Gli italiani non sanno usare il computer

L'universo digitale...
Avatar utente
Vianne
Amministratrice
Amministratrice
Messaggi: 92001
Iscritto il: 12/07/2006, 14:38

Gli italiani non sanno usare il computer

Messaggio da Vianne »

Lavorando in un qualunque ufficio e frequentando i forum si da' quasi per scontato che tutti sappiano usare i computer, e invece...



Il 59% non sa usare il pc. La media europea è invece del 39%

Italiani popolo di navigatori? Non sul web
Il nostro Paese è al penultimo posto in Europa per alfabetizzazione informatica. Ed è il fanalino di coda per l'utilizzo di Internet


ROMA - Italiani popolo di santi, poeti e navigatori? Di certo il vecchio adagio non si riferisce ai navigatori del web. Perché con il computer l'italica gente sembra proprio non avere dimestichezza. E in Europa, secondo una recente graduatoria, solamente la Grecia avrebbe un tasso di analfabetismo informatico superiore.

L'INDAGINE EUROSTAT - Lo studio, un'indagine di Eurostat sull'abc dell'informatica condotta nei Paesi membri delll'Unione europea, evidenzia come solamente il 41% dei cittadini italiani sappia usare il computer. I 59 cittadini su cento che non sanno proprio come comportarsi di fronte ad uno schermo e una tastiera sono quasi il doppio dei 37 su cento della media europea. I greci che non masticano l'informatica sono invece il 65% e si aggiudicano il ruolo di fanalino di coda della graduatoria. Ma l'aver scampato l'ultima posizione non deve certo consolare: nelle altre 23 nazioni che compongono la Ue il tasso di alfabetizzazione informatica è decisamente migliore.

«DATI ALLARMANTI» - Alla luce di questi risultati Luigi Camilloni, presidente dell'Osservatorio Sociale chiede al governo di correre ai ripari. «I dati sono allarmanti - spiega Camilloni - soprattutto perchè oggi la conoscenza dell'uso del pc è diventato un requisito essenziale per svolgere qualsiasi attività». L'Eurostat ha sottoposto a un campione di oltre 180 mila europei un questionario per capire il livello di conoscenza delle operazioni informatiche. Il 37% del campione ha dichiarato che non sa di cosa si tratti. La percentuale sale al 65% nella fascia d'età tra i 55 e i 74 anni.

«ANALFABETI» ANCHE I GIOVANI - Anche in Italia l'ufficio statistico dell'Unione europea ha riscontrato differenze a seconda dell'età. Tra gli over 55, infatti, questa percentuale sale all'87%. Tuttavia questa forma di analfabetismo informatico resta diffusa anche tra i giovani: il 28% tra i 16 e i 24 anni non ha le basi per l'uso del pc. Ancora secondo la ricerca, sono le donne meno informatizzate degli uomini. In Italia, seguendo la tendenza europea, il 64% del campione femminile non conosce il computer a fronte del 53% degli uomini.

L'UTILIZZO DI INTERNET - Stessi risultati sul versante dell'impiego di internet. Il ricorso alla rete è maggioritario tra i giovani tra i 16 e i 24 anni. I pensionati, invece, non hanno molta dimestichezza con il web Anche per l'impiego di internet in Italia si registra un andamento negativo: «rispetto alla spesa di innovazione - spiega ancora il presidente dell'Osservatorio sociale - il nostro paese occupa una posizione di retroguardia. Infatti nel 2005, la spesa in Ict (Information communication technology) è pari al 5,3% contro una media europea del 6,4%». E in questo caso, come per l'uso del pc, sono state rilevate notevoli differenze in base all'età. Secondo lo studio dell'ufficio statistico dell'unione europea, l'Italia è il Paese in cui internet è usato meno e anche lo stato membro in cui è più forte il divario tra giovani e anziani nell'impiego della rete. Seguendo il parametro del genere, sono state riscontrate differenze tra uomini e donne. In media, in una settimana, si connette a internet il 34% degli uomini contro il 23% delle italiane. Ma, ancora una volta, sono dati percentuali al di sotto della media europea: 49% degli uomini e 38% delle donne.

30 agosto 2006


Dal sito del Corriere della sera
You have to be trusted by the people that you lie to
So that when they turn their backs on you
You'll get the chance to put the knife in
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Messaggio da Mac La Mente »

Questa notizia/indagine riporta dei dati allarmanti soprattutto se ci si sofferma sulla fascia di età più importante (imho) ovvero quella dai 16 ai 24 anni! :eeek:
Non è concepibile che i ragazzi non sappiano usare il pc ora che questo mezzo è diventato così diffuso e fondamentale per un eventuale impiego!
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Chantilly
Pensieri Gold
Pensieri Gold
Messaggi: 4924
Iscritto il: 16/07/2006, 14:48

Messaggio da Chantilly »

Dunque: accendere il pc, connettersi a Internet, leggere la posta, aprire la pagina del forum e msn...

Perché? C'è altro da fare? :mah:



Come avrete intuito sono nel 59% :ok:
Balleremo fino all'alba canteremo fino al mattino
Qualcuno dirà son fuori ed altri che c'è troppo vino
Ma c'è sangue nelle nostre vene
scorre l'acqua nei nostri fiumi
La rabbia invece quella è tutta chiusa nei nostri pugni (I LUF)
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Messaggio da Mac La Mente »

Maybe ha scritto:Dunque: accendere il pc, connettersi a Internet, leggere la posta, aprire la pagina del forum e msn...

Perché? C'è altro da fare? :mah:

Come avrete intuito sono nel 59% :ok:
Non avevamo dubbi!...anche se non rientri in quella fascia d'età per così dire "più importante!" :ok:
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
Rokka
Grandi Pensieri
Grandi Pensieri
Messaggi: 567
Iscritto il: 30/07/2006, 12:33

Messaggio da Rokka »

IO lo so usare, tiè! :off: e infatti adesso schiaccerò la combinazione letale F5+F7 e vi farò saltare il server :dvl: :lol: :lol: :lol:
Immagine Paura del diverso, paura del possibile, paura che diverso sarebbe anche possibile
Avatar utente
barracuda
Piccoli Pensieri
Piccoli Pensieri
Messaggi: 74
Iscritto il: 18/07/2006, 20:24

Messaggio da barracuda »

Maybe ha scritto:Dunque: accendere il pc, connettersi a Internet, leggere la posta, aprire la pagina del forum e msn...

Perché? C'è altro da fare? :mah:



Come avrete intuito sono nel 59% :ok:
pur'io :hihi:
Avatar utente
Grenouille
Grandi Pensieri
Grandi Pensieri
Messaggi: 596
Iscritto il: 19/07/2006, 14:41

Messaggio da Grenouille »

Rokka farò di più e di peggio... adesso premerò CANC e il forum svanirà nel nulla :lima:


:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Avatar utente
Rokka
Grandi Pensieri
Grandi Pensieri
Messaggi: 567
Iscritto il: 30/07/2006, 12:33

Messaggio da Rokka »

Grenouille ha scritto:Rokka farò di più e di peggio... adesso premerò CANC e il forum svanirà nel nulla :lima:


:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: allora mettiamoci d'accordo :lol:
Immagine Paura del diverso, paura del possibile, paura che diverso sarebbe anche possibile
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Messaggio da Mac La Mente »

...riporto qui dentro una notizia legata alle abitudini degli italiani che utilizzano il pc...notizia che quando l'ho letta mi ha fatto pensare e sorgere una domanda..."possibile che con tutte queste ore, poi si dica che non si sa usare il computer?"...forse non è attinente con lo studio fatto in precedenza però mi sembra al quanto strano! :mah: ...mmmm...è probabile che il tempo speso su internet non venga utilizzato per imparare! :!:

Otto ore alla settimana al computer è la media per i patiti di internet

Gli italiani trascorrono 198 milioni di ore alla settimana su internet (con una media di 6 ore settimanali a persona). Sono in particolare gli uomini più giovani (18-34 anni) a passare più tempo sul web, con una media di 8 ore settimanali. Questi i primi dati di una nuova ricerca condotta da Research International per eBay.it. La ricerca di informazioni è il principale motivo per cui ci si connette ad internet (91%); segue il controllo della posta elettronica o la scrittura di e-mail (8 italiani su 10), la lettura delle ultime notizie (57%), il divertimento e la socializzazione (37%).

fonte: Il Tempo
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
Vianne
Amministratrice
Amministratrice
Messaggi: 92001
Iscritto il: 12/07/2006, 14:38

Messaggio da Vianne »

Mac La Mente ha scritto:...riporto qui dentro una notizia legata alle abitudini degli italiani che utilizzano il pc...notizia che quando l'ho letta mi ha fatto pensare e sorgere una domanda..."possibile che con tutte queste ore, poi si dica che non si sa usare il computer?"...forse non è attinente con lo studio fatto in precedenza però mi sembra al quanto strano! :mah: ...mmmm...è probabile che il tempo speso su internet non venga utilizzato per imparare! :!:

Otto ore alla settimana al computer è la media per i patiti di internet

Gli italiani trascorrono 198 milioni di ore alla settimana su internet (con una media di 6 ore settimanali a persona).
Beh, bisogna vedere che cosa si intende per "saper usare il computer".
Se si tratta di accendere il pc per controllare le mail e leggere i contenuti dei vari siti è una cosa, se si tratta di smanettare è un'altra.

E in ogni caso, la statistica riportata sulle ore di presenza in internet mi sembra tanto la classica media del pollo tra chi accende il pc solo per scaricare la posta e tra chi passa le giornate su Second Life. Tra le due categorie di persone credo ci sia l'abisso sia nel modo di rapportarsi a internet sia nella conoscenza degli strumenti di navigazione...
You have to be trusted by the people that you lie to
So that when they turn their backs on you
You'll get the chance to put the knife in
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Messaggio da Mac La Mente »

Vianne ha scritto: Beh, bisogna vedere che cosa si intende per "saper usare il computer".
Se si tratta di accendere il pc per controllare le mail e leggere i contenuti dei vari siti è una cosa, se si tratta di smanettare è un'altra.

E in ogni caso, la statistica riportata sulle ore di presenza in internet mi sembra tanto la classica media del pollo tra chi accende il pc solo per scaricare la posta e tra chi passa le giornate su Second Life. Tra le due categorie di persone credo ci sia l'abisso sia nel modo di rapportarsi a internet sia nella conoscenza degli strumenti di navigazione...
Purtroppo l'articolo non fa distinzione tra le due cose...le accorpa insieme nonostante siano profondamente diverse!

...la durata e quello che si fa davanti al pc e con internet dipende sicuramente dall'approccio che ogni persona ha e questo cambia in base alle abitudini e alle conoscenze già acquisite! Sisisi, hai ragione! :yes: ...diciamo che la statistica fa un minestrone? Si, credo che questa sia l'unica cosa certa! :)

Ehmmmm...domanda OT...che cos'è Second Life? L'ho sentito nominare, ma non mi sono mai interessato! :!:
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
Vianne
Amministratrice
Amministratrice
Messaggi: 92001
Iscritto il: 12/07/2006, 14:38

Messaggio da Vianne »

Mac La Mente ha scritto: Ehmmmm...domanda OT...che cos'è Second Life? L'ho sentito nominare, ma non mi sono mai interessato! :!:
Anch'io non è che sia molto informata nè tantomeno interessata e quindi la mia risposta non sarà molto esauriente :sorry:
A quanto ne so, è una comunità virtuale in 3d dove chi si iscrive si crea un proprio personaggio con una vera e propria vita virtuale e con tanto di avatar in 3d e interagisce con tutti gli altri che incontra nei vari ambienti.
Qualcosa di analago - ma molto più in grande - all'Habbo di cui si era parlato altrove, credo
You have to be trusted by the people that you lie to
So that when they turn their backs on you
You'll get the chance to put the knife in
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Messaggio da Mac La Mente »

Vianne ha scritto: Anch'io non è che sia molto informata nè tantomeno interessata e quindi la mia risposta non sarà molto esauriente :sorry:
A quanto ne so, è una comunità virtuale in 3d dove chi si iscrive si crea un proprio personaggio con una vera e propria vita virtuale e con tanto di avatar in 3d e interagisce con tutti gli altri che incontra nei vari ambienti.
Qualcosa di analago - ma molto più in grande - all'Habbo di cui si era parlato altrove, credo
Ti ringrazio per questa spiegazione, Vianne! :)

Ho capito in cosa consiste e che cosa si fa all'interno...onestamente non mi interessa anche se sta diventando così diffuso! :yes:
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
Vianne
Amministratrice
Amministratrice
Messaggi: 92001
Iscritto il: 12/07/2006, 14:38

Messaggio da Vianne »

E' uscito l'ultimo rapport Censis, in base al quale sembra che stiano aumentando gli italiani che usano Internet, che si diffonde a macchia d'olio soprattutto, naturalmente, tra i più giovani.

Inserisco di seguito un brano di un articolo della Stampa sul rapporto Censis relativo all'uso dei media in Italia.

L'articolo è molto lungo e oltre che di internet parla anche del rapporto con la tv, la radio e il telefono. Io inserisco solo il passaggio relativo a Internet, chi volesse leggere l'articolo per intero lo trova a questo link
You have to be trusted by the people that you lie to
So that when they turn their backs on you
You'll get the chance to put the knife in
Avatar utente
Vianne
Amministratrice
Amministratrice
Messaggi: 92001
Iscritto il: 12/07/2006, 14:38

Messaggio da Vianne »

NEWS
7/12/2007

Censis, italiani sempre più in Rete
La televisione è sempre amata, ma il telefonino è vicino al sorpasso

ROMA
«Passo dopo passo, Internet è diventato anche in Italia uno strumento familiare ad un gran numero di persone, con una accelerazione estremamente significativa proprio nel corso di questo ultimo anno». Lo afferma il 41esimo Rapporto annuale del Censis, dal quale emerge che il popolo italiano è sempre più internettiano, giovani e le fasce più istruite in testa. Sempre più diffusa è anche la "banda larga" e quindi la capacità di fruizione più estesa delle potenzialità del Web.

Nel 2007 gli utenti in generale di Internet hanno raggiunto una quota pari al 45,3% della popolazione. Prendendo in considerazione solo gli utenti abituali, quelli cioè che si connettono almeno tre volte alla settimana alla rete, si è passati dal 28,5% del 2006 al 38,3% del 2007, con un indice di penetrazione che ha raggiunto tra i giovani il 68,3% e tra i più istruiti il 54,5%.

A questo si aggiunga la vera e propria impennata di connessioni a banda larga che si è verificata nell’ultimo anno, visto che attualmente dispone di questo tipo di connessione l’85,8% del totale degli utenti italiani di Internet.

A trainare la diffusione di Internet a banda larga sono gli uomini più delle donne, visto che per i primi si arriva al 44,9% di utenti abituali rispetto al 32% delle seconde, «però -afferma il Censis- una donna su tre che ha confidenza con Internet rappresenta un risultato incoraggiante rispetto ai dati di solo un paio d’anni fa, quando le utenti abituali di Internet erano meno della metà».

Il fattore discriminante per la diffusione di Internet, comunque è sempre l’età: Il 68,3% dei giovani tra i 14 e i 29 anni vive connesso in rete e tra di essi il 90% lo fa con una connessione a banda larga. La difficoltà ad adeguarsi a nuovi paradigmi concettuali non ostacola solo i più anziani, ma anche i meno istruiti, tra i quali la diffusione abituale di Internet si attesta al 20,2%.

Posto che, per motivi anagrafici, tra i non diplomati figurano anche i ragazzi tra i 14 e i 17 anni, facile «capire quanto l’indice di penetrazione di Internet tra gli anziani a bassa scolarizzazione risulti assolutamente marginale. L’età è fondamentale -ribadisce il Censis- dunque, ma la formazione culturale è altrettanto importante, perchè tra i più istruiti di tutte le età Internet raggiunge il 54,5% di diffusione, con l’89,9% di connessioni a banda larga».


Dal sito de La Stampa
You have to be trusted by the people that you lie to
So that when they turn their backs on you
You'll get the chance to put the knife in
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti