Dizionario informatico

L'universo digitale...
Avatar utente
bancarella
Grande Mente
Grande Mente
Messaggi: 53246
Iscritto il: 02/12/2007, 15:27

Re: Dizionario informatico

Messaggio da bancarella »

No niente nuvola. Anche a me non interessa.
Sono un Sagittario con quattro zampe, una coda, arco e freccia!
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Re: Dizionario informatico

Messaggio da Mac La Mente »

Vianne ha scritto:Non utilizzo la nuovola, non intendo utilizzarla.

I miei file stanno sul mio computer e non mi interessa metterli sul web. Oltretutto non credo che metterli sul web offra sufficenti garanzie di sicurezza e, soprattutto, di privacy.

Chi mi garantisce che del materiale sul web non venga condiviso a mia insaputa o spiato a mia insaputa o contaminato da virus a mia insaputa?

Trovo che l'inizativa della nuvola possa andare bene tutt'al più per lavori colletivi. Ma in questo caso, perchè non usare un blog condiviso?

In effetti, cosa offre la nuvola in più rispetto a un blog condiviso? Ha caratteristiche tecniche o di utilizzo che la rendano preferibile? :unsure:
Hai sollevato gli stessi dubbi che ho io! Non mi fido assolutamente di questa "nuova tecnologia" introdotta più per moda che per altro in questi ultimi tempi...

Considerando il fantastico mondo di internet e i continui attacchi che i vari server subiscono ogni giorno, mettere online file personali non è il massimo soprattutto se riportano informazioni sensibili...
Onestamente utilizzerei la nuvola per sciocchezze, quasi per gioco, ma anche questo non ha molto senso e di conseguenza desisto :yes:

Sicuramente ci sono molte altre soluzioni e più funzionali e un pochetto più sicure di uno spazio condiviso e "aperto"...aperto per chi condivide ma in generale, a causa delle diverse vulnerabilità del web, a tutti! :wacko:

Tecnicamente la nuvola è affascinante, ha soluzioni che gli smanettoni adorano ma dal punto di vista dell'utilizzo lascia il tempo che trova! :)
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Re: Dizionario informatico

Messaggio da Mac La Mente »

In questi giorni mi è capitato diverse volte di sentire l'acronimo UX (User Experience) anche in contesti che non erano proprio l'ideale...è capitato ovviamente perchè il termine in inglese "fa figo" ma alla fine non si sa cosa realmente significhi...

Allora...premesso che pur avendo a che fare con il "fantastico mondo dell'informatica-siti web-e affini" parlo come mangio, mi sembra giusto chiarire...

UX altro non è che l'aspetto grafico di un sito web, di un portale o un blog - giusto per citare esempi - e rappresenta l'impostazione che si stabilisce in fase di realizzazione di un sito, coinvolge diversi aspetti: navigabilità del sito, presenza di menù, posizionamento dei diversi elementi, colori e tanto altro, tutti elementi che rendono il sito, dal punto di vista del visitatore, rilassante e non stressante, leggibile, organizzato e con una buona reperibilità-ricerca dei contenuti...

Perchè scrivo questo? Perchè l'ho chiamato in passato "grafica e struttura" così e continuerò a chiamarlo così perchè sono italiano, parlo italiano e tengo tantissimo a farmi capire quando presento un progetto! :yes:
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
bancarella
Grande Mente
Grande Mente
Messaggi: 53246
Iscritto il: 02/12/2007, 15:27

Re: Dizionario informatico

Messaggio da bancarella »

Meglio aspetto grafico :yes:
Sono un Sagittario con quattro zampe, una coda, arco e freccia!
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Re: Dizionario informatico

Messaggio da Mac La Mente »

bancarella ha scritto:Meglio aspetto grafico :yes:
Eh son d'accordo infatti continuerò così... ;)
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti