Richter è stata registrata domenica mattina alle 8.25 (12.25 ora italiana) a 63 km da Talca e 181 dalla capitale Santiago, dove gli edifici hanno nuovamente tremato. Non si ha notizia di vittime italiane; i connazionali presenti in Cile sono circa 50mila, 500 nella sola città di Concepcion. E proprio a Concepcion un centinaio di persone sarebbero ancora intrappolate sotto le macerie di un edificio crollato: il palazzo, praticamente nuovo e alto 14 piani, si è sgretolato, seppellendo sotto le macerie gli occupanti. Sabato le squadre di soccorso hanno recuperato 22 superstiti e vari cadaveri, ma non è chiaro quante persone abitassero il palazzo. Nella stessa città si moltiplicano i fenomeni di sciacallaggio: la polizia presidia come può i grandi magazzini, presi d'assalto da una folla di persone che arraffano tutto quello che possono, dal cibo ai televisori. Le autorità locali temono che questi episodi possano continuare a verificarsi, soprattutto con sopraggiungere della notte.

Lo Tsunami - Nella mattinata di domenica il Pacific Tsunami Warning Center (Noaa) ha cancellato l'allarme tsunami diramato ieri a tutti i Paesi che si affacciano sul Pacifico. Lo tsunami ha raggiunto le coste del Giappone con un'onda anomala massima di 1,2 metri alle ore 15.49 (le 7.49 in Italia), nel porto di Kuji della prefettura di Iwate, in base alle rilevazioni della Japan metereological agency (Jma). Mentre dal vicino comune di Otsuchi hanno riferito di un'onda di circa 1,45 metri. Per il resto, sono state segnalate onde di valore medio di poche decine di centimetri, ad eccezione di un altro picco, pari a un metro, nel porto di Sendai, nella prefettura di Miyagi. Nessun danno di rilievo e nessun ferito (secondo la polizia nazionale) alla fine di una lunga giornata di attesa, iniziata in mattinata con la massima allerta decisa dalla Jma. Sabato le autorità nipponiche avevano disposto l'evacuazione di oltre 320.000 persone nel nord del Paese, nelle tre prefetture a nord dell'isola di Honshu, la stessa di Tokyo.

fonte completa: Corriere della sera
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
Vianne
Amministratrice
Amministratrice
Messaggi: 92001
Iscritto il: 12/07/2006, 14:38

Re: Terremoto in Giappone.

Messaggio da Vianne »

La terra in questo periodo si sta muovendo parecchio e sta provocando un sacco di danni, prima il terremoto ad Haiti e ora, a distanza di pochissimo, questo in Cile :( :(
You have to be trusted by the people that you lie to
So that when they turn their backs on you
You'll get the chance to put the knife in
Avatar utente
bancarella
Grande Mente
Grande Mente
Messaggi: 53246
Iscritto il: 02/12/2007, 15:27

Re: Terremoto in Giappone.

Messaggio da bancarella »

Sono più di 700 i morti.
Sono un Sagittario con quattro zampe, una coda, arco e freccia!
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Re: Terremoto in Giappone.

Messaggio da Mac La Mente »

Vianne ha scritto:La terra in questo periodo si sta muovendo parecchio e sta provocando un sacco di danni, prima il terremoto ad Haiti e ora, a distanza di pochissimo, questo in Cile :( :(
E' vero Vianne e non accenna a fermarsi! Ci sono ancora scosse di assestamento in Cile e la situazione diventa ogni giorno più insostenibile! :(
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Re: Terremoto in Giappone.

Messaggio da Mac La Mente »

bancarella ha scritto:Sono più di 700 i morti.
Un fiore per ciascuna delle vittime! :fiore:
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
Vianne
Amministratrice
Amministratrice
Messaggi: 92001
Iscritto il: 12/07/2006, 14:38

Re: Terremoto in Giappone.

Messaggio da Vianne »

Lascio anch'io un fiore per le vittime :fiore:
You have to be trusted by the people that you lie to
So that when they turn their backs on you
You'll get the chance to put the knife in
Avatar utente
bancarella
Grande Mente
Grande Mente
Messaggi: 53246
Iscritto il: 02/12/2007, 15:27

Re: Terremoto in Giappone.

Messaggio da bancarella »

Eccomi ragazzi! Nel frattempo sono aumentate. :fiore:
Sono un Sagittario con quattro zampe, una coda, arco e freccia!
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Re: Terremoto in Cile.

Messaggio da Mac La Mente »

Mi sembra giusto segnalare, come avvenuto per altre catastrofi, alcuni dati e numeri che possono servire a contribuire e dare una mano per la raccolta fondi per ricostruire il territorio e per aiutare le popolazioni colpite dal terremoto...


Il paese devastato, oltre settecento vittime
Un aiuto per i terremotati in Cile
L'ambasciata ha attivato un conto corrente bancario per sostenere i due milioni di persone colpite dal sisma

Milano - L'ambasciata cilena in Italia ha attivato una raccolta fondi per i 2 milioni di persone colpite del terremoto che ha devastato il Paese, causando oltre settecento vittime. Già diversi Paesi si sono mobilitati per mandare aiuti e il segretario di Stato Usa Hillary Clinton ha raggiunto Santiago per incontrare la presidente Michelle Bachelet.

Ecco dunque il numero di conto corrente bancario attivato dall'ambasciata del Cile in Italia per chi vuole offrire un sostegno (esclusivamente monetario):
Banca Sella
Intestazione conto: Ambasciata del Cile - Rubricato Terremoto Cile
Numero di conto: 79H6845316311
Codice Iban: IT33M03268032000H6845316311
Codice SWIFT/BIC: SELBIT2BXXX
Causale: (indicare nome del donante / Terremoto Cile)

fonte:Corriere della sera
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
Vianne
Amministratrice
Amministratrice
Messaggi: 92001
Iscritto il: 12/07/2006, 14:38

Re: Terremoto in Cile.

Messaggio da Vianne »

Mac La Mente ha scritto:Ecco dunque il numero di conto corrente bancario attivato dall'ambasciata del Cile in Italia per chi vuole offrire un sostegno (esclusivamente monetario):
Banca Sella
Intestazione conto: Ambasciata del Cile - Rubricato Terremoto Cile
Numero di conto: 79H6845316311
Codice Iban: IT33M03268032000H6845316311
Codice SWIFT/BIC: SELBIT2BXXX
Causale: (indicare nome del donante / Terremoto Cile)

fonte:Corriere della sera
Queste informazioni sono molto importanti, grazie per averle inserite Mac :)
You have to be trusted by the people that you lie to
So that when they turn their backs on you
You'll get the chance to put the knife in
Avatar utente
bancarella
Grande Mente
Grande Mente
Messaggi: 53246
Iscritto il: 02/12/2007, 15:27

Re: Terremoto in Cile.

Messaggio da bancarella »

Grazie Mac. Ma non c'è un numero per i messaggi?
Sono un Sagittario con quattro zampe, una coda, arco e freccia!
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Re: Terremoto in Cile.

Messaggio da Mac La Mente »

Vianne ha scritto:Queste informazioni sono molto importanti, grazie per averle inserite Mac :)
Prego Vianne! Ne cercherò altre e se dovessi trovarle le segnalerò di sicuro! :)
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Re: Terremoto in Cile.

Messaggio da Mac La Mente »

bancarella ha scritto:Grazie Mac. Ma non c'è un numero per i messaggi?
Prego Bancarella! :)
...onestamente non credo abbiano istituito un numero per mandare messaggi e contribuire in questo modo...però non si sa mai, cercherò in giro! :yes:
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Re: Terremoto in Cile.

Messaggio da Mac La Mente »

...e successo ancora! Un altro terremoto s'è verificato in Cile ed è subito scattato l'allarme! :eeek:


La terra trema, in Cile torna la paura
Migliaia di persone in strada
Danni significativi a Rancagua
Revocato l'allarme tsunami


Santiago - Dodici giorni dopo il mega-sisma del 27 febbraio, una nuova, forte, scossa di assestamento, subito seguita da altri sussulti della terra: il Cile è oggi ripiombato nell’incubo terremoto, e in quello dello tsunami, vista l’allerta diramata in mattinata su un ampio tratto della costa e rientrata solo qualche ora dopo. A differenza di quanto successo sabato 27 febbraio, quando la scossa svegliò milioni di cileni perchè si fece sentire alle 03,34, oggi la terra ha tremato alle 11,39 (15,39 in Italia): nel corso cioè della mattinata, mentre gli uffici e le scuole erano aperte (non tutte però, a causa dei danni lasciati dal precedente sisma).

Pur essendo quindi un mercoledì di pieno lavoro, quella di oggi era per i cileni una data particolare, il giorno cioè della cerimonia d’insediamento, svoltasi al Parlamento nel porto di Valparaiso, del nuovo presidente Sebastian Pinera. Nel primo pomeriggio, il ministro degli interni, Rodrigo Hinzpeter, ha ricordato che in alcuni punti del centro del paese, per esempio, nelle località di Pichilemu e Bucalemu, «ci sono state alterazioni nelle mareggiate, fatto peraltro normali dopo scosse di questa intensità. Finora non abbiamo avuto fenomeni di tsunami», ha precisato. Le scene viste subito dopo la prima forte scossa sono state comunque identiche a quelle viste il 27 febbraio: dopo l’allerta tsunami diramato su un’ampio tratto della costa (dalla Serena, al nord, fino a Puerto Montt, estremo sud), la gente si è mossa - anche se con meno disperazione della prima volta - verso le alture, o si è comunque allontanata dalla costa.

Subito dopo l’allarme, elicotteri della marina hanno sorvolato le acque di fronte alle coste di Valparaiso, mentre in numerosi villaggi e porti, quali Constitucion e Talcahuano - tra i più colpiti il 27 febbraio - i militari e carabinieri allertavano la popolazione sui rischi per possibili grandi onde. Le autorità hanno quindi chiesto alla gente di allontanarsi dalla costa. Oltre che a Valparaiso, molti timori ci sono stati anche nella città di Concepcion. La prima forte scossa di oggi è stata avvertita anche in alcune città argentine, tra le quali Mendoza e Bahia Blanca.

fonte: La Stampa
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti