Carlo Lucarelli: noir e non solo

Tra gli scaffali cosa si trova e cosa si legge...
Avatar utente
Vianne
Amministratrice
Amministratrice
Messaggi: 92001
Iscritto il: 12/07/2006, 14:38

Messaggio da Vianne »

Su Wuz hanno pubblicato una bella recensione a firma di Giulia Mozzato al nuovo romanzo di Carlo Lucarelli "L'ottava vibrazione" e l'incipit del volume.
Dopo averle lette mi è venuta ancora più voglia di leggere il libro :yes:

Copio-incollo la parte finale della recensione, che potete leggere per intero a questo link


"È un bellissimo romanzo L'ottava vibrazione, un romanzo che lascia il segno, che si ricorda, ma al di là di tutto è anche un romanzo che ha paura, che testimonia il timore del suo autore, l'ansia di scrivere. Una paura che affiora qua e là nel racconto e fa inciampare il lettore, una paura inusuale per uno scrittore come lui. Sono solo brevi momenti, però, che si dimenticano subito risucchiati dal vortice della storia.
In quel luogo bello, ma così caldo, affascinante ma immerso nella guerra la storia è quella di tanta gente che va in un posto credendo di fare alcune cose e poi si ritrova a farne altre, tra cui quelle che in casa propria non si potevano fare.
E questo non ci ricorda qualcosa?"
You have to be trusted by the people that you lie to
So that when they turn their backs on you
You'll get the chance to put the knife in
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Messaggio da Mac La Mente »

Vianne ha scritto:Su Wuz hanno pubblicato una bella recensione a firma di Giulia Mozzato al nuovo romanzo di Carlo Lucarelli "L'ottava vibrazione" e l'incipit del volume.
Dopo averle lette mi è venuta ancora più voglia di leggere il libro :yes:
Grazie Vianne per aver segnalato questa recensione! :)

...l'ho letta in questo momento e anche a me ha incrementato la voglia di leggere questo libro e di cominciare a conoscere Lucarelli-scrittore!

Le prime pagine riportate scorrono via molto velocemente, si leggono tutte di un fiato e ritraggono uno dei protagonisti in modo molto accattivante, nei suoi gesti e nelle azioni che compie all''interno dell'ambiente in cui viva...molto molto bello! Sisisi! :yes:
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Messaggio da Mac La Mente »

A volta capita di girare senza saper cosa fare e durante questo "pellegrinaggio" si possono fare delle graditissime sorprese come quella che ho ricevuto io qualche giorno fa quando recandomi in edicola, l'occhio cade su un fumetto che non avevo mai visto, un fumetto dall'aspetto inquietante che dalla sola copertina non preannuncia niente di buono ed invece...qualcosa di buono c'è ed è anche tanto perchè con enorme piacere segnalo l'uscita di una serie di fumetti-noir dal titolo:

Cornelio - delitti d'autore a cura del Grande Carlo Lucarelli! :banana: :banana:

Il fumetto sarà composto da ben sei numeri che usciranno con cadenza bimestrale, sei numeri in bianco e nero (come i primi Dylan Dog) dove l'autore racconterà storie di delitti e omicidi e cercherà di raggiungere una soluzione! :yes:

...e siccome cercando in giro c'è tantissimo, nel prossimo post comincio a segnalare alcuni link...
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Messaggio da Mac La Mente »

Questa è la prima copertina di Cornelio, in realtà la numero zero, quella che non verrà venduta perchè è solo una presentazione...

Immagine

Cliccando sull'immagine, si possono osservare diverse tavole che sanno contenute all'interno dei vari numeri! :)

Inoltre, per chi volesse saperne di più...un breve video con la presentazione presente su Youtube: Presentazione della serie - Video (link)

...e qualche parola che descrive la collana presente sul sito ufficiale ad essa dedicato: Presentazione dell'opera dal sito ufficiale (link)
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
Vianne
Amministratrice
Amministratrice
Messaggi: 92001
Iscritto il: 12/07/2006, 14:38

Messaggio da Vianne »

Mac La Mente ha scritto: Cornelio - delitti d'autore a cura del Grande Carlo Lucarelli! :banana: :banana:

Il fumetto sarà composto da ben sei numeri che usciranno con cadenza bimestrale, sei numeri in bianco e nero (come i primi Dylan Dog) dove l'autore racconterà storie di delitti e omicidi e cercherà di raggiungere una soluzione! :yes:
Bella notizia, grazie Mac! :k:

Come ho detto altre volte, non sono una lettrice di fumetti, però Lucarelli mi incuriosisce molto e potrei anche pensare di prenderli! :ok:

Tu pensi di leggerli tutti e sei?
You have to be trusted by the people that you lie to
So that when they turn their backs on you
You'll get the chance to put the knife in
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Messaggio da Mac La Mente »

Vianne ha scritto: Bella notizia, grazie Mac! :k:

Come ho detto altre volte, non sono una lettrice di fumetti, però Lucarelli mi incuriosisce molto e potrei anche pensare di prenderli! :ok:

Tu pensi di leggerli tutti e sei?
Prego Viaaaaaanne! Sono contento che ti piaccia! :hug: :hug:
...pensa che quando l'ho scoperto, non ho esistato un attimo e ho comprato il primo numero! :cool:

Sisisisi, ho intenzione di leggere tutta la serie! Anzi...vorrei che uscisse più spesso e non ogni due mesi! :banana: :banana:

...non ho ancora cominciato la lettura, ma lo farò presto...anch'io sono curioso e se mi piacerà, sarà l'occasione migliore per cominciare a leggere anche i suoi libri! ;)
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
Vianne
Amministratrice
Amministratrice
Messaggi: 92001
Iscritto il: 12/07/2006, 14:38

Messaggio da Vianne »

Su La Stampa di ieri è apparsa una recensione positiva al fumetto di Lucarelli.

Leggendola ho scoperto che Lucarelli si è ritagliato uno spazio come personaggio del fumetto! :ok:

Immagine


28/5/2008
Cornelio, l'ultimo cortocircuito del Lucarelli televisivo

I passaggi di autori e personaggi da un linguaggio all’altro esistono da prima che fosse coniata la parola «multimedialità». Cinema e fumetto, due media che hanno fatto della serialità i loro disciplinari, non hanno mai mancato un appuntamento. Oltre alle trasposizioni di telefilm famosi, come «CSI» o «Buffy», anche i singoli personaggi hanno avuto in passato il loro alter ego a fumetti: Totò, Scaramacai, Topo Gigio. Per non parlare dei tanti entrati nel mondo Disney: Mike Buongiorno, Fiorello, Vincenzo Mollica (ma già Mario Poltronieri aveva fatto una comparsata), e anche format come «Grande Fratello» e «Chi vuol essere milionario». Non stupisce quindi di trovare a fumetti anche Carlo Lucarelli: scrittore ma anche sceneggiatore per cinema e televisione, autore teatrale e televisivo nonché personaggio egli stesso dopo la parodia di Fabio de Luigi ormai entrata nel lessico quotidiano («Paura, eh?»).

Un primo viaggio nel fumetto Lucarelli l'aveva già fatto negli primi anni Novanta tramite il suo sovrintendente Coliandro, nato in romanzo e oggi fiction di successo, le cui storie erano state trasposte a fumetti da Onofrio Catacchio sulle pagine della rivista «Nova express» di Luigi Bernardi (oggi in volume per edizioni BD). Aveva poi scritto il soggetto per una storia di guerra per Giampiero Casertano e un soggetto di Dylan Dog. In «Cornelio», primo episodio di sei editi da Star Comics, Lucarelli stavolta è anche protagonista del fumetto tramite il personaggio principale, Cornelio Bizzarro, scrittore di noir in crisi creativa.

Da sempre il fumetto industriale, quello che porta in edicola pagine a scadenza fissa, ha usato le fattezze di questo o quel personaggio famoso per attirare il pubblico con facce conosciute, come omaggio o per mancanza di idee, complesso di inferiorità. In «Cornelio» abbiamo un autore diventato personaggio che parla come la sua parodia la quale scrive romanzi con lo stile dei suoi programmi televisivi. Mancanza di idee o omaggio? Al lettore la risposta. Di certo introduzione, storia, dialoghi, intreccio e disegni non depongono a favore del primo caso.

Dal sito de La Stampa
You have to be trusted by the people that you lie to
So that when they turn their backs on you
You'll get the chance to put the knife in
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Messaggio da Mac La Mente »

Vianne ha scritto:Su La Stampa di ieri è apparsa una recensione positiva al fumetto di Lucarelli.

Leggendola ho scoperto che Lucarelli si è ritagliato uno spazio come personaggio del fumetto! :ok:

Cornelio, l'ultimo cortocircuito del Lucarelli televisivo
Grazie Vianne per questo approfondimento sul fumetto di Lucarelli! :)

...è molto interessante quello che dice e non vedo l'ora di cominciare a leggerlo per poter rispondere all'ultima domanda che l'autore dell'articolo fa...sarà un fumetto pieno di idee dove si riuscirà a capire anche lo stile dello scrittore grazie ai vari dialoghi presenti e per chi lo conosce già, una conferma della bravura di Lucarelli! :yes:
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
Frankenstein
Pensieri Gold
Pensieri Gold
Messaggi: 3532
Iscritto il: 18/04/2007, 17:20

Messaggio da Frankenstein »

Conosco Carlo Lucarelli per i suoi programmi televisivi. Ben curati e approfonditi. Come scrittore ancora no.
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Messaggio da Mac La Mente »

Frankenstein ha scritto:Conosco Carlo Lucarelli per i suoi programmi televisivi. Ben curati e approfonditi. Come scrittore ancora no.
Praticamente come me, Frankenstein! :ehm:

...anch'io non conosco i suoi lavori pubblicati, comincio dal fumetto per spostarmi successivamente - sempre se mi piacerà - ai libri! :)
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Messaggio da Mac La Mente »

Come anticipato in "Compere in libreria", inserisco l'incipit del libro di Lucarelli disponibile in questi giorni all'interno della collana in uscita con Repubblica e dedicata ai noir scritti da scrittori italiani...

Il libro si intitola: L'isola dell'angelo caduto.

Da allora, anche anni e anni dopo che gli eventi si furono conclusi, conclusi e mai dimenticati, ogni volta che guardava il mare, e vedeva la schiuma di un'onda spaccarsi su uno scoglio, e sentiva le goccie che si schiacciavano sul vedo della finestra a cui appoggiava la fronte, ogni volta, ovunque si trovasse, gli tornava in mente la notte che arrivò sull'isola.
Era così buio quella notte che il cielo e il mare erano la stessa cosa, talmente neri e stretti e lucidi che sembrava di stare sospesi nel vuoto. E se serrava le palpebre, e le copriva con la mano, e premeva, forte, lo spazio che vedeva dietro agli occhi, cieco come quello in cui si formano i pensieri, era nero come quel mare e quel cielo, infinito e nero. E anche il sale che gli toccava le labbra, e quel sapore sottile di petrolio e motore e il sospiro appena soffiato del legno che sfiorava il mare sembravano venire dal niente e svanire subito nel silenzio opaco e nell'odore immobile di quella notte. Mentre sedeva rigido in fondo alla barca, schiacchiato dalla nausea e dall'angoscia, sentiva Hana rabrividire di un freddo innaturale e stringergli il braccio, attaccata a lui come se avesse paura di cadere in acqua.
C'era luna piena quella notte ma non la si poteva vedere, così nascosta dietro alle nuvole blu che gonfiavano il cielo. Solo ogni tanto un riflesso riusciva a passare tra quelle nocche strette come pugni di piombo e a scivolare veloce e livido sull'increspatura di un'onda. E vicino all'isola la nebbia era un velo umido e nero, che striava il buio rendendolo più fitto, appena un po' più scuro là dove iniziava il molo.
appena mise piede sulla banchina, un brigadiere si staccò dal nulla e gli corse incontro alzando la lucerna. Quasi gli schiacciò addosso il volto, allungato e scavato come un teschio dalle ombre rosse della fiamma a carburo.
- Benvenuto, commissiario, - continuava a ripetere, il braccio teso a prendergli di mano la valigia, - benvenuto sull'isola, buona permanenza all'Eccellenza Vostra e alla Signora.
Fu allora che lui strinse Hana per le spalle e le sussurrò all'orecchio: - Vedrai, vedrai che non sarà per molto, Hana, vedrai, vedrai, - sempre più forte, sempre più forte, sempre più deciso, finchè non le vide tremare un sorriso sulle labbra, anche se breve e livido e incerto e svanire rapido nel buio, come un riflesso di luna in quella nebbia nera.


Da "L'isola dell'angelo caduto" di Carlo Lucarelli - pagine 9/10 - pubblicato da Repubblica.
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Re: Carlo Lucarelli: noir e non solo

Messaggio da Mac La Mente »

...e visto che ne ho parlato altrove e che questo è il topic dedicato allo scrittore, mi sembra giusto segnalare anche qui che in Corti di Carta (link) è stata inserita una breve recensione/racconto del libro di Carlo Lucarelli intitolato "Ferengi"! :)

Inoltre, è possibile leggere l'incipit a questo link: Incipi di Ferengi :banana: :banana:
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Re:

Messaggio da Mac La Mente »

Mac La Mente ha scritto: Cornelio - delitti d'autore a cura del Grande Carlo Lucarelli!
Ehmmm...lo so, non ho ancora parlato del primo numero del fumetto di Carlo Lucarelli, ma son giustificato perchè in verità non l'ho ancora letto :oops: ...però segnalo molto molto volentieri l'uscita del secondo numero! E' in edicola ed è possibile acquistarlo...si intitola: La reliquia del vampiro. :cool: :banana: :banana:
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Re: Carlo Lucarelli: noir e non solo

Messaggio da Mac La Mente »

Arieccomi qui con un paio di aggiornamenti...

Aaaaallora, il primo numero del fumetto di Carlo Lucarelli, Cornelio - delitti d'autore, è bellissimo! Ho finito di leggerlo qualche giorno e lo racconterò prestissimo! Suspance, suspance, suspance...è la parola d'orine! ;)

...nel frattempo segnalo anche l'uscita del terzo numero della serie intitolato Technozombie. E' in edicola per un po'...approfittateneeeee! :banana: :banana:
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
Vianne
Amministratrice
Amministratrice
Messaggi: 92001
Iscritto il: 12/07/2006, 14:38

Re: Carlo Lucarelli: noir e non solo

Messaggio da Vianne »

Mac La Mente ha scritto:Arieccomi qui con un paio di aggiornamenti...

Aaaaallora, il primo numero del fumetto di Carlo Lucarelli, Cornelio - delitti d'autore, è bellissimo! Ho finito di leggerlo qualche giorno e lo racconterò prestissimo! Suspance, suspance, suspance...è la parola d'orine! ;)
Bravo Mac! :banana:

Attendo il tuo resoconto, sono molto curiosa di saperne di più!
You have to be trusted by the people that you lie to
So that when they turn their backs on you
You'll get the chance to put the knife in
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti