Ferrari: 60 anni in 60 manifesti

...non esiste solo il calcio! ;-)
Rispondi
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Ferrari: 60 anni in 60 manifesti

Messaggio da Mac La Mente »

Fra i tanti eventi messi in piedi per festeggiare il compleanno si ripercorrere tutta l'epopea della casa di Maranello attraverso i poster.

Ferrari: 60 anni in 60 manifesti
Dal 1947 a oggi, che storia



La Ferrari è la Ferrari. Sembra il solito luogo comune ma è la pura verità: da qualunque lato si guardi la casa di Maranello si scoprono scorci unici: ha prodotto dal 1947 a oggi meno auto di quante la Porsche ne fabbrica in anno, ha vinto più gare di qualsiasi altra marca del mondo (solo in F1 più di tutte le sue concorrenti messe insieme) e sebbene abbia una produzione limitatissima ha messo in cantiere più motori di tutti.

Sulla Ferrari si è ovviamente scritto e detto di tutto, d'altra parte l'impressionante numero di tifosi (350 Ferrari Fan Club sparsi nel mondo, altro record) va in qualche modo alimentato. Ma una cosa del genere non si era mai vista: ripercorrere l'epopea di Maranello in 60 manifesti, uno per anno, in modo da ricordare tutte le tappe più importanti che hanno fatto il mito.

Questa l''idea (anzi una delle tante idee) che la Ferrari ha realizzato per festeggiare il suo sessantesimo compleanno. Ne è venuto fuori un piccolo capolavoro di grafica e sintesi storica, con immagini uniche ed eventi ormai leggendari. Un capolavoro che abbiamo deciso di pubblicare in modo integrale, non solo per fare un omaggio alla Ferrari: la casa di Maranello è una specie di nazionale italiana dei motori, in cui è facile identificarsi.

D'altra parte per capire il discorso basta analizzare il suo stemma. Il cavallino rampante è un simbolo di guerra, un elemento grafico di aggressività e di violenza: era sull'aereo di un eroe (Francesco Baracca) e come lui si dovevano comportare tutti i piloti. Il giallo di sfondo, quello della città di Modena, ben rappresenta l'attaccamento di Ferrari alla terra, mentre la bandiera tricolore chiarisce, se ancora ce ne fosse bisogno, che per Ferrari le sue macchine si identificavano con l'Italia.

Un'identificazione ormai passata alla storia, tanto che al "vertice degli otto", svoltosi a Denver nel giugno del '97, per salutare la delegazione guidata da Romano Prodi, non è stata issata una bandiera italiana, ma è stata parcheggiata una Ferrari davanti all'albergo.

fonte: Repubblica
...inserisco il link alla galleria fotografica pubblicata sempre su Repubblica dove si posso vedere le 60 immagini :wub: :wub: ...Galleria (link)



Aaaaaaauuuguriiiiii!!! :banana: :banana: :banana:

...da tifoso e anche appassionato di Formula 1, festeggio anch'io i 60 anni della Ferrari! :banana: :banana:
...però però...se li porta bene eh? :ok: :banana: :banana:
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
Vianne
Amministratrice
Amministratrice
Messaggi: 92001
Iscritto il: 12/07/2006, 14:38

Messaggio da Vianne »

Non sono un'appassionata di automobile ne' tantomeno di Formula 1, però ho dato un'occhiata alla galleria fotografica e sembra interessante anche a livello di documenti storici e di espressione di un'epoca :)

Grazie per averla segnalata Mac! :k:
You have to be trusted by the people that you lie to
So that when they turn their backs on you
You'll get the chance to put the knife in
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Messaggio da Mac La Mente »

Vianne ha scritto:Non sono un'appassionata di automobile ne' tantomeno di Formula 1, però ho dato un'occhiata alla galleria fotografica e sembra interessante anche a livello di documenti storici e di espressione di un'epoca :)

Grazie per averla segnalata Mac! :k:
Piace tanto anche a me, Vianne! :)
...ci sono fotografie che non avevo mai visto a causa della mia giovane età ( :rolleyes: ) ed alcune mi hanno commosso! :wub:

Prego! :k: ...è stato un piacere segnalare la notizia, la Ferrari è uno dei tanti patrimoni italiani e con la sua storia unisce persone di epoche diverse! :yes:

:banana: :banana: :banana:
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti