Non si lava per 40 giorni per fare un esperimento

Il mondo dentro di noi...
Rispondi
Avatar utente
Vianne
Amministratrice
Amministratrice
Messaggi: 92001
Iscritto il: 12/07/2006, 14:38

Non si lava per 40 giorni per fare un esperimento

Messaggio da Vianne »

Che troppi cosmetici siano inutili, si sa da sempre ma adesso qualcuno ha fatto un bizzarro test per dimostrare che per la salute e il benessere fisico bastano acqua e sapone.


Immagine
Nicky Taylor prima e dopo l'esperimento


La signora nelle foto, Nicky Taylor, dopo aver scoperto di spendere ogni anno cifre esorbitanti in saponi e cosmetici, ha fatto un esperimento su se stessa. Per dimostrare che il nostro corpo per mantenersi sano non ha bisogni di saponi e cremine di ogni tipo, non si è lavata nè corpo, nè denti, nè capelli per 6 settimane :wacko:

Per dare scientificità all'esperimento, si è fatta misurare dai ricercatori dell'Università di Leeds i livelli di batteri presenti sul suo corpo prima e dopo l'esperimento.

E come voleva dimostrare, in effetti nonostante un aumento enorme dei batteri dopo le 6 settimane senza igiene, la carica batterica era ancora a livelli considerati normali per un essere umano.
Cosa ancora più incredibile, nel corso dell'esperimento le sono scomparse alcune allergie cutanee e alcuni disturbi intestinali che aveva di solito e che oggi ritiene fossero provocati dall'uso di troppi cosmetici.

Al di là dell'indubbio valore che ha avuto questa prova (dimostrare scientificamente che il nostro corpo per mantenersi sano non ha bisogno di tutti i 343321434 prodotti pubblicizzati dalle multinazionazli dei saponi e dei cosmetici può a mio parere solo fare del bene alla salute nostra e del pianeta), faccio un paluso a questa signora per il coraggio avuto nel fare su se stessa una prova così sicuramente pesante e "odorosa"!


Nel prossimo post inserisco un articolo dettagliato sulla vicenda apparso sul Corriere della Sera
You have to be trusted by the people that you lie to
So that when they turn their backs on you
You'll get the chance to put the knife in
Avatar utente
Vianne
Amministratrice
Amministratrice
Messaggi: 92001
Iscritto il: 12/07/2006, 14:38

Messaggio da Vianne »

Un documentario sulla singolare prova verrà trasmesso dalla Bbc
Test in Gb: non si lava per 6 settimane
Nicky Taylor ha deciso di smettere di usare prodotti di igiene personale nell'ambito di un esperimento scientifico


LONDRA (GRAN BRETAGNA) - Sei settimane senza lavarsi. Sei settimane senza toccare sapone, bagnoschiuma, shampoo, dentifricio, deodorante e persino i prodotti per il make-up e le creme anticellulite. Non si tratta dell’ennesimo reality show, ma di un vero e proprio esperimento scientifico, il primo nel suo genere, messo in atto da una donna di Kidderminster, in Inghilterra, e che verrà poi trasmesso dalla BBC3 il 5 settembre con il titolo “How Dirty Can I Get? (“Quanto sudicia posso diventare?”).

Sconvolta dalla scoperta di aver speso 2000 sterline (circa 3000 euro) in un anno solo per i prodotti di bellezza, Nicky Taylor (questo il nome della maleodorante protagonista) ha deciso di abolire tutti i barattoli che le avevano trasformato il bagno di casa nel reparto profumeria di un grande magazzino e di provare a vivere “nature” per 40 giorni e 40 notti. “Ero colpevole di ingordigia da prodotti di bellezza – racconta Nicky al “Daily Mail” – e credevo a tutto quello che mi veniva detto a proposito di rimedi miracolosi. Un giorno, però, mi sono messa a leggere le etichette dei prodotti e mi sono resa conto che ogni giorno mi spalmavo almeno 200 composti chimici sulla faccia e sul corpo. Così, ho deciso di darci un taglio”.

TRATTAMENTO D'URTO - La donna (divorziata e madre di tre figli, con un lavoro come produttrice di documentari per la tv) ha optato per un “trattamento d’urto” assolutamente drastico: ha eliminato qualunque prodotto detergente, ha chiuso in un cassetto mascara e fondotinta e si è imposta solo tre “divise” da indossare durante l’esperimento (il suo completo da corsa, un paio di jeans con una t-shirt e un vestitino estivo). Non solo. Prima di dare inizio all’operazione “no sapone”, ha chiamato gli esperti dello “Skin Research Centre” dell’Università di Leeds e si è fatta prendere i tamponi di ascelle, bocca e inguine per misurare il livello di batteri e compararlo poi con il medesimo test che sarebbe stato eseguito da lì a sei settimane. “L’idea che dobbiamo essere sempre puliti è endemica nella nostra società e io ho voluto semplicemente provare a vedere quello che sarebbe successo se avessi smesso di lavarmi”. L’unico accorgimento l’ha usato per i figli, indossando guanti da chirurgo per preparare i loro pasti. “Di solito, la mia giornata iniziava con una corsa, poi una doccia e la colazione – continua a raccontare Nicky – ma, dopo il via all’esperimento, la mezz’ora che trascorrevo in bagno è diventata una mezz’ora in più da passare a letto, anche se il primo giorno, dopo essere andata a correre, la necessità di farmi una doccia mi sembrava impellente. E’ stato solo al quarto giorno che ho iniziato ad avvertire un certo odore provenire dalla mia persona”.

STRANO ODORE - Nel giro di due settimane, anche i piccoli di casa Taylor si accorgono dell’olezzo della madre, tanto da rifiutarsi di abbracciarla, ma il resto del mondo non sembra sentire nulla e la conferma arriva in occasione del suo primo appuntamento di lavoro, al Dorchester Hotel di Londra. “Ho impiegato trenta secondi ad infilare il mio abitino estivo e a pettinarmi, praticamente un record per me. Poi sono andata a prendere il treno e mi aspettavo che la gente fuggisse in un’altra carrozza, invece nessuno sembrava accorgersi di nulla. E la stessa cosa è successa al party. Forse a qualcuno sarò sembrata un tantino trasandata, ma non c’è stata una persona che si sia rivolta a me in maniera maleducata”. Dopo tre settimane, è, però, iniziato l’ostracismo da parte delle mamme dei compagni di scuola dei figli, anche se (ironia della sorte) non è stato il suo aspetto a tradirla – malgrado le unghie dei piedi di un colore sospetto e la pelle delle braccia si squamasse – bensì la sua parlantina. “Non appena ho raccontato che non mi lavavo da tre settimane, le altre mamme hanno arricciato il naso e guardata come se fossi la creatura più disgustosa del pianeta, quindi hanno proibito ai loro figli di avvicinarsi a me”.

ASPETTI POSITIVI - Alla fine della quarta settimana, il miracolo: per la prima volta, la Taylor, che aveva sofferto per anni della sindrome da intestino irritabile, comincia a sentirsi bene come non mai e anche la sua pelle appare più luminosa, mentre la ciste permanente che aveva sull’occhio scompare come per magia. Sebbene nessuna teoria scientifica possa supportare il suo convincimento, la donna è certa che il motivo sia legato al fatto che da giorni non bombardi più la sua pelle con le sostanze chimiche contenute nei prodotti di bellezza. Ovviamente, però, i segni della mancanza di pulizia sono ormai impossibili da ignorare e Nicky evita volutamente qualunque contatto con l’esterno, trasformandosi in un’eremita fino alla fine dell’esperimento. Prima della meritata doccia, la donna si sottopone a una seconda prova-tampone e i risultati sono alquanto sorprendenti: sebbene, infatti, il numero di batteri sia 5000 volte superiore rispetto a sei settimane prima in ogni area testata, il livello complessivo è ancora dentro i parametri considerati “normali” per un essere umano. L’unica diretta conseguenza della scelta “no sapone” della Taylor è stata la carie che ha colpito un dente, otturato poi dal dentista. Morale della storia? “Non voglio convincere nessuno a fare una scelta drastica come la mia – conclude la donna – ma sono dell’idea che, per quanto riguarda i prodotti di bellezza, meno è meglio. Non sono una reale esigenza fisica, ma un desiderio della nostra mente e, grazie a questo esperimento, ho imparato ad usarli con moderazione. Adesso, sapone, shampoo, balsamo e crema idratante sono le uniche cose di cui ho veramente bisogno”.
Simona Marchetti
25 agosto 2007


Dal sito del Corriere della Sera
You have to be trusted by the people that you lie to
So that when they turn their backs on you
You'll get the chance to put the knife in
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Re: Non si lava per 40 giorni per fare un esperimento

Messaggio da Mac La Mente »

Vianne ha scritto:Che troppi cosmetici siano inutili, si sa da sempre ma adesso qualcuno ha fatto un bizzarro test per dimostrare che per la salute e il benessere fisico bastano acqua e sapone.

Immagine
Nicky Taylor prima e dopo l'esperimento

Nel prossimo post inserisco un articolo dettagliato sulla vicenda apparso sul Corriere della Sera
Avevo letto di questa notizia ed hai fatto benissimo a riportarla! :yes:

L'esperimento che questa signora ha condotto potrebbe sembrare bizzarro, "da matti", ma credo onestamente che metta in luce aspetti importantissimi! Non è necessario ricorrere a tutti questi prodotti di bellezza per star bene! Certo, ormai viviamo in una società dove l'aspetto è quello che conta di più, ma pur rispettando questo canone discutibilissimo, si può avere rispetto per la propria persona senza esagerare!...oltre che naturalmente avere rispetto per l'ambiente diminuendo gli spray e le emissioni, ad esempio! :yes:

Sarei curioso di sapere cosa ne pensano le ditte di cosmetici! :hihi:
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
Bleumarine
Pensieri Silver
Pensieri Silver
Messaggi: 1745
Iscritto il: 03/02/2007, 20:16

Messaggio da Bleumarine »

Lo ha fatto per un motivo serio ma 40 giorni senza lavarsi sono tanti!!! :!:
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Messaggio da Mac La Mente »

Bleumarine ha scritto:Lo ha fatto per un motivo serio ma 40 giorni senza lavarsi sono tanti!!! :!:
Questo è vero! :yes: ...però credo che il numero di giorni sia stata una sua scelta...ora che mi ci fai pensare, sarei curioso di conoscerne il motivo! :)
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
Vianne
Amministratrice
Amministratrice
Messaggi: 92001
Iscritto il: 12/07/2006, 14:38

Re: Non si lava per 40 giorni per fare un esperimento

Messaggio da Vianne »

Mac La Mente ha scritto:Avevo letto di questa notizia ed hai fatto benissimo a riportarla! :yes:

L'esperimento che questa signora ha condotto potrebbe sembrare bizzarro, "da matti", ma credo onestamente che metta in luce aspetti importantissimi! Non è necessario ricorrere a tutti questi prodotti di bellezza per star bene! Certo, ormai viviamo in una società dove l'aspetto è quello che conta di più, ma pur rispettando questo canone discutibilissimo, si può avere rispetto per la propria persona senza esagerare!...oltre che naturalmente avere rispetto per l'ambiente diminuendo gli spray e le emissioni, ad esempio! :yes:

Sarei curioso di sapere cosa ne pensano le ditte di cosmetici! :hihi:
Che si usino troppi cosmetici e troppo di tutto nella cosiddetta "cura del corpo" è vero, così come è vero che probabilmente il 99% dei prodotti pubblicizzati dalle case produttrici serve a ben poco se non a farci credere nel sogno della bellezza a portata di cremina e dell'eterna giovinezza a portata di lozioncina. E la signora ha fatto bene a cercare di provarlo.
Forse ha usato un modo un po' drastico, però alla fin dei conti non ha fatto del male a nessuno e ha dimostrato un grande coraggio :yes:
You have to be trusted by the people that you lie to
So that when they turn their backs on you
You'll get the chance to put the knife in
Avatar utente
Vianne
Amministratrice
Amministratrice
Messaggi: 92001
Iscritto il: 12/07/2006, 14:38

Messaggio da Vianne »

Bleumarine ha scritto:Lo ha fatto per un motivo serio ma 40 giorni senza lavarsi sono tanti!!! :!:
Sono tanti sì! E non a caso un minimo di danno l'ha avuto sviluppando un principio di carie ai denti.

Per rispondere anche alla domanda di Mac, non so perchè abbia scelto proprio quel periodo di tempo, boh...
Forse voleva solo dimostrare che non abbiamo bisogno di certi eccessi di prodotti cosmetici e che in condizioni estreme il nostro corpo, per un certo periodo, sa difendendersi da solo anche in assenza di igiene e quindi, a maggior ragione, può fare a meno delle cremine :unsure:
You have to be trusted by the people that you lie to
So that when they turn their backs on you
You'll get the chance to put the knife in
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Re: Non si lava per 40 giorni per fare un esperimento

Messaggio da Mac La Mente »

Vianne ha scritto: Che si usino troppi cosmetici e troppo di tutto nella cosiddetta "cura del corpo" è vero, così come è vero che probabilmente il 99% dei prodotti pubblicizzati dalle case produttrici serve a ben poco se non a farci credere nel sogno della bellezza a portata di cremina e dell'eterna giovinezza a portata di lozioncina. E la signora ha fatto bene a cercare di provarlo.
Forse ha usato un modo un po' drastico, però alla fin dei conti non ha fatto del male a nessuno e ha dimostrato un grande coraggio :yes:
Devo dire la verità sui prodotti di bellezza e sulla cura per il corpo (anche se ne capisco davvero poco, non li uso)...quando guardo le pubblicità che le varie case fanno, personalmente le considero "pubblicità ingannevoli"! :dry: ...si, una crema, una lozione, di sicuro fa qualcosa ma non quello che viene detto...non credo esista un modo per cancellare le rughe (ad esempio), forse solo per mascherarle!...e allora perchè non dirlo chiaramente? Va beh...credo la risposta sia scontata...anche perchè chi comunque ci tiene in maniera maniacale al proprio aspetto, non cambia idea!

Ancora un plauso a questa signora!...come ho già detto, spero che con il suo esempio qualcuno abbia aperto gli occhi! :)
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Messaggio da Mac La Mente »

Vianne ha scritto: Sono tanti sì! E non a caso un minimo di danno l'ha avuto sviluppando un principio di carie ai denti.

Per rispondere anche alla domanda di Mac, non so perchè abbia scelto proprio quel periodo di tempo, boh...
Forse voleva solo dimostrare che non abbiamo bisogno di certi eccessi di prodotti cosmetici e che in condizioni estreme il nostro corpo, per un certo periodo, sa difendendersi da solo anche in assenza di igiene e quindi, a maggior ragione, può fare a meno delle cremine :unsure:
L'ha dimostrato molto bene! Sisi! :yes:

...forse in maniera eccessiva smettendo completamente di usarli, ma il suo scopo l'ha raggiunto! Una diminuzione non fa male e porta anche aspetti positivi...come quelli che ha avuto lei! :)
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti