Distributori di latte

Sezione dedicata all'enogastronomia...
Rispondi
Chantilly
Pensieri Gold
Pensieri Gold
Messaggi: 4924
Iscritto il: 16/07/2006, 14:48

Distributori di latte

Messaggio da Chantilly »

Avete mai provato a prendere il latte ai distributori?

E' 1000 volte più buono di quello comperato al supermercato e sicuramente più naturale perché non subisce nessun processo arrivando direttamente dalle fattorie

Qui la mappa per vedere dove sono situati in tutta Italia.

Un consiglio: fatelo bollire piano piano così invece di 2 giorni ve ne durerà 5. Una volta raffreddato mettetelo in bottiglia possibilmente di vetro. E se vi piace .. metteteci anche lo strato di panna che si forma in superficie e mangiatevelo freddo da frigo il giorno dopo .... goduria...


(e assicuro che i dolci fatti con questo tipo di latte sono ancora più buoni ;) )

http://www.milkmaps.com/
Balleremo fino all'alba canteremo fino al mattino
Qualcuno dirà son fuori ed altri che c'è troppo vino
Ma c'è sangue nelle nostre vene
scorre l'acqua nei nostri fiumi
La rabbia invece quella è tutta chiusa nei nostri pugni (I LUF)
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Re: Distributori di latte

Messaggio da Mac La Mente »

Chantilly ha scritto:Avete mai provato a prendere il latte ai distributori?
Ad essere sincero no! Non ho mai provato e non mi ha mai sfiorato l'idea di andarlo a cercare perchè non molto diffuso qui...solo una volta - in un agriturismo dove ho soggiornato - l'ho assaggiato, ma è successo tanto tanto tempo fa e non me lo ricordo il sapore! :(

Grazie per il link, Chantilly! :)
Ho controllato nella mia zona e anche se non molto vicini...anzi, due su tre (solo? :ouch: ) sono fuori portata...ci sono! Chissà, se dovessi passare da quelle parti potrei farci un pensierino! ;)
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
alanford50
Grandi Pensieri
Grandi Pensieri
Messaggi: 923
Iscritto il: 20/10/2007, 3:07

Re: Distributori di latte

Messaggio da alanford50 »

Chantilly ha scritto:Avete mai provato a prendere il latte ai distributori?

E' 1000 volte più buono di quello comperato al supermercato e sicuramente più naturale perché non subisce nessun processo arrivando direttamente dalle fattorie

Qui la mappa per vedere dove sono situati in tutta Italia.

Un consiglio: fatelo bollire piano piano così invece di 2 giorni ve ne durerà 5. Una volta raffreddato mettetelo in bottiglia possibilmente di vetro. E se vi piace .. metteteci anche lo strato di panna che si forma in superficie e mangiatevelo freddo da frigo il giorno dopo .... goduria...


(e assicuro che i dolci fatti con questo tipo di latte sono ancora più buoni ;) )

http://www.milkmaps.com/
Io abito a 50mt da uno di quei punti vendita, sono gestiti dai contadini della zona, in effetti a parte la convenienza dal punto di vista del prezzo che costa decisamente di meno di quello "Intero" che si trova in commercio, a chi ne fa uso potrei consigliare quello che faceva mia nonna fino a qualche tempo fa, lei metteva da parte la panna che si sviluppava durante l'ebollizione e una volta o due la settimana si metteva lì con una forchetta e lo mescolava con un movimento uniforme,tipo quello che si fa per far montare la majonese, e bene in pochissimo tempo faceva del buonisiimo burro che poi metteva in frigo a indurire, provare per credere.... :ciao:
Mai come oggi sono seduto in riva al sacro fiume della vita ad osservare i cadaveri dell'umanità che ancora una volta si sta perdendo.
Twilight
Pensieri Gold
Pensieri Gold
Messaggi: 3838
Iscritto il: 26/03/2008, 9:11

Messaggio da Twilight »

Io sempre.
Solo peccato che non facciano anche il mezzo litro.
E' veramente buonissimo.
Ci sono anche gl yogurt e le mozzarelle
ma non li ho ancora provati
ah .. anche i dessert.
C'è una crepa in ogni cosa.
E' da lì che entra la luce.

(Leonard Cohen)
Avatar utente
Shiny
Pensieri Platinum
Pensieri Platinum
Messaggi: 6216
Iscritto il: 29/08/2007, 21:49

Messaggio da Shiny »

Ho controllato, nella mia città non ce ne sono, ma in una città vicina sì, una volta che vado lo prendo! Spero lo mettano presto anche qui!!
"Sono le stelle ad essere fatte di carta dorata oppure la carta dorata è fatta di stelle?"
P.L. Travers
Avatar utente
bancarella
Grande Mente
Grande Mente
Messaggi: 53246
Iscritto il: 02/12/2007, 15:27

Messaggio da bancarella »

Dove abito io non ci sono distributori. Dal sito ho cliccato sulla città e la cartina ha visualizzato l'oceano Pacifico! :mah: :lol:
Sono un Sagittario con quattro zampe, una coda, arco e freccia!
Avatar utente
Nicky
Pensieri Gold
Pensieri Gold
Messaggi: 3628
Iscritto il: 17/07/2006, 14:21

Messaggio da Nicky »

:wub: mia madre mi racconta che quamdo lei era piccola, in Sardegna, andavano col pentolino e c'era una signora che glielo riempiva di latte…e dice che era buono, molto più buono di quello che oggi beviamo noi…c'era la giunchetta (lo youghurt)
Sapete che un po' la invidio? :wub: :off:
Resistere, Resistere RESISTEREEEEEE!!!!!
Immagine Immagine Immagine
La Maga Lupacchiotta! Regalo della mia amica Ale…Immagine
Chantilly
Pensieri Gold
Pensieri Gold
Messaggi: 4924
Iscritto il: 16/07/2006, 14:48

Messaggio da Chantilly »

Twilight ha scritto:Io sempre.
Solo peccato che non facciano anche il mezzo litro.
Da me sì, mi sa dipende dai distributori :)
Balleremo fino all'alba canteremo fino al mattino
Qualcuno dirà son fuori ed altri che c'è troppo vino
Ma c'è sangue nelle nostre vene
scorre l'acqua nei nostri fiumi
La rabbia invece quella è tutta chiusa nei nostri pugni (I LUF)
Chantilly
Pensieri Gold
Pensieri Gold
Messaggi: 4924
Iscritto il: 16/07/2006, 14:48

Re: Distributori di latte

Messaggio da Chantilly »

alanford50 ha scritto:lei metteva da parte la panna che si sviluppava durante l'ebollizione e una volta o due la settimana si metteva lì con una forchetta e lo mescolava con un movimento uniforme,tipo quello che si fa per far montare la majonese, e bene in pochissimo tempo faceva del buonisiimo burro che poi metteva in frigo a indurire, provare per credere.... :ciao:

Oddio lo farei anche ma.... quanti ettolitri di latte mi tocca bollire per un panetto di burro? :!:

(ps: per il burro io ho risolto: lo prendo presso un caseificio, lo fanno fresco al mattino, quando lo cpomero è ancora morbido. Buonissimo.
Ah: il burro BUONO è di colore giallo carico, quelli bianchi sono ciofeche...). Come marca vi posso segnalare la Occelli, si trova all'Esselunga.
Balleremo fino all'alba canteremo fino al mattino
Qualcuno dirà son fuori ed altri che c'è troppo vino
Ma c'è sangue nelle nostre vene
scorre l'acqua nei nostri fiumi
La rabbia invece quella è tutta chiusa nei nostri pugni (I LUF)
Avatar utente
Brillianttrees
Pensieri Silver
Pensieri Silver
Messaggi: 2379
Iscritto il: 16/07/2006, 13:19

Re: Distributori di latte

Messaggio da Brillianttrees »

Chantilly ha scritto:(ps: per il burro io ho risolto: lo prendo presso un caseificio, lo fanno fresco al mattino, quando lo cpomero è ancora morbido. Buonissimo.
Ah: il burro BUONO è di colore giallo carico, quelli bianchi sono ciofeche...). Come marca vi posso segnalare la Occelli, si trova all'Esselunga.
:!: :!: :!: :!:
Immagine
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti