Decoder digitale...aiuti illegittimi da parte delle Stato

...interdisciplinare...
Rispondi
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Decoder digitale...aiuti illegittimi da parte delle Stato

Messaggio da Mac La Mente »

Bruxelles - Gli aiuti all'acquisto di decoder per il digitale terrestre sono illegittimi sotto il profilo della concorrenza. Lo ha stabilito la Commissione Europea, che ha anche deciso che saranno le emittenti televisive che ne hanno beneficiato a dover rimborsare quanto ricevuto. Legali invece i sussidi concessi nel 2006 in quanto "tecnologicamente neutri". La decisione era piuttosto scontata, dal momento che stata anticipata qualche giorno fa da un'agenzia di stampa.

I sussidi dichiarati illegittimi corrispondono a 200 milioni di euro. "I sussidi concessi nel 2004 e nel 2005 - si legge in una nota diffusa dalla commissaria europea della Concorrenza Neelie Kroes - sono incompatibili con le regole degli aiuti di stati in quanto non sono tecnologicamente neutri e creano una indebita distorsione della concorrenza escludendo la tecnologia satellitare. La Commissione ha deciso che le emittenti che hanno beneficiato maggiormente dei sussidi dovrebbero rimborsare gli aiuti di Stato".

Mentre gli aiuti concessi nel 2006 ai consumatori sardi e valdostani riguardavano l'acquisto di decoder a prescindere dalla piattaforma di trasmissione utilizzata, e pertanto si configurano come legittimi e "proporzionali all'obiettivo perseguito", vale a dire il passaggio al digitale ed all'interattività.

Erano state proprio le reti televisive che trasmettono via etere e via satellite, secondo quanto si legge in una nota della Commissione Europea, a presentare regolare denuncia ai servizi della concorrenza di Bruxelles. Una linea analoga era già stata seguita in un caso precedente nel Berlin-Brandebourg.

"Queste due decisioni mostrano una volta di più che la Commissione si adopera per facilitare il passaggio alla TV numerica ed all'interattività - commenta Neelie Kroes secondo quanto si legge nella nota - Ma gli aiuti pubblici destinati a raggiungere questi obiettivi possono essere concessi se conformi alle regole sugli aiuti di stato. Al contrario non è disposta ad accettarli se falsano indebitamente la concorrenza tra le piattaforme di trasmissione".

fonte: Repubblica




Mah! Onestamente non so cosa pensare...quando vennero proposti questi incentivi, li ho trovati una buona cosa perchè aiutavano le famiglie sull'acquisto del decoder e in più permettevano di far entrare un po' di tecnologia nelle case...stavo per prenderlo anch'io il decoder, poi non l'ho fatto perchè andato a ruba! :(
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
Vianne
Amministratrice
Amministratrice
Messaggi: 92001
Iscritto il: 12/07/2006, 14:38

Messaggio da Vianne »

Io non ci capisco niente :(

Da quel pochissimo che so (e sperando di non aver frainteso, cosa assai probabile vista la mia allergia a tutto quanto riguarda il mondo della tv :oops:) entro una certa data dovremmo munirci tutti di decoder perchè la tv passerà tutta al digitale terrestre.
Ma se le cose stanno così, cosa ci sarebbe di illegittimo e "non neutro" nei sussidi per l'acquisto dei decoder? :unsure:
You have to be trusted by the people that you lie to
So that when they turn their backs on you
You'll get the chance to put the knife in
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Messaggio da Mac La Mente »

Vianne ha scritto:Io non ci capisco niente :(

Da quel pochissimo che so (e sperando di non aver frainteso, cosa assai probabile vista la mia allergia a tutto quanto riguarda il mondo della tv :oops:) entro una certa data dovremmo munirci tutti di decoder perchè la tv passerà tutta al digitale terrestre.
Ma se le cose stanno così, cosa ci sarebbe di illegittimo e "non neutro" nei sussidi per l'acquisto dei decoder? :unsure:
Non è vero che non capisci niente, Vianne! :k:
...hai ragione su quello che dici, tra un po' di tempo in quasi tutte le case sarà presente il decoder perchè la tv tradizione chiuderà!...più o meno! :yes:

Quello che riporta l'articolo e quello che la commissione europea condanna è il modo in cui è stata promossa questa iniziativa di utilizzo del decoder!...cerco di spiegarmi meglio...le reti private che abbiamo in Italia, avevano incentivato il suo utilizzo regalandolo a quei pochi fortunati ( :dry: ...arrivati prima degli altri) che ne avevano fatto richiesta...beh, credo che sia questo il punto in discussione perchè comunque sul mercato erano e sono presenti altre aziende che lo producono e che guadagnano dalla vendita di decorder...regalandolo, la concorrenza non c'è e si occupa in questo modo una posizione predominante sul mercato!

...io l'ho inteso così l'articolo e la denuncia fatta, spero di non sbagliarmi!!! :)
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
Vianne
Amministratrice
Amministratrice
Messaggi: 92001
Iscritto il: 12/07/2006, 14:38

Messaggio da Vianne »

Mac La Mente ha scritto:Non è vero che non capisci niente, Vianne! :k:
...hai ragione su quello che dici, tra un po' di tempo in quasi tutte le case sarà presente il decoder perchè la tv tradizione chiuderà!...più o meno! :yes:


...io l'ho inteso così l'articolo e la denuncia fatta, spero di non sbagliarmi!!! :)
Ho capito, grazie della spiegazione Mac! :k:

Insomma si è trattato del solito modo di fare "all'italiana" che ha creato dei percorsi paralleli e dei privilegi la' dove in un'economia di mercato quei privilegi non avrebbero dovuto esserci...
You have to be trusted by the people that you lie to
So that when they turn their backs on you
You'll get the chance to put the knife in
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Messaggio da Mac La Mente »

Vianne ha scritto: Ho capito, grazie della spiegazione Mac! :k:

Insomma si è trattato del solito modo di fare "all'italiana" che ha creato dei percorsi paralleli e dei privilegi la' dove in un'economia di mercato quei privilegi non avrebbero dovuto esserci...
Prego Vianne! :)

...già! Il solito modo di fare e di comportarti "all'italiana"! :dry: ...si sarebbe benissimo potuto evitare tutto questo se non si cercasse sempre di fare i "furbacchioni" e di essere più furbi degli altri!...vabbè, lasciamo perdere! :ouch:
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti