Ram veloce

L'universo digitale...
Rispondi
sabbino
Baby Pensieri
Baby Pensieri
Messaggi: 3
Iscritto il: 12/05/2007, 11:02

Ram veloce

Messaggio da sabbino »

Ecco come migliorare le prestazioni della nostra ram.....andate su PANNELLO DI CONTROLLO.....poi SISTEMA......ora...su AVANZATE....poi ancora su PRESTAZIONI.....
Adesso considerate le dimensioni della vostra ram e fate così

Dimensioni iniziali x 1,5
Dimensioni massime x 2

:ok:
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Messaggio da Mac La Mente »

Ottimo trucchetto, Sabbino! :ok:

...solo una piccola precisazione...dopo aver fatto i passaggi da te citati, per importare i valori è necessario continuare ed accedere ai menù...

"Avanzate"..."Memoria Virtuale"...si apre una schermata con valori preimpostati che vanno ricalcolati! ;)
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
Bleumarine
Pensieri Silver
Pensieri Silver
Messaggi: 1745
Iscritto il: 03/02/2007, 20:16

Messaggio da Bleumarine »

Scusate la mia ignoranza, ma in cosa consiste il miglioramento? Vale la pena fare tutti questi passaggi?
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Messaggio da Mac La Mente »

Bleumarine ha scritto:Scusate la mia ignoranza, ma in cosa consiste il miglioramento? Vale la pena fare tutti questi passaggi?
Bella domanda, Bleumarine! :)

...onestamente ti rispondo con un...dipende! Sì, perchè è comunque una modifica o meglio un cambiamento che si va ad operare su valori impostati dal costruttore e di default presenti nel proprio pc! Diciamo che come tutte le migliorie presenta pregi e difetti...potrei paragonarlo ad un overclock della CPU, ma di sicuro è meno dannoso! :yes:
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
jogh
Pensieri
Pensieri
Messaggi: 191
Iscritto il: 01/11/2007, 1:13

Messaggio da jogh »

Approfitto di questo topic per scrivere due cose sulla RAM.

Quando ci si appresta ad acquistare un nuovo PC, uno degli elementi di valutazione presi in maggiore considerazione e più pubblicizzato dai venditori è la frequenza del processore. Sono in molti, invece, a non sapere che uno dei componenti che giocano un ruolo chiave nelle prestazioni di un computer è la memoria RAM, prodotta in moduli sempre più performanti e capienti ed in grado di soddisfare le richieste dei sistemi di ultima generazione. L'anno che ha segnato il primo importante passo in avanti nel settore delle memorie è stato il 2000, quando è avvenuto il passaggio dalle vecchie SDRAM (Single Data Ram) alle DDR (Double Data Ram), che offrivano un indiscutibile grande vantaggio: mentre nelle memorie SDRAM ad ogni ciclo di clock viene eseguita una sola operazione, con le DDR ad ogni ciclo ne vengono eseguite due, permettendo in teoria di raddoppiare la velocità a parità di frequenza. Avendo sempre come obiettivo la ricerca di prestazioni sempre più estreme, l'evoluzione tecnologica è proseguita con l'introduzione sul mercato di modelli in grado di funzionare con frequenze di clock sempre maggiori. E così nel 2004 hanno visto la luce le memorie DDR2 e nel 2007 le nuove RAM DDR3.

Nonostante le aspettative, le nuove DDR3 introducono poche novità rispetto alle DDR2, differenziandosi da quest'ultime principalmente per l'aumento della frequenza di funzionamento, soluzione che garantisce di pari passo un incremento di prestazioni. E' lecito supporre che, se le DDR2 sono state prodotte anche in moduli in grado di lavorare alla frequenza di 1200MHz, le DDR3, già presenti sul mercato con modelli da 1800 MHz raggiungeranno e probabilmente supereranno la sogila dei 2GHz. Per poter lavorare a frequenze elevate, le nuove memorie sono state progettate in modo da funzionare con tensioni di alimentazione basse, pari attualmente a 1,5 Volt. Questo accorgimento consente infatti di generare una quantità più contenuta di calore pur lavorando ad alte frequenze e di spingere le memorie DDR3 oltre i limiti di progettazione, rendendole perfette per l'overclocking. Inoltre, proprio per migliorare la dispersione di calore, su questo tipo di memorie vengono applicati dissipatori di alluminio.

Prima di passare a questa nuova tecnologia è bene prendere in considerazione alcune cose, prima gra tutte la compatibilità. Sebbene le nuove memorie abbiano lo stesso numero di contatti ed appaiano simili alle DDR2 la forma del modulo non consente di inserire una DDR3 nello slot di una scheda madre che supporta RAM DDR2. In gergo tecnico si parla di 'incompatibilità meccanica', nel senso che pur essendo conformi elettricamente alle DDR2 le nuove memorie non sono fisicamente uguali alle precedenti. Questo significa che, per poter passare alle nuove memorie è necessario mettere in conto la sostituzione della scheda madre con una appositamente progettata. Attualmente le schede più diffuse che supportano le DDR3 sono quelle dotate del chipset Intel Bearlake, conosciuto anche come P35 Express.

Le memorie DDR3 sono basate, some le precedenti DDR, sulla tecnologia Double Data-Rate e permettono quindi di svolgere il doppio delle operazioni nello stesso numero di cicli di clock. Come tutte le memorie di tipo DDR, inoltre usano i 'prefetch buffer' cioè delle memorie temporanee estremamente veloci, capaci di accumulare molti dati prima dell'effettivo utilizzo al fine di renderli immediatamente disponibili quando richiesti. Da questo punto di vista le DDR3 hanno fatto un passo avanti in quanto utilizzano un prefetch a 8bit contro i 2 della DDR e i 4bit della DDR2. L'aumento della dimensione del buffer di prefetch causa però un incremento delle latenze delle memorie: mentre le DDR hanno un CAS Latency di 2, 2.5 o 3 clock e le DDR2 arrivano a latenze di 3, 4 o 5 clock le DDR3 raggiungono valori piuttosto elevati che si aggirano intorno a 5 e 8 clock. Tali tempi sono necessari per riempire buffer di dimensioni sempre maggiori e vengono compensati dalle frequenze più elevate delle nuove memorie. Tenendo conto di tutti questi fattori è evidente che le prime DDR3 funzionanti a frequenze uguali a quelle delle DDR2 non saranno molto più veloci.

Alla luce di quanto detto, considerati i prezzi delle nuove memorie e lo scarso aumento di prestazioni ottenibile rispetto alle DDR2 a causa delle latenze elevate, forse è meglio attendere che la tecnologia divenga più matura. Se ci accingiamo ad acquistare un nuovo PC possiamo magari optare per delle DDR2 molto performanti capaci di reggere frequenze elevate ed overclock di sistema.
'where do you go when you're lonely? where do you go when you're blue? I'll follow you.. when the stars go blue'
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Messaggio da Mac La Mente »

jogh ha scritto:Approfitto di questo topic per scrivere due cose sulla RAM.
...ed io ne approfitto, se mi permetti, per chiederti cosa studi o che lavoro fai! :) ...sono curiosissimo, lo so! E' più forte di me! :oops:

E' molto interessante quello che hai detto ed è un'ottima spiegazione su questo componente essenziale presente all'interno del pc spesso e volentieri sottovalutato! :yes:

Sono in molti che non considerano - durante l'acquisto di una macchina - la componente RAM, ma credo che questo sia dovuto al fatto che non tutti conoscono a fondo i pc!

La RAM e soprattutto gli ultimi modelli introdotti permettono un innalzamento non indifferente dei tempi di attesa che si hanno quando si svolgono determinate operazioni e si interagisce con l'intera architettura... in pratica gestiscono il traffico! (non è proprio la definizione migliore, me ne rendo conto! :( )

Avevo sentito parlare di questi nuovi moduli - mi riferisco alla DDR3 - ma ancora non ho avuto la possibilità di toccarli con mano nonostante li trovi molto affascinanti! :yes:

...l'aspetto che vorrei mettere in evidenza è quello di poter realizzare e permettere, in modo più efficente, l'overclock del sistema! Ecco, è un'operazione che porta sì vantaggi, ma a lungo andare (se non mi sbaglio) danneggia l'unità centrale di elaborazione...in maniera non grave, forse l'utente finale non se ne accorge nemmeno, ma onestamente io l'ho sempre evitata! ;)

Sono d'accordo con quanto hai detto...meglo un bel modulo performanete DDR2! E' di sicuro più affidabile visto che è anche collaudato da più tempo! :)
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
jogh
Pensieri
Pensieri
Messaggi: 191
Iscritto il: 01/11/2007, 1:13

Messaggio da jogh »

Mac La Mente ha scritto:
jogh ha scritto:Approfitto di questo topic per scrivere due cose sulla RAM.
...ed io ne approfitto, se mi permetti, per chiederti cosa studi o che lavoro fai! :) ...sono curiosissimo, lo so! E' più forte di me! :oops:

E' molto interessante quello che hai detto ed è un'ottima spiegazione su questo componente essenziale presente all'interno del pc spesso e volentieri sottovalutato! :yes:

Sono in molti che non considerano - durante l'acquisto di una macchina - la componente RAM, ma credo che questo sia dovuto al fatto che non tutti conoscono a fondo i pc!

La RAM e soprattutto gli ultimi modelli introdotti permettono un innalzamento non indifferente dei tempi di attesa che si hanno quando si svolgono determinate operazioni e si interagisce con l'intera architettura... in pratica gestiscono il traffico! (non è proprio la definizione migliore, me ne rendo conto! :( )

Avevo sentito parlare di questi nuovi moduli - mi riferisco alla DDR3 - ma ancora non ho avuto la possibilità di toccarli con mano nonostante li trovi molto affascinanti! :yes:

...l'aspetto che vorrei mettere in evidenza è quello di poter realizzare e permettere, in modo più efficente, l'overclock del sistema! Ecco, è un'operazione che porta sì vantaggi, ma a lungo andare (se non mi sbaglio) danneggia l'unità centrale di elaborazione...in maniera non grave, forse l'utente finale non se ne accorge nemmeno, ma onestamente io l'ho sempre evitata! ;)

Sono d'accordo con quanto hai detto...meglo un bel modulo performanete DDR2! E' di sicuro più affidabile visto che è anche collaudato da più tempo! :)
io mi occupo di agricoltura mac però ho una forte passione per i pc e tutto quello che è tecnologico :)
...l'aspetto che vorrei mettere in evidenza è quello di poter realizzare e permettere, in modo più efficente, l'overclock del sistema! Ecco, è un'operazione che porta sì vantaggi, ma a lungo andare (se non mi sbaglio) danneggia l'unità centrale di elaborazione...in maniera non grave, forse l'utente finale non se ne accorge nemmeno, ma onestamente io l'ho sempre evitata! ;)
anch'io ho sempre evitato l'overclock sul mio pc.. a lungo andare come dici giustamente danneggia inevitabilmente il sistema causa il maggior calore generato e maggiore consumo di energia elettrica tenendo conto sempre di usura proporzionale all'aumento che vogliamo fare durante il nostro overclock (ad es. minimo in caso di 2-300 MHz, notevole in caso di 1 GHz)..

Su alcuni moduli delle nuove memorie DDR2 e DDR3 i produttori hanno investito sulla qualità dei chip, il design del circuito, e la costruzione dell'intero modulo in modo tale da venire incontro alle esigenze di overclocking. Queste memorie dispongono di un sistema di dissipazione in grado di smaltire il calore in modo ottimale e sono il più delle volte coperti da una garanzia a vita fornita direttamente dal produttore che copre eventuali danni dovuti all'overcklock.
'where do you go when you're lonely? where do you go when you're blue? I'll follow you.. when the stars go blue'
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Messaggio da Mac La Mente »

jogh ha scritto: io mi occupo di agricoltura mac però ho una forte passione per i pc e tutto quello che è tecnologico :)
Grazie Jogh! Grazie per avermelo detto! :)

...leggendo la spiegazione sulla RAM che hai scritto avrei scommesso su un'altra occupazione...nel campo dei computer!...eh si, perchè la trovo ben fatta ed accurata! :yes:

Sono contento che abbia questa passione! Ci accumuna perchè ce l'ho anch'io! ;)
...ma nel mio caso, un domani, si dovrebbe trasformare in lavoro! Studio (si fa per dire :hihi: ) ingegneria informatica! :)
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Messaggio da Mac La Mente »

jogh ha scritto: anch'io ho sempre evitato l'overclock sul mio pc.. a lungo andare come dici giustamente danneggia inevitabilmente il sistema causa il maggior calore generato e maggiore consumo di energia elettrica tenendo conto sempre di usura proporzionale all'aumento che vogliamo fare durante il nostro overclock (ad es. minimo in caso di 2-300 MHz, notevole in caso di 1 GHz)..

Su alcuni moduli delle nuove memorie DDR2 e DDR3 i produttori hanno investito sulla qualità dei chip, il design del circuito, e la costruzione dell'intero modulo in modo tale da venire incontro alle esigenze di overclocking. Queste memorie dispongono di un sistema di dissipazione in grado di smaltire il calore in modo ottimale e sono il più delle volte coperti da una garanzia a vita fornita direttamente dal produttore che copre eventuali danni dovuti all'overcklock.
Grazie! :)
...ma non ti nascondo che è una tecnica che vorrei provare e testare! Sì, come se fosse un esperimento!

Gli aspetti che hai citato sono proprio quelli che però mi fanno desistere...soprattutto il riscaldamento in quanto si fa di tutto per mantenere il pc "fresco" (hanno inventato anche il raffreddamento ad acqua!) e aumentare il calore non è per niente utile! :ouch:

E' vero quello che dici! Sui moduli RAM di ultima generazione mi è sembrato di vedere/leggere, insieme alle caratteristiche del modulo, anche un dato che riguardava l'overclocking...era segnato il livello massimo di incremento consentito e sopportato dalla RAM.
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti