Volta pagina...

Tra gli scaffali cosa si trova e cosa si legge...
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Messaggio da Mac La Mente »

Vianne ha scritto: Mac non è impossibile leggere testi in orginale. Certo, occorre conoscere un po' la lingua, ma provando magari con testi già letti in traduzione, ci si rende conto che non è così difficile come si potrebbe pensare.
L'importante è non interompere la lettura per andare a cercare sul dizionario le parole che non si conoscono, perchè questo rovina il piacere della lettura e dopo pochi minuti fa passare la voglia di continuare.
Al contrario, se si ha un po' di pazienza e si cerca di comprendere il senso generale delle frasi, a poco a poco diventa chiaro anche il senso dei vocaboli che non conoscevamo prima e si riesce a seguire bene un testo. Ed è una gran soddisfazione! :yes:
Ehhh lo so che non è impossibile, ma di sicuro troverei abbastanza difficoltà con i termini presenti nel testo, con parole un po' più ricercate e magari fondamentali all'interno della frase (o pediodo) che si sta leggendo! :yes: ...e sai cosa farei? Proprio quello che non si dovrebbe fare, proprio l'azione che hai citato ovvero andare alla ricerca del termine sul vocabolario e dopo ci rinuncerei, abbandonerei! Ahi ahi ahi! :(

Acc! Non mi era venuto in mente che potrei partire da testi già letti! Perchè non ho pensato a questo? :ouch: ...effettivamente conoscendo già la traduzione, risulterebbe più facile! Il senso delle parole e delle frasi sarebbe già "sentito" e la storia continuerebbe alla grande! :yes:

Graaaaaazie Vianne! :) ...il consiglio è apprezzatissimooooo!!! Cercherò di provare in futuro e di procurarmi qualche testo originale! :yes:
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
Vianne
Amministratrice
Amministratrice
Messaggi: 92001
Iscritto il: 12/07/2006, 14:38

Messaggio da Vianne »

Mac La Mente ha scritto: Acc! Non mi era venuto in mente che potrei partire da testi già letti! Perchè non ho pensato a questo? :ouch: ...effettivamente conoscendo già la traduzione, risulterebbe più facile! Il senso delle parole e delle frasi sarebbe già "sentito" e la storia continuerebbe alla grande! :yes:

Graaaaaazie Vianne! :) ...il consiglio è apprezzatissimooooo!!! Cercherò di provare in futuro e di procurarmi qualche testo originale! :yes:
Prego Mac, sono contenta di averti potuto dare un suggerimento :) :k:

Se vuoi provare a leggere qualcosa in originale in inglese, da' un'occhiata ai siti di e-book gratuiti, ci sono migliaia di titoli a disposizione e potrai così fare un assaggio, magari per cominciare di un racconto breve, e farti un'idea sulla lettura :)
You have to be trusted by the people that you lie to
So that when they turn their backs on you
You'll get the chance to put the knife in
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Messaggio da Mac La Mente »

Vianne ha scritto: Prego Mac, sono contenta di averti potuto dare un suggerimento :) :k:

Se vuoi provare a leggere qualcosa in originale in inglese, da' un'occhiata ai siti di e-book gratuiti, ci sono migliaia di titoli a disposizione e potrai così fare un assaggio, magari per cominciare di un racconto breve, e farti un'idea sulla lettura :)
Un suggerimento ed un consiglio ottimissimo, Vianne! Davvero! :k: :k:

...proverò senz'altro a leggere qualcosa in lingua originale...in questo modo potrò anche migliorare il mio inglese a dir poco pessimo! :(

Sisisi, comincerò sicuramente da qualche breve racconto...magari da qualche racconto che prima leggerò in italiano! Mi farò un giretto! Ce la faròòòòò!!! :banana: :banana:

:)
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
Vianne
Amministratrice
Amministratrice
Messaggi: 92001
Iscritto il: 12/07/2006, 14:38

Messaggio da Vianne »

Ho finito di leggere il romanzo Si è suicidato il Che dello scrittore greco Petros Markaris.
E' un bel poliziesco ambientato ai nostri giorni e avente come protagonista un commissario che dalla critica è definito "il Maigret greco" per la sua capacità di analisi psicologica dei personaggi e delle situazioni e per la capacità di considerare l'ambiente e il contesto sociale e storico in cui avvengono i delitti.

Il romanzo, di gradevole e interessante lettura, racconta una strana indagine su suicidi avvenuti in diretta televisiva. E a partire da questa vicenda lo scrittore ci racconta l'Atene delle grandi speculazioni edilizie durante i lavori per la preparazioni delle Olimpiadi del 2004, e una società greca che da una parte fatica ad accettare la presenza degli immigrati con tutte le contraddizioni che ne derivano (accoglienza e xenofobia, sfruttamento e rifiuto, ecc) e dall'altra è in preda a un'incontrollabile avidità di guadagno che porta a distruggere e calpestare ogni ideale politico e sociale. Il tutto, condito dalla presenza-dominio incessante della tv.
You have to be trusted by the people that you lie to
So that when they turn their backs on you
You'll get the chance to put the knife in
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Messaggio da Mac La Mente »

Vianne ha scritto:Ho finito di leggere il romanzo Si è suicidato il Che dello scrittore greco Petros Markaris.
E' un bel poliziesco ambientato ai nostri giorni e avente come protagonista un commissario che dalla critica è definito "il Maigret greco" per la sua capacità di analisi psicologica dei personaggi e delle situazioni e per la capacità di considerare l'ambiente e il contesto sociale e storico in cui avvengono i delitti.
Bravissima Vianne! :k: :k:

...deve essere stata una lettura molto interessante! :yes: ...dalla descrizione e presentazione che hai fatto ho avuto questa impressione e mi è venuta voglia di conoscere il libro! :)

Bello lo scenario di Atene e dei giochi olimpici! Mai letto un libro con questa ambientazione e mi piacerebbe tanto farlo! :oops:

...trovo anche interessante la presenza della tv e tutto quello che questo mass-media porta e nasconde dietro di sè! E' quasi un mondo occulto e se avvengono degli omicidi, lo è ancora di più! :yes:
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
Vianne
Amministratrice
Amministratrice
Messaggi: 92001
Iscritto il: 12/07/2006, 14:38

Messaggio da Vianne »

Mac La Mente ha scritto:...deve essere stata una lettura molto interessante! :yes: ...dalla descrizione e presentazione che hai fatto ho avuto questa impressione e mi è venuta voglia di conoscere il libro! :)

Bello lo scenario di Atene e dei giochi olimpici! Mai letto un libro con questa ambientazione e mi piacerebbe tanto farlo! :oops:

...trovo anche interessante la presenza della tv e tutto quello che questo mass-media porta e nasconde dietro di sè! E' quasi un mondo occulto e se avvengono degli omicidi, lo è ancora di più! :yes:
Lo è, è molto interessante perchè la trama gialla (un'indagine non ufficiale su una serie di strani suicidi) serve in realtà a raccontare un mondo e una società in rapidissima trasformazione quale quella greca degli ultima anni. Società che in nome del dio profitto tende a dimenticare troppo in fretta, e anzi a gettare alle ortiche, la propria storia e il proprio dolorosissimo passato recente, quegli anni a cavallo tra i '60 e i '70 in cui una terribile dittatura ha torturato e ucciso migliaia di oppositori politici.
E questo voluta rimozione non può che provocare conflitti e problemi...

Se ti incuriosisce, leggilo, pur toccando tematiche di certo non "leggere", è una lettura molto gradevole e il romanzo è scritto in modo molto accattivante :yes:

...e per dartene un'idea, al più presto ne inserirò l'incipit :)
You have to be trusted by the people that you lie to
So that when they turn their backs on you
You'll get the chance to put the knife in
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Messaggio da Mac La Mente »

Vianne ha scritto: Lo è, è molto interessante perchè la trama gialla (un'indagine non ufficiale su una serie di strani suicidi) serve in realtà a raccontare un mondo e una società in rapidissima trasformazione quale quella greca degli ultima anni. Società che in nome del dio profitto tende a dimenticare troppo in fretta, e anzi a gettare alle ortiche, la propria storia e il proprio dolorosissimo passato recente, quegli anni a cavallo tra i '60 e i '70 in cui una terribile dittatura ha torturato e ucciso migliaia di oppositori politici.
E questo voluta rimozione non può che provocare conflitti e problemi...

Se ti incuriosisce, leggilo, pur toccando tematiche di certo non "leggere", è una lettura molto gradevole e il romanzo è scritto in modo molto accattivante :yes:

...e per dartene un'idea, al più presto ne inserirò l'incipit :)
Ti ringrazio tantissimo per avermi raccontato questi particolari del racconto! :)

...trovo ottimo il "metodo" di raccontare un aspetto, un mondo, partendo da un altro punto di vista ed utilizzando - come in questo caso - una serie di crimini che si compiono in quell'ambiente! :yes:

Grazie per il consiglo, Vianne! :) ...ho parecchio arretrato per quanto riguarda le letture che vorrei fare, ma se mi dovesse capitare l'occasione lo leggerò di sicuro anche perchè non conosco l'autore! :(

...daiiiii!!! Quando inserirai l'incipit sarò felicissimo di leggerlo! Sisisi! Non vedo l'ora! :banana: :banana:
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
Celtico
Pensieri
Pensieri
Messaggi: 107
Iscritto il: 02/10/2007, 22:59

Messaggio da Celtico »

Vianne ha scritto: Da come ne parli da' l'idea di essere un testo interessante. Chi è l'autore?

Per rispondere alla tua domanda...beh, c'è chi dice che certi antichi manoscritti, emersi da sempre, siano stati tenuti accuratamente nascosti per evitare che la loro diffusione mettesse in crisi certi dogmi della chiesa ufficiale.
Non so se sia così, però se lo fosse non mi stupirebbe...
L'autore del libro "Il vangelo perduto" è Herbert Krosney.

Nel nostro mondo pieno di ritmi frenetici in cui è molto
difficile fare il deserto dentro di noi e in cui l'acquisizione
del materiale ci fa dimenticare il nostro io spirituale potrebbe
essere abbastanza ovvio che la chiesa ci nasconda
qualche punto del passato che incrinerebbe il già abbastanza
debole filo della nostra fede.

A tal proposito consiglio di leggere
il libro di James Redfield: La profezia di celestino (20 edizioni solo
negli anni 1994 – 1996). Esso ci prospetta che per l'uomo è
possibile passare per gradi dalla prima "illuminazione" alla
nona, acquisendo via via maggiore consapevolezza del suo essere spirituale.
Avatar utente
Frankenstein
Pensieri Gold
Pensieri Gold
Messaggi: 3532
Iscritto il: 18/04/2007, 17:20

Messaggio da Frankenstein »

Celtico ha scritto: Nel nostro mondo pieno di ritmi frenetici in cui è molto
difficile fare il deserto dentro di noi e in cui l'acquisizione
del materiale ci fa dimenticare il nostro io spirituale potrebbe
essere abbastanza ovvio che la chiesa ci nasconda
qualche punto del passato che incrinerebbe il già abbastanza
debole filo della nostra fede.
Nascondere non è la soluzione migliore per recuperare i fedeli e loro fede.
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Messaggio da Mac La Mente »

Frankenstein ha scritto: Nascondere non è la soluzione migliore per recuperare i fedeli e loro fede.
Piccolo OT per risponderti! :)

...mi trovi d'accordo con questa tua affermazione, Frankenstein! Personalmente credo ci siano aspetti ed opinioni diverse che, anche se ritenuti "scomodi", è giusto che vengano fuori e i sappiano! La conoscenza e il sapere non dovrebbero avere tabù e barriere! :yes:

(chiedo scusa per la rima...non è voluta! ;) )
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
Vianne
Amministratrice
Amministratrice
Messaggi: 92001
Iscritto il: 12/07/2006, 14:38

Messaggio da Vianne »

Celtico ha scritto: L'autore del libro "Il vangelo perduto" è Herbert Krosney.

Nel nostro mondo pieno di ritmi frenetici in cui è molto
difficile fare il deserto dentro di noi e in cui l'acquisizione
del materiale ci fa dimenticare il nostro io spirituale potrebbe
essere abbastanza ovvio che la chiesa ci nasconda
qualche punto del passato che incrinerebbe il già abbastanza
debole filo della nostra fede.
Grazie del nome dell'autore Celtico :)
Ho sentito parlare della Profezia di Celestino ma non l'ho mai letto, anche se penso di farlo in futuro.

Per quanto riguarda la chiesa, credo che nascondere le verità scomode sia un pessimo modo di rendere servizio a se stessa e agli eventuali fedeli. Anche se purtroppo è quello che la chiesa romana ha sempre fatto e come lei, credo, anche le altre principali chiese.

Dal mio punto di vista la fede VERA o c'è o non c'è. Chi ce l'ha accetta anche le informazioni scomode, chi davanti a certe "scoperte" rischia invece di perdere la fede è, a mio parere, un fedele di cui una vera chiesa (una chiesa che pensi alla religione e alla spiritualità e non alla politica, al prestigio territoriale e a farsi vanto del numero dei "fedeli" come fosse un partito politico o una squadra di calcio) dovrebbe fare molto volentieri a meno.
You have to be trusted by the people that you lie to
So that when they turn their backs on you
You'll get the chance to put the knife in
Avatar utente
Vianne
Amministratrice
Amministratrice
Messaggi: 92001
Iscritto il: 12/07/2006, 14:38

Messaggio da Vianne »

Il mio ultimo libro del 2007 è Un messaggio dagli spiriti, un giallo di Agatha Christie ambientato nella sperduta brughiera inglese durante un nevoso e freddissimo inverno.
A mio parere non è uno dei migliori della scrittrice, tra i suoi romanzi è un po' troppo venato da commedia rosa per i miei gusti. Credo sia stato un tentativo della scrittirce di cimentarsi in un giallo "leggero" senza i suoi meravigliosi Poirot o Miss Marple... e la loro mancanza si sente!
Il libro si legge bene, certo, ma manca di quel mordente e di quello spessore psicologico che caratterizzano i "veri" gialli della Christie.
You have to be trusted by the people that you lie to
So that when they turn their backs on you
You'll get the chance to put the knife in
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Messaggio da Mac La Mente »

Vianne ha scritto:Il mio ultimo libro del 2007 è Un messaggio dagli spiriti, un giallo di Agatha Christie ambientato nella sperduta brughiera inglese durante un nevoso e freddissimo inverno.
Mi dispiace che non ti sia piaciuto tanto! :(

...capisco benissimo quello che hai detto perchè immaginare un libro della Christie senza Poirot mi risulta difficile! :(

Spero sia l'unico esperimento che abbia fatto e che successivamente sia tornata "sulla retta via"! :)
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
Celtico
Pensieri
Pensieri
Messaggi: 107
Iscritto il: 02/10/2007, 22:59

Messaggio da Celtico »

Vianne ha scritto: Grazie del nome dell'autore Celtico :)
Ho sentito parlare della Profezia di Celestino ma non l'ho mai letto, anche se penso di farlo in futuro.

Per quanto riguarda la chiesa, credo che nascondere le verità scomode sia un pessimo modo di rendere servizio a se stessa e agli eventuali fedeli. Anche se purtroppo è quello che la chiesa romana ha sempre fatto e come lei, credo, anche le altre principali chiese.

Dal mio punto di vista la fede VERA o c'è o non c'è. Chi ce l'ha accetta anche le informazioni scomode, chi davanti a certe "scoperte" rischia invece di perdere la fede è, a mio parere, un fedele di cui una vera chiesa (una chiesa che pensi alla religione e alla spiritualità e non alla politica, al prestigio territoriale e a farsi vanto del numero dei "fedeli" come fosse un partito politico o una squadra di calcio) dovrebbe fare molto volentieri a meno.
Prego Vianne!

E' sempre stato detto che la chiesa è infallibile,
perchè ispirata dallo spirito santo, ma siccome è anche vero
che il più grande dono dato da Dio all'uomo è la libertà di scegliere fra bene e male
è anche vero che l'autorità religiosa può comunicare
una verità che ognuno è libero di accettare rimanendo in pace
con se stesso.
La chiesa ha 2000 anni quindi la sua base è solida, ha attraversato
i secoli bui del Medio-evo ed oggi ci professiamo seguaci
di un uomo chiamato Gesù morto in croce. Quindi una verità si è trasmessa
a noi per un disegno superiore al nostro intelletto.
Oggi non ci sono seguaci di un uomo chiamato Cesare, Attila, Carlo Magno,
Napoleone o altri.
Avatar utente
Frankenstein
Pensieri Gold
Pensieri Gold
Messaggi: 3532
Iscritto il: 18/04/2007, 17:20

Messaggio da Frankenstein »

La visione del film mi ha permesso di cominciare la rilettura di un capolavoro: Il Nome della Rosa di Umberto Eco (5 gennaio 1932).
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti