Federico Aldrovandi

Cosa succede in Italia...
Rispondi
Chantilly
Pensieri Gold
Pensieri Gold
Messaggi: 4924
Iscritto il: 16/07/2006, 14:48

Federico Aldrovandi

Messaggio da Chantilly »

Chi di voi in questi anni ha seguito il caso Federico Aldrovandi?


Due manganelli di gomma nera. Entrambi spaccati all'altezza dei manici . Potrebbero esser stati rotti sul corpo di Federico Aldrovandi, il diciottenne morto il 25 settembre 2005, dopo un intervento della polizia. Colpi alle gambe e non solo, inflitti al ragazzo nel tentativo di immobilizzarlo (l'autopsia non lo esclude, ndr). È l'ipotesi sostenuta dalla Procura di Ferrara nel processo in corso, davanti al giudice monocratico, contro i quattro agenti coinvolti in un violenta colluttazione con Federico, ora accusati di omicidio colposo. Ieri la settima udienza.
In aula Paolo Marino, ex capo dell'ufficio volanti, l'investigatore che per primo diede avvio alle indagini. A lui il pm Nicola Proto chiede conto di quegli sfollagente, subito spariti misteriosamente dalla scena del delitto, per poi ricomparire nel pomeriggio in questura. Puliti, senza macchie di sangue. E rotti. «Nessuno mi parlò dei manganelli la mattina del 25 settembre, poi lo fece l'agente Pirani». «Come mai non gliene parlarono prima?» incalza Proto. «Una dimenticanza». Il dirigente Marino non se ne fa un problema «anche perché sul volto del ragazzo non c'erano segni né sangue ».
Eppure una risposta la ottiene: «Un manganello si era rotto a causa di un calcio dell'Aldrovandi, l'altro perché ci era caduto sopra». Spiegazione che l'ex capo delle volanti ritiene soddisfacente. Non approfondisce né lancia segnali allarmanti alla pm Emanuela Guerra, titolare delle indagini, che non va neppure sul posto. Gli sfollagente vengono fotografati e poi rinchiusi in cassaforte per mesi, fino al loro sequestro (il 21 febbraio 2006).
Anche Pietro Scroccarello, capo della squadra mobile, dice di non saper nulla dei manganelli, se non in seguito da Paolo Marino. E Gennaro Sidero, questore vicario, assicura di averne avuto notizia solo alle 18.
All'enigma degli sfollagente, si aggiunge il giallo del defibrillatore, in dotazione di una volante e mai utilizzato la mattina del 25 settembre. È la seconda ipotesi dell'accusa: il ragazzo stava male, chiedeva aiuto, e nessuno lo ha soccorso prima dell'arrivo dell'ambulanza. Eppure, come ha confermato Scroccarello, l'attrezzatura era a bordo e uno degli indagati aveva fatto un corso per utilizzarlo. Invece Federico è a terra, ammanettato, forse sta morendo, mentre uno dei poliziotti parla con un operatore del 113: «Abbiamo avuto una lotta di mezz'ora, l'abbiamo bastonato di brutto, solo che adesso è svenuto, non so, è mezzo morto... ». Sono le 6.12. I medici del 118 non sono ancora arrivati.

da Corriere della sera

Questo il blog, portato avanti dalla madre di Fede. http://federicoaldrovandi.blog.kataweb.it/

Lunedì sera a Chi lo ha visto per la prima volta hanno fatto vedere un video dove si vedeva il ragazzo steso a terra morto, e intorno si sentivano voci e gente che rideva. CHE RIDEVA vi rendete conto??
Troppe cose nascoste in questi anni. Non vedo l'ora che quei poliziotti coinvolti marciscano in carcere.
Balleremo fino all'alba canteremo fino al mattino
Qualcuno dirà son fuori ed altri che c'è troppo vino
Ma c'è sangue nelle nostre vene
scorre l'acqua nei nostri fiumi
La rabbia invece quella è tutta chiusa nei nostri pugni (I LUF)
Avatar utente
bancarella
Grande Mente
Grande Mente
Messaggi: 53246
Iscritto il: 02/12/2007, 15:27

Messaggio da bancarella »

Un fatto di cronaca e un processo durato troppo tempo. E' ora che si faccia luce su questa storia.

Chi ha riso ha dimostrato una insensibilità non indifferente!
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Re: Federico Aldrovandi

Messaggio da Mac La Mente »

Chantilly ha scritto:Chi di voi in questi anni ha seguito il caso Federico Aldrovandi?

Lunedì sera a Chi lo ha visto per la prima volta hanno fatto vedere un video dove si vedeva il ragazzo steso a terra morto, e intorno si sentivano voci e gente che rideva. CHE RIDEVA vi rendete conto??
Troppe cose nascoste in questi anni. Non vedo l'ora che quei poliziotti coinvolti marciscano in carcere.
Mmmm...devo dire la verità...mi ricordo vagamente questa notizia anche perchè è passato un bel po' di tempo e dopo i primi giorni, è scomparsa - come al solito - dalle prime pagine dei giornali! :dry: ...però...l'importante è che il processo vada avanti e anche se con ritardo, si riesca ad arrivare ad una ricostruzione accurata dei fatti e al riconoscimento dei colpevoli della scomparsa di Federico! :yes:

...che siano state le forze dell'ordine? Beh...onestamente se il loro comportamento è stato poco "pulito" non mi meraviglierei! :ouch: :ouch:

Non ho visto la trasmissione che hai citato, ma solo immaginare la gente che rideva mi fa arrabbiare e tanto!...ma come si fa? :angry:
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti