Gli Italiani aumentano di peso: +2 Kg

Il mondo dentro di noi...
Avatar utente
Vianne
Amministratrice
Amministratrice
Messaggi: 92001
Iscritto il: 12/07/2006, 14:38

Re: I più grassi d'Europa?

Messaggio da Vianne »

Mac La Mente ha scritto:Uuuuuh!!! Non ci avevo fatto caso!...effettivamente sembra una contraddizione! Boh! Non so proprio come sia possibile! :!:

Ehhhhh si!!! E' un mistero che solo il mondo delle statistiche potrebbe svelare! :yes: ...faccio un'ipotesi (anche se in verità sto per sparare una ca***** :ouch: :ok: )...può essere che a parità di dieta, il fattore che influenza il peso sia il clima? Anche se quasi simile al nostro, leggere differenze potrebbero influire! :)
Mmmm, non credo che il clima sia così diverso in Grecia rispetto all'Italia :unsure:

Credo piuttosto che le statistiche - che imho già di per se' sono da prendere con estrema cautela e con infiniti benefici d'inventario quando vengono applicate agli stili di vita delle persone - così come vengono interpretate dalla faciloneria dei giornaliste possano dire tutto e il contrario di tutto.

Un giorno ci dicono che la tragedia del secolo sarà l'obesità, il giorno dopo che è in costante aumento l'anoressia.
Nell'articolo in questione si arriva addirittura a dire che le donne austriache sono tra le più snelle, mentre gli uomini austriaci sono tra i più obesi e questa mi sembra una contraddizione un po' difficile da spiegare facendo riferimento agli stili alimentari e di vita.
A meno di non pensare a una strana e bizzarra caratteristica locale per cui le donne austriache stanne attente alla dieta e fanno tutte tanto movimento, mentre i loro mariti/figli/padri/fratelli passano le giornate sparanzati sul divano a ingozzarsi di schifezze davanti alla tv...
E questo, personalmente, mi sembra un po' strano :mah:
You have to be trusted by the people that you lie to
So that when they turn their backs on you
You'll get the chance to put the knife in
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Re: I più grassi d'Europa?

Messaggio da Mac La Mente »

Vianne ha scritto: E questo, personalmente, mi sembra un po' strano :mah:
Capisco i tuoi dubbi, Vianne! :)

...effettivamente anch'io sono un po' scettico quando escono queste statistiche, questi sondaggi, proprio perchè le variabili che influenzano il risultato sono tante e anche una piccola variazione di queste più influenzare tantissimo i dati e l'esito finale! :yes: ...se poi, come in questo caso, c'è addirittura una contraddizione...beh! Diventa davvero davvero difficile prenderle per buone! :ouch:
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
Vianne
Amministratrice
Amministratrice
Messaggi: 92001
Iscritto il: 12/07/2006, 14:38

Messaggio da Vianne »

A proposito di statistiche, è apparso ieri un articolo secondo il quale, a seguito di un'indagine dell'OMS, la popolazione più obesa del pianeta sarebbe quella di un'isoletta del Pacifico, Nauru: qui addirittura il 94% della popolazione sarebbe obesa :!: :!:


Ecco una foto di uno degli abitanti di Nauru e, nel prossimo post, l'articolo apparso ieri su Repubblica

Immagine
You have to be trusted by the people that you lie to
So that when they turn their backs on you
You'll get the chance to put the knife in
Avatar utente
Vianne
Amministratrice
Amministratrice
Messaggi: 92001
Iscritto il: 12/07/2006, 14:38

Messaggio da Vianne »

Secondo l'Oms il primato spetta alla Repubblica di Nauru
Ai primi dieci posti, altri otto stati della stessa regione


Lo stato con più obesi al mondo? E' una piccola isola del Pacifico
Il 94 per cento della popolazione è sovrappeso

GINEVRA - Quando si pensa al fenomeno dell'obesità, viene in mente un cittadino americano o europeo che si abbuffa di hamburger e dolciumi in un fast food. Nient'altro che uno stereotipo, impreciso come tutti gli stereotipi. Il record mondiale dell'obesità - inteso come rapporto percentuale fra abitanti e persone affette dalla malattia - non appartiene infatti all'occidente sviluppato ma a una piccola isola del Pacifico del Sud, la Repubblica di Nauru. Ce lo rivela una ricerca dell'Organizzazione Mondiale della Sanità. Che quantifica in un soprendente 94% il numero dei naurani dal girovita in eccesso. E non è tutto: ai primi dieci posti della stessa classifica si trovano altri sette paesi della medesima regione.

L'Organizzazione Mondiale della Sanità calcola l'obesità in base all'Indice di massa corporea, il rapporto tra peso e massa del corpo. E avverte anche che soggetti il cui indice è troppo alto sono esposti a malattie circolatorie e cardiache, artite, diabete, morte prematura. Uno studio sulla distribuzione territoriale dei 1.6 miliardi obesi presenti al mondo ha portato a scoprire che, in alcune aree geografiche, essi sono più concentrati che in altre.

E' appunto il caso dell'oceano Pacifico del Sud. Nella classifica dei dieci paesi con il più alto tasso di obesità, assieme a Stati Uniti e Kuwait, si trovano infatti otto paesi dell'arcipelago: Nauru, Samoa, American Samoa, Isole Cook, Tonga, Polinesia francese, Stati federati di Micronesia, Niue. Il record assoluto spetta alla Repubblica di Nauru, un'isoletta di 21,4 km quadrati. Dei suoi 14.000 abitanti, più di nove su dieci con un pancia che ne mette a rischio la salute.

Come spiegare questo fatto? Il caso di Nauru può essere considerato paradigmatico rispetto alla regione. Gli abitanti dell'isola, per secoli, sono stati pescatori e allevatori. E finché è stato così si sono mantenuti in perfetta forma. Alla fine dell'800 dal mare arrivarono però i colonizzatori occidentali, che presto scoprirono i giacimenti di fosfati dell'isola. Il loro sfruttamento portò sì ai naurani un livello di ricchezza mai sperimentato ma ne stravolse anche progressivamente lo stile di vita. Gli abitanti dell'isola hanno così via via smesso di muoversi: non pescano quasi più e se devono spostarsi anche di pochi metri usano la macchina. E soprattuto mangiano male.

Gli esperti ricollegano la cattiva dieta alla povertà, riaffacciatasi sull'isola alla fine del secolo scorso dopo l'esaurimento dei giacimenti. Molti naurani, non potendosi permettere frutta fresca e verdura, ne acquistano dei surrogati d'importazione, economici ma decisamente poco sani perché molto calorici e allo stesso poco nutrienti.

Contro la salute delle popolazioni dell'arcipelago, agiscono infine anche alcuni modelli culturali. Fra gli abitanti del Pacifico del Sud vigono dei canoni estetici diametralmente opposti a quelli occidentali: più si è grassi, più si è belli. Un pericolo ancora più insidioso delle cattive abitudini alimentari.

(26 febbraio 2007)

Dal sito di Repubblica
You have to be trusted by the people that you lie to
So that when they turn their backs on you
You'll get the chance to put the knife in
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Messaggio da Mac La Mente »

Vianne ha scritto:Secondo l'Oms il primato spetta alla Repubblica di Nauru
Ai primi dieci posti, altri otto stati della stessa regione


Lo stato con più obesi al mondo? E' una piccola isola del Pacifico
Il 94 per cento della popolazione è sovrappeso

Dal sito di Repubblica
Grazie dell'articolo e della foto inserita, Vianne! :)

...onestamente mai e poi mai avrei pensato che una popolazione, diciamo al di fuori dei paesi economicamente più sviluppati, potesse avere questo record o meglio questo problema! Ero convinto anch'io che il primato appartenesse o all'area Americana o a quella Europea! :yes:

Mah, rimango davvero sorpreso!...forse forse non più di tanto a pensarci bene, visto che le ragioni di questo fenomeno non sono poi così "strane"! :yes:

...che strani canoni hanno però di bellezza! Particolari ed inusuali direi! :)
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
Vianne
Amministratrice
Amministratrice
Messaggi: 92001
Iscritto il: 12/07/2006, 14:38

Messaggio da Vianne »

Mac La Mente ha scritto:Grazie dell'articolo e della foto inserita, Vianne! :)

...onestamente mai e poi mai avrei pensato che una popolazione, diciamo al di fuori dei paesi economicamente più sviluppati, potesse avere questo record o meglio questo problema! Ero convinto anch'io che il primato appartenesse o all'area Americana o a quella Europea! :yes:

Mah, rimango davvero sorpreso!...forse forse non più di tanto a pensarci bene, visto che le ragioni di questo fenomeno non sono poi così "strane"! :yes:

...che strani canoni hanno però di bellezza! Particolari ed inusuali direi! :)
Prego Mac! :)

Mah, se è vero quello che hanno scritto nell'articolo, uno delle cause dell'obesità di qeulla popolazione sarebbe proprio l'imitazione pedissequa delle peggiori abitudine dei paesi Occidentali (muoversi solo in macchina, cibo spazzatura) unita ai loro canoni di bellezza per cui "grasso è bello".

Canoni di bellezza che cmq non sono poi così strani, anche qui una volta era così e almeno fino a tutti gli anni '50, se non proprio la grassezza, l'essere floridi era sinonimo di bellezza e benessere. Pensa solo ai modelli femminili del cinema degli anni '50...
You have to be trusted by the people that you lie to
So that when they turn their backs on you
You'll get the chance to put the knife in
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Messaggio da Mac La Mente »

Vianne ha scritto: Prego Mac! :)

Mah, se è vero quello che hanno scritto nell'articolo, uno delle cause dell'obesità di qeulla popolazione sarebbe proprio l'imitazione pedissequa delle peggiori abitudine dei paesi Occidentali (muoversi solo in macchina, cibo spazzatura) unita ai loro canoni di bellezza per cui "grasso è bello".

Canoni di bellezza che cmq non sono poi così strani, anche qui una volta era così e almeno fino a tutti gli anni '50, se non proprio la grassezza, l'essere floridi era sinonimo di bellezza e benessere. Pensa solo ai modelli femminili del cinema degli anni '50...
;)

...si si, l'avevo capito! :yes: ...però non riuscivo a crederci! :ouch: ...è anche vero che risulta davvero difficile prendere le buone abitudini dagli europei/americani visto che sono così poche! :dry:

Mi ricordo i "modelli" dell'epoca...erano...mmm...oserei dire "naturali" e questo sì che andava bene! ;)
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Messaggio da Mac La Mente »

...e sempre per quanto riguarda l'alimentazione degli italiani, riporto una breve notizia che illustra l'esito di una ricerca/sondaggio. Da questo emerge che i benefici di una alimentazione sana sono conosciuti, ma purtroppo non praticati! :ouch:

Italiani mangiano in modo scorretto
Studio, ma 72% conosce benefici di un'alimentazione sana


Milano- Secondo una ricerca gli italiani sanno bene cosa vuol dire mangiare in maniera corretta, ma continuano ad avere un'alimentazione squilibrata. Astra Ricerche ha intervistato mille italiani tra i 18 e i 79 anni. Per il 72% degli intervistati mangiare bene significa evitare malattie cardiocircolatorie, invecchiare meglio e piu' tardi (69%), e prevenire e ridurre gli effetti del diabete (68%). Eppure, piu' della meta' (54%) riconosce senza difficolta' di mangiare troppo e in modo squilibrato.

fonte: Ansa
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
Vianne
Amministratrice
Amministratrice
Messaggi: 92001
Iscritto il: 12/07/2006, 14:38

Messaggio da Vianne »

Mac La Mente ha scritto:...e sempre per quanto riguarda l'alimentazione degli italiani, riporto una breve notizia che illustra l'esito di una ricerca/sondaggio. Da questo emerge che i benefici di una alimentazione sana sono conosciuti, ma purtroppo non praticati! :ouch:
Ho letto anch'io l'articolo. E le conclusioni non mi stupiscono affatto.
Semmai mi stupisce lo stupore (chiedo scusa per il gioco di parole) degli "esperti".
Davvero i nostri medici, scienziati, giornalisti &C pensano che la gente mangi troppo o male perchè non sa che un'alimentazione squilibrata possa causare problemi? :mah:
I motivi per cui si mangia male e troppo possono essere (e sono) di tanti tipi, ma tra questi non penso proprio che ci sia l'ignoranza sui danni del troppo cibo. IMHO.
You have to be trusted by the people that you lie to
So that when they turn their backs on you
You'll get the chance to put the knife in
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Messaggio da Mac La Mente »

Vianne ha scritto: Ho letto anch'io l'articolo. E le conclusioni non mi stupiscono affatto.
Semmai mi stupisce lo stupore (chiedo scusa per il gioco di parole) degli "esperti".
Davvero i nostri medici, scienziati, giornalisti &C pensano che la gente mangi troppo o male perchè non sa che un'alimentazione squilibrata possa causare problemi? :mah:
I motivi per cui si mangia male e troppo possono essere (e sono) di tanti tipi, ma tra questi non penso proprio che ci sia l'ignoranza sui danni del troppo cibo. IMHO.
Basandoci sul risultato della ricerca, la risposta è sì, Vianne! Sono convinti di questo e credo siano anche convinti dell' "ignoranza" di fronte al troppo cibo! :yes:

...secondo me fanno un grande minestrone!...pensano che tutti, svolgendo una vita di corsa, non avendo tempo per fermarsi ecc...siano costretti a ricorrere alle cosiddette "schifezze", agli intrugli e a tutto quello che fa male senza rendersene conto!...insomma...la loro posizione scaturisce da un'analisi della società odiena e dei sui ritmi! :)

Ho sparato una c******? Spero di no! L'ho interpretata così la notizia! ;)
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti