Bonino: «Io, battuta da Berlusconi e dalle tv»

Cosa succede in Italia...
Rispondi
Avatar utente
Nicky
Pensieri Gold
Pensieri Gold
Messaggi: 3628
Iscritto il: 17/07/2006, 14:21

Bonino: «Io, battuta da Berlusconi e dalle tv»

Messaggio da Nicky »

ROMA (30 marzo) - Nella notte, all’una, Emma Bonino è chiusa nel suo ufficio, prende il telefono e chiama. Chiama Renata Polverini. «Complimenti e auguri, hai vinto». Il testa a testa è finito, la candidata del centrosinistra riconosce la sconfitta e poi, emozionata dopo una giornata sulle montagne russe, usa le parole di chi guarda oltre alla sconfitta e ha un progetto in mente. «Ho posto con forza il tema del rispetto delle regole, della trasparenza, della legalità, spero che non cada nel vuoto. Ricordiamoci degli episodi che hanno contraddistinto anche gli ultimi giorni di questa campagna elettorale. Bisogna riscoprire il senso delle regole e delle istituzioni. Non sfugge l’occupazione da parte del premier di tutti gli spazi possibili e immaginabili a questo un paese normale dovrebbe saper porre rimedio». Ma Emma Bonino non vuole solo recriminare: «La stessa astensione ci interpella e interpella tutti. Ora voglio credere che questo sia solo un inizio, la costruzione di un modo diverso di fare politica in questo Paese». E’ orgogliosa: «Eravamo partiti da una situazione disperata, ricordiamocelo. Questa esperienza ci ha arricchito, andiamo avanti. E’ stata una battaglia appassionante, che mi ha appassionato». Emozioni, nel cuore della notte, ma anche un messaggio politico prima di lasciare il comitato e andare a dormire: il progetto di dialogo con il centrosinistra, ma anche di una politica differente, non va archiviato.

Eppure, al pomeriggio ci avevano sperato, al comitato della Bonino, a Trastevere. «Faremo tardi, vedrete», dice Emma Bonino alle 16, avvolta da un nube di fumo. Chiusa in un ufficio, gli occhi fissi su un computer. Circondata dalle suo collaboratrici, tenta di interpretare l’andamento indecifrabile del dati, quelli che fino alla sesta proiezione danno un pareggio. I numeri veri, quelli del dato assoluto, sono un’illusione che si trascina fino a tardi. Così, alle 18.30 Emma Bonino torna a casa, a Trastevere, a riposarsi. Alle 23 si capisce come andrà a finire: Renata Polverini è in piazza del Popolo a festeggiare, alle 23.50 Emma Bonino torna al comitato dove l’accoglie la grande delusione di tutti, perfino la beffa di una bandiera del Pdl dell’inquilino del piano di sopra. «Ma non parlo - ripete - fino a quando non avremo tutti i dati».

E’ una sconfitta, di misura, che arriva al termine di un sali e scendi che avrebbe scosso chiunque. «No, lei è rimasta calma, non ha mai perso il suo sangue freddo», dicono che le è stato vicino. In effetti, al suo primo passaggio al comitato, vero le 15.30, Emma Bonino ripete «Tutto bene, tutto bene». Veste un tailleur nero e una sciarpa gialla, il colore che ha caratterizzato la sua campagna elettorale. Non è sola: c’è il suo staff, arrivano i leader del Partito democratico ad affiancarla. Fra tutti proprio Nicola Zingaretti, il presidente della Provincia di Roma, uno dei nomi a lungo circolati quando il Partito democratico doveva ancora scegliere il candidato. Con Patrizia Prestipino, assessore provinciale, Emma Bonino trova anche la forza d’animo di concedersi qualche battuta. «Sembrava possibile, sembrava possibile vincere», ricorda la Prestipino. Alle 18.30 la Bonino esce dalla nuvola di fumo e se ne va. A piedi. Va a casa a ricaricare le pile. Alle 21.20 la brutta notizia: la proiezione negativa. Dilagare a Roma non è bastato. Eccola, alle 23.50, tornare al comitato, nell’ufficio riordina le idee prima di parlare. Intanto, Marco Pannella da Radio Radicale predica: «Abbiamo perso queste elezioni, ma non abbiamo perso ciò che le ha precedute». In fondo, il testa a testa nel centrosinistra nessuno avrebbe osato prevederlo quasi cinque mesi fa, quando il governatore Marrazzo firmò la sua lettera di dimissioni. Sembra un secolo fa.
Resistere, Resistere RESISTEREEEEEE!!!!!
Immagine Immagine Immagine
La Maga Lupacchiotta! Regalo della mia amica Ale…Immagine
Avatar utente
Nicky
Pensieri Gold
Pensieri Gold
Messaggi: 3628
Iscritto il: 17/07/2006, 14:21

Re: Bonino: «Io, battuta da Berlusconi e dalle tv»

Messaggio da Nicky »

Sono stata dalle 11 di ersera zappingando tra Sky Tg24, Porta a Porta, il tg di La7 e RaiNews...non mi capacito...siamo proprio una povera patria...ha vinto la peggiore tra le 2..quel Cardinal Bgnasco che se lo incontro lo pisto
E' colpa della provincia..la città di Roma era con Emma...ma come fai a votare una come la Polverini? Una servotta...ecco che è...porcomondo... :ouch: :ouch: :ouch: :ouch: :ouch: :ouch: :tictic: :tictic: :tictic: :tictic: :censured: :censured: :censured: :censured: :censured: :dry: :dry: :dry: :dry: :dry:
Resistere, Resistere RESISTEREEEEEE!!!!!
Immagine Immagine Immagine
La Maga Lupacchiotta! Regalo della mia amica Ale…Immagine
Avatar utente
Nicky
Pensieri Gold
Pensieri Gold
Messaggi: 3628
Iscritto il: 17/07/2006, 14:21

Re: Bonino: «Io, battuta da Berlusconi e dalle tv»

Messaggio da Nicky »

E sapete perchè stavolta è ancora + ignobile? Perchè hanno fatto un decreto per ammettere la spora Buzzicina...non si sarebbero dovute fare le elezioni, finchè nono fosse stato possibile...come ha detto giustamente Scalfaro...ma poi avete visto a Palermo chi ha vinto? Cota! Ce l'avete presente Cota? E' quello della Lega...che poi la Lega...ma come si fa a votare la Lega? Tutta colpa dei burini...dei provinciali... :ouch: :ouch: :ouch: :ouch: :ouch: :ouch: :ouch: :ouch: :ouch: :ouch: :ouch: :ouch: :ouch: :ouch: :ouch:
Resistere, Resistere RESISTEREEEEEE!!!!!
Immagine Immagine Immagine
La Maga Lupacchiotta! Regalo della mia amica Ale…Immagine
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Re: Bonino: «Io, battuta da Berlusconi e dalle tv»

Messaggio da Mac La Mente »

Anch'io non mi aspettavo la sconfitta della Bonino e della sinistra in generale nel Lazio! E' stato un duro colpo, una lotta all'ultimo voto e alla fine ha vinto l'avversaria...speriamo bene! :yes:
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti