Volta pagina...

Tra gli scaffali cosa si trova e cosa si legge...
Avatar utente
Vianne
Amministratrice
Amministratrice
Messaggi: 92001
Iscritto il: 12/07/2006, 14:38

Re: Volta pagina...

Messaggio da Vianne »

Sto leggendo The Glass Key (credo che in italiano sia pubblicato come La chiave di vetro), un romanzo scritto nel 1931 da Dashiell Hammett, il padre dell'hard boiled americano degli anni '30, vale a dire di quel particolare filone del giallo ambientato nelle citte degli Stati Uniti e avente per protagonisti detective cinici (ma dal cuore d'oro!) e sprezzanti del pericolo e criminali senza scrupoli spesso legati a doppio filo alla politica.

Per intenderci, Hammett è il creatore dell'investigatore Sam Spade portato meravigliosamente sullo schermo da Humphrey Bogart nel film Il Falcone maltese del 1941.

Il romanzo che sto leggendo non ha per protagonista Sam Spade ma racconta ugualmente la storia molto particolare di un'indagine su un omicidio "eccellente" (il figlio di un senatore) sullo sfondo di intrighi, lotte e accordi tra politica e criminalità organizzata per il controllo del territorio.

E' un bel romanzo che, a oltre 70 anni dalla sua pubblicazione, esercita un fascino notevole. A riprova che non esistono romanzi di genere ma esistono buoni o cattivi romanzi: i buoni durano nel tempo, hanno sempre qualcosa da dirci e acquistano fascino col passare degli anni.
Leggendolo, leggendo le vicende del protagonista - un giocatore d'azzardo, braccio destro di un boss della politica e della criminalità e che si trova a svolgere più o meno suo malgrado il ruolo di investigatore - sembra di vedere davanti ai propri occhi le scene di quei meravigliosi film in bianco e nero girati negli anni '40 con Humprey Bogart o Edward G. Robinson :wub:

Non avevo mai letto niente di Hammett e devo dire che è veramente una bella scoperta!
You have to be trusted by the people that you lie to
So that when they turn their backs on you
You'll get the chance to put the knife in
Avatar utente
Shiny
Pensieri Platinum
Pensieri Platinum
Messaggi: 6216
Iscritto il: 29/08/2007, 21:49

Re: Volta pagina...

Messaggio da Shiny »

Vianne, mi ispira tanto... :wub:
"Sono le stelle ad essere fatte di carta dorata oppure la carta dorata è fatta di stelle?"
P.L. Travers
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Re: Volta pagina...

Messaggio da Mac La Mente »

Vianne ha scritto:Sto leggendo The Glass Key (credo che in italiano sia pubblicato come La chiave di vetro), un romanzo scritto nel 1931 da Dashiell Hammett, il padre dell'hard boiled americano degli anni '30, vale a dire di quel particolare filone del giallo ambientato nelle citte degli Stati Uniti e avente per protagonisti detective cinici (ma dal cuore d'oro!) e sprezzanti del pericolo e criminali senza scrupoli spesso legati a doppio filo alla politica.
Molto molo interessante! Piacciono anche a i film in bianco e nero degli anni '40, anche se non ne ho visti molti, e se un libro offre la possibilità di rivivere quel periodo e nello stesso tempo racconta una storia, è grandioso! :banana: :banana:
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
Vianne
Amministratrice
Amministratrice
Messaggi: 92001
Iscritto il: 12/07/2006, 14:38

Re: Volta pagina...

Messaggio da Vianne »

Sto leggendo un libro molto bello, il romanzo Pelagija e il monaco nero dello scrittore russo Boris Akunin.

E' un delizioso racconto noir ambientato nella Russia di fine '800, una storia di apparizioni misteriose che provocano follia e suicidi nel territorio di un convento e di un eremo di monaci.

La storia strizza continuamente l'occhio alla grande letteratura russa dell'800: il titolo e un pochino la trama richiamano uno dei più bei racconti di Cechov, Il monaco nero; e il modo di raccontare e i numerosi riferimenti rimandano molto spesso a Dostoevskij e Tolstoj.
Il tutto, sullo sfondo di una storia magica e misteriosa che ricorda continuamente, per stile, umorismo e fantasia, quello che a mio parere è il capolavoro assoluto della letteratura russa del '900, Il Maestro e Margherita di Bulgakov.
Non a caso anche nel romanzo di Akunin colei che indaga è uno splendido personaggio femminile, Pelagija, una giovane suora che ama travestirsi e che forse, in fondo in fondo, è un poì strega come la Margherita di Bulgakov.

Insomma, un libro da leggere, gustare, degustare e su cui ridere, spaventarsi, commuoversi e, soprattutto, grazia al quale provare l'immenso piacere della lettura di una storia bella e veramente ben scritta.

P.s. il mio giudizio forse è poco obiettivo perchè adoro Akunin, però vi garantisco che è davvero un bel romanzo! :banana:
You have to be trusted by the people that you lie to
So that when they turn their backs on you
You'll get the chance to put the knife in
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Re: Volta pagina...

Messaggio da Mac La Mente »

Vianne ha scritto:Sto leggendo un libro molto bello, il romanzo Pelagija e il monaco nero dello scrittore russo Boris Akunin.

P.s. il mio giudizio forse è poco obiettivo perchè adoro Akunin, però vi garantisco che è davvero un bel romanzo! :banana:
Vianne da come ne parli deve essere un libro bellissimo, intrigante per la storia che racconta e ambientato in un luogo dove non capita spesso di ritrovare mistero, follia e morti apparentemente inspiegabili! :yes:

Grazie per averne parlato! Mi ha colpito tantissimo! :)
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
Vianne
Amministratrice
Amministratrice
Messaggi: 92001
Iscritto il: 12/07/2006, 14:38

Re: Volta pagina...

Messaggio da Vianne »

Mac La Mente ha scritto:Vianne da come ne parli deve essere un libro bellissimo, intrigante per la storia che racconta e ambientato in un luogo dove non capita spesso di ritrovare mistero, follia e morti apparentemente inspiegabili! :yes:

Grazie per averne parlato! Mi ha colpito tantissimo! :)
:) :k:

Sì, è un bel libro, molto ben scritto, con una trama avvincente e davvero godibile sia come noir, che come divertissement letterario, che come buonissimo romanzo :banana: :banana: :banana:


L'ho finito e ne ho già inizato un altro dello stesso autore: ora infatti sto leggendo il romanzo Pelagija e il gallo rosso sempre dell'ottimo scrittore russo Boris Akunin :ok:
You have to be trusted by the people that you lie to
So that when they turn their backs on you
You'll get the chance to put the knife in
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Re: Volta pagina...

Messaggio da Mac La Mente »

Vianne ha scritto:L'ho finito e ne ho già inizato un altro dello stesso autore: ora infatti sto leggendo il romanzo Pelagija e il gallo rosso sempre dell'ottimo scrittore russo Boris Akunin :ok:
Graaande Vianne, son sicuro che anche questo libro ti piacerà e sarà entusiasmante! Buona lettura! :banana: :banana:
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
Vianne
Amministratrice
Amministratrice
Messaggi: 92001
Iscritto il: 12/07/2006, 14:38

Re: Volta pagina...

Messaggio da Vianne »

Mac La Mente ha scritto:
Vianne ha scritto:L'ho finito e ne ho già inizato un altro dello stesso autore: ora infatti sto leggendo il romanzo Pelagija e il gallo rosso sempre dell'ottimo scrittore russo Boris Akunin :ok:
Graaande Vianne, son sicuro che anche questo libro ti piacerà e sarà entusiasmante! Buona lettura! :banana: :banana:
Hai ragione Mac, l'ho appena finito e mi è piaciuto davvero tanto! :ok: :banana:
You have to be trusted by the people that you lie to
So that when they turn their backs on you
You'll get the chance to put the knife in
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Re: Volta pagina...

Messaggio da Mac La Mente »

Vianne ha scritto:Hai ragione Mac, l'ho appena finito e mi è piaciuto davvero tanto! :ok: :banana:
Ottimissimissimo! Ero sicuro di questo e mi fa tanto tanto piacere! :banana: :banana:
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
Vianne
Amministratrice
Amministratrice
Messaggi: 92001
Iscritto il: 12/07/2006, 14:38

Re: Volta pagina...

Messaggio da Vianne »

Sto leggendo Eats, Shoots & Leaves, un delizioso libro della saggista britannica Lynne Truss sulla lingua inglese e su come i britannici la massacrino quotidianamente.

Leggendo il libro - ricchissimo di esempi, di aneddoti e scritto con grande ironia e umorisimo - sembra di capire che gli unici che oggi rispettino le regole della lingua inglese siano gli stranieri :hihi:
Pare infatti che i britannici con l'inglese riescano a fare quasi quello che noi facciamo con l'italiano... scrivo quasi perchè dubito sia possibile massacrare una lingua quanto noi facciamo quotidianamente con la nostra, anche se, in base a quello che scrive la Truss, i cittadini di Sua Maestà ce la mettano tutta per trasformare la lingua di Shakespeare in un minestrone di ortografia fantasiosa e punteggiatura messa a caso.

Il testo è molto chiaro e molto ben scritto e, oltre ad essere un ottimo strumento di ripasso per le regole della lingua inglese - grazie ai numerosissimi esempi e alle spiegazione dell'Autrice - è un libro che fa capire il senso delle lingue e l'importanza della grammatica e delle regole che, piaccia o meno, sono gli unici strumenti che consentono la più ampia e chiara comunicazione tra esseri umani. Se non si rispettano tali regole, la comunicazione crolla e si generano confusione, ambiguità e caos.

Il libro non è affatto pesante (e in Gran Bretagna è uno dei libri più amati e venduti degli ultimi anni, uno dei più straordinari casi di bestseller e longseller, da quando è uscito nel 2003 credo abbia venduto più di tre milioni di copie... magari in Italia riuscissimo ad avere un libro di simile successo sulla nostra lingua!) anzi, prima ancora di essere un testo divulgativo di linguistica, è un libro umoristico, la cui lettura è un vero divertimento e un grandissimo piacere.
Se avete voglia di leggere un libro in inglese, di divertirvi e allo stesso tempo di imparare e di vedervi spiegare la lingua in cui state leggendo, vi consiglio senz'altro questo gradevolissimo libro.
You have to be trusted by the people that you lie to
So that when they turn their backs on you
You'll get the chance to put the knife in
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Re: Volta pagina...

Messaggio da Mac La Mente »

Vianne ha scritto:Sto leggendo Eats, Shoots & Leaves, un delizioso libro della saggista britannica Lynne Truss sulla lingua inglese e su come i britannici la massacrino quotidianamente.
Grazie Vianne per averne parlato! :)

Dalla presentazione e dalla descrizione del contenuto che hai scritto deve essere molto simpatico da leggere oltre che istruttivo...sì, un ripassino all'inglese non fa mai male! ;)
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
Vianne
Amministratrice
Amministratrice
Messaggi: 92001
Iscritto il: 12/07/2006, 14:38

Re: Volta pagina...

Messaggio da Vianne »

Ho letto Cronosisma dello scrittore statunitense Kurt Vonnegut.
E' un testo molto interessante e molto particolare, ricchissimo di spunti di riflessione e molto gradevole da leggere.

E' un po' difficile definirne il genere in quanto, sotto l'apparenza di una storia fantastica - un cronosisma, una sorta di terremoto temporale che riporta il mondo indietro di dieci anni e obbliga tutti quanti a rivivere tutto ciò che hanno già vissuto senza però poter cambiare nulla, pur essendo perfettamente consapevoli di essere tornati indietro nel tempo - è una raccolta di riflessioni, microracconti, aneddoti, commenti alla storia e alla storia letteraria americana in particolare del XX secolo.

Leggendolo vengono in mente quegli spettacoli teatrali dove un attore, da solo, tiene la scena per due ore raccontando tante storie diverse e facendo riflessioni che provocano molte risate e fanno divertire ma, nello stesso tempo, fanno molto riflettere.

Un bel libro che, da una parte, si legge tutto d'un fiato, dall'altra fa venire voglia di fermarsi ad ogni pagina per prendere appunti e scrivere note e commenti a margine. MI è piaciuto molto :)
You have to be trusted by the people that you lie to
So that when they turn their backs on you
You'll get the chance to put the knife in
Avatar utente
Nilleshna
Grande Mente
Grande Mente
Messaggi: 10330
Iscritto il: 27/03/2008, 20:31

Re: Volta pagina...

Messaggio da Nilleshna »

Ottimo ottimo scrittore e ottimo libro!!! Io con lui ho cominciato con "Mattatoio n. 5 o La crociata dei Bambini".
Se non l'hai ancora letto te lo consiglio! :)
Per aspera sic itur ad astra

Jane Eyre\ Charlotte Brontë “Oltre questo mondo,
oltre la razza degli uomini,
esiste un mondo invisibile e un regno degli spiriti.
Quel mondo ci circonda ed è dappertutto;
e quegli spiriti ci vegliano, perché hanno l’incarico di custodirci…”

Immagine
Avatar utente
Vianne
Amministratrice
Amministratrice
Messaggi: 92001
Iscritto il: 12/07/2006, 14:38

Re: Volta pagina...

Messaggio da Vianne »

Nilleshna ha scritto:Ottimo ottimo scrittore e ottimo libro!!! Io con lui ho cominciato con "Mattatoio n. 5 o La crociata dei Bambini".
Se non l'hai ancora letto te lo consiglio! :)
Grazie del consiglio Nil! :)
Per quello che ho letto finora di Vonnegut (Madre notte e Il grande tiratore) sono d'accordissimo con te, anche se non ho ancora letto Mattatoio n° 5. Che però penso leggerò molto, molto presto :ok:
You have to be trusted by the people that you lie to
So that when they turn their backs on you
You'll get the chance to put the knife in
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Re: Volta pagina...

Messaggio da Mac La Mente »

Vianne ha scritto:Ho letto Cronosisma dello scrittore statunitense Kurt Vonnegut.
E' un testo molto interessante e molto particolare, ricchissimo di spunti di riflessione e molto gradevole da leggere.
Ehmmm...lo scrittore e il libro non li conosco...tanto per cambiare :oops: ...ma ti ringrazio Vianne per averne parlato! La storia è affascinante, un viaggio indietro senza poter fare cambiamenti e di conseguenza rivivere tutti gli sbagli (ad esempio) che si sono fatti è davvero particolare! :yes:
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti