Una strada con il proprio nome...

...interdisciplinare...
Rispondi
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Una strada con il proprio nome...

Messaggio da Mac La Mente »

Ungheria: il paesino di Ivad, 421 abitanti, offre online di ribattezzare le otto vie cittadine

E con tariffe non proprio economiche: si parte da 96mila euro, si arriva a 239mila

L'immortalità (o quasi) a 100mila euro basta comprare il nome di una strada

Un contratto che vale almeno trecento anni. Ma il cambio di intestazione avviene solo quando la persona in questione passa a miglior vita...



Se non proprio di immortalità, come nello slogan ufficiale dell'iniziativa, si può senz'altro parlare di memoria a lunghissimo termine. Perché chi acquisterà online il diritto a battezzare col proprio nome (o con quello di una persona cara) le strade di un piccolo villaggio ungherese, avrà la garanzia che per ben trecento anno quell'intestazione resterà intatta. Ottimo per narcisisti, innamorati desiderosi di celebrare le generalità dell'anima gemella, e varia umanità.

Sembra una boutade, e invece è assoluta verità. Perché davvero il paesino magiaro di Ivad, 421 abitanti, situato a ottanta chilometri da Budapest, ha deciso - per attirare l'attenzione di sé, e per rimpinguare le magre casse comunali - di mettere in vendita l'unico bene che ha a disposizione. E cioè le otto strade del villaggio: che verranno tutte rinominate, con i nomi e cognomi di chi è disposto a sborsare una certa cifra.

E così, sul sito www.ivad.hu, le persone potenzialmente interessate possono trovare tutti i dettagli di questa singolare iniziativa. A cominciare, ovviamente, dalle tariffe, che - va detto - non sono proprio stracciate. Anzi, sono un tantino fuori mercato, se consideriamo che si tratta di un paesello con poche centinaia di anime. Sulla apposita pagina web, le otto strade vengono indicate con altrettante lettere dell'alfabeto, dalla A alla H, in ordine crescente di importanza. E quindi di prezzo. Si parte infatti dai 96.880 euro della A, fino ai 239.240 della H. Ma, se si preferisce una soluzione intermedia, si può puntare, ad esempio, sulla E (188.640 euro) o sulla F (205.680).

Una campagna lanciata online con uno slogan suggestivo: "Diventa immortale a Ivad, Ungheria!". Anche se, come già accennato, non si tratta di una clausola eterna: il villaggio si impegna a non cambiare il nome della strada per 300 anni. Quanto basta, comunque, per poterlo raccontare a figli e nipoti.

Certo, il paesino ungherese tiene a precisare che non tutte le richieste verranno accolte. Perché, per poter dare il proprio nome a una delle preziose otto strade, qualche requisito bisogna pur averlo. Ad esempio, la persona a cui intestarla (se stesso, un parente, un amico, l'innamorato) "deve aver compiuto qualcosa di rilevante, nella propria sfera di vita". Un paletto che però può essere facilemnte superato: in fondo tutto è relativo, e allora cosa impedisce a qualcuno di sostenere di aver fatto qualcosa di molto importante?

Più rigida, invece, l'altra clausola. Quella per cui le strade non posso essere intestate a qualcuno di ancora vivo. Nessun problema, però: se la transazione va a buon fine, si ha la certezza - suffragata da documenti legalmente vincolanti - che al momento della morte della persona in questione, alla via verrà dato il suo nome. Precisazione doverosa, ma anche vagamente jettatoria...

C'è da dire infine che questa singolare vendita non rappresenta la prima volta in cui questo piccolo villaggio ha fatto parlare di sé. Il paese era già balzato all'onore delle cronache perché i suoi abitanti hanno tutti lo stesso cognome, Ivady; sono tutti imparentati tra loro; e malgrado questo, tra loro non si riscontrano casi di malformazione dovuti a rapporti tra consanguinei.

fonte: Repubblica
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Messaggio da Mac La Mente »

...l'ho letta oggi questa notizia e onestamente la trovo al quanto bizzarra! :crazy: :crazy:

A parte i costi che non mi sembrano tanto accessibili e la richiesta di requisiti per far comparire il proprio nome...vi immaginate una via, di un paesino, che potrebbe chiamarsi così?...

Immagine

:eeek:

Aiutooooo!!! :lol: :prrr: :lol: :prrr: :lol: :ok:

Trucco! :cincin: ;)




ps. il fotomontaggio non è il mio forte! :ouch:
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
truccoeanima
Pensieri Silver
Pensieri Silver
Messaggi: 2245
Iscritto il: 16/07/2006, 14:00

Messaggio da truccoeanima »

Mac La Mente ha scritto:
...vi immaginate una via, di un paesino, che potrebbe chiamarsi così?...

Immagine
...mmhh...potrebbe essere solo il paese del Sanarchio! :lol: :ouch: :lol:

MAC... :tictic: ...se nei prossimi giorni...dovessi passare a miglior vita...:tictic:...ti verrò in sogno e ti darò i tormenti! :lol: :ouch: :lol:
Vivi come se dovessi morire domani...e pensa come se dovessi vivere in eterno!

La vita è quello che succede...mentre tu fai progetti!
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Messaggio da Mac La Mente »

truccoeanima ha scritto: ...mmhh...potrebbe essere solo il paese del Sanarchio! :lol: :ouch: :lol:

MAC... :tictic: ...se nei prossimi giorni...dovessi passare a miglior vita...:tictic:...ti verrò in sogno e ti darò i tormenti! :lol: :ouch: :lol:
:lol: :lol:

Truccooooooooo!!! :cincin: :cincin: ...ti pregooooooo...anche in sogno no! :ouch: :lol: :lol:
...e comunque...non provare a lasciarci...quella via potrà esistere solo tra 100 anni! :hug: :hug:
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
Vianne
Amministratrice
Amministratrice
Messaggi: 92001
Iscritto il: 12/07/2006, 14:38

Messaggio da Vianne »

Mac La Mente ha scritto:...l'ho letta oggi questa notizia e onestamente la trovo al quanto bizzarra! :crazy: :crazy:
Anch'io trovo la notizia un po' bizzarra, però mi dico che se hanno inventanto un'iniziativa del genere, sicuramente ci sarà chi pagherà tutti quei soldi pur di far comparire il proprio nome su un cartello stradale, vabbè...


A parte i costi che non mi sembrano tanto accessibili e la richiesta di requisiti per far comparire il proprio nome...vi immaginate una via, di un paesino, che potrebbe chiamarsi così?...

Immagine

:eeek:
Aiutooooo!!! :lol: :prrr: :lol: :prrr: :lol: :ok:

Trucco! :cincin: ;)
ps. il fotomontaggio non è il mio forte! :ouch:
:mah: chissà perchè me l'aspettavo! :lol: :lol: :lol: :lol:
You have to be trusted by the people that you lie to
So that when they turn their backs on you
You'll get the chance to put the knife in
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Messaggio da Mac La Mente »

Vianne ha scritto: Anch'io trovo la notizia un po' bizzarra, però mi dico che se hanno inventanto un'iniziativa del genere, sicuramente ci sarà chi pagherà tutti quei soldi pur di far comparire il proprio nome su un cartello stradale, vabbè...
Ci saranno sicuramente persone che lo compreranno che parteciperanno...mah! Di tipi strani in giro ce ne sono parecchi...e che non sanno cosa fare! :ouch: :ouch:
:mah: chissà perchè me l'aspettavo! :lol: :lol: :lol: :lol:
:ok: :ok:

...cercherò di farla più bella la foto! :hihi: :lol: :lol:
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite