Ma quanto costa connettersi col cellulare?

L'universo digitale...
Rispondi
Avatar utente
Vianne
Amministratrice
Amministratrice
Messaggi: 92001
Iscritto il: 12/07/2006, 14:38

Ma quanto costa connettersi col cellulare?

Messaggio da Vianne »

A Ciserano (Bg): pensava di avere una flat 24 ore su 24

Naviga col cellulare: bolletta da 50 mila euro
Il contratto prevedeva un forfait fino a 600 Mega a bimestre. Ma oltre gli venivano fatturati 0,2 centesimi di euro a kilobyte

BERGAMO - I film più cari della storia: 50 mila euro. Una bolletta astronomica arrivata a un 30enne di Ciserano (Bergamo) per aver scaricato tre film da Internet, utilizzando "un po' troppo" la connessione attraverso il cellulare acquistata solo due mesi fa per connettersi alla rete senza la linea telefonica.

I PERCHE' - Come si può raggiungere una tale, astronomica bolletta? Non è difficile, considerato il tipo di contratti che le compagnie attivano per chi sceglie di navigare via "mobile": le offerte "flat", tutto compreso, sbandierate nella pubblicità, possono in verità prevedere dei limiti mensili o bimestrali. E questi limiti possono essere fissati non in ore o minuti di connessione, ma in Megabyte scaricati. E la tariffazione successiva "a consumo" che scatta una volta superata la soglia del sedicente "tutto compreso", funziona a Kilobyte che viaggiano verso il pc.

«PENSAVO FOSSE TUTTO COMPRESO» - Ignorando, come riporta l'Eco di Bergamo che ha segnalato la storia, le condizioni del suo contratto "Connect 600" di Vodafone, il 30enne ha continuato a scaricare dati dal web senza sapere che ogni Kbyte che arrivava sul suo Pc gli sarebbe costato 0,2 centesimi. Una cifra solo apparentemente irrisoria. Considerate che, per fare un esempio, la homepage di Corriere.it pesa circa 300 Kb: con una tariffa del genere caricarla costerebbe 0,60 Euro. «Lasciavo il pc connesso anche tutta la notte - ha raccontato all'Eco il 30enne, artigiano di professione - credendo che fosse tutto già pagato». Come in un "normale" contratto Adsl domestico in versione flat.

LAMENTELE- L'artigiano, che lamenta anche le scarse notizie avute dal commerciante che gli ha proposto e poi attivato il contratto, protesta per il tardivo avviso avuto dall'azienda, che ha provveduto a bloccare l'abbonamento (lievitato di 49.015 euro in soli 19 giorni, dal 23 ottobre alll'11 novembre), ma non certa tempestivamente: «Non potevamo avvisarmi prima?», si è chiesto prima di inviare una lettera all'ufficio reclami e mettersi nelle mani di un'associazione consumatori per salvare il salvabile. Poi è arrivata la buona notizia. Il cliente è stato infatti contattato in serata dall'ufficio stampa di Vodafone che, dopo aver letto la notizia su Corriere.it, ha verificato la sua posizione e, valutata la sua buona fede, ha deciso di cancellare la bolletta.

I CONSIGLI - L'uscita da una situazione del genere non è facile. Il consiglio delle assoconsumatori è chiaro: leggere le clausole di questo tipo di contratti attentamente prima di firmare i contratti. E valutare bene se è opportuno rinunciare alla linea fissa, facendo a meno del canone, per buttarsi sul mondo del "senza fili".
Paolo Ottolina

19 dicembre 2006

Dal sito del Corriere della Sera
You have to be trusted by the people that you lie to
So that when they turn their backs on you
You'll get the chance to put the knife in
Avatar utente
Vianne
Amministratrice
Amministratrice
Messaggi: 92001
Iscritto il: 12/07/2006, 14:38

Messaggio da Vianne »

Ho letto questa notizia diffusa oggi su tutti i giornali e sono rimasta senza parole perchè temo che un errore come quello compiuta dal protagonista di questa vicenda potrebbe capitare a chiunque e, visto il costo, sarebbe un'esperienza tragica :eeek: :eeek: :eeek:
Il mio modesto parere è che quella cifra dovrebbe essere fatta pagare ai fornitori di connessione :dvl:
Il signore in questione avrà sbagliato a non leggere attentamente le condizioni di fornitura, ma
1 - dubito che chi non ha nozioni tecniche molto precise sappia quanto pesi scaricare una qualunque pagina web
2 - dubito che una persona di media intelligenza e cultura riesca a capire che il "navighi quanto vuoi" delle pubblicità con cui i fornitori di telefonia ci bombardano ininterrottamente le orecchie e gli occhi, non si riferisca a un servizio come quello flat a cui siamo tutti abituati ma ci sia l'inghippo della clausolina tecnica
You have to be trusted by the people that you lie to
So that when they turn their backs on you
You'll get the chance to put the knife in
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Messaggio da Mac La Mente »

E' una notizia che mi lascia davvero senza parole! Sono sempre più convinto che l'informazione in Italia e in particolare su queste cose sia prima di tutto molto ma molto scarsa e per seconda cosa (forse la più importante) poco chiara ed ingannevole!

Personalmente ero a conoscenza delle tariffe applicate dai vari operatori telefonici e delle offerte che si vantano di fare, offerte che in realtà non esistono.
Ero a conoscenza perché anch'io un po' di tempo fa avevo pensato di comprarmi la pcmcia (scheda umts che permette il collegamento tramite portatile alla rete da qualunque post uno si trovi...anche in treno ad esempio) e di abbonarmi ad una compagnia, ma ho desistito proprio perché la quantità di download e di upload era insufficiente e il prezzo, una volta superata la soglia consentita, troppo alto...
Confermo il prezzo citato nell'articolo, è quello, anche se espresso diversamente da come me l'avevano proposto tempo fa ovvero 2 euro a Megabyte!...facendo un po' di conti, è più o meno simile! ;)

Ok, mi sono dilungato un po' troppo, ritorno all'articolo e dico che trovo molto scandaloso e altrettanto poco professionale il comportamento di colui che ha venduto e fatto sottoscrivere al povero malcapitato questo genere di contratto, doveva sicuramente essere più chiaro perché non tutti, effettivamente, hanno delle conoscenze informatiche avanzate o di base che siano.
Detto questo, anche se la persona interessata ha dimostrato un'ingenuità mostruosa, sono dalla sua parte...non riesco davvero ad immaginare la faccia che abbia fatto nel vedersi arrivare una cifra simile! Chissà che spavento! :eeek:


Per fortuna la situazione si è risolta nel migliore dei modi, resta comunque il fatto che il bombardamento pubblicitario a cui assistiamo è sbagliato. Chiarezza, chiarezza prima di tutto, serve solo questo....


Ultima cosa...l'Italia è un paese di furbacchioni... e non aggiungo altro altrimenti andrei avanti per ore! :censured:
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti