Allarme Browser, c'è una falla...

L'universo digitale...
Rispondi
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Allarme Browser, c'è una falla...

Messaggio da Mac La Mente »

Roma - Chissà quante volte abbiamo usato il password manager del nostro browser, al punto che ci è diventato trasparente nell'uso quotidiano del nostro computer. Quasi non ci accorgiamo più che lui - applicando username a password di volta in volta ai siti ai quali siamo registrati - sta lavorando per noi.

Certo, è un'utilità irrinunciabile. Faremmo bene, pero', a tornare temporaneamente alle vecchie abitudini, quando si digitava tutto a mano nella finestra di login prendendo magari i dati da un nostro file criptato. Proprio così, perché il browser più alla moda nonché più efficiente e open source, Firefox, e quello più diffuso al mondo, Internet Explorer appena giunto alla versione 7, soffrono di una vulnerabilità proprio nell'opzione che automatizza il login.

L'allarme è scattato da poco, anche se non tutte le società che si occupano di scoprire, valutare e monitorare questi "bachi" sono d'accordo sulla gravità del problema. Si va dal "pericolo elevato" al "mediamente critico". Una vulnerabilità alla quale, per altro, né Microsoft né Mozilla hanno finora posto rimedio con una patch. E c'è da giurare che - se il pericolo sarà confermato in tutta la sua gravità - lo faranno a stretto giro di posta, considerando una falla di queste caratteristicherischia di mettere in ginocchio una marea di utenti.

Meglio non sottovalutare, insomma, questa debolezza dei nostri browser preferiti, considerando soprattutto che attraverso questo strumento pe automatizzare il login passano, tanto per dirne una, le nostre "chiavi" per accedere all'internet banking.

Ma che cosa succede in pratica? Che le password memorizzate dai vari browser possono essere copiate su dei server esterni al nostro computer e, soprattutto, senza noi ci si accorga di nulla. Niente male, stando così le cose si è praticamente indifesi dinanzi agli attacchi dei cybercriminali. E proprio sul web girerebbe già un programmino in grado di rubare username e password di Myspace. Questo meccanismo ha già un nome tutto suo: RCSR, Reverse Cross-Site Request.

Al momento l'unica soluzione per difendere la sicurezza delle nostre password in questo momento è fare un passo indietro. Aspettando che arrivino le versioni corrette dei due browser, non resta che disattivare l'opzione di password manager. Semplicemente andare nelle opzioni del browser e delelezionare questo meccanismo. Qualche fastidio in più, qualche pericolo in meno.

fonte: repubblica




Ogni giorno succede qualcosa di nuovo nel "fantastico mondo di internet" :ouch: :ouch: dove i "furbacchioni" :dry: sono continuamente all'opera per rompere le scatole a chi usa il pc svolgendo compiti diversi.

Suggerisco di seguire il consiglio dato alla fine dell'articolo, meglio prevenire che curare, meglio perdere un attimo in più digitando la password che rischiare di trovarsi magari con un po' di soldi in meno sul conto bancario se ad esempio si utilizza un servizio online per le transizioni! :yes:
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
Vianne
Amministratrice
Amministratrice
Messaggi: 92001
Iscritto il: 12/07/2006, 14:38

Messaggio da Vianne »

Già, gli hacker ogni giorno ne inventano una nuova :angry:

Non so sia peggio la notizia della falla nei browser (soprattutto in Firefox, che IE fosse un colabrodo lo si sa da sempre :dvl: ) o del fatto che abbiano creato un software per entrare a leggerti le password.

Si pensa di essere relativamente sicuri con un buon antivirus, un buon firewall ed evitando i prodotti di zia Bill e invece... :ouch: :(
You have to be trusted by the people that you lie to
So that when they turn their backs on you
You'll get the chance to put the knife in
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Messaggio da Mac La Mente »

Vianne ha scritto:Già, gli hacker ogni giorno ne inventano una nuova :angry:

Non so sia peggio la notizia della falla nei browser (soprattutto in Firefox, che IE fosse un colabrodo lo si sa da sempre :dvl: ) o del fatto che abbiano creato un software per entrare a leggerti le password.

Si pensa di essere relativamente sicuri con un buon antivirus, un buon firewall ed evitando i prodotti di zia Bill e invece... :ouch: :(
Purtroppo si! Perchè come sappiamo di furbacchioni in giro per la rete ce ne sono tanti! :ouch: :ouch:


Eheehhe bellissimo...IE colabrodo mi piace! :ok:
Secondo entrambe le cose...ma questa del browser è davvero sconvolgente come notizia! :eeek:


...e invece anche su prodotti non di Zio non si sta tranquilli! :ouch:
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
Vianne
Amministratrice
Amministratrice
Messaggi: 92001
Iscritto il: 12/07/2006, 14:38

Messaggio da Vianne »

Mac La Mente ha scritto:Purtroppo si! Perchè come sappiamo di furbacchioni in giro per la rete ce ne sono tanti! :ouch: :ouch:

Eheehhe bellissimo...IE colabrodo mi piace! :ok:
Secondo entrambe le cose...ma questa del browser è davvero sconvolgente come notizia! :eeek:

...e invece anche su prodotti non di Zio non si sta tranquilli! :ouch:
Già, e come se non fossero già troppi, ce ne sono sempre di più e ne inventano sempre di nuove :angry:

Grazie, ma non è mia! E' una definizione che ho letto in giro molte volte e penso che rispecchi molto bene che cos'è IE :angel:

Purtroppo ultimamente gli hacker hanno inizato ad attaccare anche quello che fino a poco tempo fa si riteneva più sicuro :ouch:
Con molta malignità (non me ne voglia chi dal 30 gennaio passerà subito a Vista) devo confessare che sono felice che zio Bill faccia uscire un nuovo Sistema Operativo perchè immagino che i banditi informatici di tutto il mondo si scateneranno contro quello e magari lasceranno per un po' in pace chi ai prodotti dello zio ha già detto bye-bye o sta per farlo
You have to be trusted by the people that you lie to
So that when they turn their backs on you
You'll get the chance to put the knife in
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Messaggio da Mac La Mente »

Vianne ha scritto: Già, e come se non fossero già troppi, ce ne sono sempre di più e ne inventano sempre di nuove :angry:

Grazie, ma non è mia! E' una definizione che ho letto in giro molte volte e penso che rispecchi molto bene che cos'è IE :angel:

Purtroppo ultimamente gli hacker hanno inizato ad attaccare anche quello che fino a poco tempo fa si riteneva più sicuro :ouch:
Con molta malignità (non me ne voglia chi dal 30 gennaio passerà subito a Vista) devo confessare che sono felice che zio Bill faccia uscire un nuovo Sistema Operativo perchè immagino che i banditi informatici di tutto il mondo si scateneranno contro quello e magari lasceranno per un po' in pace chi ai prodotti dello zio ha già detto bye-bye o sta per farlo
Se penso agli hacker o meglio ai cracker che fanno queste cose, mi vengo certi nervi che neanche immagini! :angry: ...lo fanno solo per rompere i c******* ...altro che dimostrare quanto sono bravi, sono dei cretini e basta! :ouch: :ouch:
(...chiedo scusa per il linguaggio colorito...ma è più forte di me! :sorry: )

Ehehehehe di chiunque sia, io non l'avevo mai sentita quindi ti ringrazio! ;)


Si perchè il progresso (che a mio giudizio dovrebbe portare migliorie) ha anche questo aspetto negativo! :ouch:

:hihi: ...prevedo un bel movimento intorno a Vista e onestamente sono contento! :hihi: :dvl: :dvl:
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite