Ti dico tutto con pochi caratteri! :dry:

L'universo digitale...
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Ti dico tutto con pochi caratteri! :dry:

Messaggio da Mac La Mente »

Ehmmm...non ricordo se già presente un topic su questo argomento...in caso ci fosse, segnalatemeloooo!!! ;) ...così lo attacchiamo, ok?...per il momento inserisco una notizia che ho letto poco fa e che è stata pubblicata l'11 Maggio! :)

Parla dei nuovi tipi di linguaggi e dei cambiamenti che ha e che sta subendo la lingua italiana e non solo! :yes:

Ok ok, dicono che non si corre alcun rischio però credo che l'introduzione delle nuove tecnologie...come ad esempio gli sms...qualche problemino lo crei! :ouch: :ouch: ...ne parliamo? ;)



...nel prossimo post, inserisco l'articolo! :)
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Messaggio da Mac La Mente »

A Firenze un convegno organizzato dall'Accademia della Crusca su un modo di scrivere
comune ormai a tutta la popolazione. L'esperto: "La lingua italiana non è in pericolo"
Ti dico tutto con pochi caratteri...così gli sms ci hanno cambiati


Roma - "Cmq sec. me se stas. c6è meglio così parl1po; se inv. nn c6fa niente". Quasi nessuno avrà fatto fatica, oggi, a decifrare questa frase di 64 caratteri, che in italiano "normale" suona così: "Comunque secondo me se stasera ci sei è meglio, così parliamo un po'; se invece non ci sei non fa niente". Quaranta caratteri in meno che nell'epoca degli sms e dei messaggi istantanei sul computer significano risparmio di tempo e denaro. Prima i "messaggini" erano una novità su cui si sono interrogati linguisti e sociologi; ora sono entrati nella consuetudine di tutti i giorni, e vengono usati praticamente da quasi tutta la popolazione, non solo dai più giovani. Addirittura è di pochi giorni fa la notizia che in alcuni paesi, come la Gran Bretagna, il numero di sms scambiati ogni giorno ha superato quello delle telefonate.

Questione di praticità e di velocità? Probabilmente. E così la lingua si adegua, diventa più stringata, alcune sillabe vengono sostituite tanto che c'è chi, soprattutto nel mondo dell'istruzione, lamenta il fatto che i ragazzi, distratti, scrivano la "x" al posto di "per" e la "k" al posto di "ch".

"Il fenomeno è molto importante, così come è molto importante che venga documentato", spiega molto affascinata Vera Gheno, collaboratrice dell'Accademia della Crusca e docente al Laboratorio di Italiano scritto dell'università di Firenze, che oggi prenderà parte al convegno "Se telefonando... ti scrivo", organizzato dall'accademia fiorentina. "Si tratta - continua - di una ricchezza del linguaggio, non come dicono alcuni di una sua distruzione; una ricchezza che può aiutare a capire delle tendenze che, probabilmente, si generalizzeranno nella lingua in un futuro prossimo".

Dovremo abituarci, allora, spiega Gheno, a ricevere, come risposta a una dichiarazione d'amore, "Kio :-)" (per "anch'io") o "Grz del msg cia" ("Grazie del messaggio, ciao"). Oppure, ancora: "Mi dispiace ke nn vieni stasera xkè volevo farti i complimenti di persona! Mi raccomando x i prox 8 mesi fuma&bevi poco e nn andare in motorino ke fa male al bimbo", con l'uso sempre maggiore, oltre che della "k" e della "x", anche della doppia "n" al posto del "non" e della "&" al posto della "e" che si può attaccare alla parola precedente e a quella successiva, in modo da risparmiare due caratteri di spazio.

Ma gli esempi sono davvero infiniti: si va dal "Se c6 c ved il 7 8bre" ("Se ci sei ci vediamo il sette ottobre") al "Dmn sera c prend1ape?" ("Domani sera ci prendiamo un aperitivo?"), dal "6 3mendo" ("Sei tremendo") al "Cvd l'es.è and. male" ("Come volevasi dimostrare l'esame è andato male") fino ad arrivare ai classici "Tvtb" per "Ti voglio tanto bene" e "Tat" per "Ti amo tanto".

"All'università - continua il docente - cerchiamo di iniziare nei ragazzi una riflessione sulla lingua, che non viene quasi mai fatta durante gli anni di scuola superiore, dove prevalentemente si scrivono temi", risponde Vera Gheno. "Gli errori, o meglio le caratteristiche della lingua che si riscontrano negli sms, è difficile trovarli nei testi che si scrivono all'università, perché i ragazzi hanno la coscienza di elaborare un testo diverso. Le maggiori difficoltà che invece hanno i ragazzi - continua - riguardano il muoversi fra diversi tipi di lingua: sono bravissimi a scrivere sms ma fanno molta fatica, ad esempio, a trovare il registro giusto quando parlano con un docente, oppure quando devono scrivere la tesi: è come se ci fosse una maggiore necessità di essere stringati anche nella vita reale". Un modo di scrivere, dunque, che è perfetto in certi tipi di situazioni ma che deve poter essere facilmente accantonato in altre.

E a chi pensa che l'uso sempre più massiccio di chat e messaggini possa rappresentare una minaccia per la conservazione della lingua italiana, la Gheno risponde: "Mi sembra un po' troppo forte. Sono quasi otto anni che collaboro con l'Accademia della Crusca, e devo dire che la coscienza linguistica in Italia è molto sveglia. Una minaccia quindi lo escluderei; certo, bisogna risolvere il problema del muoversi tra diversi tipi di lingua: lì si che ci sono delle lacune".

Il fenomeno non è nato con la diffusione di internet e degli sms, spiegano dall'Accademia: "Dai manoscritti medievali alle lettere private di ieri e di oggi l'esigenza di risparmiare tempo e spazio ha spesso portato scriventi diversi ad adottare scritture tachigrafiche (cioè molto rapide) o brachilogiche (cioè brevi e concise)". Il convegno, che si svolge nel Salone delle conferenze dell'Accademia, è organizzato dalla provincia di Firenze in collaborazione con l'associazione "Amici dell'Accademia della Crusca" e il Centro di Linguistica storica e teorica italiano, lingue europee, lingue orientali dell'università di Firenze e fa parte delle manifestazioni del "Genio fiorentino".

fonte: Repubblica
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
Nicky
Pensieri Gold
Pensieri Gold
Messaggi: 3628
Iscritto il: 17/07/2006, 14:21

Messaggio da Nicky »

La rovina é stata proprio internet…per abbreviare o semplificare si scrive mex al posto di messaggio tnx al posto di thanks (grazie)…iper dir,e solo alcuni… :off:
Resistere, Resistere RESISTEREEEEEE!!!!!
Immagine Immagine Immagine
La Maga Lupacchiotta! Regalo della mia amica Ale…Immagine
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Messaggio da Mac La Mente »

Nicky ha scritto:La rovina é stata proprio internet…per abbreviare o semplificare si scrive mex al posto di messaggio tnx al posto di thanks (grazie)…iper dir,e solo alcuni… :off:
Proprio internet non direi!...sarei più propenso all'uso e alla diffusione non controllata e indiscriminata dei cellulari! :yes: ...l'effetto più grave secondo me lo ricevono i ragazzini! Sono loro le prime vittime ed i primi ad usare queste abbreviazioni!...ti dirò di più...in una trasmissione radio hanno detto (sempre su questo argomento) che le abbreviazioni vengono usate anche durante i temi di italiano a scuola! Aiutooooooo!!! :eeek: :eeek:
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Chantilly
Pensieri Gold
Pensieri Gold
Messaggi: 4924
Iscritto il: 16/07/2006, 14:48

Messaggio da Chantilly »

Per un po' di tempo avevo preso anch'io il vizio di abbreviare, quando frequentavo una chat pubblica, diciamo che alla fine era un'emulazione.
Fino al giorno che mi accorsi che in effetti era proprio brutto scrivere così e non lo feci più.
L'unico "vizio" che mi è rimasto è la X al posto di "per" ma anche questo lo uso solo se devo prendere appunti.

Ah no ecco ora che mi ricordo: anni fa lavorai per un call center che si occupava di gestire gli ordini di stoffe per abiti. Gli ordini venivanos egnati sui terminali e c'erano due righe a fondo pagine per prendere appunti su eventuali richieste. Ovvio che in due righe bisognasse per forza abbreviare il tutto :sorry:
Balleremo fino all'alba canteremo fino al mattino
Qualcuno dirà son fuori ed altri che c'è troppo vino
Ma c'è sangue nelle nostre vene
scorre l'acqua nei nostri fiumi
La rabbia invece quella è tutta chiusa nei nostri pugni (I LUF)
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Messaggio da Mac La Mente »

Chantilly ha scritto:Per un po' di tempo avevo preso anch'io il vizio di abbreviare, quando frequentavo una chat pubblica, diciamo che alla fine era un'emulazione.
Fino al giorno che mi accorsi che in effetti era proprio brutto scrivere così e non lo feci più.
L'unico "vizio" che mi è rimasto è la X al posto di "per" ma anche questo lo uso solo se devo prendere appunti.

Ah no ecco ora che mi ricordo: anni fa lavorai per un call center che si occupava di gestire gli ordini di stoffe per abiti. Gli ordini venivanos egnati sui terminali e c'erano due righe a fondo pagine per prendere appunti su eventuali richieste. Ovvio che in due righe bisognasse per forza abbreviare il tutto :sorry:
Grazie Chantilly per aver raccontato questa tua esperienza! :)
...la cosa importante è che te ne sia accorta e che abbia rimediato...purtroppo non tutti lo fanno e cosa ancor più triste è che non si rendono conto che così facendo, sbagliano e rovinano non solo loro stessi ma anche la lingua! (imho)

Naaaaaturalmente sulla seconda esperienza che hai raccontato posso solo dire che ci sono eccezioni...però questo sono dovute alle circostanze e non volute come quelle citate nell'articolo! :yes:
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Messaggio da Mac La Mente »

Ooooook! Riporto su questo topic inserendo una notizia molto molto interessante...da pochi giorni l'associazione Save the Children in collaborazione con una nota casa di telefonini e comunicazioni, con il Ministero delle comunicazioni ecc.. ha messo a disposizione una guida contenente tutte le abbreviazioni che (purtroppo) si usano durante la scrittura con il cellulare e non solo! :)

La guida è scaricabile da questo indirizzo: Guida Linguaggio Minori...ed è stata scritta con lo scopo di aiutare i più grandi a capire il linguaggio - ad esempio - dei figli! :)

Per chiarire meglio l'argomento, riporto nel post successivo, la descrizione della guida...
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Messaggio da Mac La Mente »

...ed ecco qui la spiegazione anticipata nel post precedente...

Guida all'uso responsabile del cellulare

Una guida realizzata da Vodafone con l'obiettivo di offrire agli adulti, in particolare ai genitori, le informazioni e gli strumenti per aiutarli a capire meglio l'utilizzo e il linguaggio della tecnologia. I ragazzi oggi non usano il telefono cellulare solo per parlare: chat, download, bluetooth, UMTS, sono alcuni dei termini ricorrenti che individuano funzioni e carattestiche del telefonino di cui spesso gli adulti non conoscono il significato e soprattutto le potenzialita'.
Realizzata con il contributo di Save The Children e della Polizia Postale, introdotta dalla Professoressa Chiara Saraceno, con il patrocinio del Ministero delle Comunicazioni, la "Guida all'uso responsabile del cellulare" e' un documento di semplice e veloce lettura per scoprire qualche piccolo mistero o da consultare al bisogno.

fonte: Vodafone
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
truccoeanima
Pensieri Silver
Pensieri Silver
Messaggi: 2245
Iscritto il: 16/07/2006, 14:00

Messaggio da truccoeanima »

Io credo che la cosa più responsabile che un genitore dovrebbe fare sarebbe non acquistare un cellulare per i figli...prima dell'età di 16 anni...altro che leggere guide all'uso responsabile dello stesso!

Truccopensiero! :yes: :) :yes:
Vivi come se dovessi morire domani...e pensa come se dovessi vivere in eterno!

La vita è quello che succede...mentre tu fai progetti!
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Messaggio da Mac La Mente »

truccoeanima ha scritto:Io credo che la cosa più responsabile che un genitore dovrebbe fare sarebbe non acquistare un cellulare per i figli...prima dell'età di 16 anni...altro che leggere guide all'uso responsabile dello stesso!

Truccopensiero! :yes: :) :yes:
Non male! Davvero niente male il Truccopensiero! ;)

...quello che dici sarebbe la soluzione ideale e sicuramente aiuterebbe non solo i genitori, ma soprattutto i ragazzi...sì, gli aiuterebbe a non diventare fanatici dei cellulari e ad esprimersi (scrivere e anche parlare) in maniera corretta...purtroppo non tutti la pensano così, ci sono genitori a cui non fre.ga niente di quello che combinano i figli! :ouch:
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
bancarella
Grande Mente
Grande Mente
Messaggi: 53246
Iscritto il: 02/12/2007, 15:27

Messaggio da bancarella »

truccoeanima ha scritto:Io credo che la cosa più responsabile che un genitore dovrebbe fare sarebbe non acquistare un cellulare per i figli...prima dell'età di 16 anni...altro che leggere guide all'uso responsabile dello stesso!

Truccopensiero! :yes: :) :yes:
Mi piace quello che hai detto! :)

Non è necessaria una guida, basta ridimensionare l'uso del telefono e trasformarlo da improprio a proprio.
Avatar utente
Vianne
Amministratrice
Amministratrice
Messaggi: 92001
Iscritto il: 12/07/2006, 14:38

Messaggio da Vianne »

truccoeanima ha scritto:Io credo che la cosa più responsabile che un genitore dovrebbe fare sarebbe non acquistare un cellulare per i figli...prima dell'età di 16 anni...altro che leggere guide all'uso responsabile dello stesso!

Truccopensiero! :yes: :) :yes:
D'accordissimo con te! :ok:
You have to be trusted by the people that you lie to
So that when they turn their backs on you
You'll get the chance to put the knife in
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Messaggio da Mac La Mente »

bancarella ha scritto: Non è necessaria una guida, basta ridimensionare l'uso del telefono e trasformarlo da improprio a proprio.
Sì, il problema è che bisognerebbe farlo capire a tutte quelle persone che abbondano con il suo utilizzo e che non riescono a farne a meno! :( :ouch:
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
Frankenstein
Pensieri Gold
Pensieri Gold
Messaggi: 3532
Iscritto il: 18/04/2007, 17:20

Messaggio da Frankenstein »

Mac La Mente ha scritto:...ed ecco qui la spiegazione anticipata nel post precedente...

Guida all'uso responsabile del cellulare]
I cellulari hanno distorto la comunicazione. Una guida è inutile, l'unica azione per arginare questo problema è la riduzione drastica dell'utilizzo dell'apparecciho.
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Messaggio da Mac La Mente »

Frankenstein ha scritto: I cellulari hanno distorto la comunicazione. Una guida è inutile, l'unica azione per arginare questo problema è la riduzione drastica dell'utilizzo dell'apparecciho.
...più che i cellulari direi tutti gli optional e le cose che contengono al loro interno! :yes:

L'uso sbagliato che si fa attualmente è un'evoluzione in negativo del modo di comunicare!...dove non si pensa più al contenuto del messaggio e alla lingua, ma a essere veloci e basta! :ouch: ...risultato? Messaggi scritti quasi in modo crittografato! :dry:
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti