Giacarta, bombe in due hotel di lusso

Cosa succede all'estero...
Rispondi
Avatar utente
Nilleshna
Grande Mente
Grande Mente
Messaggi: 10330
Iscritto il: 27/03/2008, 20:31

Giacarta, bombe in due hotel di lusso

Messaggio da Nilleshna »

Roma, 17 luglio 2009 - L’ombra del terrorismo ha colpito di nuovo oggi l’Indonesia: almeno 9 persone fra cui alcuni stranieri sono state uccise stamattina e almeno 50 sono rimaste ferite - tra cui, sembra, anche degli italiani - da una doppia esplosione in due grandi hotel di lusso della capitale, Giacarta. Le esplosioni quasi simultanee avvenute alle 8 del mattino, ora locale, hanno investito il Ritz Carlton e il vicino JW Marriott; in questo secondo hotel, quasi sei anni fa un attentato uccise 12 persone e ne ferì altre 150.

La Farnesina ribadisce che non risulterebbero per ora feriti né morti italiani. Il nostro ministero degli esteri resta comunque in contatto con le strutture diplomatiche in luogo che continuano le verifiche del caso con le autorità locali. Fonti di stampa avevano oggi parlato, in base a quanto riferito dalla polizia, di alcuni feriti italiani.


LE BOMBE


Una esplosione ha colpito le cantine del Marriott, un’altra il ristorante del Ritz-Carlton all’ora di colazione. I due alberghi sono nel quartiere degli affari Mega Kuningan al centro della città.


Giunta sul luogo, il ministro per la sicurezza Widodo Adi Sucipto ha detto che si trattava di “bombe ad alto potenziale esplosivo”. Le immagini televisive mostrano le finestre del Ritz Carlton completamente sventrate. Una ulteriore esplosione in altra parte della città ha fatto temere un altro attentato, ma si trattava di una batteria di auto il cui scoppio ha ucciso due persone.


Da domani sera, al Ritz Carlton avrebbe dovuto pernottare la squadra del Manchester United impegnata in una tournée. Il presidente Susilo Bambang Yudhoyono, rieletto la settimana scorsa per un secondo mandato, è “profondamente inquieto” secondo un portavoce. Secondo le autorità è troppo presto per avere indizi sui responsabili ma il dito viene subito puntato contro gli estremisti islamici.

In Indonesia, il paese musulmano più grande del mondo, l’attentato più sanguinoso fu quello avvenuto nel 2002 a Bali, perpetrato dall’associazione radicale Jemaah Islamiyah. Morirono 182 persone, per lo più stranieri, in una discoteca. Tre uomini sono stati condannati e fucilati lo scorso novembre. Il governo indonesiano è stato molto elogiato da allora per il suo successo nel contrastare l’estremismo.



IL PRESIDENTE: TERRORISMO

Gli attentati di Giacarta sono «atti di terrorismo» per il presidente indonesiano Susilo Bambang Yudhoyono e «una barbarie» per il premier australiano Kevin Rudd. Il governo di Canberra rivive l’incubo dell’ottobre 2002, quando una serie di attentati a Bali costò la vita a più di duecento persone tra cui molti turisti australiani.
L’Australia ha alzato il livello di allerta in Indonesia e ha chiesto ai cittadini di prendere in considerazione la possibilità di cancellare i viaggi nel Paese, «inclusa Bali».


«Continuiamo a ricevere informazioni credibili secondo cui i terroristi potrebbero aver progettato altri attacchi in Indonesia e Bali resta un loro obiettivo favorito» si legge in una nota pubblicata dal ministero degli Esteri australiano secondo cui le autorità indonesiane hanno lanciato anche un altro allarme: i fondamentalisti vogliono sequestrare stranieri« e »non può essere esclusa la possibilità di un altro attentato« a breve.



CANCELLATA LA PARTITA DEL MANCHESTER

Il Manchester United ha cancellato la partita di Giacarta del suo tour asiatico dopo che la capitale indonesiana e’ stata colpita oggi da due gravi attentati ad altrettanti hotel di lusso.
Lo scrive la BBC aggiungendo che la decisione e’ stata presa dai responsabili della squadra britannica che attualmente si trova a Kuala Lumpur, capitale della Malaysia. Il tour include anche Corea del Sud e Cina.

Fonte
Per aspera sic itur ad astra

Jane Eyre\ Charlotte Brontë “Oltre questo mondo,
oltre la razza degli uomini,
esiste un mondo invisibile e un regno degli spiriti.
Quel mondo ci circonda ed è dappertutto;
e quegli spiriti ci vegliano, perché hanno l’incarico di custodirci…”

Immagine
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Re: Giacarta, bombe in due hotel di lusso

Messaggio da Mac La Mente »

E' terribile che avvengano violenze e atti di questo tipo! Sono molto molto triste per l'accaduto e mi dispiace per le vittime che ci sono state! :( :(
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
Nilleshna
Grande Mente
Grande Mente
Messaggi: 10330
Iscritto il: 27/03/2008, 20:31

Re: Giacarta, bombe in due hotel di lusso

Messaggio da Nilleshna »

Anch'io.... :(
Per aspera sic itur ad astra

Jane Eyre\ Charlotte Brontë “Oltre questo mondo,
oltre la razza degli uomini,
esiste un mondo invisibile e un regno degli spiriti.
Quel mondo ci circonda ed è dappertutto;
e quegli spiriti ci vegliano, perché hanno l’incarico di custodirci…”

Immagine
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti