Tutela dell'ambiente e del portafoglio

Il mondo intorno a noi: Ambiente e Astronomia
Avatar utente
Vianne
Amministratrice
Amministratrice
Messaggi: 92001
Iscritto il: 12/07/2006, 14:38

Tutela dell'ambiente e del portafoglio

Messaggio da Vianne »

Una legge appena promulgata in Cina mi ha dato l'idea di questo topic da dedicare a tutte quelle misure di buonsenso che, indipendentemente dalle motivazioni che ne sono alla base, consentiranno di tutelare l'ambiente e di risparmiare denaro.

La Cina, paese che non brilla certo per sensibilità ecologica, ha saputo fare una legge che, sia pure solo in nome dell'economia, avrò delle conseguenze molto positive sull'ambiente.
In Italia, nonostante i Verdi siano al governo, non solo non siamo neppure capaci di proporre nell'immediato qualcosa di alternativo agli inquinantissimi e costosissmi sacchetti di plastica, ma andremo pure a comprarli dalla Cina. Non solo continueremo a soffocare giorno dopo giorno la nostra principale risorsa - il nostro ambiente e il nostro territorio - ma per farlo spendere anche un sacco di soldi, oltretutto a vantaggio di un paese estero! :ouch:

Come dice Nanni Moretti in Bianca, continuiamo così, facciamoci del male... :dry: :ouch:
You have to be trusted by the people that you lie to
So that when they turn their backs on you
You'll get the chance to put the knife in
Avatar utente
Vianne
Amministratrice
Amministratrice
Messaggi: 92001
Iscritto il: 12/07/2006, 14:38

Messaggio da Vianne »

Ed ecco l'articolo sulla nuova legge cinese e su cosa invece NON facciamo noi italiani:


in italia divieto teorico dal 2010, ma non sono previste sanzioni
Cina: stop ai sacchetti di plastica da giugno
Le autorità di Pechino vietano le buste: i cinesi ne impiegano 3 miliardi ogni giorno. Risparmio di 2,5 miliardi di euro

PECHINO (CINA) - La Cina, secondo quanto riporta il Times di Londra, ha deciso di mettere al bando i sacchetti di plastica a partire dal prossimo primo giugno. Una scelta quella del governo, volta non solo a tutelare l'ambiente, i cinesi usano ogni giorno circa 3 miliardi di buste di plastica, ma soprattutto dettata da ragioni economiche. Il ministero dell'economia cinese ha infatti calcolato che smettere di produrre sacchetti di plastica consentirà un risparmio di 5 milioni di tonnellate di petrolio all'anno pari a più di 3 miliardi e 700 milioni di dollari (2,5 miliardi di euro circa). I trasgressori verranno puniti con delle multe.

IN ITALIA STOP TEORICO DAL 2010 - Se la Cina non utilizzerà più i sacchetti di plastica, continuerà però a produrre i sacchetti di plastica per gli altri Paesi del mondo che ancora li impiegano. Inclusa l'Italia che, in teoria, con la Finanziaria del 2006 li avrebbe messi al bando dal 2010. In realtà la messa al bando del polietilene non potrà mai essere applicata in assenza di uno specifico provvedimento che preveda multe o sanzioni per i trasgressori.

09 gennaio 2008

Dal sito del Corriere della Sera


Sul sito del Corriere c'è anche un sondaggio sull'argomento, se qualcuno vuole andare a votare, il link è sul testo del sondaggio:

Sei favorevole ad accelerare l’entrata in vigore del divieto di uso delle buste di plastica e a prevedere sanzioni per i trasgressori?
You have to be trusted by the people that you lie to
So that when they turn their backs on you
You'll get the chance to put the knife in
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Re: Tutela dell'ambiente e del portafoglio

Messaggio da Mac La Mente »

Vianne ha scritto:Una legge appena promulgata in Cina mi ha dato l'idea di questo topic da dedicare a tutte quelle misure di buonsenso che, indipendentemente dalle motivazioni che ne sono alla base, consentiranno di tutelare l'ambiente e di risparmiare denaro.
Bel topic, Vianne! Interessantissimo! :)

...ho letto quello che hai scritto e la notizia riportata e onestamente mi sono messo le mani nei capelli nel vedere come altri paesi meno sviluppati dell'Italia - almento così si dice, non sono d'accordo - siano avanti anni luce rispetto a noi! E' di sicuro una legge importante quella introdotta in Cina dettata non solo da ragioni economiche, ma dal buon senso e dal rispetto per l'ambiente!...ecco...credo che nel nostro paese si parli tanto di rispetto per madre natura, ma alla fine si fa ben poco e si attuano ancora meno misure capaci di recuperare la situazione che ogni giorno diventa sempre più critica! :( :ouch:

Certo! E' probabile che nel 2010 arrivi anche da noi questa legge e queste misure, ma non riesco a capire il perchè bisogni aspettare così tanto tempo! Basta poco per scrivere una riforma e ancor meno per renderla operativa! Mah... :!:
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
bancarella
Grande Mente
Grande Mente
Messaggi: 53246
Iscritto il: 02/12/2007, 15:27

Messaggio da bancarella »

Ho votato sì nella petizione che hai segnalato. E' in testa con oltre l'80% e questo significa che gli italiani han coscienza e che chi governa non ce l'ha! :ouch:

La Cina è una potenza economica ed è sbagliato considerla meno sviluppata; basti pensare all'invasione che ha fatto con i suoi prodotti nel mercato europeo.
Avatar utente
Vianne
Amministratrice
Amministratrice
Messaggi: 92001
Iscritto il: 12/07/2006, 14:38

Re: Tutela dell'ambiente e del portafoglio

Messaggio da Vianne »

Mac La Mente ha scritto:Certo! E' probabile che nel 2010 arrivi anche da noi questa legge e queste misure, ma non riesco a capire il perchè bisogni aspettare così tanto tempo! Basta poco per scrivere una riforma e ancor meno per renderla operativa! Mah... :!:
Forse perchè da noi hanno così tanta paura di toccare gli interessi economici e di bottega di chicchessia, che non hanno il coraggio di fare neppure un minusco decreto a difesa degli interessi economici, sociali, ambientali e sanitari dei cittadini? :ouch:
You have to be trusted by the people that you lie to
So that when they turn their backs on you
You'll get the chance to put the knife in
Avatar utente
Vianne
Amministratrice
Amministratrice
Messaggi: 92001
Iscritto il: 12/07/2006, 14:38

Messaggio da Vianne »

bancarella ha scritto:Ho votato sì nella petizione che hai segnalato. E' in testa con oltre l'80% e questo significa che gli italiani han coscienza e che chi governa non ce l'ha! :ouch:
Anch'io ho votato sì, naturalmente! E che gli italiani abbiano più coscienza (e non solo ambientale) di chi li governa è sicuro!
Ogni giorno che passa mi chiedo sempre di più in che mondo vivano i signori che siedono in Parlamento, boh, forse in Second Life, di certo non nel modo reale in cui tutti noi comuni mortali ci muoviamo quotidianamente...
You have to be trusted by the people that you lie to
So that when they turn their backs on you
You'll get the chance to put the knife in
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Messaggio da Mac La Mente »

bancarella ha scritto:Ho votato sì nella petizione che hai segnalato. E' in testa con oltre l'80% e questo significa che gli italiani han coscienza e che chi governa non ce l'ha! :ouch:

La Cina è una potenza economica ed è sbagliato considerla meno sviluppata; basti pensare all'invasione che ha fatto con i suoi prodotti nel mercato europeo.
Rientro anch'io in quella percentuale di persone che ha votato si! :) ...non l'ho detto perchè mi son dimenticato! :oops:

Ci stanno superando tutti e noi diventiamo sempre più il fanalino di coda nella classifica dei paesi sviluppati! E' assurda che sia così la situazione e che non si faccia niente per migliorare! :ouch:
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Re: Tutela dell'ambiente e del portafoglio

Messaggio da Mac La Mente »

Vianne ha scritto: Forse perchè da noi hanno così tanta paura di toccare gli interessi economici e di bottega di chicchessia, che non hanno il coraggio di fare neppure un minusco decreto a difesa degli interessi economici, sociali, ambientali e sanitari dei cittadini? :ouch:
Non ho dubbi su questo, Vianne! E' il primo pensiero che faccio ogni volta che leggo notizie di questo tipo e anche se non trovo un perchè e una giustificazione, il motivo è sicuramente da ricercare in quello che hai detto tu! :yes: ...sono presenti troppi "intoccabili" nel nostro paese che muovono i fili dello sviluppo e fino a quando ci saranno, i miglioramenti saranno assenti! :(
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
bancarella
Grande Mente
Grande Mente
Messaggi: 53246
Iscritto il: 02/12/2007, 15:27

Messaggio da bancarella »

Vianne ha scritto: Anch'io ho votato sì, naturalmente! E che gli italiani abbiano più coscienza (e non solo ambientale) di chi li governa è sicuro!
Ogni giorno che passa mi chiedo sempre di più in che mondo vivano i signori che siedono in Parlamento, boh, forse in Second Life, di certo non nel modo reale in cui tutti noi comuni mortali ci muoviamo quotidianamente...
Chi ci governa vive su un altro pianeta e non si accorge delle esigenze che riguardano il quotidiano! :crazy:
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Messaggio da Mac La Mente »

bancarella ha scritto: Chi ci governa vive su un altro pianeta e non si accorge delle esigenze che riguardano il quotidiano! :crazy:
Quoto e sottoscrivo quello che hai detto, Bancarella! :)

...è questo il reale problema che abbiamo nel nostro paese! Non ci si accorge della situazione e si dorme troppo quando invece si dovrebbe far qualcosa di concreto! :ouch:
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Chantilly
Pensieri Gold
Pensieri Gold
Messaggi: 4924
Iscritto il: 16/07/2006, 14:48

Messaggio da Chantilly »

Votato sì anche io.

Non so se è la sezione giusta, in caso spostatelo, vi lascio questo pezzo della Littizzetto.

Ma pensa un po'. Il Monte Bianco è cresciuto di due metri. Beato lui.
Escludendo che sia un fatto ormonale, se no gli spuntavano anche le tette, come la
mettiamo? Dicono che sia un accumulo di ghiaccio. Ma il pianeta non si stava surriscaldando? Qui non si capisce più niente. Neanche sulla temperatura della Terra riescono a mettersi d'accordo.
Però continuano a trifolarci l'anima con 'sta storia del risparmio dell'energia.
Noi facciamo di tutto. Chiudiamo i rubinetti quando ci laviamo i denti e ci facciamo venire la schiuma alla bocca come i dobermann, le lavatrici le facciamo di notte come i carbonari, mettiamo le lampadine a basso consumo che quando le accendi per un quarto d'ora ti sembra di stare in una stalla, e chiudiamo il frigo quando ancora abbiamo mezza mano dentro a costo di tranciarcela via per non lasciare il frigo aperto.
Però qualcuno mi deve spiegare, mi deve dare un motivo uno del perché, nelle città si lasciano interi grattacieli di uffici tutti accesi per tutta la notte e nessuno dice nulla. Non c'è uno che fa un plissè. Torrioni accesi a giorno.
Luminarie da casinò di Las Vegas. Con un computer ad ogni scrivania acceso pure quello.
Ma che ci vuole a obbligare gli uffici a spegnere le luci?
E già che ci siamo, a installare le lampadine a basso consumo? Ci avete fatto venire due lampadari di Murano così, con le «basso consumo » e poi?
No, perché io posso anche leggere a letto solo alla luce del lampione di sotto
per risparmiare energia, ma se poi mi sta completamente acceso il grattacielo
di fronte mi sento lievemente presa per il culo. E i frigoriferi dei supermercati?
Ne vogliamo parlare? Che fa un freddo che neanche in Alaska? Che se tu passi per il corridoio degli yogurt ti devi mettere il passamontagna e le moffole e arrivi alla cassa coi baffi pieni di brina? Non è spreco di energia anche quello?
E' il caso di tenere le mozzarelle alla temperatura degli igloo? Mi chiedo. Che
se compri un etto di burro poi per cucinare devi stirarlo altrimenti ti tocca
tagliarlo con la motosega? Ci sono frigoriferi a banco lunghi sessanta metri.
All'altezza dei salami ti comincia a colare il naso, ai latticini hai la punta delle dita blu, davanti alla pasta per le pizze cominci ad avere la broncopleurite, quando arrivi al latte fresco e yogurt hai tutti i sintomi del congelamento e ti butti sul girarrosto coi polli che sfrigolano perché ti sembra di entrare in una baita al caldo. Ma mettete una porta a 'sti frigo. Che consumano un lago artificiale di corrente al giorno. E i led luminosi che noi dobbiamo spegnere pena la distruzione del pianeta? Quegli occhietti rossi che ci guardano dalla sala? Noi li spegniamo, sì sì. Poi andiamo al super e ci sono 42 televisioni accese che trasmettono tutte lo stesso programma.
Questi non sono sprechi di energia, cari politici miei? I casi sono due. O cercate di risolvere in qualche modo la questione o se no dite: il risparmio energetico era una delle solite nostre cazzate, fate pure quel che volete, usate il laser per
tagliare il salmone e lavatevi i denti nella vasca da bagno!


Luciana Litizzetto
Balleremo fino all'alba canteremo fino al mattino
Qualcuno dirà son fuori ed altri che c'è troppo vino
Ma c'è sangue nelle nostre vene
scorre l'acqua nei nostri fiumi
La rabbia invece quella è tutta chiusa nei nostri pugni (I LUF)
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Messaggio da Mac La Mente »

Chantilly ha scritto:Votato sì anche io.

Non so se è la sezione giusta, in caso spostatelo, vi lascio questo pezzo della Littizzetto.

Luciana Litizzetto
Fatto bene, Chantilly! Ottimo voto! :)

...per quanto riguarda il passaggio citato della Litizzetto, per il momento va bene qui...anzi, lo commento! ;)

Quello che dice è assolutamente vero, rispecchia la situazione presente in giro e sembra paradossale, ma se ci si ferma a pensare, è allucinante che sia così! :crazy: ...cioè...sembra che la responsabilità del consumo sia soltanto causata dai cittadini e non da altri (vedi aziende illuminate a giorno - sempre), le campagne presenti per la promozione del risparmio funzionano solo in una determinata direzione e così non dovrebbe assolutamente essere perchè tutti tutti siamo coinvolti, ma si sa...a molti non interessa, molti sono "intoccabili" e per questo non si va avanti! :ouch:
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
bancarella
Grande Mente
Grande Mente
Messaggi: 53246
Iscritto il: 02/12/2007, 15:27

Messaggio da bancarella »

Apprezzo Luciana Litizzetto. Ha sparato in tutte le direzioni sollevando interrogativi sensati! :yes:
Avatar utente
Vianne
Amministratrice
Amministratrice
Messaggi: 92001
Iscritto il: 12/07/2006, 14:38

Messaggio da Vianne »

Chantilly ha scritto:Votato sì anche io.

Non so se è la sezione giusta, in caso spostatelo, vi lascio questo pezzo della Littizzetto.
Il brano della Littizzetto è perfetto in questo topic!:yes:

E quante verità contiene! :ouch:
Basta guardarsi in giro per verificare ad ogni passo quanti sprechi assurdi facciano le aziende private (le stesse che poi però fanno le "virtuose" perchè "risparmiano sul costo del lavoro" assumendo solo in nero o in co.co.pro...) e - tasto ancora più dolente perchè alla fine paghiamo noi - gli enti pubblici.

Un esempio piccolo piccolo: in alcune zone di Milano ci sono ancora le luminarie natalizie in funzione :crazy:

Ne hanno parlato proprio in questi giorni sul forum del Vivimilano del Corriere della Sera
You have to be trusted by the people that you lie to
So that when they turn their backs on you
You'll get the chance to put the knife in
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Messaggio da Mac La Mente »

bancarella ha scritto:Apprezzo Luciana Litizzetto. Ha sparato in tutte le direzioni sollevando interrogativi sensati! :yes:
:)

...si, ed ha fatto benissimo perchè i responsabili sono tanti ed è difficile trovarne uno solo! :ouch:
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti