Piattaforme petrolifere in Puglia...un incubo!

Il mondo intorno a noi: Ambiente e Astronomia
Rispondi
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Piattaforme petrolifere in Puglia...un incubo!

Messaggio da Mac La Mente »

Piattaforme petrolifere in Puglia.

Devo essere sincero, sono molto molto coinvolto personalmente su questo argomento e con me tutti gli abitanti del mio paese e non solo perchè l'incubo della costruzione di una piattaforma petrolifera al largo della costa pugliese – anzi, delle piattaforme, dovrebbero essere tre – è reale e ogni giorno sempre più vicino. :ouch:

Sabato 23 Gennaio s'è svolta una manifestazione generale nel mio paese per raccogliere firme e per dire un secco "No!" a questa violenza ambientale che lo Stato vorrebbe fare. L'impatto sarebbe tremendo, il turismo – la vera risorsa – compromessa e per cosa poi? Per un po' di oro nero neanche di buon livello perchè è vero che c'è, gli studi e le indagini l'hanno confermato, ma praticamente da quello che so, si spenderebbero tanti soldi in più anche per raffinarlo.

La domanda è: ne vale davvero la pena? Onestamente penso di no. Ricordo a quello che hanno fatto in Basilicata e in altre zone...mi viene da piangere al pensiero e spero tanto che la Regione Puglia riesca ad opporsi a questo.

La manifestazione è andata molto molto bene, tutti i comuni limitrofi hanno partecipato e di fronte all'ambiente mi è piaciuto moltissimo vedere partiti di destra e di sinistra uniti, credo sia stato un messaggi importantissimo. :yes:

La foto che inserirò nel prossimo post è puramente indicativa, non so dove esista questa piattaforma, ma mi fa paura lo stesso... E l'articolo è tratto da un giornale on-line.
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Re: Piattaforme petrolifere in Puglia...un incubo!

Messaggio da Mac La Mente »

Ed ecco qui la foto e l'articolo accennato in precedenza...

Immagine

Monopoli, sabato 23 la manifestazione contro l’insediamento della piattaforma petrolifera

Monopoli (Bari) - Si terrà sabato 23 gennaio, alle ore 10.00, a Monopoli, la manifestazione contro l’insediamento della piattaforma petrolifera.
L’iniziativa nasce a seguito della decisione assunta dal governo nazionale di autorizzare una società inglese ad avviare perforazioni in mare a 25 Km ad est della città di Monopoli, a sud di Bari, per la ricerca di giacimenti di petrolio e ad impiantare eventualmente una piattaforma petrolifera offshore per lo sfruttamento del giacimento.
La manifestazione mira a dire “no” non solo all’installazione a largo della città di Monopoli ma anche allo sfruttamento dei giacimenti in tutta la Puglia.
Da piazza Vittorio Emanuele partirà un corteo di protesta che attraverserà il centro storico della città, la zona del porto e si fermerà nuovamente nella piazza del raduno dove esponenti del mondo agricolo, della pesca, ecclesiastico e del comitato organizzatore saliranno sul palco per protestare contro l’installazione di piattaforme petrolifere in grado di provocare danni alla salute, all’economia e all’ambiente.

“Risparmio ed efficienza energetica, fonti rinnovabili, sviluppo economico e sociale sostenibile del territorio – ha detto Amati, il quale parteciperà alla manifestazione - sono sempre state alcune delle linee direttrici lungo le quali si è mossa l’azione di questo governo regionale per cui non potrò che sostenere questa manifestazione in difesa delle nostre coste e di alcuni comparti fondamentali della nostra economia regionale. E’ evidente poi che occupandomi di tutela del suolo e di risorse naturali non posso ignorare l’eccessivo sfruttamento della risorsa petrolio che rischia di esaurirsi. Vorrei sottolineare infatti un elemento spesso trascurato, ovvero che il petrolio non è una risorsa illimitata, anzi si sta esaurendo ed è proprio per questa ragione che va difeso. Dunque è chiaro che il destino delle nostre coste e della nostra economia rappresenta un elemento su cui riflettere, ma io non dimenticherei che la stessa risorsa petrolio merita la giusta attenzione e un trattamento certamente più responsabile. Noi abbiamo il compito di custodire il mondo e di preoccuparci dello stato in cui lo consegneremo alle generazioni future.

Le fonti di energia alternativa – ha spiegato l’assessore alle Opere Pubbliche – che abbiamo a disposizione sono molte e spesso anche meno dannose per l’ambiente, per questo motivo non riesco a comprendere l’utilità di istallare una nuova piattaforma petrolifera. L’iniziativa di sabato ha un grande valore anche perché nasce dai cittadini stessi che sentono il dovere di tutelare e difendere la propria terra, ricca di risorse dal valore inestimabile, e lo fanno attraverso l’unico strumento che hanno per far sentire forte la loro voce: scendere in piazza per manifestare il proprio dissenso. E’ in circostanze come questa che anche le istituzioni devono affiancare e sostenere l’impegno per cause ammirabili come questa. Non staremo certo a guardare – ha concluso l’assessore - inermi mentre il mezzogiorno d’Italia viene distrutto da politiche poco responsabili”.
Alla manifestazione parteciperà anche il Presidente della Regione, Nichi Vendola.

fonte: Notiziario Italiano
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
bancarella
Grande Mente
Grande Mente
Messaggi: 53246
Iscritto il: 02/12/2007, 15:27

Re: Piattaforme petrolifere in Puglia...un incubo!

Messaggio da bancarella »

Mac ti capisco. Non hanno molto senso: l'Italia non è terra da petrolio.
Sono un Sagittario con quattro zampe, una coda, arco e freccia!
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Re: Piattaforme petrolifere in Puglia...un incubo!

Messaggio da Mac La Mente »

bancarella ha scritto:Mac ti capisco. Non hanno molto senso: l'Italia non è terra da petrolio.
Grazie per il sostegno Bancarella, l'apprezzo tantissimo! :)

Quella che è iniziata sabato, anche se in realtà molto molto tempo prima, è una "lotta" in difesa dell'ambiente e dei diritti dei cittadini! :yes:
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Re: Piattaforme petrolifere in Puglia...un incubo!

Messaggio da Mac La Mente »

Prendendo spunto dal messaggio iniziale di questo topic, mi è sembrato giusto parlarne anche sul blog e così è nato questo articolo...

Ambiente – No alle piattaforme petrolifere in Puglia.

...spero sia venuto bene e si capisca cosa sta succedendo! :)
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
bancarella
Grande Mente
Grande Mente
Messaggi: 53246
Iscritto il: 02/12/2007, 15:27

Re: Piattaforme petrolifere in Puglia...un incubo!

Messaggio da bancarella »

Ho letto l'articolo. La società dello studio è inglese? Ma cosa vogliono? :dry:
Sono un Sagittario con quattro zampe, una coda, arco e freccia!
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Re: Piattaforme petrolifere in Puglia...un incubo!

Messaggio da Mac La Mente »

bancarella ha scritto:Ho letto l'articolo. La società dello studio è inglese? Ma cosa vogliono? :dry:
Grazie Bancarella! :)
...sì, ha meravigliato anche me questa cosa, è come se volessero impadronirsi e sfruttare il nostro territorio...non mi piace tanto ad essere sincero, ribadisco il mio no! a questo sfruttamento... :ouch:
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite