Libri in regalo

Tra gli scaffali cosa si trova e cosa si legge...
Avatar utente
Vianne
Amministratrice
Amministratrice
Messaggi: 92001
Iscritto il: 12/07/2006, 14:38

Libri in regalo

Messaggio da Vianne »

Approfitto dell'occasione del Natale per aprire un topic dedicato ai libri regalati e ricevuti in regalo.

Voi regalate libri? Se sì, a chi e di che tipo? Con che criteri decidete che libri regalare?

E a voi regalano libri? Quando ricevete un libro in regalo in genere corrisponde ai vostri gusti/è un testo che desiderate, oppure vi capita di ricevere volumi che non c'entrano niente con i vostri gusti?
You have to be trusted by the people that you lie to
So that when they turn their backs on you
You'll get the chance to put the knife in
Avatar utente
Vianne
Amministratrice
Amministratrice
Messaggi: 92001
Iscritto il: 12/07/2006, 14:38

Messaggio da Vianne »

E comincio subito io, dicendo che a me piace moltissimo ricevere libri in regalo, soprattutto se a farmeli sono persone che conoscono i miei gusti.
In occasione dell'ultimo Natale purtroppo non ne ho ricevuti, speravo che da qualcuno mi arrivasse l'ultimo di Stefano Benni, e invece non è arrivato...ma fa niente, sarà il mio primo autoregalo nei prossimi giorni :cool:

E comunque preferisco non aver ricevuto libri che ricevere i bestseller di stagione che in genere, salvo rare eccezioni, non c'entrano coi miei gusti.
You have to be trusted by the people that you lie to
So that when they turn their backs on you
You'll get the chance to put the knife in
Avatar utente
Vianne
Amministratrice
Amministratrice
Messaggi: 92001
Iscritto il: 12/07/2006, 14:38

Messaggio da Vianne »

Per quanto riguarda invece il regalare libri, in genere cerco di farlo con persone che so che almeno un po' li apprezzeranno.
Se si tratta di amici di cui conosco i gusti vado anche più sul sicuro con generi e autori, se invece si tratta di persone di cui consoco in modo vago le preferenze, cerco di prendere testi che in qualche modo abbiano comunque a che fare con loro.

In ogni caso evito sempre i bestseller del momento, sia perchè, salvo rare eccezioni, sono perlopiù fenomeni commerciali che poco hanno a che fare con quello che per me rappresentano i libri e la lettura e quindi, come non amo riceverli, non amo neppure donarli. Sia perchè, proprio perchè "di moda", si rischia di regalare qualcosa che anche altri regaleranno.

Insomma, per me regalare un libro è un gesto importante, il libro non è un oggetto come un altro riterngo sia sempre necessario scegliere con attenzione a chi e che cosa regalare.

Per esempio, per Natale ho regalato due libri.
A una mia amica che ama i fumetti e l'horror ho preso una graphic novel, Il vangelo del coyote, una commedia horror scritta da Gianluca Morozzi e illustrata da Michele Petrucci e Giuseppe Camuncoli.
A mio cugino 16enne patito per l'Inter e il calcio, Manuale del perfetto interista, libro scritto da uno dei pochi giornalisti che, a mio parere, possono scrivre di qualuqnue argomento con cognizione di causa e soprattutto con grande cognizione della lingua italiana, Beppe Severgnini.
You have to be trusted by the people that you lie to
So that when they turn their backs on you
You'll get the chance to put the knife in
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Messaggio da Mac La Mente »

Vianne ha scritto:Approfitto dell'occasione del Natale per aprire un topic dedicato ai libri regalati e ricevuti in regalo.

Voi regalate libri? Se sì, a chi e di che tipo? Con che criteri decidete che libri regalare?

E a voi regalano libri? Quando ricevete un libro in regalo in genere corrisponde ai vostri gusti/è un testo che desiderate, oppure vi capita di ricevere volumi che non c'entrano niente con i vostri gusti?
Bel topic, Vianne! Mi piace tantissimo e le domande che hai fatto sono molto interessanti e stuzzicanti! :yes: ...comincio a risponderti piano piano per poi scrivere e racontare un po' di più! ;)

Anch'io, come te, regalo libri solo a persone di cui conosco molto bene i gusti...generalmente a mio padre...e devo dire che con lui vado sul sicuro perchè legge tantissimo (a differenza di me) e va a ricercare sempre i best-seller che in generale sono proprio i libri che cerco di evitare perchè non mi piacciano! :yes:
...se non dovessi trovare questi libri, cerco di soddisfare le sue esigenze con un buono...in modo tale che non appena possibile potrà scegliere il libro che gli piace di più! :)

Ehmmm...per quanto riguarda me, invece, non ricevo tanti libri in regalo anche perchè non parlo delle letture che faccio con i miei amici e di conseguenza risulta difficile per loro scegliere un testo adatto ai miei gusti...sì, sanno che esco pazo per i racconti, ma preferisco scegliere io il libro perchè lo considero un qualcosa di molto personale! :)

...vaaaaa bene!...mi fermo un attimo per il momento, ma ritorno presto sull'argomento! ;)
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
Vianne
Amministratrice
Amministratrice
Messaggi: 92001
Iscritto il: 12/07/2006, 14:38

Messaggio da Vianne »

Mac La Mente ha scritto: Bel topic, Vianne! Mi piace tantissimo e le domande che hai fatto sono molto interessanti e stuzzicanti! :yes: ...comincio a risponderti piano piano per poi scrivere e racontare un po' di più! ;)
Grazie Mac :)

E' interessante quello che scrivi sui buoni, in effetti è un modo di regalare libri lasciando che i titoli vengano scelti dal diretto interessato.
Solo che è un modo che a me non piace molto...credo che i regali debbano in qualche modo parlare di chi li fa e i buoni mi danno l'idea di essere un po' impersonali. Probabilmente però è solo una mia fissazione :sorry:
You have to be trusted by the people that you lie to
So that when they turn their backs on you
You'll get the chance to put the knife in
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Messaggio da Mac La Mente »

Vianne ha scritto: Grazie Mac :)

E' interessante quello che scrivi sui buoni, in effetti è un modo di regalare libri lasciando che i titoli vengano scelti dal diretto interessato.
Solo che è un modo che a me non piace molto...credo che i regali debbano in qualche modo parlare di chi li fa e i buoni mi danno l'idea di essere un po' impersonali. Probabilmente però è solo una mia fissazione :sorry:
:)

Vero che potrebbero risultare "impersonali"!...anzi...lo so eccome! Diciamo che si ricorre a questi nei casi in cui non si è tanto certi di un libro e non si conoscono bene i gusti precisi di una persona e allora si vuole lasciare un po' di libertà nella speranza che la scelta successiva sia gradita perchè fatta dall'interessato! :)
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
Frankenstein
Pensieri Gold
Pensieri Gold
Messaggi: 3532
Iscritto il: 18/04/2007, 17:20

Messaggio da Frankenstein »

I libri sono la mia prima scelta per un regalo. I criteri sono i più disparati, ma dipendono dalla persona a cui penso in quel momento. Mi piace ricevere buoni libro, ma difficilmente contraccambio con essi perchè credo che i regali debbano avere anche sostanza, volume e una bella presenza.
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Messaggio da Mac La Mente »

Frankenstein ha scritto:I libri sono la mia prima scelta per un regalo. I criteri sono i più disparati, ma dipendono dalla persona a cui penso in quel momento. Mi piace ricevere buoni libro, ma difficilmente contraccambio con essi perchè credo che i regali debbano avere anche sostanza, volume e una bella presenza.
Effettivamente scegliere un libro da regalare non è una scelta facile perchè ce ne sono tantissimi e di diverso genere e solo conoscendo a fondo i gusti di una persona si è sicuri nella scelta altrimenti si rischia di regalare qualcosa di incerto! :yes:

Anche a me piacciono i buoni - credo di averlo già detto - e ricorro a questi solo per non rischiare troppo! :)
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
Frankenstein
Pensieri Gold
Pensieri Gold
Messaggi: 3532
Iscritto il: 18/04/2007, 17:20

Messaggio da Frankenstein »

Mac La Mente ha scritto: Effettivamente scegliere un libro da regalare non è una scelta facile perchè ce ne sono tantissimi e di diverso genere e solo conoscendo a fondo i gusti di una persona si è sicuri nella scelta altrimenti si rischia di regalare qualcosa di incerto! :yes:
Hai capito il senso delle mie parole! Era proprio questo che volevo dire. Solo conoscendo una persona si indovina il libro da regalare.
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Messaggio da Mac La Mente »

Frankenstein ha scritto: Hai capito il senso delle mie parole! Era proprio questo che volevo dire. Solo conoscendo una persona si indovina il libro da regalare.
Grazie Frankenstein! :)

...e se si indovina il libro giusto, il risultato e il piacere che prova la persona è assicurato! :ok:
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
Frankenstein
Pensieri Gold
Pensieri Gold
Messaggi: 3532
Iscritto il: 18/04/2007, 17:20

Messaggio da Frankenstein »

Con questo regalo sono andato sul sicuro. L'ultimo libro di Ken Follett (5 giugno 1949), Mondo senza fine, ad un suo lettore accanito.
Chantilly
Pensieri Gold
Pensieri Gold
Messaggi: 4924
Iscritto il: 16/07/2006, 14:48

Messaggio da Chantilly »

Vianne ha scritto:In ogni caso evito sempre i bestseller del momento, sia perchè, salvo rare eccezioni, sono perlopiù fenomeni commerciali che poco hanno a che fare con quello che per me rappresentano i libri e la lettura e quindi, come non amo riceverli, non amo neppure donarli. Sia perchè, proprio perchè "di moda", si rischia di regalare qualcosa che anche altri regaleranno.
D'accordissimo con te, Vi.
Ne regalavo di più in passato, ora non più perché mi sono accorta che alla fine guardavo più i miei gusti.

Però questo natale ho regalato un libro fantasy con delle splendide illustrazioni al mio cuginetto di 8 anni .. mi sembrava giusto donare un po' di cultura in mezzo a tanti giocattoli :)
Balleremo fino all'alba canteremo fino al mattino
Qualcuno dirà son fuori ed altri che c'è troppo vino
Ma c'è sangue nelle nostre vene
scorre l'acqua nei nostri fiumi
La rabbia invece quella è tutta chiusa nei nostri pugni (I LUF)
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Messaggio da Mac La Mente »

Frankenstein ha scritto:Con questo regalo sono andato sul sicuro. L'ultimo libro di Ken Follett (5 giugno 1949), Mondo senza fine, ad un suo lettore accanito.
Ne ho sentito parlare e l'ho visto in libreria! :yes: ...a dire il vero mi ha spaventato un po'...è un librone! :eeek:
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Messaggio da Mac La Mente »

Chantilly ha scritto: D'accordissimo con te, Vi.
Ne regalavo di più in passato, ora non più perché mi sono accorta che alla fine guardavo più i miei gusti.

Però questo natale ho regalato un libro fantasy con delle splendide illustrazioni al mio cuginetto di 8 anni .. mi sembrava giusto donare un po' di cultura in mezzo a tanti giocattoli :)
...questo è un "rischio" che si presenta spessissimo! Può capitare di regalare un libro che piaccia a noi stessi e non alla persona interessata! :yes:

Mi sembra un ottimo regalo e una buona idea quella del libro illustrato! Sisisisi! :)
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Messaggio da Mac La Mente »

Ehmmm...cioè...lo scrivo qui perchè - anche se non ancora ritirato dalla libreria - ho ricevuto in regalo per il giorno del mio compleanno un libro che mi piacerà sicuramente! :wub: :wub: ...un libro che avrei compato comunque e sicuramente letto tutto tutto di un fiato perchè dedicato al Grande, Unico, Inimitabile Fabrizio De André! :love: :love: :love:

...questa volta i miei amici sono andati sul sicuro, conoscono i miei gusti e mi han regalato...

Fabrizio De Andrè. Una goccia di splendore. Un'autobiografia per parole e immagini :banana: :banana: :banana:
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti