Scienza, scoperto terzo tipo di gemelli: semi-monozigoti

Il mondo dentro di noi...
Rispondi
Avatar utente
truccoeanima
Pensieri Silver
Pensieri Silver
Messaggi: 2245
Iscritto il: 16/07/2006, 14:00

Scienza, scoperto terzo tipo di gemelli: semi-monozigoti

Messaggio da truccoeanima »

Immagine

Un'équipe di medici ha annunciato ieri di aver identificato un terzo tipo di gemelli -- una via di mezzo tra monozigoti e dizigoti -- dopo aver condotto dei test genetici più approfonditi su due fratelli neonati.

I medici si riferiscono alla coppia come "semi-monozigoti" -- un'unica cellula uovo fecondata da due spermatozoi -- e dicono che questo è un modo nuovo, mai conosciuto prima, per lo sviluppo di gemelli.

Nel caso dei gemelli dizigoti, il tipo più diffuso, si ha la fecondazione di due diverse cellule uovo dell'utero della madre da parte di due spermatozoi del padre . Geneticamente sono simili come due fratelli normali.

Nel caso di due gemelli monozigoti, una cellula uovo della madre fecondata da uno spermatozoo del padre, all'inizio dello sviluppo l'embrione si divide in due e crescono due feti. Questi gemelli sono geneticamente molto simili.

Il nuovo caso è venuto alla luce perché uno dei gemelli presentava un'anomalia nell'apparato sessuale -- genitali ambigui -- ed è pertanto stato considerato un ermafrodita, dotato sia di ovaie che di testicoli. Questo bambino è stato cresciuto come una ragazza. L'altro gemello come un maschio.

Scrivendo nella Rivista di genetica "Journal of Human Genetics", gli scienziati hanno reso noto che i gemelli "semi-monozigoti" hanno l'apparato genetico più simile rispetto ai gemelli dizigoti, ma meno simile rispetto ai monozigoti. "Questa osservazione suggerisce l'esistenza di altri tipi di gemelli che non sono ancora stati, e potrebbero essere, identificati", scrivono i medici.

La prima volta che il caso dei gemelli "semi-monozigoti" è stato preso in esame risale a qualche anno fa.

La dottoressa Melissa Parisi, professoressa di pediatria all'Università di Washington a Seattle e co-autore della ricerca, ha dichiarato: "Posso dirvi dall'ultima volta che ho sentito la famiglia, i gemelli stavano molto bene -- in salute, stavano crescendo e sviluppandosi bene".

La dottoressa Vivienne Souter, del centro medico Buon Samaritano di Phoenix, principale autrice dello studio sui gemelli, ha garantito che i gemelli sono stati concepiti naturalmente, precisando che i genitori non hanno utilizzato tecniche di procreazione medicalmente assistita o trattamenti per curare l'infertilità.

Un gruppo di esperti, tra cui il biologo Michael Golubovsky, hanno formulato la teoria che gemelli di questo tipo possano esistere e che la coppia di gemelli semi-identici ne è la prova. La notizia è apparsa per la prima volta su nature.com, il sito Internet della rivista di scienze Nature.

Reuters - Mar 27 Mar
Vivi come se dovessi morire domani...e pensa come se dovessi vivere in eterno!

La vita è quello che succede...mentre tu fai progetti!
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Messaggio da Mac La Mente »

Notizia molto interessante ed affascinante, Trucco! Grazie per averla postata! :)

Se devo dire la verità questa nuova combinazione tra spermatozoi ed ovuli non mi meraviglia più tanto! Certo, è una rarità!, però nel miracolo della natura credo sia sempre stata presente! E' importante che sia stata scoperta, che si studi e che si conosca! :yes:
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Chantilly
Pensieri Gold
Pensieri Gold
Messaggi: 4924
Iscritto il: 16/07/2006, 14:48

Re: Scienza, scoperto terzo tipo di gemelli: semi-monozigoti

Messaggio da Chantilly »

truccoeanima ha scritto: I medici si riferiscono alla coppia come "semi-monozigoti" -- un'unica cellula uovo fecondata da due spermatozoi -- e dicono che questo è un modo nuovo, mai conosciuto prima, per lo sviluppo di gemelli.
Sono un po' perplessa ,.. io penso che così ci sia l'altissimo rischio che possano nascere dei gemelli siamesi. Lo dico perché mentre leggevo l'articolo mi è venuto in mente il poster che c'è al Consultorio dove vado di solito. Su di esso sono rappresentate i due possibili concepimenti di gemelli. A sx del poster i gemelli crescono ognuno nella sua placenta. Sulla dx la placenta è unica e alla fine nasceranno dei gemellini siamesi.
Balleremo fino all'alba canteremo fino al mattino
Qualcuno dirà son fuori ed altri che c'è troppo vino
Ma c'è sangue nelle nostre vene
scorre l'acqua nei nostri fiumi
La rabbia invece quella è tutta chiusa nei nostri pugni (I LUF)
Avatar utente
Vianne
Amministratrice
Amministratrice
Messaggi: 92001
Iscritto il: 12/07/2006, 14:38

Re: Scienza, scoperto terzo tipo di gemelli: semi-monozigoti

Messaggio da Vianne »

truccoeanima ha scritto: Un'équipe di medici ha annunciato ieri di aver identificato un terzo tipo di gemelli -- una via di mezzo tra monozigoti e dizigoti -- dopo aver condotto dei test genetici più approfonditi su due fratelli neonati.

I medici si riferiscono alla coppia come "semi-monozigoti" -- un'unica cellula uovo fecondata da due spermatozoi -- e dicono che questo è un modo nuovo, mai conosciuto prima, per lo sviluppo di gemelli.
E' una notizia molto interessante anche perchè fa capire che anche su quegli apetti della medicina e della biologia di cui si pensava di saperne un po', in realtà c'è ancora tantissimo da scoprire.
Probabilmente già in passato ci sono stati casi di gemelli di questo tipo ma nessuno ci aveva ancora fatto caso.
You have to be trusted by the people that you lie to
So that when they turn their backs on you
You'll get the chance to put the knife in
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Re: Scienza, scoperto terzo tipo di gemelli: semi-monozigoti

Messaggio da Mac La Mente »

Chantilly ha scritto: Sono un po' perplessa ,.. io penso che così ci sia l'altissimo rischio che possano nascere dei gemelli siamesi. Lo dico perché mentre leggevo l'articolo mi è venuto in mente il poster che c'è al Consultorio dove vado di solito. Su di esso sono rappresentate i due possibili concepimenti di gemelli. A sx del poster i gemelli crescono ognuno nella sua placenta. Sulla dx la placenta è unica e alla fine nasceranno dei gemellini siamesi.
Mmmm...non avevo considerato questo aspetto! Beh, sicuramente c'è una probabilità elevata (credo) che possano venire alla luce dei gemelli siamesi anche perchè, per quel poco che ho capito, lo sviluppo è praticamente lo stesso, giusto? :)
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Re: Scienza, scoperto terzo tipo di gemelli: semi-monozigoti

Messaggio da Mac La Mente »

Vianne ha scritto: E' una notizia molto interessante anche perchè fa capire che anche su quegli apetti della medicina e della biologia di cui si pensava di saperne un po', in realtà c'è ancora tantissimo da scoprire.
Probabilmente già in passato ci sono stati casi di gemelli di questo tipo ma nessuno ci aveva ancora fatto caso.
Vero! Non si finisce mai di imparare e di studiare l' "universo essere umano"...chissà quante altre cose ci sono, già manifestate, che non sono state prese in considerazione e sulle quali non ci si è concentrati! :yes:

La scoperta continua! :)
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
Vianne
Amministratrice
Amministratrice
Messaggi: 92001
Iscritto il: 12/07/2006, 14:38

Re: Scienza, scoperto terzo tipo di gemelli: semi-monozigoti

Messaggio da Vianne »

Chantilly ha scritto: Sono un po' perplessa ,.. io penso che così ci sia l'altissimo rischio che possano nascere dei gemelli siamesi. Lo dico perché mentre leggevo l'articolo mi è venuto in mente il poster che c'è al Consultorio dove vado di solito. Su di esso sono rappresentate i due possibili concepimenti di gemelli. A sx del poster i gemelli crescono ognuno nella sua placenta. Sulla dx la placenta è unica e alla fine nasceranno dei gemellini siamesi.
In effetti potrebbe essere che la la causa o una delle cause dello sviluppo di gemelli siamesi stia proprio nel fatto - sconosciuto fino alla scoperta dell'esistenza di gemelli semi-monozigoti - che un ovulo possa essere fecondato da due spermatozoi con conseguente formazione di un'unica placenta :unsure:
Immagino cmq che la nuova scoperta permetterà di venire a sapere qualcosa di più anche sul fenomeno dei siamesi
You have to be trusted by the people that you lie to
So that when they turn their backs on you
You'll get the chance to put the knife in
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Re: Scienza, scoperto terzo tipo di gemelli: semi-monozigoti

Messaggio da Mac La Mente »

Vianne ha scritto: In effetti potrebbe essere che la la causa o una delle cause dello sviluppo di gemelli siamesi stia proprio nel fatto - sconosciuto fino alla scoperta dell'esistenza di gemelli semi-monozigoti - che un ovulo possa essere fecondato da due spermatozoi con conseguente formazione di un'unica placenta :unsure:
Immagino cmq che la nuova scoperta permetterà di venire a sapere qualcosa di più anche sul fenomeno dei siamesi
Misteri della scienza! E' questo che la rende così affascinante! Non finisce mai di stupire e non si finisce mai di scoprire nuovi aspetti! :)
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
Vianne
Amministratrice
Amministratrice
Messaggi: 92001
Iscritto il: 12/07/2006, 14:38

Re: Scienza, scoperto terzo tipo di gemelli: semi-monozigoti

Messaggio da Vianne »

Mac La Mente ha scritto: Misteri della scienza! E' questo che la rende così affascinante! Non finisce mai di stupire e non si finisce mai di scoprire nuovi aspetti! :)
E' vero, la scienza è un mistero e credo che il suo fascino stia proprio nel suo essere una sfida continua e una continua ricerca, una sorta di grande e infinita partita a scacchi con la natura :)
You have to be trusted by the people that you lie to
So that when they turn their backs on you
You'll get the chance to put the knife in
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Re: Scienza, scoperto terzo tipo di gemelli: semi-monozigoti

Messaggio da Mac La Mente »

Vianne ha scritto:
Mac La Mente ha scritto: Misteri della scienza! E' questo che la rende così affascinante! Non finisce mai di stupire e non si finisce mai di scoprire nuovi aspetti! :)
E' vero, la scienza è un mistero e credo che il suo fascino stia proprio nel suo essere una sfida continua e una continua ricerca, una sorta di grande e infinita partita a scacchi con la natura :)
Bello quello che hai scritto! :)
...penso anch'io che sia così! Ogni mossa, ogni scoperta, fa andare avanti...come è giusto che sia! :yes:
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite