Eutanasia: Welby Scrive a Medico, Staccatemi La Spina

Cosa succede in Italia...
Avatar utente
' El Topa '
Pensieri
Pensieri
Messaggi: 189
Iscritto il: 14/11/2006, 11:03

Eutanasia: Welby Scrive a Medico, Staccatemi La Spina

Messaggio da ' El Topa ' »

ROMA - Un nuovo capitolo segna la dolorosa vicenda di Piergiorgio Welby che ha rivolto ad uno dei due medici che lo segue la richiesta scritta di staccare la spina. ''Il sottoscritto Piergiorgio Welby chiede il distacco dal ventilatore polmonare sotto sedazione terminale, se possibile orale'' si legge nel breve testo con il quale chiede ufficialmente di non andare piu' avanti. La vicenda del co-presidente dell'associazione Coscioni, malato di distrofia muscolare, ha riproposto all'attenzione del mondo politico e bioetico la questione eutanasia da quando, il 22 settembre scorso, ha rivolto un video appello al presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.

ARTICOLO COMPLETO: http://www.ansa.it/opencms/export/site/ ... 28327.html
"In questa squadra si combatte per un centimetro, in questa squadra massacriamo di fatica noi stessi per un centimetro, ci difendiamo con le unghie e coi denti per un centimetro, perche' sappiamo che quando andremo a sommare tutti quei centimetri il totale fara' la differenza tra la vittoria e la sconfitta, tra vivere e morire!".
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Messaggio da Mac La Mente »

Ci sono molti ma molti pareri e posizioni diverse su questo argomento che risulta complesso. Non è facile decidere cosa fare anche se la richiesta di "staccare la spina" arriva direttamente dal paziente! :yes:
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
' El Topa '
Pensieri
Pensieri
Messaggi: 189
Iscritto il: 14/11/2006, 11:03

Messaggio da ' El Topa ' »

Concordo è davvero difficile schierarsi o pro o contro, ultimaente ad esempio in tv si è parlato di una signora inglese che era in coma irreversibile e i medici oramai erano decisi a staccar la spina ma al contrario tutta la famiglia della pazienta ha posto il veto e morale della favola la signora si è risveglaita dal coma, certo un caso su mille, ma anche io avrei fatto resistenza come i famigliari, purtroppo per quanto riguarda la storia sopracitata sinceramente difronte alla richiesta del paziente se fossi nel medico vacillerei parecchio....
"In questa squadra si combatte per un centimetro, in questa squadra massacriamo di fatica noi stessi per un centimetro, ci difendiamo con le unghie e coi denti per un centimetro, perche' sappiamo che quando andremo a sommare tutti quei centimetri il totale fara' la differenza tra la vittoria e la sconfitta, tra vivere e morire!".
Avatar utente
Vianne
Amministratrice
Amministratrice
Messaggi: 92001
Iscritto il: 12/07/2006, 14:38

Messaggio da Vianne »

L'eutanasia è un argomento molto delicato e provoca enormi problemi etici.
Io credo che la medicina debba garantire non solo quantità ma soprattutto qualità di vita. Quando si fornisce solo quantità (e nel caso di Welby e di tanti altri come lui, non penso prorpio che si possa parlare anche solo minimamente di qualità) si rischia di torturare una persona condannandola a una lunghissima e dolorosissima sopravvivenza che ben poco ha a che fare con quello che dovrebbe essere la vita.
E se chi è sottoposto a una tale condanna chiede esplicitamente di staccare la spina, credo abbia il diritto di veder ascoltare e rispettare le sue volontà.
You have to be trusted by the people that you lie to
So that when they turn their backs on you
You'll get the chance to put the knife in
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Messaggio da Mac La Mente »

Sono d'accordo con entrambi anche perchè mi trovo in bilico...di fronte a certe situazioni non si può decidere ciò che è giusto o sbagliato!

Certo, la parola e la richiesta del paziente dovrebbe avere un peso maggiore ma a volte non viene presa in considerazione proprio perchè subentra una questione etica e di coscienza nelle persone che gli sono attorno!
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
Rokka
Grandi Pensieri
Grandi Pensieri
Messaggi: 567
Iscritto il: 30/07/2006, 12:33

Messaggio da Rokka »

Sostengo la richiesta di Welby, così come la fondazione Coscioni.
Quello che si chiede non è così strano...che una persona possa decidere della propria vita direi che è il minimo, e trovo che sia "crudele" nei confronti di una persona impossibilitata a muoversi, costringerla a dover implorare gli altri di agire e non esaudire nemmeno le proprie volontà.
E' una mia opinione, ma credo sia gravemente umiliante dover chiedere agli altri x qualsiasi cosa...addirittura WElby lo si è "costretto" ad implorare (dato che è l'ennesimo appello che fa) :(
Immagine Paura del diverso, paura del possibile, paura che diverso sarebbe anche possibile
Chantilly
Pensieri Gold
Pensieri Gold
Messaggi: 4924
Iscritto il: 16/07/2006, 14:48

Messaggio da Chantilly »

Dico una cosa che potrà sembrare crudele... ma a volte penso che queste persone che sono per il NO a ogni costo possano cambiare idea solo trovandovisi di prima persona.
A soffrire intendo.
Balleremo fino all'alba canteremo fino al mattino
Qualcuno dirà son fuori ed altri che c'è troppo vino
Ma c'è sangue nelle nostre vene
scorre l'acqua nei nostri fiumi
La rabbia invece quella è tutta chiusa nei nostri pugni (I LUF)
Avatar utente
rush
Pensieri
Pensieri
Messaggi: 332
Iscritto il: 17/07/2006, 14:59

Messaggio da rush »

..... è in queste occasioni che scopriamo

di non essere pienamente LIBERI e mi sa

che la strada è ancora lunga ......
...... dentro di noi
la lotta continua
niente sarà più come prima
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Messaggio da Mac La Mente »

Rokka ha scritto:Sostengo la richiesta di Welby, così come la fondazione Coscioni.
Quello che si chiede non è così strano...che una persona possa decidere della propria vita direi che è il minimo, e trovo che sia "crudele" nei confronti di una persona impossibilitata a muoversi, costringerla a dover implorare gli altri di agire e non esaudire nemmeno le proprie volontà.
E' una mia opinione, ma credo sia gravemente umiliante dover chiedere agli altri x qualsiasi cosa...addirittura WElby lo si è "costretto" ad implorare (dato che è l'ennesimo appello che fa) :(
Capisco! :)

...certo, è il minimo poter avere la possibilità di scegliere cosa fare della propria vita (se così si può chiamare anche in queste situazioni)...resta comunque una richiesta difficile da esaudire!
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Messaggio da Mac La Mente »

Maybe ha scritto:Dico una cosa che potrà sembrare crudele... ma a volte penso che queste persone che sono per il NO a ogni costo possano cambiare idea solo trovandovisi di prima persona.
A soffrire intendo.
Oddio! Più che farglielo provare in prima persona, sarebbe meglio che capissero...
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Messaggio da Mac La Mente »

rush ha scritto:..... è in queste occasioni che scopriamo

di non essere pienamente LIBERI e mi sa

che la strada è ancora lunga ......
Molto lunga, Rush! :)
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
Nicky
Pensieri Gold
Pensieri Gold
Messaggi: 3628
Iscritto il: 17/07/2006, 14:21

Messaggio da Nicky »

L'eutanasia nella maggior parte dei casi é un atto d'amore nei confronti del paziente. Non voglio correre il rischio di generalizzare ma se fossi costretta in un letto, vittima di una malattia degenerativa, piuttosto che farmi consumare dal male implorerei i miei parenti di porre fine alle mie pene
Mi rendo conto che é un argomento molto delicato
Resistere, Resistere RESISTEREEEEEE!!!!!
Immagine Immagine Immagine
La Maga Lupacchiotta! Regalo della mia amica Ale…Immagine
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Messaggio da Mac La Mente »

Nicky ha scritto:L'eutanasia nella maggior parte dei casi é un atto d'amore nei confronti del paziente. Non voglio correre il rischio di generalizzare ma se fossi costretta in un letto, vittima di una malattia degenerativa, piuttosto che farmi consumare dal male implorerei i miei parenti di porre fine alle mie pene
Mi rendo conto che é un argomento molto delicato
...però è proprio il fatto di implorare gli altri e non poter scegliere direttamente cosa fare che onestamente mi da pensare! :yes:

:)
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Chantilly
Pensieri Gold
Pensieri Gold
Messaggi: 4924
Iscritto il: 16/07/2006, 14:48

Messaggio da Chantilly »

Mi sa che implorare non serve a molto se lo Stato italiano non da il permesso .. :sorry:

Certo che ... no all'aborto, no alle coppie omosessuali, no ai pacs, no all'eutanasia.... sempre e solo no! :ouch:
Balleremo fino all'alba canteremo fino al mattino
Qualcuno dirà son fuori ed altri che c'è troppo vino
Ma c'è sangue nelle nostre vene
scorre l'acqua nei nostri fiumi
La rabbia invece quella è tutta chiusa nei nostri pugni (I LUF)
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Messaggio da Mac La Mente »

Maybe ha scritto:Mi sa che implorare non serve a molto se lo Stato italiano non da il permesso .. :sorry:

Certo che ... no all'aborto, no alle coppie omosessuali, no ai pacs, no all'eutanasia.... sempre e solo no! :ouch:
Anche questo è vero! Purtroppo non prendono una decisione a riguardo!...so che è difficile...però spero che inizino a pensarci seriamente! :yes:


Ahahahaah miiiii che paese negativo! :lol: :ouch: :lol: :ouch:
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite