Trucchi e consigli per pc...

L'universo digitale...
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Trucchi e consigli per pc...

Messaggio da Mac La Mente »

Trucchi e consigli per personalizzare e migliorare il pc! ;)

...molto spesso su diverse riviste di informatica e che parlano di computer, ci sono persone che chiedono agli esperti come risolvere dei problemi che si presentano o dei suggerimenti su come migliorare e personalizzare il proprio pc! Ecco, sarebbe carino se queste cose le segnalassimo qui dentro in modo tale essere accessibili a tutti! :yes:

Attenzione! Non programmi per la pulizia del registro di sistema ed altre cose...per questi c'è un topic dedicato (qui-link), ma consigli un po' più tecnici! :ok:
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Messaggio da Mac La Mente »

...e comincio io...

Sapevate che con IE7 è possibile impostare più pagine iniziali? Sisisi, inserire e creare un elenco che permette di visualizzare, senza dove andare nel “preferiti” o digitare l'indirizzo, le pagine che durante la navigazione si usano di più!...ed aprirle contemporaneamente! :)

Ecco come si fa:

Aprite il browser e una volta caricata la pagina desiderata, nel menù in alto compare il simbolo di una casetta.
Cliccando sulla casetta si apre la pagina che avete impostato, ma se invece cliccate sulla freccia di fianco, potete inserire le altre pagine...naturalmente bisogna prima visualizzare la pagina che si vuole inserire e poi cliccare su “Aggiungi o cambia pagina iniziale”
Fatto questo, si aprirà un menù dove bisogna selezionare “Aggiungi questa pagina Web alle schede della pagina iniziale”

...ed il gioco è fatto! :ok:
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
Vianne
Amministratrice
Amministratrice
Messaggi: 92001
Iscritto il: 12/07/2006, 14:38

Messaggio da Vianne »

Mac La Mente ha scritto:Sapevate che con IE7 è possibile impostare più pagine iniziali? Sisisi, inserire e creare un elenco che permette di visualizzare, senza dove andare nel “preferiti” o digitare l'indirizzo, le pagine che durante la navigazione si usano di più!...ed aprirle contemporaneamente! :)
Bell'idea questo topic Mac! :ok:

E molto interessante il primo trucchetto che hai segnalato!
Non sapevo che ci fosse questa possibilità, ma stasera la metterò subito in pratica. Di solito appena accendo il computer mi faccio subito il giro su 4 o 5 siti e l'idea di poterli avere tutti impostati come pagina iniziale mi piace proprio! :)
You have to be trusted by the people that you lie to
So that when they turn their backs on you
You'll get the chance to put the knife in
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Messaggio da Mac La Mente »

Vianne ha scritto: Bell'idea questo topic Mac! :ok:

E molto interessante il primo trucchetto che hai segnalato!
Non sapevo che ci fosse questa possibilità, ma stasera la metterò subito in pratica. Di solito appena accendo il computer mi faccio subito il giro su 4 o 5 siti e l'idea di poterli avere tutti impostati come pagina iniziale mi piace proprio! :)
Grazie Vianne! :ok:
...mi è venuta così! Ogni tanto ne azzecco una! ;)

Contento che ti piaccia il trucchetto! E' utile proprio per questo...evitare di digitare ogni volta l'indirizzo di una pagina usata di frequente! :yes:

Aprendo IE7 se si hanno 5 pagine impostate, si aprono 5 schede...comodo, molto comodo! :)
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
truccoeanima
Pensieri Silver
Pensieri Silver
Messaggi: 2245
Iscritto il: 16/07/2006, 14:00

Messaggio da truccoeanima »

Vorrei ricordarvi che...nonostante ne sia lusingato...

...non era necessario aprire un thread su di me! :rolleyes:

Potevate limitarvi ai consigli...se non altro perché...

...mi fischierebbero le orecchie ad ogni post!

:lol: :prrr: :lol:
Vivi come se dovessi morire domani...e pensa come se dovessi vivere in eterno!

La vita è quello che succede...mentre tu fai progetti!
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Messaggio da Mac La Mente »

truccoeanima ha scritto:Vorrei ricordarvi che...nonostante ne sia lusingato...

...non era necessario aprire un thread su di me! :rolleyes:

Potevate limitarvi ai consigli...se non altro perché...

...mi fischierebbero le orecchie ad ogni post!

:lol: :prrr: :lol:
...ma quanto siamo egocentrici! :rolleyes: :lol: :lol:

Credo che tu sia l'unico Trucco a non essere ancora stato svelato! :ok: :hihi:
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Messaggio da Mac La Mente »

Eheheeh...la conoscete? No?...strano! Eppure questa tastiera virtuale è presente in tutti i computer che utilizzano Windows XP! :ok:

Immagine

...nonostante abbia un utilizzo ridotto (è nata principalmente per chi ha dei problemi di movimento ed utilizza comunque il computer) permette di essere utilizzata da tutti attraverso il solo movimento del mouse sui vari tasti.
In questo è possibile scrivere un documento di word o fare calcoli con la calcolatrice o digitare un indirizzo web! :yes:

Per attivare la tastiera bisogna seguire il seguente percorso:

Start -> Esegui -> digitare osk e premere invio...ed il gioco è fatto! ;)

...che altro dire? Provare per credere!!! :ok:
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
Vianne
Amministratrice
Amministratrice
Messaggi: 92001
Iscritto il: 12/07/2006, 14:38

Messaggio da Vianne »

Mac La Mente ha scritto:Eheheeh...la conoscete? No?...strano! Eppure questa tastiera virtuale è presente in tutti i computer che utilizzano Windows XP! :ok:
Ehm, io non sapevo neppure che esistesse :oops:

Farò la prova, anche se mi da' l'idea di essere un po' scomoda da usare... immagino sia più rapido digitare sui tasti che slelzionarli col mouse :unsure:

In ogni caso ti farò sapere come funziona! ;)
You have to be trusted by the people that you lie to
So that when they turn their backs on you
You'll get the chance to put the knife in
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Messaggio da Mac La Mente »

Vianne ha scritto: Ehm, io non sapevo neppure che esistesse :oops:

Farò la prova, anche se mi da' l'idea di essere un po' scomoda da usare... immagino sia più rapido digitare sui tasti che slelzionarli col mouse :unsure:

In ogni caso ti farò sapere come funziona! ;)
Tranquilla Vianne! :) ...sanno in pochi della sua esistenza perchè Microsoft, non so per quale motivo, non informa di queste cose! :dry:

Cerrrto che è più comodo digitare sui tasti infatti, generalmente, non si usa se non in casi particolari! :yes:

Vaaaaa bene! Fammi sapere com'è e che prove hai fatto! Sono qui! ;)
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Messaggio da Mac La Mente »

Segnalo un altro piccolo trucchetto molto molto utile per migliorare il desktop! :)

Con windows XP è possibile creare un menù posizionabile lateralmente o superiormente (anche a scomparsa) nel quale è possibile inserire i collegamenti ai programmi che più utilizzate! :yes:

Perchè fare questo? Per eliminare una parte delle icone che occupano il desktop e che lo riempiono senza far capire più niente! :ouch:

Procedimento...

1) Create una cartella sul desktop (ad esempio chiamandola "Collegamenti");
2) Inserite al suo interno (trascinandoli con il tasto sinistro del mouse) le icone dei collegamenti che desiderate e che utilizzate di più;
3) Selezionate sempre con il tasto sinistro questa nuova cartella e trascinatela nell'estremo superiore (sinistro o destro) del vostro computer;
4) Comparirà un menù laterale che successivamente potete rendere inivisibile ed attivabile solo al passaggio del mouse! :)

Il risultato (in parte) è quello rappresentato nella foto...

Immagine

...questo è uno "spezzato" del mio menù, lo tengo sulla destra e contiene diverse icone che non sono più presenti sul desktop! Desktop più ordinato! :ok:

Spero di essermi spiegato bene! Per qualsiasi domanda, sono qui! ;)
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Messaggio da Mac La Mente »

Altro piccolo trucchetto!...mmmm...forse è meglio dire un accorgimento/aiutino...che permette di utilizzare al meglio il desktop e avere un accesso rapido a determinate parti applicative! :)

...se non avete presente l'icona di "Risorse del computer" di "Internet Explorer" o addirittura il Cestino...giusto per citarne alcune...potete farle comparire in questo modo:

1) Cliccate su una parte libera del desktop con il tasto destro del mouse;
2) Nella finetra che si aprirà, selezionate in alto "Desktop";
3) Successivamente cliccate su "Personalizza Desktop";
4) Aperta la finestra "Oggetti Desktop" spuntate le varie voci che vi interessano...

...fatto questo, sul vostro desktop compariranno le icone! Basta cliccarci e accedere all'area interessata! :ok:
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
Vianne
Amministratrice
Amministratrice
Messaggi: 92001
Iscritto il: 12/07/2006, 14:38

Messaggio da Vianne »

Mac La Mente ha scritto:Segnalo un altro piccolo trucchetto molto molto utile per migliorare il desktop! :)
E' un bel trucco, non lo consocevo! Grazie per averlo spiegato :)

A dire il vero adesso ho pochissime icone sul desktop, ho imparato a tenere solo quella decina che utilizzo sempre e quando mi occore altro, clicco su Start e me lo vado a recuperare.

Fino a qualche tempo fa avevo tantissime icone (e il tuo trucchetto mi sarebbe stato utilissimo!), poi a seguito di una formattazione ho provato a non riempire più il desktop e devo dire che mi trovo bene :yes:

Però se in futuro dovessi ricominciare a inserirci di tutto, terrò ben presente il tuo suggerimento :ok:
You have to be trusted by the people that you lie to
So that when they turn their backs on you
You'll get the chance to put the knife in
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Messaggio da Mac La Mente »

Vianne ha scritto: E' un bel trucco, non lo consocevo! Grazie per averlo spiegato :)

A dire il vero adesso ho pochissime icone sul desktop, ho imparato a tenere solo quella decina che utilizzo sempre e quando mi occore altro, clicco su Start e me lo vado a recuperare.

Fino a qualche tempo fa avevo tantissime icone (e il tuo trucchetto mi sarebbe stato utilissimo!), poi a seguito di una formattazione ho provato a non riempire più il desktop e devo dire che mi trovo bene :yes:

Però se in futuro dovessi ricominciare a inserirci di tutto, terrò ben presente il tuo suggerimento :ok:
Prego Vianne! Contento che l'abbia trovato interessante e che, un domani, possa risultarti utile! :)

Fai benissimo a tenere il desktop pulito! Avere poche icone agevola il caricamento del sistema e non lo fa appesantire! :yes:
...a tale proposito consiglio sempre di avere collegamenti a cartelle e non cartelle vere e proprie con file all'interno, è molto più leggero! ;)

Se dovesse capitare di riempirlo, questo piccolo trucchetto permette di inserire le applicazioni primarie, come quelle citate, che generalmente si usano di più! :)
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Messaggio da Mac La Mente »

Altro piccolo trucco o consiglio su un problemino che spesso si presenta quando si vogliono salvare delle immagini dal web attraverso l'utilizzo di Internet Explorer...

...alcune volte il formato dell'immagine non viene riconosciuto dal browser il quale la seleziona ed indentifica come "Senza nome" ed in formato .bmp nonostante l'immagine sia .gif o abbia altre estensioni!

Ok, questo inconveniente (bug) si presenta perchè qualche file è stato corrotto ad insaputa dell'utente durante la navigazione oppure a causa di un leggero problema con gli Active X del pc.

La soluzione è quella di svuotare la cache di Explorer e rimuovere questi Active X dalla cartella "Downloaded Program Files".

Operazioni facilissime queste...si va nel Pannello di Controllo -> Opzioni Internet e si clicca su Elimina File!

Per svuotare la cartella "Downloaded Program Files", portatevi all'interno della stessa e selezionate gli oggetti con il tasto destro...premere "Rimuovi".

Attenzione! Un volta rimosse le Active X, nel momento in cui saranno necessarie, partirà la richiesta automatica di re-installazione! :)

Chiudete tutte le finestre ed il browser, se aperto. Al successivo utilizzo della funzione di salvataggio vedrete che sarà tornato tutto a posto.
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
truccoeanima
Pensieri Silver
Pensieri Silver
Messaggi: 2245
Iscritto il: 16/07/2006, 14:00

Messaggio da truccoeanima »

...ma come sei preparato! :clap:

Propongo un plauso al culturismo di MAC! :prrr: :lol: :prrr:
Vivi come se dovessi morire domani...e pensa come se dovessi vivere in eterno!

La vita è quello che succede...mentre tu fai progetti!
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti