Spadellando - consigli, trucchi e aiuti in cucina!!!

Sezione dedicata all'enogastronomia...
Avatar utente
Brillianttrees
Pensieri Silver
Pensieri Silver
Messaggi: 2379
Iscritto il: 16/07/2006, 13:19

Messaggio da Brillianttrees »

Mac La Mente ha scritto:
Shiny ha scritto:Brilly, è un tesoro... :sighsigh:
Aaaassolutamente veroooo! :wub: :wub: ...e non ha preso dalla zia! :rolleyes: :lol:






Briiiiill, scherzo! :hug:
Però dalla zia potresti "prenderle" tu :tictic:






.... E sono serissima!!! Immagine






Forse :lima:
Immagine
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Messaggio da Mac La Mente »

Brillianttrees ha scritto:Però dalla zia potresti "prenderle" tu :tictic:

.... E sono serissima!!! Immagine

Forse :lima:
Eheheheh...questa risposta me l'aspettavo! Brill, sono pronto! :boxe: :lol:

:hug:
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Chantilly
Pensieri Gold
Pensieri Gold
Messaggi: 4924
Iscritto il: 16/07/2006, 14:48

Re: Spadellando - consigli, trucchi e aiuti in cucina!!!

Messaggio da Chantilly »

Qualche trucchetto per la buona riuscita di una torta :)

1) seguire sempre le dosi della ricetta, si può giocare solo sullo zucchero, togliendone ma mai aggiungendo. La dose tolta in caso non supererà mai i 30 grammi.
2) farine (farina, fecola, amido.. ) e lievito vanno uniti insieme e setacciati per 3 volte con un colino a maglia fine
3) il burro è bene usarlo a pomata ovvero morbidissimo, tirarlo fuori dal frigo almeno 3 ore prima. (per la frolla dipedne dalla ricetta, c'è chi lo usa a pomata chi freddo)
4) tuorli e zucchero vanno frullati per almeno 10 minuti. Burro e zucchero almeno 5.
5) gli albumi vanno messi in frigo almeno 10 min e montati a neve ben ferma con un pizzico di sale, essi verranno uniti al composto per ultimi. Un cucchiaio di albume a neve va messo nell'impasto e girato con il cucchiaio per ammorbidire.
6) le farine (farina, lievito, fecola, amido....) vanno unite poco alla volta all'impasto liquido mescolando per assorbire prima di aggiungerne altra. Sempre meglio versare la farina attraverso il colino spandendola bene nella zuppiera
7) il forno sarà già caldo.
8) MAI mettere prima la farina e poi le uova. (eccezion fatta per la frolla)
9) ci sono ricette che prevedono di unire un uovo alla volta facendo sempre assorbire bene il precedente prima di unire il successivo. Questo passaggio è molto importante va seguito alla lettera.
10) se usate lo zucchero fine della Zefiro al posto del normale ancora meglio.
11) la torta va tolta dallo stampo solo quando è fredda e lo zucchero a velo, ove la ricetta lo richieda, va messo all'ultimo altrimenti l'impasto lo assorbe.
12) il pan di spagna che andrà farcito va tagliato a metà solo da freddo
13) le frolle vanno tenute in frigo almeno 4 ore prima di usarle. Se la ricetta dice solo mezz'ora fate lo stesso più tempo. Solo mezz'ora il risultato non è soddisfacente.
14) un volta stesa la frolla nella teglia essa va rimessa in frigorifero per 30 min, soprattutto per i biscotti che così terranno la forma.
15) se fate una crostata di marmellata non usatene più di 200 grammi o diventa stomachevole. Usate le biologiche senza zucchero (un'ottima marca è la Rigoni di Asiago)
16) per carità non usate schifezze immonde quali margarina, vanillina in polvere, fialette di vaniglia. La vaniglia va usata solo in stecche ovvero naturale. Se dovete usare i semi basterà tagliarla per il lungo e prelevarli con un cucchiaino.
17) tanta pazienza :)
Balleremo fino all'alba canteremo fino al mattino
Qualcuno dirà son fuori ed altri che c'è troppo vino
Ma c'è sangue nelle nostre vene
scorre l'acqua nei nostri fiumi
La rabbia invece quella è tutta chiusa nei nostri pugni (I LUF)
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Re: Spadellando - consigli, trucchi e aiuti in cucina!!!

Messaggio da Mac La Mente »

Chantilly ha scritto:Qualche trucchetto per la buona riuscita di una torta :)

5) gli albumi vanno messi in frigo almeno 10 min e montati a neve ben ferma con un pizzico di sale, essi verranno uniti al composto per ultimi. Un cucchiaio di albume a neve va messo nell'impasto e girato con il cucchiaio per ammorbidire.

17) tanta pazienza :)
Grazie Chantilly! Sono consigli che, se mai dovessi iniziare a dedicarmi all'arte culinaria, terrò ben presenti...soprattutto l'ultimo! :yes:

Ehmmm...nel quinto consiglio, per una svista, avevo letto...album! :oops: :lol:
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
Shiny
Pensieri Platinum
Pensieri Platinum
Messaggi: 6216
Iscritto il: 29/08/2007, 21:49

Re: Spadellando - consigli, trucchi e aiuti in cucina!!!

Messaggio da Shiny »

Chantilly ha scritto:Qualche trucchetto per la buona riuscita di una torta :)

1) seguire sempre le dosi della ricetta, si può giocare solo sullo zucchero, togliendone ma mai aggiungendo. La dose tolta in caso non supererà mai i 30 grammi.
Ho capito dove sbaglio, spesso mi lascio andare al qb (quanto basta)... :ehm:
"Sono le stelle ad essere fatte di carta dorata oppure la carta dorata è fatta di stelle?"
P.L. Travers
Avatar utente
Shiny
Pensieri Platinum
Pensieri Platinum
Messaggi: 6216
Iscritto il: 29/08/2007, 21:49

Re: Spadellando - consigli, trucchi e aiuti in cucina!!!

Messaggio da Shiny »

Poco tempo fa, ho letto la ricetta di una torta, era di base una crostata, che si doveva cuocera per un tot di tempo con dei fagioli secchi, poi toglierla dal forno, levare i fagioli e versarci sopra la cremina, per poi riprendere la cottura.
Non ho capito la storia dei fagioli secchi, a cosa servono? Forse a non fare diventare alta la base??? :rolleyes:
"Sono le stelle ad essere fatte di carta dorata oppure la carta dorata è fatta di stelle?"
P.L. Travers
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Re: Spadellando - consigli, trucchi e aiuti in cucina!!!

Messaggio da Mac La Mente »

Shiny ha scritto:Non ho capito la storia dei fagioli secchi, a cosa servono? Forse a non fare diventare alta la base??? :rolleyes:
Questa non l'avevo mai sentita! Boooooh, non so davvero cosa dirti! Mi sembra strana la presenza dei fagioli! :mah:
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
Shiny
Pensieri Platinum
Pensieri Platinum
Messaggi: 6216
Iscritto il: 29/08/2007, 21:49

Re: Spadellando - consigli, trucchi e aiuti in cucina!!!

Messaggio da Shiny »

Non so... :sighsigh:
Comunque i fagioli non si mangiano!
"Sono le stelle ad essere fatte di carta dorata oppure la carta dorata è fatta di stelle?"
P.L. Travers
Chantilly
Pensieri Gold
Pensieri Gold
Messaggi: 4924
Iscritto il: 16/07/2006, 14:48

Re: Spadellando - consigli, trucchi e aiuti in cucina!!!

Messaggio da Chantilly »

Esatto i fagioli servono proprio per non far alzare la base di frolla in cottura. Puoi usare anche altri legumi l'importante siano secchi, In commercio vendono anche delle "biglie" apposite della grandezza di un cece, credo siano di ceramica.

I legumi poi li fai rafffreddare e li conservi in un sacchettino a parte in modo tu non debba usarli nuovi ogni volta.
Balleremo fino all'alba canteremo fino al mattino
Qualcuno dirà son fuori ed altri che c'è troppo vino
Ma c'è sangue nelle nostre vene
scorre l'acqua nei nostri fiumi
La rabbia invece quella è tutta chiusa nei nostri pugni (I LUF)
Chantilly
Pensieri Gold
Pensieri Gold
Messaggi: 4924
Iscritto il: 16/07/2006, 14:48

Re: Spadellando - consigli, trucchi e aiuti in cucina!!!

Messaggio da Chantilly »

Shiny ha scritto:Poco tempo fa, ho letto la ricetta di una torta, era di base una crostata, che si doveva cuocera per un tot di tempo con dei fagioli secchi, poi toglierla dal forno, levare i fagioli e versarci sopra la cremina, per poi riprendere la cottura.
Ma la crema è già cotta (crema pasticcera), non va rimessa in forno altrimenti si secca e fa schifino :)
Cuoci la frolla con i fagioli, toglili dopo un tot che ti dice la ricetta e rimettila in forno senza nulla. Raffredda bene e poi metti sopra la crema.
Balleremo fino all'alba canteremo fino al mattino
Qualcuno dirà son fuori ed altri che c'è troppo vino
Ma c'è sangue nelle nostre vene
scorre l'acqua nei nostri fiumi
La rabbia invece quella è tutta chiusa nei nostri pugni (I LUF)
Avatar utente
Shiny
Pensieri Platinum
Pensieri Platinum
Messaggi: 6216
Iscritto il: 29/08/2007, 21:49

Re: Spadellando - consigli, trucchi e aiuti in cucina!!!

Messaggio da Shiny »

Chantilly ha scritto:Esatto i fagioli servono proprio per non far alzare la base di frolla in cottura. Puoi usare anche altri legumi l'importante siano secchi, In commercio vendono anche delle "biglie" apposite della grandezza di un cece, credo siano di ceramica.

I legumi poi li fai rafffreddare e li conservi in un sacchettino a parte in modo tu non debba usarli nuovi ogni volta.
Grazie per il consiglio... :wub:
"Sono le stelle ad essere fatte di carta dorata oppure la carta dorata è fatta di stelle?"
P.L. Travers
Avatar utente
Shiny
Pensieri Platinum
Pensieri Platinum
Messaggi: 6216
Iscritto il: 29/08/2007, 21:49

Re: Spadellando - consigli, trucchi e aiuti in cucina!!!

Messaggio da Shiny »

Chantilly ha scritto:
Shiny ha scritto:Poco tempo fa, ho letto la ricetta di una torta, era di base una crostata, che si doveva cuocera per un tot di tempo con dei fagioli secchi, poi toglierla dal forno, levare i fagioli e versarci sopra la cremina, per poi riprendere la cottura.
Ma la crema è già cotta (crema pasticcera), non va rimessa in forno altrimenti si secca e fa schifino :)
Cuoci la frolla con i fagioli, toglili dopo un tot che ti dice la ricetta e rimettila in forno senza nulla. Raffredda bene e poi metti sopra la crema.
Ho capito...allora se è già cotto faccio come dici tu... :)
Praticamente da vedere è una torta stile nonna papera, carinissima... :ehm:
"Sono le stelle ad essere fatte di carta dorata oppure la carta dorata è fatta di stelle?"
P.L. Travers
Avatar utente
Shiny
Pensieri Platinum
Pensieri Platinum
Messaggi: 6216
Iscritto il: 29/08/2007, 21:49

Re: Spadellando - consigli, trucchi e aiuti in cucina!!!

Messaggio da Shiny »

Oggi credevo di aver rotto il microonde, ha fatto un puff sospetto mentre si scongelavano le verdure surgelate e sono partiti broccolini, carotine e fagiolini ovunque. Comunque la mia domanda è, dato che ce l'ho da poco tempo, come si pulisce? :ehm:
"Sono le stelle ad essere fatte di carta dorata oppure la carta dorata è fatta di stelle?"
P.L. Travers
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Re: Spadellando - consigli, trucchi e aiuti in cucina!!!

Messaggio da Mac La Mente »

Shiny ha scritto:Oggi credevo di aver rotto il microonde, ha fatto un puff sospetto mentre si scongelavano le verdure surgelate e sono partiti broccolini, carotine e fagiolini ovunque. Comunque la mia domanda è, dato che ce l'ho da poco tempo, come si pulisce? :ehm:
Ehmmm...forse il rumore è stato causato dal fatto che i prodotti non erano ancora scongelati? Era solo il ghiaccio che scoppiettava! :)

Shinyyyy, ti posso aiutare! Mi è capitato un paio di volte di pulirlo! :ok: ...io faccio così: riscaldo dell'acqua con l'aceto e poi passo un panno imbevuto con questo miscuglio dentro al microonde! ;)
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
Shiny
Pensieri Platinum
Pensieri Platinum
Messaggi: 6216
Iscritto il: 29/08/2007, 21:49

Re: Spadellando - consigli, trucchi e aiuti in cucina!!!

Messaggio da Shiny »

Grazie Mac, proverò così... :k:
"Sono le stelle ad essere fatte di carta dorata oppure la carta dorata è fatta di stelle?"
P.L. Travers
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti