Aldo Moro...trent'anni dopo.

Cosa succede in Italia...
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Messaggio da Mac La Mente »

...e continuando a ricordare Moro e tutte le vittime del terrorismo, riporto una notizia pubblica oggi su "Repubblica" dove il Capo dello Stato rilascia alcune dichiarazioni...

E' un po' lunga e per questo ritaglio le parti che mi han colpito di più, ma consiglio una lettura per intero al link che segnalerò di seguito. :)


Cerimonia al Quirinale per commemorare lo statista ucciso dalle Brigate Rosse
Il cadavere venne trovato il 9 maggio di 30 anni fa in via Caetani


'Giorno della memoria' per Moro
Napolitano: "Tragedia del Paese"


Roma - "Giorno della memoria" oggi al Quirinale, per ricordare tutte le vittime e le stragi del terrorismo. A cominciare da Aldo Moro, il cui cadavere venne trovato il 9 maggio di trent'anni in una Renault 4 in via Caetani a Roma. E infatti il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano prima di dare inizio alle celebrazioni, istituite dalla legge n.56 del 4 maggio 2007, ha depositato stamane una corona di fiori davanti alla lapide che ricorda l'omicidio dello statista, presidente della Democrazia Cristiana.

"In Aldo Moro i terroristi individuarono il nemico più consapevole, che più di chiunque aveva colto, già nel 1968, quel che si muoveva e fremeva nella società. - ha detto Napolitano nel corso della cerimonia al Quirinale, rifendosi a Moro - Si può solo invitare 30 anni dopo alla riflessione profonda e dolorosa, possiamo solo inchinarci con rispetto e commozione di fronte alla tragedia, al suo tormento umanissimo. Fu la tragedia non soltanto di un uomo, ma di un Paese".

Proprio per questo, ha aggiunto il presidente della Repubblica, "Gli ex terroristi che hanno avuto benefici carcerari non devono cercare tribune per giustificare i loro atti di violenza. Non dovrebbero esserci tribune per simili figuri. Spesso il rispetto della memoria purtroppo è mancato proprio da parte di responsabili delle azioni terroristiche". Napolitano ha infine criticato con fermezza "la reviviscenza dell'ideologia comunista e neonazista".

[...]

Un "grandissimo ringraziamento" a Napolitano è stato espresso da Agnese Moro, figlia dello statista ucciso: "E' toccante - ha detto nel suo intervento, nel corso della cerimonia al Quirinale - che il trentesimo anniversario dell'uccisione di mio padre e dei suoi 'compagni di viaggio' coincida con questa celebrazione".

[...]

Moro era stato rapito il 16 marzo 1978, giorno della presentazione del nuovo governo guidato da Giulio Andreotti. L'auto sulla quale viaggiava l'ex presidente del Consiglio venne intercettata in via Mario Fani da un commando delle Brigate Rosse. In pochi secondi, i terroristi uccisero la scorta e sequestrarono Moro.

Questa data è diventata pertanto emblematica per commemorare le vittime del terrorismo. In occasione della cerimonia odierna la Presidenza della Repubblica ha realizzato il volume "Per le vittime del terrorismo nell'Italia repubblicana", edito dall'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, con l'intento di "rendere omaggio, nel modo più solenne, a tutti coloro - fossero essi semplici cittadini, umili e fedeli servitori dello Stato, o protagonisti della storia repubblicana, come lo fu l'onorevole Aldo Moro - che in quel contesto pagarono col sacrificio della loro vita i servigi resi alle istituzioni repubblicane", come si legge nella prefazione scritta dal Capo dello Stato.

fonte: Repubblica
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
bancarella
Grande Mente
Grande Mente
Messaggi: 53246
Iscritto il: 02/12/2007, 15:27

Messaggio da bancarella »

Per Aldo Moro e le altre vittime: un pensiero! :)
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Messaggio da Mac La Mente »

bancarella ha scritto:Per Aldo Moro e le altre vittime: un pensiero! :)
Grazie Bancarella! L'apprezzo tantissimo! :)
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
Nicky
Pensieri Gold
Pensieri Gold
Messaggi: 3628
Iscritto il: 17/07/2006, 14:21

Re: Aldo Moro...trent'anni dopo.

Messaggio da Nicky »

tempo faa ho visto per la prima volta Buongiorno Notte :wub: il film è bello, ben recitato si...ma...ecco...io sono troppo affezionata all'altro film
Il Caso Moro con Gian Maria Volontè :wub:

Moro era una persona incredibile, io non c'ero ma...vado molto a sensazione, aveva la faccia di uno che lavora, la faccia di persona perbene :(
Resistere, Resistere RESISTEREEEEEE!!!!!
Immagine Immagine Immagine
La Maga Lupacchiotta! Regalo della mia amica Ale…Immagine
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti