Il colosseo va in finale

Parliamo d'arte...
Avatar utente
' El Topa '
Pensieri
Pensieri
Messaggi: 189
Iscritto il: 14/11/2006, 11:03

Il colosseo va in finale

Messaggio da ' El Topa ' »

Il Colosseo è tra i 21 finalisti del concorso per le sette meraviglie del Pianeta 2006.

Sfido chiunque a dire che non merita di rientrare tra le sette meraviglia prorpio il colesseo solo per tutta la storia che rappresenta.....


Immagine
"In questa squadra si combatte per un centimetro, in questa squadra massacriamo di fatica noi stessi per un centimetro, ci difendiamo con le unghie e coi denti per un centimetro, perche' sappiamo che quando andremo a sommare tutti quei centimetri il totale fara' la differenza tra la vittoria e la sconfitta, tra vivere e morire!".
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Messaggio da Mac La Mente »

Non sapevo facessero ancora queste gare...mah, onestamente non ne vedo l'utilità! :sorry:
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Messaggio da Mac La Mente »

...riporto nel prossimo post l'esito di un sondaggio presente su internet grazie al quale sono stati eletti altri monumenti, che vanno ad affiancarsi ai "vecchi", come nuove meraviglie del mondo! :)

La notizia è un po' lunga, ma vale la pena leggerla perchè al suo interno, onestamente non capisco cosa ci sia di male, viene anche esposta la posizione dell'Unesco...quest'ultimo è distaccato dal tutto e non prende in considerazione l'esito del sondaggio perchè lo ritiene un'iniziativa personale della persona promotrice!....almeno questo è quello che ho capito...mi sbaglio? :unsure:
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Messaggio da Mac La Mente »

I risultati di un sondaggio via internet al quale hanno partecipato 90 milioni di persone
Fra i vincitori, anche la Grande Muraglia cinese, Petra in Giordania e il Taj Mahal
Anche il Colosseo fra le 7 meraviglie
Fra gli esclusi, Stonhenge e Tour Eiffel
Polemica l'Unesco: "La lista è frutto di una iniziativa privata"
L'annuncio durante una serata di gala allo stadio Da Luz di Lisbona


Lisbona - La prima ad essere annunciata è la Grande Muraglia cinese, poi arriva il Colosseo. E poi Petra in Giordania, la statua del Cristo redentore di Rio de Janeiro in Brasile, le rovine di Machu Picchu in Perù, la piramide di Cichen Itza in Messico, e il mausoleo dal Taj Maha, in India. Sono queste le Nuove Sette Meraviglie del mondo, votate via internet da oltre 90 milioni di persone che hanno risposto all'iniziativa del regista svizzero-canadese Bernard Weber. "Nuove" perché vanno ad aggiungersi alle precedenti sette, scelte nel 140 a. C. da Antipatro di Sidone e, per gran parte, scomparse. La lista è stata ufficializzata nella notte, nello stadio Da Luz di Lisbona, durante un mega-spettacolo di novanta minuti, dabanti a 40 mila spettatori, i cui diritti sono stati ceduti a decine di emittenti di tutto il pianeta. Numerosi i nomi eccellenti che hanno partecipato alla serata, da Hilary Swank a Ben Kingsley, da José Carreras a Dulce Pontes, da Joaquin Cortez alla star di Bollywood, Bipasha Basu. Una datta, quella dell'annuncio, scelta non a caso: il 7-7-2007, per 7 meraviglie.

La scelta è stata fatta fra i 21 siti finalisti indicati, nel 2006, da un gruppo di esperti, guidato dall'ex direttore generale dell'Unesco, lo spagnolo Federico Mayor. I dieci monumenti più votati fino al meso scorso, oltre al Colosseo, erano l'Acropoli di Atene, le rovine maya di Chichen Itza (Messico), le statue dell'isola di Pasqua (Cile), la Tour Eiffel di Parigi, la Grande Muraglia cinese, le rovine inca di Machu Picchu (Perù), Petra in Giordania, il monumento preistorico di Stonehenge, il Taj Mahal in India.

Dall'iniziativa di Weber ha preso le distanze l'Unesco. La lista, aveva detto l'organizzazione mondiale della cultura, "sarà frutto di una iniziativa privata che non potrà in alcun modo contribuire in maniera significativa e durevole alla preservazione dei siti eletti". E "non c'è alcun punto di paragone fra l'iniziativa mediatica e il lavoro scientifico ed educativo che porta all'iscrizione dei siti sulla Lista del Patrimonio Mondiale".

Le piramidi sono l'unica delle sette meraviglie del mondo antico a essere tuttora in piedi. Le altre, il Faro di Alessandria, il Tempio di Artemide, la Statua di Zeus, il Colosso di Rodi, i Giardini di Babilonia e il Mausoleo di Alicarnasso sono spariti nel corso dei secoli. Il voto è stato aperto, in teoria, ad ogni abitante del pianeta, purché con accesso ad adeguate tecnologie moderne. Le preferenze sono state espresse soprattutto via internet, ma anche per telefono.

L'iniziativa ha avuto più impatto in alcuni Paesi, come il Brasile o la Cina (il Paese più popoloso del mondo, e quindi con il maggior numero di votanti potenziali), che si sono mossi con fervore nazionalista in difesa dei propri monumenti. L'idea del sondaggio mondiale è stata lanciata da Weber nel 2000, dopo la distruzione, a opera dei talebani, dei Buddha giganti di Bamiyam in Afghanistan. Originariamente, l'iniziativa puntava a raccogliere i fondi necessari alla ricostruzione dei monumenti ma l'alto costo, circa 50 milioni di dollari, e gli scarsi fondi raccolti hanno costretto gli organizzatori a puntare solo alla conservazione dei 21 siti candidati a gennaio del 2006. Parte dei proventi dello spettacolo di Lisbona finanzierà la loro ricostruzione.

L'attestazione di "meraviglia del mondo" per il Colosseo è stata ritirata dall'ambasciatore d'Italia in Portogallo, Luca Del Balzo. A conclusione della serata è stata annunciata una nuova iniziativa: le Sette Meraviglie della Natura: già da domenica si potrà iniziare a votare via sms ed e-mail.

fonte: Repubblica
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Chantilly
Pensieri Gold
Pensieri Gold
Messaggi: 4924
Iscritto il: 16/07/2006, 14:48

Messaggio da Chantilly »

Il Colosseo era l'unico monumento italiano, grazie tante :dry:

Non sono molto d'accordo sulla statu del Cristo di Rio .. non mi sembra una cosa così eclatante :sorry:

Al suo posto avrei messo il monumento preistorico di Stonehenge.
Balleremo fino all'alba canteremo fino al mattino
Qualcuno dirà son fuori ed altri che c'è troppo vino
Ma c'è sangue nelle nostre vene
scorre l'acqua nei nostri fiumi
La rabbia invece quella è tutta chiusa nei nostri pugni (I LUF)
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Messaggio da Mac La Mente »

Chantilly ha scritto:Il Colosseo era l'unico monumento italiano, grazie tante :dry:

Non sono molto d'accordo sulla statu del Cristo di Rio .. non mi sembra una cosa così eclatante :sorry:

Al suo posto avrei messo il monumento preistorico di Stonehenge.
Ehhhh lo so! Ecco perchè ho detto più volte che trovo inutile fare queste cose...è molto difficile scegliere, ci sono tanti monumenti che vengono scartati e che in realtà valgono di più! :yes:
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
Vianne
Amministratrice
Amministratrice
Messaggi: 92001
Iscritto il: 12/07/2006, 14:38

Messaggio da Vianne »

Chantilly ha scritto:Non sono molto d'accordo sulla statu del Cristo di Rio .. non mi sembra una cosa così eclatante :sorry:

Al suo posto avrei messo il monumento preistorico di Stonehenge.
Anch'io non sono molto d'accordo sul Cristo di Rio, non mi sembra che a livello artistico o storico meriti più di altre opere.

Bella l'idea di Stonehenge, è un vero peccato che sia stato scelto :(
You have to be trusted by the people that you lie to
So that when they turn their backs on you
You'll get the chance to put the knife in
Chantilly
Pensieri Gold
Pensieri Gold
Messaggi: 4924
Iscritto il: 16/07/2006, 14:48

Messaggio da Chantilly »

Vianne ha scritto:Bella l'idea di Stonehenge, è un vero peccato che sia stato scelto :(

:mah:
Balleremo fino all'alba canteremo fino al mattino
Qualcuno dirà son fuori ed altri che c'è troppo vino
Ma c'è sangue nelle nostre vene
scorre l'acqua nei nostri fiumi
La rabbia invece quella è tutta chiusa nei nostri pugni (I LUF)
Avatar utente
Vianne
Amministratrice
Amministratrice
Messaggi: 92001
Iscritto il: 12/07/2006, 14:38

Messaggio da Vianne »

Chantilly ha scritto:
Vianne ha scritto:Bella l'idea di Stonehenge, è un vero peccato che sia stato scelto :(

:mah:
Ooops, avevo commesso un errore di battitura scrivendo "nono" invece di "non" e correggendo non mi sono accorta di aver cancellato tutta la parola invece che solo la "o" finale :oops:

La frase corretta era naturalmente "è un vero peccato che non sia stato scelto"

Chiedo scusa per l'errore :sorry:
You have to be trusted by the people that you lie to
So that when they turn their backs on you
You'll get the chance to put the knife in
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Messaggio da Mac La Mente »

Vianne ha scritto: Anch'io non sono molto d'accordo sul Cristo di Rio, non mi sembra che a livello artistico o storico meriti più di altre opere.

Bella l'idea di Stonehenge, è un vero peccato che sia stato scelto :(
:yes:

...credo che la soluzione migliore, a questo punto, per non offendere nessuno, sia includere più lavori artistici, più monumenti e statue e non essere così restrittivi! :)

Piace anche a me Stonehenge! :wub:
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
Vianne
Amministratrice
Amministratrice
Messaggi: 92001
Iscritto il: 12/07/2006, 14:38

Messaggio da Vianne »

Mac La Mente ha scritto: ...credo che la soluzione migliore, a questo punto, per non offendere nessuno, sia includere più lavori artistici, più monumenti e statue e non essere così restrittivi! :)

Piace anche a me Stonehenge! :wub:
Penso anch'io così! Del resto queste classifiche lasciano il tempo che trovano e ognuno si fa la sua lista di monumenti ideali, indipendetemente da quello che dicono i sondaggi via internet
You have to be trusted by the people that you lie to
So that when they turn their backs on you
You'll get the chance to put the knife in
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Messaggio da Mac La Mente »

Vianne ha scritto: Penso anch'io così! Del resto queste classifiche lasciano il tempo che trovano e ognuno si fa la sua lista di monumenti ideali, indipendetemente da quello che dicono i sondaggi via internet
Esatto! Sono delle classifiche molto discutibili ed arbitrarie!...ecco perché non ne vedo assolutamente la necessità! :yes:
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Chantilly
Pensieri Gold
Pensieri Gold
Messaggi: 4924
Iscritto il: 16/07/2006, 14:48

Messaggio da Chantilly »

Mac La Mente ha scritto: Esatto! Sono delle classifiche molto discutibili ed arbitrarie!...ecco perché non ne vedo assolutamente la necessità! :yes:
Credo per il futuro, come a noi sono arrivate le originali 7 meraviglie del mondo :)
Balleremo fino all'alba canteremo fino al mattino
Qualcuno dirà son fuori ed altri che c'è troppo vino
Ma c'è sangue nelle nostre vene
scorre l'acqua nei nostri fiumi
La rabbia invece quella è tutta chiusa nei nostri pugni (I LUF)
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Messaggio da Mac La Mente »

Chantilly ha scritto: Credo per il futuro, come a noi sono arrivate le originali 7 meraviglie del mondo :)
Mmmm...effettivamente da questo punto di vista potrebbe anche essere!...onestamente ho qualche dubbio però staremo a vedere come andrà a finire! :)
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
Bleumarine
Pensieri Silver
Pensieri Silver
Messaggi: 1745
Iscritto il: 03/02/2007, 20:16

Messaggio da Bleumarine »

' El Topa ' ha scritto:Il Colosseo è tra i 21 finalisti del concorso per le sette meraviglie del Pianeta 2006.

Sfido chiunque a dire che non merita di rientrare tra le sette meraviglia prorpio il colesseo solo per tutta la storia che rappresenta.....
Il Colosseo rappresenta la storia, ma in Italia c'erano tantissimi monumenti da candidare: la Torre di Pisa, San Marco a Venezia, il Duomo di Milano, i resti di Pompei e tanti altri
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti