M'illumino di meno

Il mondo intorno a noi: Ambiente e Astronomia
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Messaggio da Mac La Mente »

Vaaaa bene!!! Anche se mancano più o meno 15 giorni per aderire a questa iniziativa che considero importante, mi sembra giusto cominciare a parlarne ed è per questo che "ripesco" il topic! ;)

...inseirsco nel post successivo alcune informazioni e qualche aspetto che descrivere "Mi illumino di meno"...le informazioni sono tratte dal sito de "La Campagna del Millennio"! :)
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Messaggio da Mac La Mente »

...ed ecco la notizia e quello che bisogna fare per aderire...

M'illumino di Meno. Giornata per il risparmio energetico.

La Campagna del Millennio aderisce alla quarta edizione di M'illumino di Meno promossa dalla trasmissione radiofonica Caterpillar di Radio Rai 2 e invita tutti ad aderire e a spegnere le luci il 15 febbraio 2008.

Per il quarto anno consecutivo Caterpillar, il noto programma di Radio2 in onda tutti i giorni dalle 18 alle 19.30, lancia per il 15 febbraio 2008 M’illumino di meno, una grande giornata di mobilitazione internazionale in nome del risparmio energetico.
Dopo il successo delle passate edizioni, Cirri e Solibello, i conduttori di Caterpillar, chiederanno nuovamente ai loro ascoltatori di dimostrare come il risparmio sia una possibilità concreta e reale a cui attingere oggi stesso per superare i problemi energetici che assillano il nostro paese e gran parte delle nazioni del pianeta. L’invito rivolto a tutti è quello di spegnere le luci e tutti i dispositivi elettrici non indispensabili il 15 febbraio 2008 dalle ore 18. Semplici cittadini, scuole, aziende, musei, gruppi multinazionali, astrofili, società sportive, gruppi scout, istituzioni, associazioni di volontariato, università, cral aziendali, ristoranti, negozianti e artigiani uniti per diminuire i consumi in eccesso e mostrare all’opinione pubblica come un altro utilizzo dell’energia sia possibile.

Nelle precedenti edizioni M’illumino di meno ha contagiato milioni di persone impegnate in un’allegra e coinvolgente gara etica di buone pratiche ambientali. Lo scorso anno il “silenzio energetico” coinvolse simbolicamente le piazze principali di tutt’Italia: a Roma il Colosseo, il Pantheon, la Fontana di Trevi, il Palazzo del Quirinale, Montecitorio e Palazzo Madama, a Verona l’Arena, a Torino la Basilica di Superga, a Venezia Piazza San Marco, a Firenze Palazzo Vecchio, a Napoli il Maschio Angioino, a bologna Piazza Maggiore, a Milano il Duomo e Piazza della Scala, a Pisa Piazza dei Miracoli, a Siena Piazza del Campo, a Catania Piazza del Duomo, ad Agrigento la Valle dei Templi, e centinaia di altre piazze altri comuni grandi e piccoli.

La campagna di M’illumino di meno 2008, anche quest’anno patrocinata dal Ministero dell’Ambiente, inizierà il 15 gennaio e si protrarrà per un mese fino al 15 febbraio (vigilia dell’anniversario dell’entrata in vigore del protocollo di Kyoto), dando voce al racconto delle idee più interessanti e innovative, in Italia e all’estero, per razionalizzare i consumi d’energia e di risorse, dai piccoli gesti quotidiani agli accorgimenti tecnici che ognuno può declinare a proprio modo per tagliare gli sprechi.

Dopo il successo dell'edizione 2007, per il 2008 vorremmo coinvolgere anche la comunità internazionale nella campagna di sensibilizzazione, portando alla ribalta mediatica il tema del risparmio energetico con una concentrazione di spegnimenti simbolici senza precedenti in tutt'Europa. Per questo tutti i comuni e le istituzioni aderenti sono invitati a coinvolgere eventuali comuni gemellati all’estero nello spegnimento del 15 febbraio, ma anche le scuole e le associazioni che avessero contatti internazionali.

fonte: La Campagna del millennio
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
bancarella
Grande Mente
Grande Mente
Messaggi: 53246
Iscritto il: 02/12/2007, 15:27

Messaggio da bancarella »

E' una campagna che non conoscevo! :)

E' giusto risparmiare anche se andrebbe fatto più spesso e non in un unico giorno.
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Messaggio da Mac La Mente »

bancarella ha scritto:E' una campagna che non conoscevo! :)

E' giusto risparmiare anche se andrebbe fatto più spesso e non in un unico giorno.
Grazie Bancarella! Sono contento che abbia suscitato curiosità questa segnalazione! :) ...la campagna è poco pubblicizzata e in giro non se ne sente parlare spesso e questo è davvero un peccato! :(

Si, sicuramente il risparmio dovrebbe esserci ogni giorno e non soltanto in una occasione, ma credo che l'iniziativa sia un buon punto di partenza! :)
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Messaggio da Mac La Mente »

Mac La Mente ha scritto:M'illumino di Meno. Giornata per il risparmio energetico.

La Campagna del Millennio aderisce alla quarta edizione di M'illumino di Meno promossa dalla trasmissione radiofonica Caterpillar di Radio Rai 2 e invita tutti ad aderire e a spegnere le luci il 15 febbraio 2008.

Per il quarto anno consecutivo Caterpillar, il noto programma di Radio2 in onda tutti i giorni dalle 18 alle 19.30, lancia per il 15 febbraio 2008 M’illumino di meno, una grande giornata di mobilitazione internazionale in nome del risparmio energetico.
Ehmmm...chiedo scusa per l'autocitazione, ma il giorno per manifestare e aderire all'iniziativa è arrivato! :)

Oggi, come dice parte dell'articolo che ho quotato, a partire dalle 18 fino alle 19.30 chi vorrà partecipare a "Mi illumino i meno" potrà farlo spegnendo le luci e rimanendo parzialmente al buio! :yes:

...certo, mi rendo conto che un'ora e mezza fa ben poco ai fini del risparmio energetico, ma rappresenta comunque un segnale importante!

Aderirò all'iniziativa in modo parziale questa volta e spegnerò tutte le luci per una mezz'ora...
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
Vianne
Amministratrice
Amministratrice
Messaggi: 92001
Iscritto il: 12/07/2006, 14:38

Messaggio da Vianne »

Mac La Mente ha scritto: Ehmmm...chiedo scusa per l'autocitazione, ma il giorno per manifestare e aderire all'iniziativa è arrivato! :)

Oggi, come dice parte dell'articolo che ho quotato, a partire dalle 18 fino alle 19.30 chi vorrà partecipare a "Mi illumino i meno" potrà farlo spegnendo le luci e rimanendo parzialmente al buio! :yes:

...certo, mi rendo conto che un'ora e mezza fa ben poco ai fini del risparmio energetico, ma rappresenta comunque un segnale importante!

Aderirò all'iniziativa in modo parziale questa volta e spegnerò tutte le luci per una mezz'ora...
Grazie per averlo ricordato Mac! :k:

Nei limiti imposti dal lavoro, io aderirò senz'altro, cercando evitare di tenere accese troppe apparecchiature (la stampante per esempio) e magari di spegnere il computer in ufficio un po' prima :)

Un'ora e mezza non sarà tanto, ma se saremo in molti a partecipare, il risparmio energetico globale sarà notevole! :yes:
You have to be trusted by the people that you lie to
So that when they turn their backs on you
You'll get the chance to put the knife in
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Messaggio da Mac La Mente »

Vianne ha scritto: Grazie per averlo ricordato Mac! :k:

Nei limiti imposti dal lavoro, io aderirò senz'altro, cercando evitare di tenere accese troppe apparecchiature (la stampante per esempio) e magari di spegnere il computer in ufficio un po' prima :)

Un'ora e mezza non sarà tanto, ma se saremo in molti a partecipare, il risparmio energetico globale sarà notevole! :yes:
Prego Vianne!...è stato un piacere ricordarlo! :k:
...pensa che...mi sarebbe sfuggito, ma non so come, sono stato "illuminato"! ;)

Mi rendo conto che per chi è al lavoro è un po' difficoltoso, ma quello che hai detto va più che bene e insieme al resto, servirà tantissimissimo! :yes:

Si, in questo caso - come per molte altre cose - è l'unione che fa la forza e il risparmio ci sarà! :)
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
bancarella
Grande Mente
Grande Mente
Messaggi: 53246
Iscritto il: 02/12/2007, 15:27

Messaggio da bancarella »

Grazie anche da parte mia! Parteciperò il più possibile all'iniziativa! :)
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Messaggio da Mac La Mente »

bancarella ha scritto:Grazie anche da parte mia! Parteciperò il più possibile all'iniziativa! :)
Prego Bancarella!...sono contento di sentirti dire questo...spero che sia riuscito a creare un po' di "buio"! :)
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
Vianne
Amministratrice
Amministratrice
Messaggi: 92001
Iscritto il: 12/07/2006, 14:38

Messaggio da Vianne »

Ho sentito per radio - e ho trovato conferma sul sito di Caterpillar - che l'adesione a "M'illumino di meno" è stata molto alta! :ok:

Il commento che ho sentito fare in radio e che condivido in pieno, è che i cittadini hanno molta più consapevolezza e sensibilità riguardo al problema energetico e ambientale dei politici e di quanto i politici credano! :yes:


Di seguito copio-incollo un breve comunicato sull'esito dell'inizativa di ieri

15/02/2008
TERNA: M'ILLUMINO DI MENO SPEGNE 400 MEGAWATT

Roma, 15 febbraio 2008 - Nel pomeriggio di oggi, alle ore 18.00 in concomitanza con l'avvio dell'iniziativa "M'illumino di meno" del programma Radio Rai Caterpillar, TERNA, la società responsabile della trasmissione e del dispacciamento dell'energia elettrica a livello nazionale, ha rilevato una riduzione istantanea del fabbisogno di energia elettrica dell'ordine di 400 Megawatt equivalente al consumo di circa 7 milioni di lampadine.

Il valore è superiore di 100 Megawatt rispetto al risparmio energetico registrato nell'edizione del 2007


Dal sito di Caterpillar
You have to be trusted by the people that you lie to
So that when they turn their backs on you
You'll get the chance to put the knife in
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Messaggio da Mac La Mente »

Vianne ha scritto:Ho sentito per radio - e ho trovato conferma sul sito di Caterpillar - che l'adesione a "M'illumino di meno" è stata molto alta! :ok:

Il commento che ho sentito fare in radio e che condivido in pieno, è che i cittadini hanno molta più consapevolezza e sensibilità riguardo al problema energetico e ambientale dei politici e di quanto i politici credano! :yes:
Vianne, ti ringrazio per aver riportato questa notizia! :)

...sono contentissimissimo che l'iniziativa abbia avuto questo successo e che - come hai sentito nel commento - si stia diffondendo una certa sensibilità verso il risparmio energetico e di conseguenza verso tutti gli aspetti positivi che l'accompagnano! :yes: ...spero che con il tempo si migliori sempre sempre di più! :)
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
Bleumarine
Pensieri Silver
Pensieri Silver
Messaggi: 1745
Iscritto il: 03/02/2007, 20:16

Messaggio da Bleumarine »

Io ho partecipato, venerdì ho spento la luce dalle 18 alle 18:30 :)
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Messaggio da Mac La Mente »

Bleumarine ha scritto:Io ho partecipato, venerdì ho spento la luce dalle 18 alle 18:30 :)
Brava Bleumarine! :)

...sono felice che anche tu abbia parteciparto! E' una iniziativa davvero importante e i risultati ottenuti sono strepitosi! :yes:
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
bancarella
Grande Mente
Grande Mente
Messaggi: 53246
Iscritto il: 02/12/2007, 15:27

Messaggio da bancarella »

Bleumarine ha scritto:Io ho partecipato, venerdì ho spento la luce dalle 18 alle 18:30 :)
Abbiamo fatto la stessa cosa, Bluemarine! Io mezz'ora dopo di te! :)
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Messaggio da Mac La Mente »

bancarella ha scritto: Abbiamo fatto la stessa cosa, Bluemarine! Io mezz'ora dopo di te! :)
Ottimo Bancarella! Bravissimo! :)

...mi fa piacere che anche tu abbia partecipato all'iniziativa! :yes:
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti