Dopo i 'Dico' spuntano i Didore

Cosa succede in Italia...
Rispondi
Avatar utente
Nilleshna
Grande Mente
Grande Mente
Messaggi: 10330
Iscritto il: 27/03/2008, 20:31

Dopo i 'Dico' spuntano i Didore

Messaggio da Nilleshna »

Roma, 17 settembre 2008 - 'Didore', 'diritti e doveri di reciprocità dei conviventi'. Il ministro della Funzione pubblica Renato Brunetta parla per la prima volta di un progetto sulle unioni civili alternativo ai Dico, sviluppato insieme a Gianfranco Rotondi.
«Con il pretesto dei diritti - afferma -, la sinistra intendeva assalire la diligenza del welfare. In particolare, le pensioni di reversibilità, su cui l'Italia ha già le norme più generose al mondo, che però non affondano il sistema perchè di solito un coniuge sopravvive all'altro di una manciata di anni. Ma con i Dico il superstite avrebbe percepito la pensione per venti o trent' anni: un disastro. Al contrario, i 'Didore.' non prevedono oneri per lo Stato. Non un solo euro a carico del contribuente. Non welfare: diritti individuali. La sinistra, nascondendosi dietro le coppie omosessuali, aveva progettato un colpo grosso, un imbroglio. Paradossalmente, meglio Zapatero, per cui le due tipologie di convivenza si equivalgono».

Il ministro sottolinea che nel suo progetto, non c'è «nessuna imitazione riduttiva del matrimonio»: «La famiglia è un bene pubblico, e come tale destinatrice di welfare», ma esistono «legami di affettività» che «meritano la tutela dello Stato». Da qui l'idea «dell' economista», come precisa Brunetta, «di un testo unico che possa migliorare la vita di molti cittadini senza spese per lo Stato. Prevedendo il diritto, in caso di malattia, di accudire il convivente. Di designarlo come rappresentante per le decisioni in materia di salute. Di succedergli nel contratto di locazione. Diritti, ma anche doveri: ad esempio, gli alimenti, per un periodo proporzionale alla durata della convivenza».
Per aspera sic itur ad astra

Jane Eyre\ Charlotte Brontë “Oltre questo mondo,
oltre la razza degli uomini,
esiste un mondo invisibile e un regno degli spiriti.
Quel mondo ci circonda ed è dappertutto;
e quegli spiriti ci vegliano, perché hanno l’incarico di custodirci…”

Immagine
Avatar utente
bancarella
Grande Mente
Grande Mente
Messaggi: 53246
Iscritto il: 02/12/2007, 15:27

Re: Dopo i 'Dico' spuntano i Didore

Messaggio da bancarella »

Non ero a conoscenza di questa proposta. Resto in attesa di saperne di più per esprimermi. :)
Sono un Sagittario con quattro zampe, una coda, arco e freccia!
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Re: Dopo i 'Dico' spuntano i Didore

Messaggio da Mac La Mente »

Nilleshna ha scritto:Ma con i Dico il superstite avrebbe percepito la pensione per venti o trent' anni: un disastro. Al contrario, i 'Didore.' non prevedono oneri per lo Stato. Non un solo euro a carico del contribuente.
Non so...sì, potrebbe essere una alternativa e una nuova proposta questa ma il ragionamento che Brunetta fa - e giustamente lui lo fa così - riguarda il piano economico...va bene e va male...sicuramente se ne continuerà a parlare! :yes:
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti