Forno e friggitrice ad aria: quale consuma meno elettricità?

Sezione dedicata all'enogastronomia...
Rispondi
Sergio53
Baby Pensieri
Baby Pensieri
Messaggi: 1
Iscritto il: 27/07/2022, 17:22

Forno e friggitrice ad aria: quale consuma meno elettricità?

Messaggio da Sergio53 »

La friggitrice ad aria o friggitrice senza olio è un elettrodomestico che ha guadagnato molta popolarità negli ultimi anni. Può essere utilizzato per preparare ricette molto gustose senza utilizzare tanto olio. Tuttavia, è più economico in termini di consumo di elettricità rispetto a un forno tradizionale?

Quale apparecchio consuma di più?
Con il prezzo dell'elettricità alle stelle, il controllo dei consumi domestici implica questioni come la scelta degli elettrodomestici da utilizzare. Da questo punto di vista, per quanto possa sembrare incredibile, la friggitrice ad aria è un grande spreco di energia.

Questo dato è sorprendente, visto che negli ultimi anni i produttori di elettrodomestici si sono impegnati al massimo per lanciare sul mercato prodotti sempre più efficienti ed ecologici.

La friggitrice ad aria senza olio è sicura da usare e può essere utilizzata per preparare ricette molto più sane. Tuttavia, l'elevato consumo di energia ne riduce le prestazioni di una tacca. Gli esperti lo considerano un apparecchio "ad alta intensità energetica", il che significa che consuma molta energia in casa.

Il risultato è un forte impatto sulla bolletta dell'elettricità. Questo prodotto consuma tanta energia quanto un normale forno elettrico, una lavastoviglie o un bollitore. Tuttavia, il tempo di utilizzo è più breve.

Un forno tradizionale costa 42 centesimi all'ora, mentre una friggitrice costa 70 centesimi per lo stesso periodo di tempo.

La differenza è notevole. Quasi 30 centesimi di differenza ogni volta che si accende l'apparecchio. Se deve diventare un prodotto regolare, alla fine del mese l'importo da pagare sulla bolletta è molto alto.

Il vantaggio della friggitrice ad aria è che richiede meno tempo per essere utilizzata. In questo apparecchio la cottura è ridotta della metà, è necessario cucinare per meno tempo per ottenere di conseguenza ricette molto salutari.

Nel complesso, il consumo complessivo di elettricità può essere molto omogeneo, in quanto la friggitrice ad aria consuma più del forno tradizionale, ma richiede un tempo di cottura inferiore. Avere entrambi gli elettrodomestici in casa, e usarli con saggezza, è il modo migliore per risparmiare sulla bolletta dell'elettricità.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite