Cecenia, rapita e uccisa attivista di una Ong

Cosa succede all'estero...
Rispondi
Avatar utente
Nilleshna
Grande Mente
Grande Mente
Messaggi: 10330
Iscritto il: 27/03/2008, 20:31

Cecenia, rapita e uccisa attivista di una Ong

Messaggio da Nilleshna »

Roma, 15 lugglio 2009 - Quando aveva ricevuto a Londra il primo ‘Anna Politkovskaya Award’, due anni fa, aveva annunciato che il premio in denaro l’avrebbe usato per pagare avvocati per chi non poteva permetterselo, in Cecenia. Oggi Natalya Estemirova è stata ritrovata morta in Inguscezia, tragico epilogo di rapimento in pieno giorno a Grozny, la capitale dell’inquieta repubblica caucasica dove lei era nata 50 anni fa.


Se per ora la notizia della morte della collaboratrice dell’Ong Memorial non è stata confermata, sembra purtroppo che le informazioni in arrivo dal Caucaso russo lascino poco spazio per i dubbi. Dopo le fonti anonime all’agenzia Interfax, il comitato investigativo presso la Procura russa ha a sua volta comunicato il ritrovamento di un corpo nei pressi del villaggio Gazi-Yurt, in Inguscezia, “con ferite da arma da fuoco sulla testa e sul torace”. Vicino al corpo senza vita, abbandonato sul ciglio dell’autostrada Kavkaz, una borsetta con dentro un passaporto e i documenti da ‘avvocato dei diritti’: tessere, lasciapassare, documenti per l’ingresso nei luoghi di detenzione ceceni.


Estemirova, raccontano i colleghi moscoviti di Memorial - l’associazione che milita per i diritti fondamentali in Russia, molto attiva in Cecenia - era attesa per alcuni appuntamenti in mattinata. Al terzo mancato appello, l’associazione ha inviato qualcuno nella casa in cui abitava, a Grozny, dove dei testimoni hanno raccontato quanto accaduto verso le 8.30 del mattino.



La collaboratrice di Memorial, riferisce una nota, “è stata spinta con forza, nelle vicinanze di casa sua, dentro un’automobile VAZ bianca, mentre gridava che la stavano rapendo”.


Vera ‘veterana’ della raccolta di materiali su rapimenti, scomparse ingiustificate, torture e uccisioni dopo lo scoppio della seconda guerra, quella voluta da Vladimir Putin nel 1999. Secondo un suo collega di Memorial, Aleksandr Cherkesov, Estmirova aveva di recente denunciato un’esecuzione arbitraria, cosa che aveva irritato molto le autorità locali filorusse.


L’attuale presidente Ramzan Kadyrov ha per anni terrorizzato la Cecenia con i suoi famigerati ‘squadroni’, considerati i grandi esecutori del terrore sino all’inizio del decennio, quando un patto di ferro con Mosca ha consegnato ai Kadyrov il controllo della repubbica caucasica in cambio della rinuncia alle aspirazioni separatiste di Grozny.


Collega ‘sul terreno’ della giornalista Anna Politkovskaya, Estemirova era stata scelta dalla Ong RAW in WAR (Reach All Women In War, Raggiungi tutte le donne in guerra) per il primo premio britannico alla memoria della reporter uccisa nel 2006. Voce scomoda quanto la giornalista russa, nella motivazione del riconoscimento presentata da RAW si legge: “perfetto esempio di una donna che difende i diritti umani in una situazione di guerra, personificando il lavoro di Politkovskaya in Cecenia”.

Fonte
Per aspera sic itur ad astra

Jane Eyre\ Charlotte Brontë “Oltre questo mondo,
oltre la razza degli uomini,
esiste un mondo invisibile e un regno degli spiriti.
Quel mondo ci circonda ed è dappertutto;
e quegli spiriti ci vegliano, perché hanno l’incarico di custodirci…”

Immagine
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Re: Cecenia, rapita e uccisa attivista di una Ong

Messaggio da Mac La Mente »

Nilleshna ha scritto:Roma, 15 lugglio 2009 - Quando aveva ricevuto a Londra il primo ‘Anna Politkovskaya Award’, due anni fa, aveva annunciato che il premio in denaro l’avrebbe usato per pagare avvocati per chi non poteva permetterselo, in Cecenia. Oggi Natalya Estemirova è stata ritrovata morta in Inguscezia, tragico epilogo di rapimento in pieno giorno a Grozny, la capitale dell’inquieta repubblica caucasica dove lei era nata 50 anni fa.
Confesso di non conoscerla e di non averla mai sentito nominare ma avevo letto questa notizia e il primo pensiero è stato "hanno ucciso una donna che poteva fare tantissimo bene perchè credeva in ciò che faceva!" :(
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
Vianne
Amministratrice
Amministratrice
Messaggi: 92001
Iscritto il: 12/07/2006, 14:38

Re: Cecenia, rapita e uccisa attivista di una Ong

Messaggio da Vianne »

Nilleshna ha scritto:Collega ‘sul terreno’ della giornalista Anna Politkovskaya, Estemirova era stata scelta dalla Ong RAW in WAR (Reach All Women In War, Raggiungi tutte le donne in guerra) per il primo premio britannico alla memoria della reporter uccisa nel 2006. Voce scomoda quanto la giornalista russa, nella motivazione del riconoscimento presentata da RAW si legge: “perfetto esempio di una donna che difende i diritti umani in una situazione di guerra, personificando il lavoro di Politkovskaya in Cecenia”.

Fonte
E naturalmente la sua attività non poteva che dare fastidio ai soliti ignoti...

E' morta una donna coraggiosa :( :( :( :(
You have to be trusted by the people that you lie to
So that when they turn their backs on you
You'll get the chance to put the knife in
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite