Il sistema operativo si carica dal Web

L'universo digitale...
Rispondi
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Il sistema operativo si carica dal Web

Messaggio da Mac La Mente »

Che il mondo informatico sia in continua evoluzione questo lo sappiamo, basta pensare a quanta gente al giorno d'oggi utilizzi il computer e la rete...e allora perché non spingersi oltre?

Questa articolo è tratto dall'ultimo numero di Win Magazine e onestamente mi ha dato molto da pensare...stiamo arrivando a livelli davvero altissimi per quanto riguarda la tecnologia utilizzata...


Articolo:

Immaginiamo un pc senza sistema operativo. Forse oggi potrebbe non avere senso, ma in futuro non sarà più così. Lo dimostra YouOS, il primo esperimento di sistema disponibile interamente su internet. E' completamente gratuito: basta collegarsi al sito per poterlo provare sul proprio pc (per accedere alle funzioni bisogna registrarsi).
Ecco quindi che sul browser prende vita un ambiente simile ai sistemi operativi che conosciamo con tanto di cartelle, icone, finestre e la possibilità di esplorare l'hard disk. E' anche possibile scrivere un documento. Il bello è che non si installa niente, tutte le applicazioni sono presenti su un server remoto YouOS, per funzionare ha ancora bisogno di appoggiarsi a un altro sistema operativo.
Presto però potremmo collegarci a YouOS anche da pc privi di altri sistemi. E questo non è l'unico caso: esiste anche DesktopTwo, un servizio Web che permette di acccedere ad un desktop remoto, usufruire di un hard disk virtuale da 1 Gb ed utilizzare tutta una serie di programmi.

Insomma, in futuro, il software sarà tutto su internet. Merito di connessioni a internet sempre più veloci, come l'ADSL, che permettono di usare via Web applicazioni che prima dovevano essere per forza installate sugli hard disk.

Fonte: Win Magazine numero speciale di Natale.


Per il momento quindi questo è solo un progetto in fase di sviluppo. Si, ci vorrà del tempo, ma nel momento in cui dovesse diventare utilizzabile, avremmo davvero dato una svolta notevole a concetti e modi di pensare ormai radicati in ognuno di noi...non solo!, dando un sguardo alle dimensioni dei nuovi hard disk, avremo sempre più spazio per i nostri dati riuscendo ad utilizzare anche quello che al momento risulta occupato ad esempio da Windows ( :dry: )...che vi assicuro...non è poco! ;)

Rivoluzione informatica quindi...risorse gratuite utilizzabili da tutti...open source...questa per me è tecnologia! :ok: :cool:
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
Vianne
Amministratrice
Amministratrice
Messaggi: 92001
Iscritto il: 12/07/2006, 14:38

Re: Il sistema operativo si carica dal Web

Messaggio da Vianne »

Mac La Mente ha scritto:Per il momento quindi questo è solo un progetto in fase di sviluppo. Si, ci vorrà del tempo, ma nel momento in cui dovesse diventare utilizzabile, avremmo davvero dato una svolta notevole a concetti e modi di pensare ormai radicati in ognuno di noi...non solo!, dando un sguardo alle dimensioni dei nuovi hard disk, avremo sempre più spazio per i nostri dati riuscendo ad utilizzare anche quello che al momento risulta occupato ad esempio da Windows ( :dry: )...che vi assicuro...non è poco! ;)

Rivoluzione informatica quindi...risorse gratuite utilizzabili da tutti...open source...questa per me è tecnologia! :ok: :cool:
La notizia che hai postato è molto interessante! :ok:

Anche se per adesso è solo un progetto (che cmq è già utilizzabile, ho dato un'occhiata al sito e alla demo e mi sembra che funzioni già tutto) non penso ci vorrà molto tempo per lo sviluppo. E' un progetto open source e quindi immagino che in tempi brevi si potrà già avere qualcosa di molto avanzato :)

Sono d'accordo con te sul fatto che rivoluzione tecnologica e tecnologia significhino risorse gratuite liberamente utilizzabili da tutti, disponibili sempre e ovunque e che non obblighino gli utilizzatori al continuo acquisto di macchine sempre più potenti (ogni riferimento a Vista NON è puramente casuale :dvl: ) per poter accedere ad aggiornamenti e novità.
You have to be trusted by the people that you lie to
So that when they turn their backs on you
You'll get the chance to put the knife in
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Re: Il sistema operativo si carica dal Web

Messaggio da Mac La Mente »

Vianne ha scritto: La notizia che hai postato è molto interessante! :ok:

Anche se per adesso è solo un progetto (che cmq è già utilizzabile, ho dato un'occhiata al sito e alla demo e mi sembra che funzioni già tutto) non penso ci vorrà molto tempo per lo sviluppo. E' un progetto open source e quindi immagino che in tempi brevi si potrà già avere qualcosa di molto avanzato :)

Sono d'accordo con te sul fatto che rivoluzione tecnologica e tecnologia significhino risorse gratuite liberamente utilizzabili da tutti, disponibili sempre e ovunque e che non obblighino gli utilizzatori al continuo acquisto di macchine sempre più potenti (ogni riferimento a Vista NON è puramente casuale :dvl: ) per poter accedere ad aggiornamenti e novità.
Grazie Vianne! :ok: ...sono contenta che l'abbia trovata interessante! :)


E' vero, essendo un'open source, ci saranno migliaia di migliaia di persone che collaboreranno sia per passione che per lavoro e questo farà si che i tempi si abbrevino ulteriormente!...questo è un punto di forza di tutti i progetti liberi e condivisibili con l'intera comunità di internet!!! :banana: :banana: :banana:

Ho visto anch'io la demo, funziona! E' intuitivo come sistema operativo, non ha molte funzioni ma siamo solo agli inizi! :)


Mhuhahahahaha...certo che NON è casuale! Qualsiasi cosa che possa mettere in crisi, anche se per poco, zio Bill è ben accetta! :bigsmile:
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Messaggio da Mac La Mente »

...ripesco il topic inserendo un piccolo articolo che ho letto poco fa sull'ultimo numero di Win Magazine...articolo che parla di un altro sistema operativo che si carica dal web e che non necessita l'installazione sul proprio pc! :)

Un sistema operativo totalmente on-line
Arriva EyeOS, un WebOs gratuito che supporta il multitasking

Non è il primo e forse non sarà neanche l'ultimo, ma EyeOS è figlio di una tendenza in crescita, quella dei sistemi oerativi on-line. Non vanno installati sul computer, ma sono accessibili tramite il browser, all'interno del quale l'utente trova un sistema con le funzioni classiche di Windows, MacOs o Linux. EyeOS è un open source, dispone di interfaccia grafica a finestre e supporta il multitasking, cioè è in grado di eseguire più applicazioni contemporaneamente, proprio come Windows. Due aspetti differenziano EyeOS da altri sistemi operativi on-line: la mobilità e la facilità d'uso. Il sistema può essere infatti eseguito anche da terminali mobili purchè dotati di un browser di buon livello. Per ulteriori informazioni...sito

da WinMagazine - mese di Agosto - pagina 17
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
Vianne
Amministratrice
Amministratrice
Messaggi: 92001
Iscritto il: 12/07/2006, 14:38

Messaggio da Vianne »

Mac La Mente ha scritto:...ripesco il topic inserendo un piccolo articolo che ho letto poco fa sull'ultimo numero di Win Magazine...articolo che parla di un altro sistema operativo che si carica dal web e che non necessita l'installazione sul proprio pc! :)

Un sistema operativo totalmente on-line
Arriva EyeOS, un WebOs gratuito che supporta il multitasking
Grazie dell'informazione Mac :)

Com'è questo sistema che hai segnalato? Hai già dato un'occhiata al loro sito?

In ogni caso, penso proprio che la tendenza del futuro sarà quella di avere quante più risorse possibili online, senza dover appesantire i propri computer con tutta una serie di software necessari al funzionamento :ok:
You have to be trusted by the people that you lie to
So that when they turn their backs on you
You'll get the chance to put the knife in
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Messaggio da Mac La Mente »

Vianne ha scritto: Grazie dell'informazione Mac :)

Com'è questo sistema che hai segnalato? Hai già dato un'occhiata al loro sito?

In ogni caso, penso proprio che la tendenza del futuro sarà quella di avere quante più risorse possibili online, senza dover appesantire i propri computer con tutta una serie di software necessari al funzionamento :ok:
Prego Vianne! :)

...in verità non sono ancora andato a dare un'occhiata al sito, ma lo farò presto! Magari lo provo e se mi piace comincerò ad usarlo! :ok:

E' una bellissima tendenza! Non solo perchè open source e quindi libero ed in via di sviluppo, ma proprio per il motivo che hai detto tu!...non appesantire il pc, tenerlo libero e al massimo occuparlo solo con quello che interessa davvero! :yes:
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti