Novità su illegalità scarico musica.

L'universo digitale...
Rispondi
Twilight
Pensieri Gold
Pensieri Gold
Messaggi: 3838
Iscritto il: 26/03/2008, 9:11

Novità su illegalità scarico musica.

Messaggio da Twilight »

Ho letto questo articolo e ve lo posto.
Pare che verranno adottate misure restrittive per chi scarica o si scambia musica tramite messenger o mail.
La cosa strana è che fino a poco tempo fa avevo letto che non era più considerato reato scambiarsi questo tipo di file.
Puo' darsi che sarà efficace, ma fino a poco tempo fa avevo letto il contrario, evidentemente nuovo governo nuove leggi.

Questo è link

http://www.visionpost.it/open/sgarri-es ... a-rete.htm
C'è una crepa in ogni cosa.
E' da lì che entra la luce.

(Leonard Cohen)
Avatar utente
truccoeanima
Pensieri Silver
Pensieri Silver
Messaggi: 2245
Iscritto il: 16/07/2006, 14:00

Messaggio da truccoeanima »

Evvivaaaaaaaaaaaaaa! :hihi: :dvl: :hihi:

Spero solo non mi mettano nella stessa cella con MAC!

:prrr: :lol: :prrr:
Vivi come se dovessi morire domani...e pensa come se dovessi vivere in eterno!

La vita è quello che succede...mentre tu fai progetti!
Twilight
Pensieri Gold
Pensieri Gold
Messaggi: 3838
Iscritto il: 26/03/2008, 9:11

Messaggio da Twilight »

Mah ...
i cd costano cari
se acquisti un brano dal sito Itunes lo puoi ascoltare solo su Ipod e al massimo copiartelo una volta su cd
e se io avessi pure un altro lettore di riserva?
Io sono anche daccordo a pagare la musica che mi interessa, previo preascolto obbligatorio ma voglio avere la possibilità non dico di scambiarla se proprio non si può ma almeno di poterla trasferire per mio uso personale dove mi pare e piace, non solo su un lettore.
C'è una crepa in ogni cosa.
E' da lì che entra la luce.

(Leonard Cohen)
Avatar utente
Nilleshna
Grande Mente
Grande Mente
Messaggi: 10330
Iscritto il: 27/03/2008, 20:31

Messaggio da Nilleshna »

Io dalla mia dico che l'arte è libertà, scambio e comunicazione, non deve essere a pagamento ma uno strumento per avvicinare i cuori e le menti di chi condivide queste passioni.
Oggi si riesce a pagare un calciatore fior di miliardi e un poeta che usa il cervello e vede e sente chissà cosa sta a spalare la terra se va bene, scusate lo sfogo! :cool:
Per aspera sic itur ad astra

Jane Eyre\ Charlotte Brontë “Oltre questo mondo,
oltre la razza degli uomini,
esiste un mondo invisibile e un regno degli spiriti.
Quel mondo ci circonda ed è dappertutto;
e quegli spiriti ci vegliano, perché hanno l’incarico di custodirci…”

Immagine
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Messaggio da Mac La Mente »

Eccomi! :)
...ho letto l’articolo e devo dire che è molto interessante, l’argomento è sicuramente di discussione e interessa non solo chi si vede “sottratto” in qualche modo dal diritto d’autore – il famoso copyright – ma chi sulle reti p2p ci passa l’intera giornata a scaricare materiale che magari alla fine non ascolterà mai, lo fa solo per il gusto di farlo!...in definitiva, chi più, chi meno, interessa tutti! :yes:

Detto questo, come esposto anche nell’articolo, ci sono serie difficoltà tecniche per realizzare una restrizione alle persone coinvolte e colte in fragrante...non solo...in questo modo viene turbata la privacy e pur considerando il tutto corretto perché non trovo giusto che un artista si veda privato dei compensi sul lavoro che fa, non sono d’accordo sulla restrizione anzi, sulla messa al bando e sul conseguente allontanamento dalla rete del mal capitato! Sì, perchè si priverebbe la persona di altri contenuti, internet è scambio di informazioni e di conoscenze e una misura del genere farebbe venire meno gli scopi per cui è nata (anche se inizialmente era utilizzata per altro, ma questo è un altro discorso! ;) ).

Scaricare musica, film ecc... non lo trovo giusto, sia chiaro, però se fatto come pre-acquisizione di informazioni allora per me va bene! Anch’io scarico e se mi piace l’opera dopo me la compro originale perché mi piace il libricino del cd, la copertina e tante altre cose che con il solo contenuto digitale vengono meno.

E' vero, i cd costano cari, ci sono tasse enormi su di loro e di questo si è sempre parlato ma pochissimi hanno fatto qualcosa per ridurre i costi...il loro aumento (hanno sempre motivato gli esperti) va di pari passo all'aumento di chi scarica, ma il provvedimento deve essere preso da chi "muove i fili" e non dall'utilizzatore finale! :yes:

In conclusione, spero di non essere stato contraddittorio con quello che ho detto :oops: ...non sono d’accordo al bando delle persone e neanche allo scaricamento del materiale senza un successivo acquisto.
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Messaggio da Mac La Mente »

truccoeanima ha scritto:Evvivaaaaaaaaaaaaaa! :hihi: :dvl: :hihi:

Spero solo non mi mettano nella stessa cella con MAC!

:prrr: :lol: :prrr:
Mah...mah...sarei un compagno eccellente invece! Immagina tutte le gaffes che faccio e le risate che ti faresti, Truccoooo!!! :ok: :hihi: :lol: :lol:
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Re: Novità su illegalità scarico musica.

Messaggio da Mac La Mente »

Non sempre la musica che si scarica da internet è illegale...in questo caso infatti è consentito e si è coperti da copyright! :yes:

Se la musica è indipendente le netlabel vivono senza Siae
Si autoproducono, sono slegate dai vincoli che regolano il mercato delle major e delle indies, distribuiscono le opere degli artisti sul web con Creative Commons o con chiavette usb. Viaggio nell'universo della musica online che vive e si sviluppa grazie ai circuiti alternativi

L'avevano detto in molti, l'ha confermato la Corte dei Conti degli Stati Uniti: "Le stime sui danni della pirateria sono false". Nuovi studi hanno dimostrato che gli artisti fanno soldi col file sharing e nel mondo si moltiplicano le iniziative di open music libraries. In Brasile, in seguito alla consultazione pubblica per la riforma della legge sul copyright si è fatta la proposta di rendere legale il filesharing non commerciale pagando un canone fisso come incentivo alla banda larga. E in Italia si prova a fare a meno degli intermediari tradizionali per produrre musica indipendente da scaricare e ascoltare online senza pagare.

Tutta la musica online dell'italianissima BuskerLabel 1, è gratuita e legale perché pubblicata con licenze Creative Commons. Lo stesso vale per Sub Terra 2 - netlabel nata nei boschi della Tuscia - che fa del copyleft la sua missione. Che vuol dire che un'etichetta è copyleft è facile immaginarlo: tutti i dischi prodotti e distribuiti sono rilasciati sotto licenze Creative Commons o similari che ne permettono il download gratuito e legale e ne incoraggiano la copia e la condivisione. A Subterra sono convinti che "la libera versione digitale disponibile in rete non toglie nulla al fascino del supporto fisico, che è possibile acquistare on-line e ricevere tramite spedizione."

Queste etichette si affidano spesso a una distribuzione dei propri lavori attraverso i circuiti alternativi come i centri sociali o i banchetti degli eventi e dei concerti dal vivo in cui distribuiscono musica e cataloghi usando le pen-drive (le "chiavette" usb). Ma fanno anche di più insieme ai loro autori. Con il progetto "Oscena 3. Musica altrove", Hyaena Reading, ImagoSound 4 e il Fronte popolare per la musica libera 5 hanno creato un circuito di piccoli luoghi inusuali, osceni (cioè fuori scena), e altrove rispetto al consueto, nei quali è possibile suonare dal vivo. I luoghi possono essere case di città, ville private, casolari, librerie, gallerie d'arte, piccoli e grandi locali sensibili al concetto di open e copyleft, per aggiungere alle performance il valore della condivisione umana e culturale, offrendo una reale alternativa al tradizionale circuito musicale. Luoghi osceni insomma per concerti intesi come eventi molto intimi e informali.

Sono etichette indipendenti nel senso che producono e distribuiscono musica autoprodotta slegata dai vincoli che regolano il mercato delle major e delle indies. Soprattutto hanno uno speciale rapporto con gli autori, che spesso si caratterizzano per la critica al copyright e alla funzione delle collecting society tradizionali, come Hyaena Reading, "poco incline al compromesso gestionale quanto a quello artistico, per volontà dei propri autori è fiero di non avere brani tutelati dalla SIAE secondo il vecchio, inutile copyright tradizionale".

Idem per i Rein 6che da dieci anni sperimentano un nuovo modo di produrre e promuovere la musica, ispirati dal principio fondamentale della condivisione della cultura. Contestando il sistema di distribuzione classico, vendono migliaia di copie semplicemente grazie al passaparola tra i loro sostenitori. Non si tratta di ragazzotti, che regalano la musica solo per farsi conoscere visto che compaiono nel calendario di importanti festival internazionali accanto ad artisti quali Patty Smith e Tracy Chapman. Il loro ultimo disco, "E' finita", è stato lanciato in esclusiva in free-download sul web, per poi passare ad una distribuzione più "classica", un modo provocatorio "per dimostrare l'inadeguatezza delle consuete pratiche di produzione e promozione proprie di un sistema discografico agonizzante."

Certo, per far conoscere questa musica non basta renderla gratuita, e allora ogni netlabel crea la propria webzine, si appoggia a una radio web (come fusoradio 7) dissemina opere e informazioni sui maggiori social network, punta al coinvolgimento degli amanti del genere, offrendo la possibilità di partecipare all'impresa con donazioni o sponsorizzando direttamente i gruppi musicali che non vogliono rivolgersi alle major. Il modello è quello del crowfunding che ha già mostrato di avere buone possibilità nel campo del giornalismo. Ad esempio su buskerlabel è possibile ascoltare in anteprima album inediti, ricevere bonus tracks in esclusiva e scaricare musica in alta fedeltà finanziando il proprio artista preferito.

Ma se l'aspetto economico per gli artisti delle netlabel può diventare secondario, che dire del furto della creatività? Rilasciare un disco in Creative Commons non vuol dire per forza cederlo gratis e lasciarlo nel public domain, e c'è sempre il rischio che qualcuno se ne appropri. Ogni artista non vuole soltanto che la sua musica si ascolti ma esserne riconosciuto come autore. Qui si inserisce l'opportunità della marcatura temporale. Un gruppetto di ingegneri e informatici romani ha per questo avviato un progetto, "Patamu 8", per la tutela delle idee musicali ma non solo. Patamu offre un servizio di marcatura temporale e una cassaforte digitale dove depositare opere e idee e che usa la crittografia per proteggerne l'autenticità e la primogenitura. Patamu ha da poco avviato una collaborazione con l'etichetta Creative Commons Subcava Sonora per la tutela dal plagio del nuovo album rilasciato in licenza cc. Il sistema è gratuito per usi amatoriali e per un numero limitato di operazioni, ma offre anche un servizio a pagamento per chi ha esigenze diverse. L'uovo di Colombo.

fonte:Repubblica
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
bancarella
Grande Mente
Grande Mente
Messaggi: 53246
Iscritto il: 02/12/2007, 15:27

Re: Novità su illegalità scarico musica.

Messaggio da bancarella »

Se sotto licenza è giusto che sia libera!
Sono un Sagittario con quattro zampe, una coda, arco e freccia!
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Re: Novità su illegalità scarico musica.

Messaggio da Mac La Mente »

bancarella ha scritto:Se sotto licenza è giusto che sia libera!
Vero! La licenza creative Commons è una gran bella trovata! :yes:
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Re: Novità su illegalità scarico musica.

Messaggio da Mac La Mente »

La musica scaricata illegalmente è in diminuzione! Questa è una bella notizia! :yes:

E' boom della musica legale
pirateria in calo anche in Italia

La Federazione dell'industria musicale diffonde i dati sul mercato nel 2011: il fatturato derivante dai download e dallo streaming è salito del 22%. Il file-sharing in calo del 4%. "Merito dell'ampliamento dei servizi per gli utenti"

Boom della musica legale e pirateria in calo su internet: è uno scenario che sembrava impossibile solo fino a poco tempo fa quello che si sta realizzando anche nel mercato italiano. E il merito è soprattutto delle nuove offerte per gli utenti. Lo dicono i dati ufficiali che Fimi (Federazione industria musicale italiana) presenterà oggi: il fatturato del 2011 è salito del 22 per cento, a 275 milioni di euro, molto di più della media globale, che è stata del +8 per cento. Si riduce così un gap tra l'Italia e gli altri Paesi: adesso il digitale equivale al 21 per cento del mercato discografico italiano. Un dato doppio rispetto a quello del 2010, anche se ancora lontano dalla media globale. Nel mondo, infatti, ormai il 32 per cento del fatturato musicale dipende da internet.

"I fenomeni più importanti in Italia sono la crescita dello streaming - Youtube in particolare - e il boom della vendita di album", dice a Repubblica.it Enzo Mazza, presidente di Fimi. Vedere videoclip su Youtube è gratis, ma questa piattaforma (di Google) paga i diritti alle etichette discografiche, che in Italia ne hanno ricavato 4,5 milioni di euro nel 2011. Una crescita del 64 per cento sul 2010. "Ma incide anche l'arrivo di tanti nuovi servizi musicali di streaming, nel 2011, in Italia: Rara, Deezer, Cubomusica di Telecom; il passaggio della piattaforma di Dada allo streaming", continua Mazza. Al solito, in questi casi l'utente paga un canone che permette di ascoltare musica via internet, via computer o cellulare, scegliendola da un catalogo di milioni di brani. Come una radio con libera scelta della canzone, insomma, senza poterla possedere permanentemente (anche se alcuni servizi permettono pure di scaricarla, con un costo extra).

"Per il download di musica legale in Italia è campione indiscusso iTunes, il servizio di Apple", dice Mazza. Gli italiani tendono a scaricare di più album interi, adesso. Ed è una novità, visto che storicamente il download di musica su internet è sempre stato associato a una preferenza per i singoli; tanto che alcuni profetizzavano la fine della forma album, la sua decomposizione in canzoni isolate dal contesto. E invece: il fatturato degli album digitali è salito del 37 per cento (più che triplicati rispetto al 2009) contro una crescita dei singoli del 25 per cento. "Il motivo è che sta maturando il pubblico della musica online legale. Infatti vediamo che i giovani preferiscono ancora il download di singoli e lo streaming; gli utenti più maturi, che prima compravano solo cd, adesso scaricano l'intero album", spiega Mazza. La tendenza si percepisce anche in altri Paesi. Negli Usa gli album digitali sono cresciuti del 19 per cento, nel Regno Unito del 27 per cento e in Francia del 23 per cento. La media globale è del +23% (dati Ifpi, la federazione internazionale dell'industria musicale).

E come effetto del boom del download legale, cala la pirateria. Secondo i dati Fimi, adesso è il 23 per cento degli utenti internet italiani a usare servizi illegali (per lo più cyberlocker come l'appena defunto Megaupload; in forte calo il peer to peer, come eMule). Ancora un dato molto alto, ma l'anno scorso era il 27 per cento. "Bisogna ringraziare, di questo, la crescita dell'offerta legale e il boom degli smartphone. I quali sono collegati direttamente a piattaforme legali di ascolto e download di musica", spiega Mazza. Molto meno facile l'uso di servizi pirata su smartphone. "Ma il merito è anche dell'azione di contrasto alla pirateria: adesso gli italiani sono più consapevoli che è una cosa sbagliata".

La sensazione è che sul calo della pirateria incida molto di più la crescita dell'offerta legale. Del resto, dal 2004 ad oggi, le forze dell'ordine hanno colpito solo 600 "pirati" di musica, riporta Fimi; e si trattava sempre di persone che mettevano online album (per lo più, appena usciti o in anteprima). In Italia è illegale anche il semplice download di musica, ma chi si limita a fare questo, senza condividerla con altre persone, non viene di fatto più perseguito dagli aventi diritto.

E comunque ancora il successo del digitale non basta a contrastare la perdita di ricavi totali (fisici e digitali) del mercato discografico: del 4 per cento, nel 2011, a quota 130,5 milioni di euro (contro i 135 milioni del 2010), riporta oggi Fimi.

fonte: Repubblica
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti