Software pirata...se lo denunci vieni ricompensato!

L'universo digitale...
Rispondi
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Software pirata...se lo denunci vieni ricompensato!

Messaggio da Mac La Mente »

La speranza è di incassare più soldi in patteggiamenti legali
Software pirata: premi ai «delatori» L’associazione che lotta contro i programmi irregolari alza la ricompensa per chi «parla». Ma in Italia non vale


Londra - Il vostro vicino di casa ha una versione taroccata di Windows? Il vostro collega in ufficio usa la vostra copia dell'antivirus? Denunciatelo e verrete ricompensati. Business Software Alliance, associazione industriale a tutela del software regolarmente acquistato, ha deciso di inasprire la caccia ai pirati, addolcendo il premio per chi li denuncia. I delatori riceveranno come ricompensa per la loro denuncia da cinquemila fino a un milione di dollari. Il prezzo varia in base al valore del software piratato addizionato delle spese per il patteggiamento. L’iniziativa non interesserà l’Italia come ci informa il comitato Bsa Italia, che dichiara che «si tratta di un'iniziativa di Bsa Usa relativa al solo mercato nordamericano, nel quale vige una legislazione diversa da quella italiana, fra l'altro anche in materia di tutela della privacy. Non è stata richiesta l'adesione di altri Comitati nazionali a questa iniziativa, né BSA Italia ha in programma alcuna iniziativa fondata su questo principio».

Incentivi e delazione - «Le aziende spesso hanno un sacco di motivi per spiegare l'utilizzo di software irregolare, Bsa sta solo offrendo un milione di dollari per incentivare i dipendenti a denunciare i fatti» dichiara Jenny Blank, responsabile delle politiche di enforcement di Bsa. L'ammontare della ricompensa dovrebbe indurre alcuni delatori a farsi avanti, cosa non frequente con le precedenti tariffe, che premiavano la denuncia con un massimo di 200 mila dollari. Dall'esordio della tecnica della delazione nel 2005, la Bsa ha ottenuto solo 22 milioni di dollari in multe e patteggiamenti. Poco, molto poco se confrontato ai 7,3 miliardi di dollari che secondo la Bsa equivalgono al totale del software piratato nel mondo. Gli scarsi risultati, rispetto alle attese e soprattutto alle stime di software irregolare stilate dalla stessa associazione, si devono presumibilmente al timore da parte dei delatori di mettersi in cattiva luce con datori di lavoro e colleghi. Anche perché, affinché la ricompensa sia riconosciuta, la delazione deve portare al patteggiamento in tribunale. Se in qualche modo gli irregolari riescono a mettersi in regola tra il momento della delazione e l'accusa di Bsa, la ricompensa svanisce. Col rischio di inimicarsi amici, colleghi e superiori, gratuitamente.

fonte: Corriere della sera

...nel prossimo post inserisco un commento e la tabella delle tariffe presente in allegato all'articolo!
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Messaggio da Mac La Mente »

...ed ecco la tabella dei risarcimenti/ricompense...

Immagine

Mi rendo conto che la pirateria al giorno d'oggi è molto diffusa e questo comporta una perdita in termini finanziari per le aziende, soggette al fenomeno, non indifferente...però...e questo è un mio pensiero personale...io sono per il software libero e gratuito a tutti, se le aziende in questione abbassassero i prezzi forse (e dico "forse") il fenomeno non sarebbe poi così diffuso...va beh, a parte questo, le ricompese per la denuncia di un collega o di chiunque utilizzi programmi crackati (credo si scriva così! ;) ) mi sembrano davvero una carognata, spingo a compiere questa azione che di per sè non è proprio bella! :ouch:
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
Vianne
Amministratrice
Amministratrice
Messaggi: 92001
Iscritto il: 12/07/2006, 14:38

Re: Software pirata...se lo denunci vieni ricompensato!

Messaggio da Vianne »

Mac La Mente ha scritto: L'ammontare della ricompensa dovrebbe indurre alcuni delatori a farsi avanti, cosa non frequente con le precedenti tariffe, che premiavano la denuncia con un massimo di 200 mila dollari.
Beh, non mi pare che 200.000 dollari siano proprio noccioline!

...probabilmente mi illudo, ma mi piace pensare che anche in un mondo dove tutto e tutti hanno un prezzo forse il meccanismo della delazione a danno di colleghi e datori di lavoro non piace...
You have to be trusted by the people that you lie to
So that when they turn their backs on you
You'll get the chance to put the knife in
Avatar utente
Vianne
Amministratrice
Amministratrice
Messaggi: 92001
Iscritto il: 12/07/2006, 14:38

Messaggio da Vianne »

Mac La Mente ha scritto: Mi rendo conto che la pirateria al giorno d'oggi è molto diffusa e questo comporta una perdita in termini finanziari per le aziende, soggette al fenomeno, non indifferente...però...e questo è un mio pensiero personale...io sono per il software libero e gratuito a tutti, se le aziende in questione abbassassero i prezzi forse (e dico "forse") il fenomeno non sarebbe poi così diffuso...va beh, a parte questo, le ricompese per la denuncia di un collega o di chiunque utilizzi programmi crackati (credo si scriva così! ;) ) mi sembrano davvero una carognata, spingo a compiere questa azione che di per sè non è proprio bella! :ouch:
Sono d'accordo con te.
Un conto è il danno economico che un produttore può avere dall'uso illegale dei suoi prodotti, un altro è chiedere alle persone di denunciare e far finire in tribunale colleghi e amici all'unico scopo di far guadagnare dei soldi a un'azienda privata con cui non si ha niente a che spartire.

Io sono dell'idea che l'unico modo per risolvere l'annosa questione dell'uso illegale dei software e soprattutto dei costi spropositai richiesti dalla aziende produttrici, sia il passaggio di tutti, aziende e privati, agli open source
You have to be trusted by the people that you lie to
So that when they turn their backs on you
You'll get the chance to put the knife in
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Re: Software pirata...se lo denunci vieni ricompensato!

Messaggio da Mac La Mente »

Vianne ha scritto: Beh, non mi pare che 200.000 dollari siano proprio noccioline!

...probabilmente mi illudo, ma mi piace pensare che anche in un mondo dove tutto e tutti hanno un prezzo forse il meccanismo della delazione a danno di colleghi e datori di lavoro non piace...
Se ti illudi tu, mi illudo anch'io! :yes: ...non so come mai, ma avevo saltato la lettura di questa parte dell'articolo! :ouch: ...la trovo molto bella perchè ha tantissimo senso e significa che i valori che ogni persona ha a volte prevalgono su tutto! :)
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Messaggio da Mac La Mente »

Vianne ha scritto: Sono d'accordo con te.
Un conto è il danno economico che un produttore può avere dall'uso illegale dei suoi prodotti, un altro è chiedere alle persone di denunciare e far finire in tribunale colleghi e amici all'unico scopo di far guadagnare dei soldi a un'azienda privata con cui non si ha niente a che spartire.

Io sono dell'idea che l'unico modo per risolvere l'annosa questione dell'uso illegale dei software e soprattutto dei costi spropositai richiesti dalla aziende produttrici, sia il passaggio di tutti, aziende e privati, agli open source
Grazie Vianne! :)
...era proprio questo quello che volevo mettere in evidenza e che tu hai spiegato meglio di me! Ingiustificabile ed impensabile (imho) quello che chiedono...certo, il denaro più servire e di sicuro qualche persona cederà a questo, ma credo che successivamente farà i conti con la proprio coscienza! :yes:

W l'open source! :ok:
...sono un seguace di questa filosofia che negli ultimi anni e a poco a poco sta prendendo il sopravvento! :banana: :banana:

Per quanto riguarda le aziende, quando capiranno che possono risparmiare enormemente con l'uso di programmi molto validi e gratuiti, allora avremo avuto una vittoria importante e qualcosa cambierà! :yes:
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite