Volta pagina...

Tra gli scaffali cosa si trova e cosa si legge...
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Re: Volta pagina...

Messaggio da Mac La Mente »

Vianne ha scritto:Ho letto La messa nera, racconto lungo o romanzo breve dello scrittore austriaco Franz Werfel.

Una bella e affascinante lettura!
Grazie per averne parlato, Vianne! :)

...dalle tue parole si capisce molto bene quanto ti sia piaciuto il libro, libro che sembra interessante e ricco di immagini legate - spero di non sbagliare - anche al modo di pensare di quel periodo, alle credenze e a qualcosa di più "oscuro" presente nei sogni! :yes:
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
Vianne
Amministratrice
Amministratrice
Messaggi: 92001
Iscritto il: 12/07/2006, 14:38

Re: Volta pagina...

Messaggio da Vianne »

Mac La Mente ha scritto: ...dalle tue parole si capisce molto bene quanto ti sia piaciuto il libro, libro che sembra interessante e ricco di immagini legate - spero di non sbagliare - anche al modo di pensare di quel periodo, alle credenze e a qualcosa di più "oscuro" presente nei sogni! :yes:
Sì Mac, mi è piaciuto molto :)

E non sbagli nel dire che nel testo sono presenti molte suggestioni che rimandano a un mondo "oscuro", vale a dire a un mondo dove tutto è possibile perchè è regolato non dalle leggi della fisica ma da quelle dell'inconscio. E in effetti secondo me è un racconto che potrebbe anche essere letto come la descrizione di un sogno.

Del resto la presenza di un mondo "altro" era una tematica tipica di quel periodo, in Europa e in particolare nel mondo mitteleuropeo, sia per suggestioni legate all'estetica e alla poetica di quegli anni, sia per la diffusione delle teorie freudiane sull'esistenza dell'inconscio e del linguaggio onirico.
Insomma, certe idee e certe tendenze erano nell'aria, basti pensare che in quegli stessi anni Kafka scriveva i suoi racconti e i suoi romanzi e in Francia si stava preparando l'eplosione del Surrealismo
You have to be trusted by the people that you lie to
So that when they turn their backs on you
You'll get the chance to put the knife in
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Re: Volta pagina...

Messaggio da Mac La Mente »

Vianne ha scritto:Sì Mac, mi è piaciuto molto :)

E non sbagli nel dire che nel testo sono presenti molte suggestioni che rimandano a un mondo "oscuro", vale a dire a un mondo dove tutto è possibile perchè è regolato non dalle leggi della fisica ma da quelle dell'inconscio. E in effetti secondo me è un racconto che potrebbe anche essere letto come la descrizione di un sogno.
Grazie Vianne per avermi dato conferma! Sono contento di non aver sbagliato e di aver intuito quello che è contenuto realmente nel libro! :)

Il tema del sogno l'ho sempre trovato affascinante, è un mondo che anche se non si vede, un po' nascosto agli occhi, presente nella mente è troppo bello e varia di continuo, in continua evoluzione! :yes:

Mi interessa tantissimo quello che hai scritto, il periodo da te citato e cercherò al più presto di focalizzare la mia attenzione in quella direzione!
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
Vianne
Amministratrice
Amministratrice
Messaggi: 92001
Iscritto il: 12/07/2006, 14:38

Re: Volta pagina...

Messaggio da Vianne »

Ho finito di leggere, sempre di Franz Werfel, il romanzo Il colpevole non è l'assassino ma la vittima.

Non si tratta, come potrebbe far erroneamente credere il titolo, di un noir o di un giallo, tutt'altro!
E' uno splendido romanzo di formazione scritto nel 1920 e ambientato in Austria negli ultimi anni dell'Impero asburgico.
Racconta la storia, narrata in prima persona, del figlio di un autoritario e severo altissimo ufficiale dell'esercito austro-ungarico. Il ragazzo, costretto a frequentare del tutto controvoglia la scuola militare per seguire le orme del padre, si ribella rifugiandosi nell'indolenza e nella sciatteria e frequentando ambienti molto poco consoni a un ufficiale figlio di un alto papavero dell'esercito. Arriva al punto da legarsi a un gruppo di sovversivi e di progettare con loro un attentao allo zar in visita segreta a Vienna. E intanto medita anche di assassinare il padre...

Uno splendido romanzo psicologico sul tema del rapporto padre-figlio, ricco di suggestioni onirico-fantastiche che danno al testo, davvero potente per forza narrativa, anche grande suggestione poetica e aprono squarci sul mondo dell'inconscio che proprio in quegli anni Freud stava scoprendo e raccontando.
Libro di cui consiglio caldissimamente la lettura!
You have to be trusted by the people that you lie to
So that when they turn their backs on you
You'll get the chance to put the knife in
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Re: Volta pagina...

Messaggio da Mac La Mente »

Vianne ha scritto:Ho finito di leggere, sempre di Franz Werfel, il romanzo Il colpevole non è l'assassino ma la vittima.
Vianne, ti ringrazio per aver segnalato questo libro! Mi sono segnato il titolo, l'ho già adocchiato sul sito dove generalmente faccio acquisti e sicuramente provvederò al suo acquisto! :)

La storia che racconta e il rapporto che vuole analizzare mi interessano molto...rispecchiano il periodo, questo è sicuro ma non solo, la necessità (forse non è il termine giusto da usare) e il bisogno di costruirsi una vita propria, senza obblighi e imposizioni...sì, in pratica, seguire il proprio destino come è giusto che sia! :yes:
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
Vianne
Amministratrice
Amministratrice
Messaggi: 92001
Iscritto il: 12/07/2006, 14:38

Re: Volta pagina...

Messaggio da Vianne »

Sto leggendo Il segreto di un uomo, una raccolta di due racconti di Franz Werfel.
Ho finito il primo dei due "Straniamento" e mi è piaciuto moltissimo.
E' la descrizione allucinata e, appunto, straniata, dei pensieri di una donna anestetizzata durante un delicatissimo intervento chirurgico. E' un flusso continuo di pensieri, sensazioni, sogni, proiettati su un mondo senza spazio e senza tempo - quale è quello dei sogni - dove realtà, immaginazione e allucinazione si intrecciano a creare una storia bella e inquietante e dal fascino ipnotico.
Davvero un bel racconto!
You have to be trusted by the people that you lie to
So that when they turn their backs on you
You'll get the chance to put the knife in
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Re: Volta pagina...

Messaggio da Mac La Mente »

Vianne ha scritto:Sto leggendo Il segreto di un uomo, una raccolta di due racconti di Franz Werfel.
Ho finito il primo dei due "Straniamento" e mi è piaciuto moltissimo.
Grazie Vianne per averne parlato! :)

...non avevo mai pensato ad un racconto, ad una storia descritta in questa particolare situazione! E' molto affascinante il contesto! :yes:
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
Vianne
Amministratrice
Amministratrice
Messaggi: 92001
Iscritto il: 12/07/2006, 14:38

Re: Volta pagina...

Messaggio da Vianne »

Nel fine settimana ho finito Mi chiamo Roberta, ho 40 anni e guadagno 250 euro al mese, una raccolta di interviste a cura dello scrittore Aldo Nove a persone di tutta le età, ma concentrate soprattutto nella fascia oltre i 30, accomunate dal dramma del precariato.

E' una lettura che fa molto riflettere e provoca una grande rabbia per la situazione spaventosa in cui viviamo oggi in Italia, paese dove il lavoro non esiste più, ma esistono solo l'arte di arrangiarsi, tanto, tanto, tanto sfruttamento e tanto, tanto mobbing.

Leggere di insegnanti che a 45 anni sono ancora precari; di avvocati che, a dieci anni dalla laurea, guadagnano 400 euro al mese e per vivere sono costretti a lavorare come camerieri nei weekend; di ragazze di 18 anni che fanno l'apprendistato da parrucchiera senza ricevere un centesimo e si sentono anche dire "a 18 anni non pretenderai mica uno stipendio"; di ragazzi di 24 anni anni che per riuscire a mettere insieme uno stipendio devono fare 4 lavori precari diversi, lavorando 18 ore al giorno; di operai specializzati di 52 anni che, dopo 35 anni di lavoro vengono licenziati perchè l'azienda chiude e non riescono più a trovare niente; di architetti 40enni che si vedono proporre dalle agenzie interinali contratti da 5 giorni, e tante altre storie del genere, fa stare davvero male :(

E fa nascere spontanea la domanda: che prospettive può avere un paese dove per gli imprenditori il lavoro, la preparazione, le abilità e le competenze delle persone non contano nulla e l'unica cosa che conta è spendere il meno possibile per il personale e per le tecnologie? Come può continuare a stare in piedi e a pretendere di far parte dei paesi più industrializzati e, soprattutto, di far parte dei paesi civili e democratici?
Che democrazia e che civiltà possono esserci in un paese dove il concetto di lavoro viene completamente svuotato di ogni significato e valore e sostituito da una parola, "flessibilità" che, in questo paese, non è altro che sinonimo di sfruttamento selvaggio?
You have to be trusted by the people that you lie to
So that when they turn their backs on you
You'll get the chance to put the knife in
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Re: Volta pagina...

Messaggio da Mac La Mente »

Vianne ha scritto:Nel fine settimana ho finito Mi chiamo Roberta, ho 40 anni e guadagno 250 euro al mese, una raccolta di interviste a cura dello scrittore Aldo Nove a persone di tutta le età, ma concentrate soprattutto nella fascia oltre i 30, accomunate dal dramma del precariato.
Grazie per averme parlato Vianne! :)

Ho letto tutto quello che hai raccontato del libro e mi sono spaventato di fronte alle storie che contiene, storie che purtroppo sono vere e altrettanto tristi e che riflettono una situazione che non è delle migliori anzi, va sempre più peggiorando ogni giorno che passa! :(

Le domande che nascono alla fine della lettura hanno tutte risposte in negativo che ascoltarle fa soltanto star male...non ci sono prospettive per chi ha delle qualità perchè queste non vengono riconosciute se non in rari casi, non c'è sicurezza per nessuno e chi muove i fili a questo non pensa...pensa solo a se stesso! :ouch:
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
Vianne
Amministratrice
Amministratrice
Messaggi: 92001
Iscritto il: 12/07/2006, 14:38

Re: Volta pagina...

Messaggio da Vianne »

Sto leggendo il romanzo Assassinio sul sentiero dorato della scrittore contemporaneo statunitense Stuart Kaminsky.

Come l'altro romanzo di Kaminsky che ho letto poche settimane fa, Non fate arrabbiare i vampiri, anche questo è ambientato nella Hollywood degli anni '40 e riguarda un caso misterioso che ha a che fare con attori e scrittori famosi e, sopratuttto, un film cult di quegli anni. Nell'altro romanzo si trattava del film Dracula, qui invece tutto è collegato al set, alla storia e ai personaggi de Il mago di Oz.

Il libro mi sta piacendo molto, l'ambientazione e i personaggi che vi appaiono, l'ironia dell'autore e la sua capacità di rifare il verso ai romanzi e ai film noir degli anni '40 rendono il romanzo molto accattivante e la lettura davvero piacevole :)
You have to be trusted by the people that you lie to
So that when they turn their backs on you
You'll get the chance to put the knife in
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Re: Volta pagina...

Messaggio da Mac La Mente »

Vianne ha scritto:Sto leggendo il romanzo Assassinio sul sentiero dorato della scrittore contemporaneo statunitense Stuart Kaminsky.
Buona lettura Vianne! :)

...ricordo quello che hai scritto sul libro che hai letto in precedenza dello stesso autore e sono sicuro che anche questo sarà di altissimo livello e racconterà una storia nel miglior modo possibile! :yes:

E' davvero troppo simpatico l'utilizzo di personaggi abbastanza famosi e conosciuti e riesca ad ambientarli in altri contesti facendo loro svolgere azioni per risolvere i misteri! Sisisi! :)
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Re: Volta pagina...

Messaggio da Mac La Mente »

Mac La Mente ha scritto:Sto leggendo La legge del bar e altre comiche di Francesco Guccini. :)

Citazione da sul comodio.
L'ho finito! :)

...non ho impiegato due giorni, eh? Quando ho scritto che lo stavo leggendo ero già metà! ;)

E' un libro che in alcune parti fa abbastanza ridere e in altre un po' meno...diciamo che la metà del libro mi è sembrata un po' strana :mah:

Le storie e le vicende raccontate sono legate al mondo dei bar e della gente che li frequenta! Molti personaggi vengono esasperati e hanno un atteggiamento così bizzarro - tipo la persona che si intende e conosce tutti i giochi con le carte - che non appena si comincia a leggere la storia, partono le lacrime agli occhi! :ok:
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
Vianne
Amministratrice
Amministratrice
Messaggi: 92001
Iscritto il: 12/07/2006, 14:38

Re: Volta pagina...

Messaggio da Vianne »

Mac La Mente ha scritto:E' un libro che in alcune parti fa abbastanza ridere e in altre un po' meno...diciamo che la metà del libro mi è sembrata un po' strana :mah:

Le storie e le vicende raccontate sono legate al mondo dei bar e della gente che li frequenta! Molti personaggi vengono esasperati e hanno un atteggiamento così bizzarro - tipo la persona che si intende e conosce tutti i giochi con le carte - che non appena si comincia a leggere la storia, partono le lacrime agli occhi! :ok:
Si tratta quindi di racconti?
Il tipo di ambientazione mi ricorda Bar Sport di Benni, se anche lo stile dovese essere simile il libro non dovrebbe essere niente male!
You have to be trusted by the people that you lie to
So that when they turn their backs on you
You'll get the chance to put the knife in
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Re: Volta pagina...

Messaggio da Mac La Mente »

Vianne ha scritto:Si tratta quindi di racconti?
Il tipo di ambientazione mi ricorda Bar Sport di Benni, se anche lo stile dovese essere simile il libro non dovrebbe essere niente male!
Si, Vianne! Sono sia racconti che riflessioni sui personaggi e sul loro modo di comportarsi! :yes:

...in realtà alcune riguardano storie da bar e altre vanno completamente in un'altra direzione...ad esempio, viene descritta l' "architettura" che ha un coro di persone, le figure tipiche al suo interno e le differenze che ci sono. :)

Non so se sia uguale a Bar Sport, non l'ho letto purtroppo e non posso fare un paragone! :sorry: ...diciamo che in generale è un libro che si legge velocemente e che scorre! :yes:
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
Celtico
Pensieri
Pensieri
Messaggi: 107
Iscritto il: 02/10/2007, 22:59

Re: Volta pagina...

Messaggio da Celtico »

La solitudine dei numeri primi. Paolo Giordano.

Il titolo del libro ha tirato la mia attenzione
per la sua originalità.
Ho pensato a un collegamento fra la matematica
e il nostro vivere quotidiano.

Non nascondo che ho letto non molto
profondamente fino a metà del libro.

Erano capitoli relativi a storie di ragazzi
dei nostri tempi, nulla di originale.

Ho smesso di leggere e mi sono chiesto
su cosa hanno basato il premio conferito
all'autore.

Ho ripreso il libro in mano una sera, più
per inerzia che per altro.

Il momento in cui il ragazzo universitario
chiede la tesi di laurea sugli zeri
della zeta di Riemann
ha risvegliato la mia curiosità. Ma poi nulla di più.

Ho finito il libro per rendermi conto della
conclusione finale, però rimango sulla
mia prima impressione.

Un libro per me, deve aprire un orizzonte nuovo
io non l'ho trovato.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti