Volta pagina...

Tra gli scaffali cosa si trova e cosa si legge...
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Re: Volta pagina...

Messaggio da Mac La Mente »

Celtico ha scritto:La solitudine dei numeri primi. Paolo Giordano.
Grazie Celtico per averne parlato! :)

Non ho ancora letto questo libro, ma come hai detto tu, se n'è sentito tanto parlare in giro e la curiosità di farlo è grandissima! :yes:

Mi dispiace che non ti sia piaciuto e che abbia deluso le aspettative...a volte capita...il successo non sempre è motivato!
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
Vianne
Amministratrice
Amministratrice
Messaggi: 92001
Iscritto il: 12/07/2006, 14:38

Re: Volta pagina...

Messaggio da Vianne »

Ho finito di leggere La quinta dimensione, un bel thriller dello scrittore Piero Colaprico.

Il romanzo è ambientato a Milano ai giorni nostri e riguarda un'indagine non ufficiale di un carabiniere in pensione che, per aiutare un sua conoscente che si è messo nei guai con la criminalità organizzata albanese, va a scontrarsi con le nuove mafie che dominano la città.

L'autore, attraverso le vicende del suo protagonista e degli altri personaggi della storia, ci accompagna in una sorta di viaggio allucinante tra le periferie degradate, i campi rom, le fabbriche abbandonate usate dalla mala per incarcerare e obbligare a prostituirsi ragazzine rapite all'estero, le case popolari occupate da disperati provenienti da mezzo mondo. E ci da' un quadro inquietante ma molto veritiero, temo, delle trasformazioni che negli ultimi anni hanno investito Milano e hanno messo nelle mani delle criminalità di mezzo mondo le vite di migliaia di persone ridotte in schiavitù o quasi, fiumi di denaro e il controllo di parti sempre più vaste del territorio
You have to be trusted by the people that you lie to
So that when they turn their backs on you
You'll get the chance to put the knife in
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Re: Volta pagina...

Messaggio da Mac La Mente »

Vianne ha scritto:Ho finito di leggere La quinta dimensione, un bel thriller dello scrittore Piero Colaprico.
Beeeeeello! :banana: :banana:

...conosco pochissimo Colaprico - per non dire niente visto che l'unico libro che ho letto è stato un Corto di carta :oops: - ma l'apprezzo come scrittore e mi piace l'ambientazione che da alle sue storie! :yes:

Sono sicuro che si tratta di un gran bel libro! Grazie per averne parlato Vianne! :)
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
Vianne
Amministratrice
Amministratrice
Messaggi: 92001
Iscritto il: 12/07/2006, 14:38

Re: Volta pagina...

Messaggio da Vianne »

Sto leggendo Delitti per diletto, un saggio dello studioso tedesco Enest Mandel. Ilvolume è dedicato all'analisi, dal punto di vista storico e sociale, del genere letterario del giallo e del poliziesco, dalle sue lontane origini nel Medioevo come racconto spesso popolare dedicato a figure mitiche di banditi, come per esempio Robin Hood, attraverso la sua evoluzione nel corso dei secoli, fino agli sviluppi degli ultimi decenni del 20° secolo.
E' molto interessante :yes:
You have to be trusted by the people that you lie to
So that when they turn their backs on you
You'll get the chance to put the knife in
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Re: Volta pagina...

Messaggio da Mac La Mente »

Vianne ha scritto:Sto leggendo Delitti per diletto, un saggio dello studioso tedesco Enest Mandel.

E' molto interessante :yes:
Fooooorte! Non conosco Mandel, ma l'argomento deve essere davvero bello e catturare tantissimo! :banana: :banana:

Buona lettura Vianne! :)
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
Vianne
Amministratrice
Amministratrice
Messaggi: 92001
Iscritto il: 12/07/2006, 14:38

Re: Volta pagina...

Messaggio da Vianne »

Ho iniziato un libro che, nelle sue prime 50 pagina, mi è piaciuto moltissimo, il romanzo Noialtri dello scrittore russo Sergej Dovlatov.

E' un libro satirico e grottesco dove, utilizzando gli strmenti del paradosso e dell'assurdo, lo scrittore racconta le vicende della sua famiglia - una famiglia di ebrei russi emigrata negli Stati Uniti alla fine degli anni '70 - e dell'Unione Sovietica nel corso del XX secolo.
Ne parlerò meglio non appena l'avrò finito e penso che ne inserirò anche qualche passaggio, credo ne valga davvero la pena!
You have to be trusted by the people that you lie to
So that when they turn their backs on you
You'll get the chance to put the knife in
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Re: Volta pagina...

Messaggio da Mac La Mente »

Vianne ha scritto:Ho iniziato un libro che, nelle sue prime 50 pagina, mi è piaciuto moltissimo, il romanzo Noialtri dello scrittore russo Sergej Dovlatov.
Buona lettura Vianne! :banana: :banana:

...l'argomento trattato dal libro mi interessa molto e se viene raccontato con modo molto particolare, mi incuriosisce ancor di più! :yes:

Non vedo l'ora di leggere i passaggi! :)
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
Vianne
Amministratrice
Amministratrice
Messaggi: 92001
Iscritto il: 12/07/2006, 14:38

Re: Volta pagina...

Messaggio da Vianne »

Mac La Mente ha scritto:Buona lettura Vianne! :banana: :banana:

...l'argomento trattato dal libro mi interessa molto e se viene raccontato con modo molto particolare, mi incuriosisce ancor di più! :yes:

Non vedo l'ora di leggere i passaggi! :)
Grazie Mac :k:

L'ho finito ed è veramente un bel libro, un'ottima descrizione, a volte caustica, altre più morbida, ma sempre molto pungente e caratterizzata da grande umorismo, della vita in Unione Sovietica.

Stasera ne inserirò qualche passaggio :)
You have to be trusted by the people that you lie to
So that when they turn their backs on you
You'll get the chance to put the knife in
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Re: Volta pagina...

Messaggio da Mac La Mente »

Vianne ha scritto:Grazie Mac :k:

L'ho finito ed è veramente un bel libro, un'ottima descrizione, a volte caustica, altre più morbida, ma sempre molto pungente e caratterizzata da grande umorismo, della vita in Unione Sovietica.

Stasera ne inserirò qualche passaggio :)
Wow! Già finito? Sei velocissima Vianne! :hug:

Mi fa piacere che ti sia piaciuto! Con le tue parole mi hai incuriosito ancor di più e non vedo l'ora di leggere il passaggio! Sono sicuro che mi piacerà! :banana: :banana:
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
Vianne
Amministratrice
Amministratrice
Messaggi: 92001
Iscritto il: 12/07/2006, 14:38

Re: Volta pagina...

Messaggio da Vianne »

Sto leggendo Non pensare all'elefante, un saggio del linguista statunitense George Lakoff.

Si tratta di una raccolta di articoli pubblicati da Lakoff tra il 2001 e il 2004 e dedicati all'analisi del linguaggio e del discorso politico negli Usa. In particolare, essendo lui un democratico, cerca di capire le cause psicologiche e linguistiche per cui negli Stati Uniti la comunicazione dei democratici - nonostante la maggiore razionalità e sensatezza dei ragionamenti e dei loro programmi elettorali - sia stata generlamente molto meno efficace e persuasiva per gli elettori di quella dei repubblicani.

E' un testo davvero interessante perchè spiega in modo molto chiaro quali sono i meccanismi profondi e inconsci che i politici toccano quando fanno dei discorsi e come, utilizzando certi tasti, riescano a rendersi credibili anche quando mentono e a far accettare programmi molto svantaggiosi per gli elettori. Per esempio, analizza i discorsi fatti da Bush per convincere gli americani non solo ad accettare come vera la menzogna per cui la guerra in Irak era fatta in nome della democrazia e nell'esclusivo interesse degli irakeni; ma anche a ritenere necessari e giusti tutti i tagli fatti allo stato sociale (scuola, sanità, pensioni, ecc) per finanziare quella guerra.

Il libro è di qualche anno fa e, dopo il trionfo di Obama grazie anche alle alle sue straordinarie doti di comunicatore, probabilmente Lakoff non scriverebbe più che i democratici devono imparare a comunicare: Obama ha dimostrato di avere già imparato molto bene!

Un altro motivo di interesse del volume sta nel suo riuscire a mostrare - fatte le debite differenze tra societa e tradizioni italine e statunitensi - molti degli errori di comunicazione fatti sistematicamente dal principale partito oggi all'opposizione in Italia.

E' un'ottima lettura e la consiglio a tutti coloro che sono interessati sia agli Usa, sia alla comunicazione, sia a cercare di capire come vengano costruite e come funzionino le tecniche di persuasuione politica.
You have to be trusted by the people that you lie to
So that when they turn their backs on you
You'll get the chance to put the knife in
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Re: Volta pagina...

Messaggio da Mac La Mente »

Vianne ha scritto:Sto leggendo Non pensare all'elefante, un saggio del linguista statunitense George Lakoff.

E' un'ottima lettura e la consiglio a tutti coloro che sono interessati sia agli Usa, sia alla comunicazione, sia a cercare di capire come vengano costruite e come funzionino le tecniche di persuasuione politica.
Davvero molto molto interessante Vianne! Grazie per averne parlato! :)

Non ho mai letto libri che analizzassero la politica partendo dalle parole e dai discorsi fatti dai suoi rappresentanti...lo terrò in considerazione per una eventuale lettura! :yes:

Quello che mi ha colpito e che conoscevo già è come, a volte, ci si nasconda dietro le parole perchè raggiungere, giustificare ecc... le proprie azioni e devo dire che i politici son bravi a far questo! :dry:
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
Vianne
Amministratrice
Amministratrice
Messaggi: 92001
Iscritto il: 12/07/2006, 14:38

Re: Volta pagina...

Messaggio da Vianne »

Mac La Mente ha scritto:Davvero molto molto interessante Vianne! Grazie per averne parlato! :)

Non ho mai letto libri che analizzassero la politica partendo dalle parole e dai discorsi fatti dai suoi rappresentanti...lo terrò in considerazione per una eventuale lettura! :yes:

Quello che mi ha colpito e che conoscevo già è come, a volte, ci si nasconda dietro le parole perchè raggiungere, giustificare ecc... le proprie azioni e devo dire che i politici son bravi a far questo! :dry:
:)

Se vuoi leggerlo, fallo senza problemi, è scritto in modo molto chiaro ed esplicito, senza fornzoli, giri di paole o tecnicismi.

In quanto al discorso dei politici... beh, leggere nero su bianco come Bush abbia fatto a far accettare come vere le sue menzogne agli americani e al mondo è molto istruttivo :ouch:
You have to be trusted by the people that you lie to
So that when they turn their backs on you
You'll get the chance to put the knife in
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Re: Volta pagina...

Messaggio da Mac La Mente »

Vianne ha scritto:Se vuoi leggerlo, fallo senza problemi, è scritto in modo molto chiaro ed esplicito, senza fornzoli, giri di paole o tecnicismi.

In quanto al discorso dei politici... beh, leggere nero su bianco come Bush abbia fatto a far accettare come vere le sue menzogne agli americani e al mondo è molto istruttivo :ouch:
L'ho inserito nella mia lista personale di libri! Sisisi! La curiosità di conoscere questo punto di vista e queste "tecniche" adottate è altissima! :yes:

Ehhhhh! Immagino che botta sia leggere quelle parole e che effetto fanno...mi ricordo le varie notizie a riguardo le 'unica cosa che riesco a fare è :ouch: (battere la testa contro il muro).
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
Vianne
Amministratrice
Amministratrice
Messaggi: 92001
Iscritto il: 12/07/2006, 14:38

Re: Volta pagina...

Messaggio da Vianne »

Sto leggendo il libro "La valigia" dello scrittore russo Sergej Dovlatov.

E' difficile definirne il genere perchè è scritto come un testo autobiografico, ma potrebbe benissimo trattarsi di un romanzo o anche di una raccolta di racconti.

Nel volume l'Autore (una stupenda scoperta per me! :wub: ) racconta la storia degli oggetti che ha portato con se' quando, nel 1979, è partito dall'Unione Sovietica per emigrare negli Stati Uniti.
E raccontando la storia degli oggetti racconta - con grande umorismo che spesso sfocia nell'ironia, a tratti tocca il sarcasmo e spessisimo si colora di paradosso - di se', della vita in Unione Sovietica negli anni '60 e '70, dei suoi amici e dei suoi colleghi, delle idee di una generazione che non credeva più negli ideali e a cui era vietato avere idee. Una generazione che viveva in un mondo dominato da falsi miti, dall'ipocrisia e dall'arte di arrangiarsi in una società dove tutto era proibito e dove tutto sprofondava ogni giorno di più nel grigiore della stagnazione.
Il tutto, ribadisco, raccontato con grande umorismo e con una straordinaria capacità di far ridere anche quando si raccontano episodi drammatici.

Un ottimo libro, ottimamente scritto da uno dei più interessanti scrittori russi del Novecento.
You have to be trusted by the people that you lie to
So that when they turn their backs on you
You'll get the chance to put the knife in
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Re: Volta pagina...

Messaggio da Mac La Mente »

Vianne ha scritto:Sto leggendo il libro "La valigia" dello scrittore russo Sergej Dovlatov.
Grazie per averne parlato Vianne! Mi piace moltissimo l'idea di raccontare la propria storia, la propria vita, attraverso gli oggetti! E' davvero particolare! :yes:
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite