Senza il giusto sonno i ricordi svaniscono prima!

Il mondo dentro di noi...
Rispondi
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Senza il giusto sonno i ricordi svaniscono prima!

Messaggio da Mac La Mente »

Roma - E' dimostrato: dormire fa bene alla memoria. Uno studio di Matthew Walker, ricercatore della Harvard Medical School di Boston, pubblicato sulla rivista Nature Neuroscience dà un inedito risalto al sonno, finora considerato importante sopratutto per mettere in ordine nel nostro cervello le cose già apprese. Dormire fa molto di più: gli esperti statunitensi hanno dimostrato per la prima volta ciò che può sembrare un luogo comune: la privazione di sonno per una notte mette a rischio le performance mnemoniche dei giorni a venire, riducendo l'attività del centro della memoria, l'ippocampo.

"Dormiamo sempre meno", sottolinea Walker con preoccupazione, "eppure l'importanza del sonno per il benessere è stata più volte evidenziata". Una serie di studi ha di recente messo chiaramente in luce l'importanza primordiale del sonno per la costruzione dei futuri ricordi a lungo termine. Durante le attività quotidiane, il cervello ingloba infatti informazioni e attiva connessioni neurologiche, le sinapsi. Di notte queste informazioni si decantano e la mente conserva solo quelle reputate rilevanti, riorganizzando le sinapsi grazie alla plasticità neurale. Il sonno può essere visto, ormai anche scientificamente, come un momento in cui il cervello fa ordine su cose già apprese.

La recente ricerca dimostra che il sonno serve anche per predisporre il cervello alla formazione di nuovi ricordi nei giorni successivi. Gli scienziati hanno imposto a quattordici volontari di non dormire per una notte e la mattina seguente gli hanno mostrato, chiedendo loro di ricordarle, centocinquanta immagini. Due giorni dopo li hanno richiamati e presentato duecentocinquanta immagini, chiedendo loro di individuare tra esse quelle che avevano visto dopo la notte in bianco.

Durante questo test i ricercatori hanno monitorato l'attività dell'ippocampo delle "cavie" prive di sonno con la risonanza magnetica e misurato le loro performance, confrontandole con quelle di persone che avevano prima trascorso una regolare notte di sonno. Gli individui che non avevano dormito hanno molta più difficoltà a ritrovare le foto e il loro ippocampo è notevolmente meno attivo. La carenza di sonno ha dunque un effetto dirompente sulla memoria, oltre ad impedire il riordino dei pensieri già immagazzinati grava anche sulla formazione di nuovi ricordi che si formeranno nei giorni seguenti.

fonte: Repubblica

Sapevo che dormire fosse importante ma non sapevo che incidesse anche sulla formazione dei ricordi...
Trovo molto interessante questo studio! Sìsìsì! :yes:
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
truccoeanima
Pensieri Silver
Pensieri Silver
Messaggi: 2245
Iscritto il: 16/07/2006, 14:00

Re: Senza il giusto sonno i ricordi svaniscono prima!

Messaggio da truccoeanima »

Mac La Mente ha scritto:
Roma - E' dimostrato: dormire fa bene alla memoria.
Finalmente ho capito il metodo di MAC...che mi era sempre sfuggito:

Mezz'ora di studio...e 23 ore e 30 minuti di sonno!

:lol: :prrr: :lol: :prrr: :lol: :prrr: :lol: :prrr: :lol: :prrr: :lol:
Vivi come se dovessi morire domani...e pensa come se dovessi vivere in eterno!

La vita è quello che succede...mentre tu fai progetti!
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Re: Senza il giusto sonno i ricordi svaniscono prima!

Messaggio da Mac La Mente »

truccoeanima ha scritto: Finalmente ho capito il metodo di MAC...che mi era sempre sfuggito:

Mezz'ora di studio...e 23 ore e 30 minuti di sonno!

:lol: :prrr: :lol: :prrr: :lol: :prrr: :lol: :prrr: :lol: :prrr: :lol:
...sooooooono stato scoperto! :ok: :lol: :lol:

Infatti, la mia memoria è da elefante...

Immagine

:lol: :lol:
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Chantilly
Pensieri Gold
Pensieri Gold
Messaggi: 4924
Iscritto il: 16/07/2006, 14:48

Messaggio da Chantilly »

Io AMO dormire. :ehm:
Balleremo fino all'alba canteremo fino al mattino
Qualcuno dirà son fuori ed altri che c'è troppo vino
Ma c'è sangue nelle nostre vene
scorre l'acqua nei nostri fiumi
La rabbia invece quella è tutta chiusa nei nostri pugni (I LUF)
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Messaggio da Mac La Mente »

Chantilly ha scritto:Io AMO dormire. :ehm:
...non avevo dubbi su questo! :hihi: :ok:

:k:
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
Vianne
Amministratrice
Amministratrice
Messaggi: 92001
Iscritto il: 12/07/2006, 14:38

Messaggio da Vianne »

Secondo una ricerca appena pubblicata su una rivista scientifica americana la memoria sarebbe strettamente legata all'inibizione della produzione di una particolare proteina. Chissà, magari il sonno è proprio uno dei naturali inibitori di quella proteina...


Ecco cmq l'articolo del Corriere sulla nuova scoperta:


La scoperta pubblicata sulla prestigiosa rivista «Cell»
Gene «spento» e il topo ha la memoria-super
La disattivazione di una proteina-chiave diventa molto più facile la fissazione dei dei ricordi. Prospettive per la ricerca sull'Alzheimer


Con un gene «spento» la memoria aumenta. E così sono stati creati topolini «Pico della Mirandola». A riuscire nell'impresa è stato un gruppo di ricercatori della McGill University di Montreal, guidati da Mauro Costa-Mattioli alla Il gene spento, viene spiegato in un articolo sulla rivista Cell,si chiama eIF2alfa. Il gene è fondamentale nella fissazione dei ricordi. La formazione dei ricordi è infatti un processo molto complesso, che si avvale di numerosi ingranaggi. Un nuovo ricordo corrisponde alla formazione di nuove connessioni nervose tra neuroni (sinapsi), ma non tutti i ricordi sono destinati a durare, alcuni sono solo transitori. Solo se la struttura delle sinapsi è resa «permanente» il ricordo dura nel tempo.

INTERRUTTORI -La formazione di queste memorie richiede l'intervento di un complesso sistema di geni. Una molecola che controlla questo concerto di geni che si accendono e spengono è eIF2alfa, a sua volta controllata da un interruttore. Quando l'interruttore accende eIF2alfa, la proteina accende altri geni coinvolti nella formazione dei ricordi. Gli esperti si sono accorti che topolini con l'interruttore di eIF2alfa rotto, (in cui eIF2alfa rimane spenta) hanno una memoria eccezionale, e lo stesso vale per i topi in cui è eIF2alfa a non funzionare (anche se funziona l'interruttore). Non solo: ripristinando in questi topi la funzionalità di eIF2alfa le migliori performance mnemoniche svaniscono.

IMPLICAZIONI - La scoperta ha implicazioni importanti: «se una persona dovesse memorizzare la pagina di un libro dovrebbe leggerla molte volte - spiega Costa-Mattioli - mentre un individuo equivalente ai topolini super-memorizzatori potrebbe memorizzare quella stessa pagina in un batter d'occhio». La scoperta, secondo i ricercatori, potrebbe portare a farmaci per rinforzare memoria e intelligenza.
«Il prossimo passo inevitabile - spiegano gli autori del lavoro - è cercare piccole molecole capaci di riprodurre l'effetto di miglioramento della memoria agendo su questo bersaglio». «Se si potesse arrivare a una simile pillola della memoria, si potrebbero trattare patologie come l'Alzheimer», sostiene Mauro Costa-Mattioli.
Ma patologie a parte, in cui nuove terapie sarebbero ovviamente le benvenute, davvero vorremmo ricordare sempre tutto?
06 aprile 2007

Dal sito del Corriere della sera
You have to be trusted by the people that you lie to
So that when they turn their backs on you
You'll get the chance to put the knife in
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Messaggio da Mac La Mente »

Vianne ha scritto:Secondo una ricerca appena pubblicata su una rivista scientifica americana la memoria sarebbe strettamente legata all'inibizione della produzione di una particolare proteina. Chissà, magari il sonno è proprio uno dei naturali inibitori di quella proteina...


Ecco cmq l'articolo del Corriere sulla nuova scoperta:


La scoperta pubblicata sulla prestigiosa rivista «Cell»
Gene «spento» e il topo ha la memoria-super
La disattivazione di una proteina-chiave diventa molto più facile la fissazione dei dei ricordi. Prospettive per la ricerca sull'Alzheimer


Ma patologie a parte, in cui nuove terapie sarebbero ovviamente le benvenute, davvero vorremmo ricordare sempre tutto?
06 aprile 2007

Dal sito del Corriere della sera
Articolo e scoperta molto interessante! Grazie per averla inserita, Vianne! :)

Onestamente non saprei rispondere a questa domanda! Ricordare tutto mi sembra un po' eccessivo...certo, sarebbe affascinante se tutto quello studiato, imparato, appreso dagli altri si potesse ricordare però forse si rischierebbe di sovraccaricare troppo il cervello di informazioni! Mmmm...si può scegliere una memorizzazione parziale? Mi piacerebbe di più! ;)

...sono curioso di conoscere l'evolversi di questo studio! :yes:
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
Vianne
Amministratrice
Amministratrice
Messaggi: 92001
Iscritto il: 12/07/2006, 14:38

Messaggio da Vianne »

Mac La Mente ha scritto: Articolo e scoperta molto interessante! Grazie per averla inserita, Vianne! :)

Onestamente non saprei rispondere a questa domanda! Ricordare tutto mi sembra un po' eccessivo...certo, sarebbe affascinante se tutto quello studiato, imparato, appreso dagli altri si potesse ricordare però forse si rischierebbe di sovraccaricare troppo il cervello di informazioni! Mmmm...si può scegliere una memorizzazione parziale? Mi piacerebbe di più! ;)

...sono curioso di conoscere l'evolversi di questo studio! :yes:
:)

Anch'io la penso come te e sono dell'idea che ricordare tutto sarebbe un po' troppo. Anche perchè si rischierebbe di non riuscire più a selezionare quello che è importante da quello che non lo è. Se - come dimostrano gli studi di psicologia - una delle carattersitiche della memoria è il suo essere selettiva, ci sarà un motivo! E, fatta salva l'utilità per la cura di malattie come l'Alzheimer, l'idea di un farmaco che renda inutile selezionare le informazioni da immagazzinare per sempre nel cervello un po' mi spaventa :unsure:
You have to be trusted by the people that you lie to
So that when they turn their backs on you
You'll get the chance to put the knife in
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Messaggio da Mac La Mente »

Vianne ha scritto: :)

Anch'io la penso come te e sono dell'idea che ricordare tutto sarebbe un po' troppo. Anche perchè si rischierebbe di non riuscire più a selezionare quello che è importante da quello che non lo è. Se - come dimostrano gli studi di psicologia - una delle carattersitiche della memoria è il suo essere selettiva, ci sarà un motivo! E, fatta salva l'utilità per la cura di malattie come l'Alzheimer, l'idea di un farmaco che renda inutile selezionare le informazioni da immagazzinare per sempre nel cervello un po' mi spaventa :unsure:
;)

...è vero Vianne! A pensarci bene spaventa anche a me! :(

Troppe troppe informazioni potrebbero causare l'effetto opposto rispetto a quello che si vorrebbe ottenere! :yes:
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite