Lo zainetto del futuro...

...interdisciplinare...
Rispondi
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Lo zainetto del futuro...

Messaggio da Mac La Mente »

Roma - Un sistema di corde elastiche, carrucole e ammortizzatori per diminuire il peso del carico portato sulla schiena. Ecco lo zainetto del futuro, quello che permetterà ai bambini di portare a scuola tutti i libri necessari senza danneggiare giunture e muscoli del collo.

La nuova sacca ergonomica, illustrata sulla rivista scientifica Nature, permette di sostenere almeno sei chili in più del normale, senza avvertirne lo sforzo. Il segreto sta tutto nella sua progettazione: il carico rimane come sospeso sulle spalle grazie ad un sistema di corde elastiche.

L'idea è venuta a Lawrence Rome, uno scienziato della University of Pennsylvania, che insieme ai suoi colleghi si è ispirato alle corde usate per il bungee jumping. Negli zaini tradizionali, il peso scarica direttamente sull'imbragatura, a sua volta fissata al corpo. In questo modo tutto il carico si muove insieme alla persona quando cammina. Ad ogni passo percorso zaino in spalla, il peso trasportato fa un altalenante su e giù dannoso per le spalle, che è anche la causa del peso avvertito e della fatica nel trasporto.

La novità nel progetto di Rome sta quindi nel fatto che il carico rimane fermo e non oscilla insieme al corpo. Ispirandosi anche i mercanti asiatici che trasportano le proprie merci aiutandosi con canne di bambù flessibili, gli esperti americani, hanno avuto l'idea rivoluzionaria. Non più sostegni rigidamente attaccati allo schienale dello zaino ma bande elastiche, che accompagnano il movimento quando la persona che indossa lo zaino cammina.

Ha funzionato. Lo zaino consente di ridurre il peso percepito e, conseguentemente, lo sforzo e l'energia necessari al trasporto. Secondo il calcolo dei ricercatori, con la nuova sacca elastica un peso di 27 chilogrammi potrebbe essere trasportato usando la stessa energia richiesta per il trasporto di uno zaino tradizionale da 21,7 chilogrammi.

Una buona notizia di certo per i più piccoli. Ma oltre a promettere sollievo per le schiene degli scolari, concludono gli inventori, il nuovo zaino sarà ideale anche per altre categorie professionali, come quelle che devono trasportare equipaggiamenti pesanti - operatori sanitari in situazioni di emergenza, soldati - e anche per gli atleti professionisti.

Rome e colleghi ne sono convinti e si sono messi in società per produrre quello che ora è solo un prototipo. E ne stanno pensando anche un'altra versione, più piccola e leggera.

fonte: Repubblica


:dry: ...ed io che mi sono spaccato la schiena in questi anni! Ma non potevano inventarlo e pensarci prima? :dry:

Beh, i bambini che lo useranno saranno contenti...anche se servirà per andare a scuola! :hihi: :hihi: :ok:
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Messaggio da Mac La Mente »

Ecco la foto dello zaino contenuta nell'articolo di Repubblica...

Immagine

...mi sembra un po' complicato! :mah: ...però se funziona...è ok! :ok:
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
truccoeanima
Pensieri Silver
Pensieri Silver
Messaggi: 2245
Iscritto il: 16/07/2006, 14:00

Re: Lo zainetto del futuro...

Messaggio da truccoeanima »

Mac La Mente ha scritto:
Roma - Un sistema di corde elastiche, carrucole e ammortizzatori per diminuire il peso del carico portato sulla schiena. Ecco lo zainetto del futuro, quello che permetterà ai bambini di portare a scuola tutti i libri necessari senza danneggiare giunture e muscoli del collo.

:dry: ...ed io che mi sono spaccato la schiena in questi anni! Ma non potevano inventarlo e pensarci prima? :dry:
Io non mi son mai spaccato niente...usavo la cintura! :hihi: :ok: :hihi:

Per quanto riguarda te MAC... :dry:

...penso che il peso del tuo zaino ammontasse a 0,001 Kg....

...la penna!

:lol: :prrr: :lol:
Vivi come se dovessi morire domani...e pensa come se dovessi vivere in eterno!

La vita è quello che succede...mentre tu fai progetti!
Chantilly
Pensieri Gold
Pensieri Gold
Messaggi: 4924
Iscritto il: 16/07/2006, 14:48

Re: Lo zainetto del futuro...

Messaggio da Chantilly »

Mac La Mente ha scritto::dry: ...ed io che mi sono spaccato la schiena in questi anni! Ma non potevano inventarlo e pensarci prima? :dry:
Mac ti assicuro che le cartelle di oggi pesano mooolto di più. Ieri ho fatto fatica ad alzare lo zaino di un bambino di 4° :(
E' inamissibile fargli portare quel carico sulla schiena :ouch:
Balleremo fino all'alba canteremo fino al mattino
Qualcuno dirà son fuori ed altri che c'è troppo vino
Ma c'è sangue nelle nostre vene
scorre l'acqua nei nostri fiumi
La rabbia invece quella è tutta chiusa nei nostri pugni (I LUF)
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Re: Lo zainetto del futuro...

Messaggio da Mac La Mente »

truccoeanima ha scritto:
Mac La Mente ha scritto:
Roma - Un sistema di corde elastiche, carrucole e ammortizzatori per diminuire il peso del carico portato sulla schiena. Ecco lo zainetto del futuro, quello che permetterà ai bambini di portare a scuola tutti i libri necessari senza danneggiare giunture e muscoli del collo.

:dry: ...ed io che mi sono spaccato la schiena in questi anni! Ma non potevano inventarlo e pensarci prima? :dry:
Io non mi son mai spaccato niente...usavo la cintura! :hihi: :ok: :hihi:

Per quanto riguarda te MAC... :dry:

...penso che il peso del tuo zaino ammontasse a 0,001 Kg....

...la penna!

:lol: :prrr: :lol:
:dry: ...come la cintura? Quindi non portavi molti libri! Ahi ahi ahi! :tictic: :lol: :lol:

Ahahahaha, Trucco! Non è vero! Ero un piccolo secchione! :oops: ...poi col tempo sono migliorato! :ok:
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Re: Lo zainetto del futuro...

Messaggio da Mac La Mente »

Chantilly ha scritto:
Mac La Mente ha scritto::dry: ...ed io che mi sono spaccato la schiena in questi anni! Ma non potevano inventarlo e pensarci prima? :dry:
Mac ti assicuro che le cartelle di oggi pesano mooolto di più. Ieri ho fatto fatica ad alzare lo zaino di un bambino di 4° :(
E' inamissibile fargli portare quel carico sulla schiena :ouch:
Lo so Chantilly! Alcune maestre non si rendono conto di pretendere un po' troppo dai bambini, vogliono che portino molti libri anche se alcuni non servono per la lezione del giorno! :ouch: :ouch:
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
Vianne
Amministratrice
Amministratrice
Messaggi: 92001
Iscritto il: 12/07/2006, 14:38

Re: Lo zainetto del futuro...

Messaggio da Vianne »

Chantilly ha scritto:
Mac La Mente ha scritto::dry: ...ed io che mi sono spaccato la schiena in questi anni! Ma non potevano inventarlo e pensarci prima? :dry:
Mac ti assicuro che le cartelle di oggi pesano mooolto di più. Ieri ho fatto fatica ad alzare lo zaino di un bambino di 4° :(
E' inamissibile fargli portare quel carico sulla schiena :ouch:
Io non ho idea di cosa facciano portare ai bambini, però ne vedo sempre di più andare a scuola con dei very e propri trolley :!:
Non so niente di pedagogia e didattica, ma mi chiedo se sia davvero così necessario per l'apprendimento (e non solo per i guadagni delle aziende che fanno materiale didattico :dry:) fargli portare tutti quei materiali :unsure:
You have to be trusted by the people that you lie to
So that when they turn their backs on you
You'll get the chance to put the knife in
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Re: Lo zainetto del futuro...

Messaggio da Mac La Mente »

Vianne ha scritto: Io non ho idea di cosa facciano portare ai bambini, però ne vedo sempre di più andare a scuola con dei very e propri trolley :!:
Già! :dry: ...perchè i libri sono così pesanti che l'unica soluzione è quella di usare le rotelle! :ouch:
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Messaggio da Mac La Mente »

...ed ecco un'altra notizia riguardante il futuro degli zaini! :)
Ne hanno inventato un altro, ma questa volta l'accessorio permetterà di volare! :eeek:

L'energia sarebbe trasferita grazie a un sistema di piattaforme a terra
Trasporti del futuro: arriva lo zaino volante
Una società californiana ha creato un jetpack, un supporto che permette di volare grazie alla propulsione a ioni


Los Angeles - A guardare i progetti viene in mente Leonardo Da Vinci con le sue macchine volanti. Ma i bozzetti che accompagnano il progetto della società californiana Personal Flight Systems descrivono un sistema di trasporto futuribile forse nemmeno il grande Leonardo avrebbe saputo immaginare. Si tratta di un jetpack, ovvero uno zaino hi-tech in grado di far volare una persona, che utilizza la propulsione a ioni elettromagnetici: in pratica come avviene per i motori dei velivoli spaziali progettati dalla Nasa, si carica con cariche elettriche un fluido (di solito un gas) in modo che i suoi atomi possano essere espulsi in direzione contraria a quella in cui deve muoversi il mezzo di trasporto. Fin qui non ci sarebbe nulla di strano, perché questo tipo di soluzione è ampiamente conosciuta in ambito scientifico.

Il funzionamento - La vera portata rivoluzionaria, cui è stato riconosciuto valore dall’Ufficio brevetti americano, è il sistema con cui verrebbero alimentati i motori: un sistema di piattaforme a terra in grado di trasmettere a distanza le cariche elettriche, garantendo di fatto l’inesauribilità dell’energia a disposizione del pilota. L’idea del jetpack non è certo una grande novità, anzi risale addirittura ai primi anni ’60 quando la Bell Aerospace costruì la Bell Rocket Belt, una cintura cui erano collegati dei razzi, in grado di far volare un uomo, e che divenne celebre in tutto il mondo nel ’96, quando fu mostrata all’inaugurazione delle Olimpiadi di Atlanta. I problemi maggiori di questa tecnologia e di tutte quelle che sono seguite è legato proprio alla continua necessità di rifornirsi di propellente e alla conseguente breve durata dei voli. Persino le compagnie come la Jet Pack International, che hanno aggiornato le tecnologie di quell’epoca, non sono riuscite a spingere il loro modello più avanzato di zaino volante oltre i 19 minuti di durata e i 43 chilometri di autonomia.

Rivoluzione del volo - L’invenzione della Flight Personal Systems promette, almeno sulla carta, di rivoluzionare il volo personale, con un sistema garantito come eco-compatibile, silenzioso, e più sicuro di razzi ed elicotteri; gli scettici tuttavia nutrono qualche riserva sul fatto che troppa aria ionizzata potrebbe causare gravi problemi di salute al pilota. Anche se venissero fugati questi dubbi e arrivasse sul mercato un jetpack economico in grado di trasportarci velocemente da un luogo all’altro facendoci dimenticare i problemi del traffico, la sua riuscita commerciale non è certo sicura: basta vedere che fine ha fatto il Segway, sulla carta rivoluzionario mezzo di trasporto personale che avrebbe dovuto finire in ogni casa e invece si è ritagliato solo una nicchia di mercato. Sconfiggere l’automobile non sarà facile, nemmeno volando.

Marco Consoli

fonte: Corriere della sera
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
Vianne
Amministratrice
Amministratrice
Messaggi: 92001
Iscritto il: 12/07/2006, 14:38

Messaggio da Vianne »

Mac La Mente ha scritto:...ed ecco un'altra notizia riguardante il futuro degli zaini! :)
Ne hanno inventato un altro, ma questa volta l'accessorio permetterà di volare! :eeek:

L'energia sarebbe trasferita grazie a un sistema di piattaforme a terra
Trasporti del futuro: arriva lo zaino volante
Una società californiana ha creato un jetpack, un supporto che permette di volare grazie alla propulsione a ioni
La notizia sembra interessante, chissà che in un prossimo futuro si arrivi davvero ad avere zainetti che permetteranno di volare e di risolvere il problema del traffico :)

Mi chiedo però se la soluzione sia questa (quando ognuno dovesse avere il proprio zainetto, che ingorghi si crerebbero in aria? :!: ) e non invece quella di utilizzare sempre più il telelavoro, il ricorso alle teleconferenze e alle telelezioni, ecc.

Personalmente credo che la soluzione al problema del traffico e del conseguente inquinamento stia nell'uso di tecnologie che permetteranno di non dover più sprecare ogni giorno due ore di vita in spostamenti per recarsi a lavorare 8 ore davanti a un computer.

Se poi arriveranno anche gli zainetti che ci permetteranno di volare, ben vengano... sperando però che non provochini più problemi di quanti promettano di risolvere.

P.s. che cos'è il Segway cui si accenna nell'articolo? :unsure:
You have to be trusted by the people that you lie to
So that when they turn their backs on you
You'll get the chance to put the knife in
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti