Le cure per il mal di testa...

Il mondo dentro di noi...
Avatar utente
Nilleshna
Grande Mente
Grande Mente
Messaggi: 10330
Iscritto il: 27/03/2008, 20:31

Re: Le cure per il mal di testa...

Messaggio da Nilleshna »

E' un processo per quanto mi ha riguardata lento e quotidiano...partendo dalle piccole cose.
Per aspera sic itur ad astra

Jane Eyre\ Charlotte Brontë “Oltre questo mondo,
oltre la razza degli uomini,
esiste un mondo invisibile e un regno degli spiriti.
Quel mondo ci circonda ed è dappertutto;
e quegli spiriti ci vegliano, perché hanno l’incarico di custodirci…”

Immagine
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Re: Le cure per il mal di testa...

Messaggio da Mac La Mente »

Riporto una parte di una scheda riassuntiva che spiega l'origine e le cause di alcuni tipi di mal di testa...è molto interessante perchè questo disturbo - come abbiamo detto, credo - dipende anche da ciò che si mangia...anche se non è ancora stato dimostrato! :yes:


Alimentazione
Non esiste tra le cause del mal di testa un rapporto diretto tra cibi e dolore. Tuttavia è consigliabile seguire le seguenti regole, poiché si è visto che in molti casi un riequilibrio alimentare riduce l'incidenza degli attacchi.

- Limitare burro fuso, carni grasse, selvaggina, fritti, spezie, specialmente se combinati fra loro.

- Evitare l'alcol, soprattutto il vino bianco e i superalcolici.

- Limitare i dadi da brodo; pare che il glutammato di sodio di cui sono ricchi possa scatenare l'attacco di emicrania. In alcune salse di soia è presente questa sostanza, tanto che anni fa si era individuata una sindrome detta del "ristorante cinese", caratterizzata appunto da mal di testa e nausea causati da quel composto aggiunto alla soia per insaporirla.

- Limitare o evitare cioccolato, formaggi stagionati, crauti, fichi, uva passa, insaccati.

Fare tre pasti al giorno. Evitare dunque di saltare la colazione al mattino, di mangiare in fretta un panino a pranzo e di abbuffarsi la sera. E' stato dimostrato in chi soffre di mal di testa a metà mattina e a metà pomeriggio una diminuzione di zuccheri nel sangue, tanto da riuscire a debellare il dolore soltanto correggendo la qualità e la quantità di colazione e pranzo.

Aumentare nella dieta ortaggi e cereali, importanti per un corretto apporto di sali minerali.

fonte: Mybestlife.com
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
bancarella
Grande Mente
Grande Mente
Messaggi: 53246
Iscritto il: 02/12/2007, 15:27

Re: Le cure per il mal di testa...

Messaggio da bancarella »

Anche se non dimostrato, una dieta equilibrata fa star bene.
Sono un Sagittario con quattro zampe, una coda, arco e freccia!
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Re: Le cure per il mal di testa...

Messaggio da Mac La Mente »

bancarella ha scritto:Anche se non dimostrato, una dieta equilibrata fa star bene.
Sono d'accordo Bancarella! :)

...personalmente parlando dovrei migliorare un po'! Sisi! :yes:
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
Nilleshna
Grande Mente
Grande Mente
Messaggi: 10330
Iscritto il: 27/03/2008, 20:31

Re: Le cure per il mal di testa...

Messaggio da Nilleshna »

Assolutamente d'accordo anch'io, poichè la fretta che si genera crea stress, inoltre penso che alcune persone possano avere delle intolleranze alimentari, che non sono allergie, ma avvelenano lo stesso il fisico causando piccole orticarie e soprattutto mal di testa e nausea senza saperlo.
Pure per queste basta fare un semplicissimo esame del sangue per scoprirle.
Per aspera sic itur ad astra

Jane Eyre\ Charlotte Brontë “Oltre questo mondo,
oltre la razza degli uomini,
esiste un mondo invisibile e un regno degli spiriti.
Quel mondo ci circonda ed è dappertutto;
e quegli spiriti ci vegliano, perché hanno l’incarico di custodirci…”

Immagine
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Re: Le cure per il mal di testa...

Messaggio da Mac La Mente »

Nilleshna ha scritto:Assolutamente d'accordo anch'io, poichè la fretta che si genera crea stress, inoltre penso che alcune persone possano avere delle intolleranze alimentari, che non sono allergie, ma avvelenano lo stesso il fisico causando piccole orticarie e soprattutto mal di testa e nausea senza saperlo.
Pure per queste basta fare un semplicissimo esame del sangue per scoprirle.
Eh si! Il non conoscere cosa dia fastidio è una delle primissime cause che generano mal di testa e fanno star male! A volte basta una quantità minima di cibo a cui si è intolleranti per far nascere un'emicrania tremenda. :(
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
Vianne
Amministratrice
Amministratrice
Messaggi: 92001
Iscritto il: 12/07/2006, 14:38

Re: Le cure per il mal di testa...

Messaggio da Vianne »

Dei ricercatori statunitensi hanno appena scoperto che un brusco aumento della temperatura atmosferica può rappresentare una causa scatenante di emicranie e mal di testa.

I risultati di una ricerca dell'Harvard University
Occhio all''emicrania da primavera', colpa del rialzo delle temperature
Uno studio su 7mila pazienti ha evidenziato il legame tra il disturbo e le variazioni della colonnina di mercurio: ogni 5 gradi centigradi in più, i ricoveri lievitavano del 7,5%

ultimo aggiornamento: 11 marzo, ore 09:41
Roma, 11 mar. (Adnkronos Salute) - Italiani alle prese con l'emicrania da primavera, paradossale effetto dell'aumento delle temperature dopo il freddo delle scorse settimane. I cambiamenti climatici favoriscono gli attacchi di mal di testa, che scoppiano in particolare quando la colonnina sale. Lo sostengono i ricercatori dell'Harvard University, confermando un sospetto che le tante vittime di emicrania hanno da tempo.

"La temperatura, l'umidita' e la pressione barometrica - afferma Kenneth Mukamal, coordinatore dello studio pubblicato su 'Neuron' - sono fra le ragioni piu' frequentemente chiamate in causa dai pazienti per spiegare i loro attacchi. Ma non e' mai stato verificato l'impatto di nessuno di questi fenomeni. Obiettivo del nostro lavoro e' stato verificare se questo folklore clinico avesse una base scientifica". E, secondo i risultati, non si tratta solo di folklore. L'equipe ha analizzato le cartelle cliniche di oltre 7 mila pazienti trattati per mal di testa nei dipartimenti di emergenza fra il 2000 e il 2007. Contemporaneamente ha verificato i dati meteo e sull'inquinamento nei tre giorni prima del ricovero, prestando attenzione soprattutto a temperatura, pressione atmosferica, umidita' e qualita' dell'aria. Incrociando le informazioni, i ricercatori hanno trovato che un aumento delle temperature 24 ore prima dell'arrivo in ospedale era legato a doppio nodo con la comparsa dei sintomi e del martellante disturbo. Ogni 5 gradi centigradi in piu', i ricoveri lievitavano del 7,5%. Un effetto scatena-cefalea ce l'ha anche l'abbassamento della pressione, mentre - secondo gli scienziati - l'inquinamento non gioca alcun ruolo

Dal sito dell'ADNKronos
You have to be trusted by the people that you lie to
So that when they turn their backs on you
You'll get the chance to put the knife in
Avatar utente
bancarella
Grande Mente
Grande Mente
Messaggi: 53246
Iscritto il: 02/12/2007, 15:27

Re: Le cure per il mal di testa...

Messaggio da bancarella »

Uno studio da approfondire. :yes:
Sono un Sagittario con quattro zampe, una coda, arco e freccia!
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Re: Le cure per il mal di testa...

Messaggio da Mac La Mente »

Vianne ha scritto:Dei ricercatori statunitensi hanno appena scoperto che un brusco aumento della temperatura atmosferica può rappresentare una causa scatenante di emicranie e mal di testa.

I risultati di una ricerca dell'Harvard University
Occhio all''emicrania da primavera', colpa del rialzo delle temperature
Uno studio su 7mila pazienti ha evidenziato il legame tra il disturbo e le variazioni della colonnina di mercurio: ogni 5 gradi centigradi in più, i ricoveri lievitavano del 7,5%
Molto molto interessante questa ricerca che hanno condotto! Ho sempre pensato che il tempo influisse in qualche modo sul mal di testa, sull'emicrania, e a giudicare dai risultati è così! Si sta male quando il cambiamento è improvviso, mannaggia! :( :(
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
Nilleshna
Grande Mente
Grande Mente
Messaggi: 10330
Iscritto il: 27/03/2008, 20:31

Re: Le cure per il mal di testa...

Messaggio da Nilleshna »

I miei reumatismi si acutizzano con i cambiamenti di tempo, cioè con pioggia e umidità, sto storta peggio di Quasimodo, qualcosa vorrà dire...
Io credo nella Meteoropatia, fortuna che ci sono scienziati che ancora pensano che l'ambiente ci influenzi.
Per aspera sic itur ad astra

Jane Eyre\ Charlotte Brontë “Oltre questo mondo,
oltre la razza degli uomini,
esiste un mondo invisibile e un regno degli spiriti.
Quel mondo ci circonda ed è dappertutto;
e quegli spiriti ci vegliano, perché hanno l’incarico di custodirci…”

Immagine
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Re: Le cure per il mal di testa...

Messaggio da Mac La Mente »

Nilleshna ha scritto:I miei reumatismi si acutizzano con i cambiamenti di tempo, cioè con pioggia e umidità, sto storta peggio di Quasimodo, qualcosa vorrà dire...
Io credo nella Meteoropatia, fortuna che ci sono scienziati che ancora pensano che l'ambiente ci influenzi.
Nill, ti capisco benissimo! :yes:

...fortunatamente non soffro di reumatismi ma ogni volta che il tempo passa da bello a brutto o viceversa e che questo avviene durante il corso della giornata e non di notte...sto male! Mi viene un mal di testa allucinante! :ouch: :ouch:

Credo di essere anch'io meteopatico! Sisi!
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
Nicky
Pensieri Gold
Pensieri Gold
Messaggi: 3628
Iscritto il: 17/07/2006, 14:21

Re: Le cure per il mal di testa...

Messaggio da Nicky »

E' interessante questo thread...ad esempio mia nonna aitava al centro (quindi tasso d'inquinamento altissimo) quando cambiava aria soffriva di malditesta

A me capita di soffrirne quando ho la pressione alta, di solito lo riconosco perchè è pulsante e 'cammina'

C'è stato un periodo in cui era cronico...era quando ancora non mi era stata diagnosticata l'ipertensione...ed era terribile :eeek:
Resistere, Resistere RESISTEREEEEEE!!!!!
Immagine Immagine Immagine
La Maga Lupacchiotta! Regalo della mia amica Ale…Immagine
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Re: Le cure per il mal di testa...

Messaggio da Mac La Mente »

Nicky ha scritto:E' interessante questo thread...ad esempio mia nonna aitava al centro (quindi tasso d'inquinamento altissimo) quando cambiava aria soffriva di malditesta

A me capita di soffrirne quando ho la pressione alta, di solito lo riconosco perchè è pulsante e 'cammina'

C'è stato un periodo in cui era cronico...era quando ancora non mi era stata diagnosticata l'ipertensione...ed era terribile :eeek:
Eh sì! I cambiamenti climatici, anche se piccoli, posso far nascere il dolore senza riuscire in qualche modo a capirne le cause! :yes:

Nicky, mi dispiace per l'ipertensione, soffro anch'io di mal di testa e ho sempre pensato di essere ipertesto e invece il dottore mi ha detto il contraio...è perchè ho una pressione ballerina che mi nasce il mal di testa...ora, "livellandola" sto molto molto meglio! :)
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
Nicky
Pensieri Gold
Pensieri Gold
Messaggi: 3628
Iscritto il: 17/07/2006, 14:21

Re: Le cure per il mal di testa...

Messaggio da Nicky »

Mac La Mente ha scritto:Eh sì! I cambiamenti climatici, anche se piccoli, posso far nascere il dolore senza riuscire in qualche modo a capirne le cause! :yes:

Nicky, mi dispiace per l'ipertensione, soffro anch'io di mal di testa e ho sempre pensato di essere ipertesto e invece il dottore mi ha detto il contraio...è perchè ho una pressione ballerina che mi nasce il mal di testa...ora, "livellandola" sto molto molto meglio! :)
prendi dei farmaci? :unsure:
Resistere, Resistere RESISTEREEEEEE!!!!!
Immagine Immagine Immagine
La Maga Lupacchiotta! Regalo della mia amica Ale…Immagine
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Re: Le cure per il mal di testa...

Messaggio da Mac La Mente »

Nicky ha scritto:prendi dei farmaci? :unsure:
Sì, sono un po' di mesi che prendo una specie di "stabilizzante" per la pressione e devo dire che fa effetto! :yes:
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite