Libri in prestito

Tra gli scaffali cosa si trova e cosa si legge...
Chantilly
Pensieri Gold
Pensieri Gold
Messaggi: 4924
Iscritto il: 16/07/2006, 14:48

Libri in prestito

Messaggio da Chantilly »

NEL LUGLIO del 2004, per liberare un po’ di spazio in salotto, Franca B.,un figlio, 36 anni, tecnico informaticodi Mediglia in provincia di Milano, apre un blog in cui si dice disposta a prestare i propri libri, a una condizione: «Chiedo che ogni lettore aggiunga al libro un pezzo della propria vita», racconta.
IL GIOCO è semplice e funziona così: si va su www.librinprestito.splinder.com si scorre l’elenco dei libri disponibili (oggi circa 1.000, uno persino in Olanda) e,individuato quello che si vorrebbe leggere, si compila un modulo di richiesta. Se il libro non è già nelle mani di un altro lettore, Franca lo invia a casa di chi l’ha richiesto e glielo presta per sei settimane, durante le quali il lettore di turno aggiungerà al libro pensieri, riflessioni,biglietti del cinema e tutti i piccoli eventi quotidiani di cui le pagine sono state mute testimoni. «Alcuni mi hanno rimandato indietro il libro con dentro il risultato del test di gravidanza, altri con l’ecografia del figlio che aspettavano mentre leggevano. Altri si limitano a sottolineare frasi che li hanno colpiti e segnare a margine delle pagine commentio pensieri».
IL LIBRO viaggia sempre con il suo corredo di indizi su chi l’ha letto, in modo che chi lo riceve possa conoscere, oltre alla storia narrata dall’autore, qualcosa di altre persone con gli stessi suoi gusti letterari. Il gioco, a partire, ci ha messo un po’: «Ho faticato a convincere chi mi contattava a fidarsi al punto da darmi l’indirizzo di casa per spedire i libri. Le cose gratuite generano diffidenza, specie se passano per internet», racconta.
OGGI Franca B. invia e riceve circa 15 volumi la settimana, a sue spese: «Li spedisce quella santa di mia suocera, che ritira anche i libri restituiti. Ogni invio mi costa 1,28 euro, ma io non fumo...», dice. Sul suo sito ha pubblicato l’indirizzo di casa e il numero di cellulare, per comunicazioni di servizio: «Non sono mai stata infastidita. Né chiamata: i miei lettori scrivono solo sms». Per una precisa scelta, Franca non interagisce in nessun modo con la sua piccola comunità: «Se ci conoscessimo non si sentirebbero più liberi di raccontarsi sui libri».
DA POCHE settimane, i libri di Franca hanno anche una nuova collocazione: «Il Comune di Mediglia mi ha messo a disposizione una stanza che funziona da biblioteca per due ore al sabato mattina: si può venire qui e vedere questi libri pieni di storie». Ma prenderli in prestito no: quello solo online.
Le regole del gioco:
• Ogni libro può essere tenuto solo per sei settimane (ma avvertendo in anticipo si può sforare un po’...).
• I libri si ricevono gratis a casa ma vanno restituiti a proprie spese.
• Durante la lettura, bisogna far sì che il libro si arricchisca di indizi su chi lo legge: frasi, foglietti, lettere e qualsiasi altro intervento non solo è bene accetto, ma è assolutamente obbligatorio.
Balleremo fino all'alba canteremo fino al mattino
Qualcuno dirà son fuori ed altri che c'è troppo vino
Ma c'è sangue nelle nostre vene
scorre l'acqua nei nostri fiumi
La rabbia invece quella è tutta chiusa nei nostri pugni (I LUF)
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Messaggio da Mac La Mente »

Foooorte!!! :banana: :banana:

...non ero a conoscenza di questa iniziativa e il prima possibile darò un'occhiata al link che hai segnalato! :yes: ...chissà...potrei partecipare a questo scambio e approfittarne per leggere qualche libro che non conosco e che altri prima di me hanno letto ed arricchito con particolari, pensieri ecc... :)

Ho sempre pensato che i libri fossero qualcosa di personale che non va prestato, ma se il fine è quello di accrescere il suo contenuto, di renderlo ancora più particolare ed unico, non è una brutta cosa! :)
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
Frankenstein
Pensieri Gold
Pensieri Gold
Messaggi: 3532
Iscritto il: 18/04/2007, 17:20

Messaggio da Frankenstein »

Nonostante ritenga l'iniziativa degna di nota, non parteciperei mai. Sono contrario allo scambio di libri anche se in questo caso è costruttivo.
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Messaggio da Mac La Mente »

Frankenstein ha scritto:Nonostante ritenga l'iniziativa degna di nota, non parteciperei mai. Sono contrario allo scambio di libri anche se in questo caso è costruttivo.
Capisco quello che dici! Sembra una iniziativa strana, ma risulta anche particolare!...onestamente ho deciso di partecipare...sono curiosissimo di vedere com'è e in che stato arrivano i libri! ;)

Ho visto anche l'elenco di quelli disponibili e sono tantissimiiiii!!! :eeek: :banana: :banana:
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
Frankenstein
Pensieri Gold
Pensieri Gold
Messaggi: 3532
Iscritto il: 18/04/2007, 17:20

Messaggio da Frankenstein »

Hai coraggio Mac! Quale libro hai scelto?
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Messaggio da Mac La Mente »

Frankenstein ha scritto:Hai coraggio Mac! Quale libro hai scelto?
Grazie Frankenstein! :)

...più che coraggio, è grande, grandissima curiosità! :yes:

Uuuuuh! Al momento non ho ancora scelto un libro anche perchè nel modulo di richiesta bisogna fare tre nomi...sto scegliendo piano piano...non appena l'avrò fatto, lo scrivo sicuramente! ;)
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
Frankenstein
Pensieri Gold
Pensieri Gold
Messaggi: 3532
Iscritto il: 18/04/2007, 17:20

Messaggio da Frankenstein »

Rimango in attesa della tua decisione. Scegliere dei testi comporta sempre grandi difficoltà.
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Messaggio da Mac La Mente »

Frankenstein ha scritto:Rimango in attesa della tua decisione. Scegliere dei testi comporta sempre grandi difficoltà.
Quasi finito di scegliere Frankenstein! :)

...è vero quello che hai detto! Non è facile soprattutto quando l'elenco a disposizione è molto molto vasto...in questo caso ci sono più di 1000 libri come scelta! :yes:
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
bancarella
Grande Mente
Grande Mente
Messaggi: 53246
Iscritto il: 02/12/2007, 15:27

Messaggio da bancarella »

A me piace questa iniziativa. Se la lettura è presa come un gioco non pesa! :)
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Messaggio da Mac La Mente »

bancarella ha scritto:A me piace questa iniziativa. Se la lettura è presa come un gioco non pesa! :)
Mi fa piacere sentirtelo dire! :)

...in effetti lo dice anche l'articolo all'inizio che "il gioco è semplice" e se può aiutare e far aumentare non solo la curiosità, ma anche la voglia di leggere...ben venga! :yes:
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
bancarella
Grande Mente
Grande Mente
Messaggi: 53246
Iscritto il: 02/12/2007, 15:27

Messaggio da bancarella »

D'accordo con quanto detto. Hai fatto la richiesta? :)
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Messaggio da Mac La Mente »

bancarella ha scritto:D'accordo con quanto detto. Hai fatto la richiesta? :)
:)

...ehmmm...ancora no! :oops: ...in questi giorni sono abbastanza incasinato e non trovo il tempo per scrivere due righe! :( ...ma lo farò il prima possibile...diciamo prima di dimenticarmi! :hihi: :ok:
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Messaggio da Mac La Mente »

Eccomiiiii!!! Finalmente ho deciso uno dei libri che richiederò il prima possibile! :banana: :banana:

La prima scelta - visto che se ne possono segnalare tre - è: Il libraio di Selinunte di Roberto Veccioni! :)
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
Frankenstein
Pensieri Gold
Pensieri Gold
Messaggi: 3532
Iscritto il: 18/04/2007, 17:20

Messaggio da Frankenstein »

Hai impiegato del tempo Mac, suppongo che la scelta sia stata ben ponderata.
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Messaggio da Mac La Mente »

Frankenstein ha scritto:Hai impiegato del tempo Mac, suppongo che la scelta sia stata ben ponderata.
Eh si, Frankenstein! :)

...mi sono preso tutto il tempo possibile ed inimmaginabile anche perchè - come ho detto precedentemente - la lista era molto molto lunga! :yes:

Entro questa settimana scriverò la mail di richiesta! Evvai! :banana: :banana:
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti