Spam, raddoppiato rispetto al 2005

L'universo digitale...
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Spam, raddoppiato rispetto al 2005

Messaggio da Mac La Mente »

Lo scrive il New York Times, incremento dal 25 al 45%

Washington- La posta spazzatura, spam, e' raddoppiata rispetto al 2005: su dieci email che si ricevono, nove sono 'trash'. Lo stima il New York Times. Il quotidiano precisa che il fenomeno e' notevolmente peggiorato negli ultimi 6 mesi, secondo i dati forniti da Ironport. Sono aumentate dal 25 al 45% le immagini indesiderate sul totale delle mail inviate. Molte aziende Usa hanno da tempo deciso di bloccare tutta la posta in arrivo da molti paesi europei, africani e latino-americani.

fonte: ansa


Non so voi ma io di posta indesiderata ne ricevo tantissima e leggendo questa indagine, ora che ci penso meglio, la trovo davvero aumentata negli ultimi sei mesi! :ouch: :ouch:

...cosa fare? Beh, per iniziare ci si può proteggere con un bel programmino anti-spam! In giro se ne trovano tantissssssimi! :)
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Chantilly
Pensieri Gold
Pensieri Gold
Messaggi: 4924
Iscritto il: 16/07/2006, 14:48

Messaggio da Chantilly »

Sì pure io ne sono sempre piena. Yahoo me le mette direttamente in una cartella a parte così le elimino senza aprirle.
Balleremo fino all'alba canteremo fino al mattino
Qualcuno dirà son fuori ed altri che c'è troppo vino
Ma c'è sangue nelle nostre vene
scorre l'acqua nei nostri fiumi
La rabbia invece quella è tutta chiusa nei nostri pugni (I LUF)
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Messaggio da Mac La Mente »

Maybe ha scritto:Sì pure io ne sono sempre piena. Yahoo me le mette direttamente in una cartella a parte così le elimino senza aprirle.
Uuuuuh attenta però! Ti consiglio di osservare sempre il mittente (non di aprirle) perchè a volte, a me è capitato, Yahoo sposta nello spam email che in realtà non lo sono! :yes:
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
Vianne
Amministratrice
Amministratrice
Messaggi: 92001
Iscritto il: 12/07/2006, 14:38

Re: Spam, raddoppiato rispetto al 2005

Messaggio da Vianne »

Mac La Mente ha scritto:Non so voi ma io di posta indesiderata ne ricevo tantissima e leggendo questa indagine, ora che ci penso meglio, la trovo davvero aumentata negli ultimi sei mesi! :ouch: :ouch:

...cosa fare? Beh, per iniziare ci si può proteggere con un bel programmino anti-spam! In giro se ne trovano tantissssssimi! :)
Mi sono accorta anch'io di riceverne molta di più :ouch:
Ormai è più la posta che elimino senza aprire (nel 90% dei casi si capisce da titolo e mittente che è spazzatura) di quella che leggo :(

Mac che programmi esistono? Io ne ho sentito parlare ma non li conosco e non so come funzionino... me ne puoi consigliare qualcuno? :)
You have to be trusted by the people that you lie to
So that when they turn their backs on you
You'll get the chance to put the knife in
Avatar utente
Vianne
Amministratrice
Amministratrice
Messaggi: 92001
Iscritto il: 12/07/2006, 14:38

Messaggio da Vianne »

Mac La Mente ha scritto:
Maybe ha scritto:Sì pure io ne sono sempre piena. Yahoo me le mette direttamente in una cartella a parte così le elimino senza aprirle.
Uuuuuh attenta però! Ti consiglio di osservare sempre il mittente (non di aprirle) perchè a volte, a me è capitato, Yahoo sposta nello spam email che in realtà non lo sono! :yes:
Ha ragione Mac, sta attenta perchè Yahoo mette nell'anti spam anche mail normali.
A me per esempio mette sistematicamente nell'antispam la newsletter di un sito di cinema a cui sono iscritta e tutte le notifiche di messaggi privati di un altro forum :ouch:
You have to be trusted by the people that you lie to
So that when they turn their backs on you
You'll get the chance to put the knife in
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Re: Spam, raddoppiato rispetto al 2005

Messaggio da Mac La Mente »

Vianne ha scritto: Mi sono accorta anch'io di riceverne molta di più :ouch:
Ormai è più la posta che elimino senza aprire (nel 90% dei casi si capisce da titolo e mittente che è spazzatura) di quella che leggo :(

Mac che programmi esistono? Io ne ho sentito parlare ma non li conosco e non so come funzionino... me ne puoi consigliare qualcuno? :)
Si, praticamente siamo invasi dalle mail spazzatura! :ouch: :ouch:
...dai titoli uno se ne accorge subito perchè generalmente o riportano un nome straniero o hanno un oggetto come titolo della mail in inglese! Tutti contengono link a siti e in più hanno la parola "buy" (comprare)! :dry:

Uuuuuuh! Di programmi ne esistono tantissimi e in questo periodo sono aumentati in maniera vertiginosa proprio a causa del problema! Onestamente non saprei quale consigliarti perchè più o meno svolgono la stessa funzione ovvero quella di connettersi momentaneamente al tuo server di posta e fare una piccola scansione! :yes:

Ti passo un link :) ...dove puoi trovarne alcuni free, non li ho provati ma credo che uno di questi vada bene! :yes:
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Messaggio da Mac La Mente »

Vianne ha scritto:
Mac La Mente ha scritto: Uuuuuh attenta però! Ti consiglio di osservare sempre il mittente (non di aprirle) perchè a volte, a me è capitato, Yahoo sposta nello spam email che in realtà non lo sono! :yes:
Ha ragione Mac, sta attenta perchè Yahoo mette nell'anti spam anche mail normali.
A me per esempio mette sistematicamente nell'antispam la newsletter di un sito di cinema a cui sono iscritta e tutte le notifiche di messaggi privati di un altro forum :ouch:
;)

...è uno dei difetti del controllo che viene effettuato sulle mail! :ouch:
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
Vianne
Amministratrice
Amministratrice
Messaggi: 92001
Iscritto il: 12/07/2006, 14:38

Re: Spam, raddoppiato rispetto al 2005

Messaggio da Vianne »

Mac La Mente ha scritto:Si, praticamente siamo invasi dalle mail spazzatura! :ouch: :ouch:
...dai titoli uno se ne accorge subito perchè generalmente o riportano un nome straniero o hanno un oggetto come titolo della mail in inglese! Tutti contengono link a siti e in più hanno la parola "buy" (comprare)! :dry:

Uuuuuuh! Di programmi ne esistono tantissimi e in questo periodo sono aumentati in maniera vertiginosa proprio a causa del problema! Onestamente non saprei quale consigliarti perchè più o meno svolgono la stessa funzione ovvero quella di connettersi momentaneamente al tuo server di posta e fare una piccola scansione! :yes:

Ti passo un link :) ...dove puoi trovarne alcuni free, non li ho provati ma credo che uno di questi vada bene! :yes:
Vero, di solito si individua subito la spazzatura dall'oggetto in inglese e dal fatto che vien inviatia quasi sempre da mittenti con nick nome.cognome per lo più inglese o spagnolo... col rischio di non aprire più nessuna mail inviata da amici che hanno come nick il nome e cognome :(
In quanto ai contenuti, vabbè, lasciamo perdere :censured:


Ti ringrazio per il link, darò un'occhiata e proverò a usare uno di quei programmi, poi farò sapere come funziona :)
You have to be trusted by the people that you lie to
So that when they turn their backs on you
You'll get the chance to put the knife in
Avatar utente
Vianne
Amministratrice
Amministratrice
Messaggi: 92001
Iscritto il: 12/07/2006, 14:38

Messaggio da Vianne »

Mac La Mente ha scritto:
Vianne ha scritto:Ha ragione Mac, sta attenta perchè Yahoo mette nell'anti spam anche mail normali.
A me per esempio mette sistematicamente nell'antispam la newsletter di un sito di cinema a cui sono iscritta e tutte le notifiche di messaggi privati di un altro forum :ouch:
;)

...è uno dei difetti del controllo che viene effettuato sulle mail! :ouch:
Che sia un difetto è sicuro! Mi chiedo però quali siano i criteri di controllo per cui mi bloccano la corrispondenza in arrivo dallo stesso mittente a volte sì e a volte no :mah:
You have to be trusted by the people that you lie to
So that when they turn their backs on you
You'll get the chance to put the knife in
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Re: Spam, raddoppiato rispetto al 2005

Messaggio da Mac La Mente »

Vianne ha scritto: Vero, di solito si individua subito la spazzatura dall'oggetto in inglese e dal fatto che vien inviatia quasi sempre da mittenti con nick nome.cognome per lo più inglese o spagnolo... col rischio di non aprire più nessuna mail inviata da amici che hanno come nick il nome e cognome :(
In quanto ai contenuti, vabbè, lasciamo perdere :censured:


Ti ringrazio per il link, darò un'occhiata e proverò a usare uno di quei programmi, poi farò sapere come funziona :)
Il rischio è molto elevato! :yes: ...però per fortuna anche se contrassegnate come spam, le mail arrivano! Ho letto da qualche parte che alcuni servizi di posta cestinano direttamente le mail che riconoscono come spam senza farle arrivare nella casella di destinazione! :eeek: :eeek: ...pensa un po' a quanta posta viene persa! :ouch: :ouch: :ouch:

Si, lasciamo stare i contenuti che è meglio! :angry:


Contento di esserti stato utile, mi dispiace che non ne abbia provato nanche uno altrimenti te l'avrei consigliato! :yes:
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Messaggio da Mac La Mente »

Vianne ha scritto: Che sia un difetto è sicuro! Mi chiedo però quali siano i criteri di controllo per cui mi bloccano la corrispondenza in arrivo dallo stesso mittente a volte sì e a volte no :mah:
Eh...e chi lo sa! A volte sono i filtri poco aggiornati che non funzionano a volte altro! Boh! :!:
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
Vianne
Amministratrice
Amministratrice
Messaggi: 92001
Iscritto il: 12/07/2006, 14:38

Re: Spam, raddoppiato rispetto al 2005

Messaggio da Vianne »

Mac La Mente ha scritto:Lo scrive il New York Times, incremento dal 25 al 45%
Secondo un articolo pubblicato ieri sul Corriere, nel corso del 2006 lo spam è arrivato a rappresentare il 90% della posta che ognuno di noi riceve quotidianamente :wacko:


Si arriva a buttare via il 90 percento delle e-mail ricevute

Spam, un 2006 nero per gli utenti
Nel corso del 2006 si sono affinate le tecniche per eludere i filtri, e nel 2007 potrebbe andare peggio. I consigli anti posta-spazzatura

MILANO – L’ultima volta che controlleremo la nostra posta elettronica nel 2006, magari proprio il 31 dicembre, potremmo arrivare a buttare nove e-mail ogni dieci ricevute. L’anno in corso si chiuderà col botto sul fronte della ricezione di messaggi di posta elettronica «spazzatura», poiché, secondo dati della società di sicurezza informatica americana Postini, in alcuni casi estremi (i dati possono variare in funzione del provider utilizzato o da Paese a Paese) sarà «spam» il 92,6% delle e-mail ricevute, il più alto livello mai registrato.
Quest'anno è stata particolarmente calda la seconda metà del 2006: a novembre si è toccata l’iperbolica cifra di 85 miliardi di messaggi indesiderati spediti in un solo mese, secondo quanto denunciato, tra gli altri, dalla Commissione Europea. Dicembre, complici le feste e annesse e-mail spazzatura di apparente carattere natalizio, potrebbe essere stato anche peggiore, come riferisce la società di vigilanza sulla Rete IronPort, che ha anche elaborato una serie di previsioni per il 2007. Nel suo rapporto si avvisa, tra l'altro, che se gli Stati e le grandi imprese di telecomunicazioni non prenderanno seri provvedimenti l’anno nuovo sbriciolerà il primato di spamming di quello che sta finendo.

PERCHE’ L’AUMENTO – Ma perché lo spam è aumentato in maniera così vertiginosa nel 2006? Innanzitutto perché i creatori di spam hanno affinato le loro tecniche: se un tempo la stragrande maggioranza della posta indesiderata era costituita da messaggi di testo semplice, ormai facilmente filtrabili, oggi almeno il 25% è costituita da immagini: se un testo è diffuso come tale (per esempio come documento HTML o scansione di una pagina scritta), al momento è in grado di eludere praticamente qualsiasi filtro. Secondo il parere della produttrice di antivirus McAfee, riportato dalla Bbc, l’aumento dello spam è conseguente anche alla maggiore diffusione di Internet e al fatto che negli ultimi dodici mesi i software necessari per diventare spammer sono diventati più facilmente reperibili.

E I POVERI DESTINATARI? – La domanda che sorge spontanea tra i fruitori di posta elettronica è: che fare per arginare il fenomeno? Si mettano (mettiamoci) il cuore in pace: il grosso del lavoro può e deve essere fatto da provider e aziende informatiche in generale, e persino dagli stati, che possono rendere illegale l’attività di spammer: al momento sono in pochi a farlo; tra i primi, Stati Uniti e Australia.

Simone Bertelegni

29 dicembre 2006


Dal sito del Corriere della Sera
You have to be trusted by the people that you lie to
So that when they turn their backs on you
You'll get the chance to put the knife in
Avatar utente
Vianne
Amministratrice
Amministratrice
Messaggi: 92001
Iscritto il: 12/07/2006, 14:38

Messaggio da Vianne »

Ed ecco, sempre dal sito del Corriere, una serie di consiglio per cercare di arginare la posta indesiderata:


Qualche consiglio per evitare di rovinarsi la giornata con la posta elettronica

Sul fronte dello spam, il destinatario di e-mail può fare molto poco rispetto all’azienda che fornisce il servizio di messaggeria:

1. dotarsi di un buon filtro anti-spam; in genere è lo stesso provider a fornirlo

2. se il proprio indirizzo e-mail deve necessariamente essere reso pubblico sul web (p.es. se si ha un’azienda o un blog), è meglio che appaia come file di immagine o volutamente alterato; ad esempio, scrivendolo per intero: antonio punto rossi chiocciola info punto it.
I software degli spammer non lo riconosceranno, ma qualsiasi utente umano potrà facilmente risalire all’indirizzo vero e proprio: antonio.rossi@info.it

3. Non rispondere MAI alle e-mail spazzatura, nemmeno quando invitano a cliccare su un determinato link per disattivare il servizio

4. dotarsi di un buon antivirus: si possono così evitare i cosiddetti «cavalli di Toia» o «Trojans», che rendono i pc alla mercé di chi crea e inocula questi subdoli programmi, spammer in testa

5. Non aprire mai allegati provenienti da destinatari misteriosi: è probabile che siano virus.

6. Ignorare sistematicamente le e-mail con i loghi di banche o delle Poste, e in generale quelle che richiedono riferimenti bancari: i mittenti vi saccheggeranno il conto corrente!

7. Eliminare periodicamente cookies e file temporanei di Internet; così facendo si evita ad esempio che i motori di ricerca vi diano risultati per voi inutili o sgraditi, ma apprezzati dagli inserzionisti pubblicitari!


Dal sito del Corriere della Sera
You have to be trusted by the people that you lie to
So that when they turn their backs on you
You'll get the chance to put the knife in
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Re: Spam, raddoppiato rispetto al 2005

Messaggio da Mac La Mente »

Vianne ha scritto:
Mac La Mente ha scritto:Lo scrive il New York Times, incremento dal 25 al 45%
Secondo un articolo pubblicato ieri sul Corriere, nel corso del 2006 lo spam è arrivato a rappresentare il 90% della posta che ognuno di noi riceve quotidianamente :wacko:


Si arriva a buttare via il 90 percento delle e-mail ricevute

Spam, un 2006 nero per gli utenti
Nel corso del 2006 si sono affinate le tecniche per eludere i filtri, e nel 2007 potrebbe andare peggio. I consigli anti posta-spazzatura

Dal sito del Corriere della Sera
E' una notizia davvero allarmante!!! :eeek:

Spero davvero che le società, i provider e i fornitori di servizi riescano a trovare una soluzione a questo fenomeno perchè noi utenti, possiamo sì proteggerci con programmini anti-spam, ma in generale possiamo fare poco in quanto ogni giorno i filtri usati diventano poco efficaci! :ouch: :ouch:

Quanto mi sono antipatici gli spammer, non avete idea! Non so perchè si divertano a dar fastidio e onestamente non ne vedo l'utilità! :censured:
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Messaggio da Mac La Mente »

Vianne ha scritto:Ed ecco, sempre dal sito del Corriere, una serie di consiglio per cercare di arginare la posta indesiderata:


Qualche consiglio per evitare di rovinarsi la giornata con la posta elettronica

Sul fronte dello spam, il destinatario di e-mail può fare molto poco rispetto all’azienda che fornisce il servizio di messaggeria:


Dal sito del Corriere della Sera
Sono tutti degli ottimi consigli! :yes: :yes:

Alcuni non li conoscevo come ad esempio il punto numero 2...gli altri, nel mio piccolo, li seguo sempre! :)


Grazie delle informazioni, Vianne! Le trovo davvero utili! :yes:
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite