Il rumore della pioggia: John Cheever

Tra gli scaffali cosa si trova e cosa si legge...
Avatar utente
Frankenstein
Pensieri Gold
Pensieri Gold
Messaggi: 3532
Iscritto il: 18/04/2007, 17:20

Messaggio da Frankenstein »

Mac La Mente ha scritto:Nonostante la lettura del libro di Cheever – Falconer vada a rilento, non mi arrendo e continuo! :)
Fai bene a non arrenderti, Mac! Il libro, una volta arrivati alla fine, viene apprezzato e si ricorda in ogni suo particolare.

Il passaggio citato è nelle prime pagine e se andrai avanti, troverai altre citazioni da riportare.
La descrizione dello stato mentale e fisico di Farragut è una parte essenziale per capire gli avvenimenti.
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Messaggio da Mac La Mente »

Frankenstein ha scritto: Fai bene a non arrenderti, Mac! Il libro, una volta arrivati alla fine, viene apprezzato e si ricorda in ogni suo particolare.

Il passaggio citato è nelle prime pagine e se andrai avanti, troverai altre citazioni da riportare.
La descrizione dello stato mentale e fisico di Farragut è una parte essenziale per capire gli avvenimenti.
Grazie Frankensiten per l'incitamento! :) ...tranquillo, non ho nessunissima intenzione di lasciarlo e sono sempre più convinto - visto che sono andato anche avanti nella lettura - a finirlo! :yes:

Fino a questo momento è vero quello che hai detto!...anche se sono poche le pagine, le ricordo tutte (quasi) alla perfezione! :wub:

Daiiii!!! Ci sono davvero altri passaggi che colpiscono? Non ho dubbi su questo e mi hai incuriosito tantissimo! :yes:
La descrizione e i pensieri del protagonista sono bellissimi! :)
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
Frankenstein
Pensieri Gold
Pensieri Gold
Messaggi: 3532
Iscritto il: 18/04/2007, 17:20

Messaggio da Frankenstein »

E' trascorsa una settimana. Come procede la lettura, Mac?
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Messaggio da Mac La Mente »

Frankenstein ha scritto:E' trascorsa una settimana. Come procede la lettura, Mac?
Ehehehe...grazie Frankenstein per avermelo chiesto! :)

La lettura procede...sono andate via le prime 50 pagine...quello che ho letto finora mi sta piacendo tantissimo! Il libro racconta in modo molto dettagliato i diversi aspetti della storia, è molto vasto e i particolari non mancano! :yes:
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
Frankenstein
Pensieri Gold
Pensieri Gold
Messaggi: 3532
Iscritto il: 18/04/2007, 17:20

Messaggio da Frankenstein »

Mac La Mente ha scritto: Ehehehe...grazie Frankenstein per avermelo chiesto! :)

La lettura procede...sono andate via le prime 50 pagine...quello che ho letto finora mi sta piacendo tantissimo! Il libro racconta in modo molto dettagliato i diversi aspetti della storia, è molto vasto e i particolari non mancano! :yes:
Non per niente Falconer è considerato il capolavoro di John Cheever! Quando andrai avanti troverai altre descrizioni, altri stati d'animo che ti colpiranno.
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Messaggio da Mac La Mente »

Frankenstein ha scritto:Non per niente Falconer è considerato il capolavoro di John Cheever! Quando andrai avanti troverai altre descrizioni, altri stati d'animo che ti colpiranno.
Ehhh si! Lo so, me l'avevi detto e ora che lo sto leggendo non posso far altro che confermare le tue parole e le opinioni che hanno gli altri sul libro! :yes:

...davvero? Ci sono altri momenti che colpiscono? Non vedo l'ora di leggerli! :wub:
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Messaggio da Mac La Mente »

Prima di parlare del libro, di raccontarlo un po’, inserisco un altro passaggio che mi è piaciuto...è molto molto probabile che estrapolato dal contesto non si capisca tanto – mi dispiace! :(

E' un passaggio successivo ad un'altra scena, quella di una perquisizione corporale che i vari detenuti - e anche il nostro protagonista - sono costretti a fare. La scena che riporto è più o meno il ritorno nella propria cella...

La luce della prigione, in quella tarda ora del giorno, ricordava a Farragut una foresta dove aveva sciato in un pomeriggio d’inverno. La diagonale perfetta della luce era interrotta dalle sbarre, come lo sarebbe stata dagli alberi in un bosco, e la vastità e la misteriosità del luogo era come la vastità di una foresta – di un arazzo di cavalieri e unicorni – che conteneva la promessa di un succinto messaggio, ma dove non veniva espresso niente se non l’immensità. La luce obliqua e spezzata, brulicante di polvere, era anche la luce dolorosa delle chiese dove una donna, privata di un proprio caro, piangeva con il viso nascosto fra le mani. Ma nella sua amata foresta di neve, ci sarebbe stata nell’aria un’eterna freschezza, mentre qui non c’era altro che il bestiale puzzo di caprone del vecchio Farragut e la rabbia di essere stato fregato. Tutti erano stati fregati. Si erano fregati da soli. Le notizie provenienti dal Muro – e quasi tutti lo conoscevano – avevano promesso loro l’impeto, la forza del mutamento, ma tutto questo era stato distrutto dalla lite sulla sifilide, sul libro di preghiere e sui cinturini d’orologio.
Farragut si sentiva impotente...


Da Falconer di John Cheever – pubblicato da Fandango - pagina 108
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Messaggio da Mac La Mente »

Sooooono contentissimo in questo momentooooo!!! Ho impiegato un po' di tempo a causa del poco tempo a disposizione :( ...ma l'ho finitoooo!!! :banana: :banana:

Sisisisi, ho finito Falconer di John Cheever! :wub:

...è un libro bellissimo, un capolavoro che domani - lo prometto - racconterò! :yes:
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
Frankenstein
Pensieri Gold
Pensieri Gold
Messaggi: 3532
Iscritto il: 18/04/2007, 17:20

Messaggio da Frankenstein »

I miei complimenti Mac. Aspetto la sinossi del libro per commentarla.
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Messaggio da Mac La Mente »

Frankenstein ha scritto:I miei complimenti Mac. Aspetto la sinossi del libro per commentarla.
Grazie Frankenstein! :)

...il prima possibile inserirò il commento! Lo sto scrivendo piano piano, me lo sto gustando...proprio come il libro! :wub:
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Messaggio da Mac La Mente »

...e finalmente riesco a raccontare l’ultimo libro di John Cheever che ho letto! Evvaiiii!!! Sono contentissimo e spero che la trama, il racconto sia bello! E’ un libro che mi è piaciuto tantissimo! :love: :love:

Ehmmm...è venuto un po’ lungo :oops: ...divido il testo in tre parti! :)

- Prima parte di "Falconer" di John Cheever -

Una vita vissuta, distrutta e poi ricomposta, un linguaggio a tratti delicato e a volte troppo duro e diretto, fanno di Falconer il miglior libro che abbia letto di John Cheever! :wub: :love: ...certo, non sono tanti quelli che ho letto per fare un paragone e forse le mie parole sono esagerate, ma vi assicuro che chi lo definisce Capolavoro non sbaglia...è il minimo che si possa dire dopo averlo letto e fortunatamente io l’ho fatto! :)

Falconer è un carcere dove il protagonista principale della storia viene rinchiuso perché accusato di omicidio anzi, di un crimine ancor peggiore: il fratricidio. Sì, Farragut (il protagonista) un uomo che durante la sua vita normale era professore, docente, insegnava e allo stesso tempo faceva uso di eroina – è dipendente da questa sostanza – viene catturato e spedito in questo carcere dove scontare la sua condanna. E’ un ambiente che non lascia spazio all’immaginazione, cupo, scuro e tetro dove la vite dei carcerati sono nelle mani delle guardie che comunque dimostrano di avere un aspetto ed un comportamento abbastanza umano – per fortuna! Queste guardine sono disegnate da Cheever come persone con le medesime paure, ansie, problemi che gli stessi carcerati hanno anzi...a volte con qualcosa di più perché il loro compito è quello di mantenere l’ordine all’interno della prigione e non sempre è facile gestire la situazione che si viene a creare...

A Falconer non sono tollerati gli sbagli, non si possono avere pensieri propri e non ci si può ribellare. Disciplina è la parola d’ordine...ma nonostante questo, Farragut riesce in qualche modo ad avere un po’ di immaginazione anche se limitata, conosce la sofferenza causata dall’astinenza sia della sostanza cui è dipendente che dell’altro sesso; conosce altri uomini all’interno del carcere nelle sue stesse condizioni e si innamora, prova il sesso e il sentimento dell’amore per una persona simile a lui con la quale ha anche rapporti. Questi rapporti – in una delle rare visite da parte della moglie – vengono raccontati, è lei a domandarglielo ("Hai fatto sesso?") perché non solo se l’aspettava da parte del marito, ma lo vede cambiato...è un’altra persona.

- continua nel prossimo post –
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Messaggio da Mac La Mente »

- Seconda parte di "Falconer" di John Cheever -

Farragut prova dei sentimenti – come accennato poco fa – e anche tanta nostalgia e malinconia quando il suo amore (maschile, Jody) viene a mancare...non perché muore, ma perché riesce – durante la visita dell’arcivescovo – a scappare prendendo il posto di uno dei suoi collaboratori, un chierichetto. Farragut si ritrova in crisi, solo e i compagni di cella non possono far niente per lui. Si ritrova ad affrontare una situazione molto difficile. Vive dei momenti di sconforto e non partecipa neanche ad una pseudo-ribellione che un suo compagno (Cocco numero due) cerca di fare bruciando il cuscino e il materasso e incitando gli altri carcerati a seguirlo...in un certo senso imitano quello che è successo in altre prigioni e in altri bracci dello stesso carcere. Il braccio F dove si trovano era sempre stato ritenuto uno dei più tranquilli, ma non sempre questa condizione si verifica verificata...non sempre è così...

...e la vita all’interno di Falconer continua...

Dopo questo accenno di ribellione, qualcosa per i carcerati e per i secondini è cambiato, qualcosa tra i carcerati e secondini è cambiato perché quest’ultimi stanno molto più attenti a quello che fanno, diventano un po’ più rigidi nei loro comportamenti e i carcerati – dall’altra parte – subiscono perquisizioni, visite corporali (anche nelle parti intime) e prendono coscienza del fatto che la vita all’interno del carcere non è poi così male (cercano di convincersi di questo – più che altro) se confrontata con i problemi che ci sono fuori ovvero con la mancanza di cibo, l’assenza di un lavoro ecc...

Farragut nel frattempo continua per la sua strada, riesce in qualche modo a costruirsi una radio, guarda la tv – anche se distante a volte – insieme ai suoi compagni e un giorno, nella sua cella, viene a contatto con Cocco numero due il quale è in fin di vita e ritenuto pazzo. Prima di questo momento non avevano mai avuto tempo di frequentarsi, mantenevano le dstanze...
Questo avvenimento però permette a Farragut di elaborare un piano che si manifesta nel momento del decesso del suo nuovo compagno infatti riesce a prendere il suo posto nel "sacco funebre" e così facendo ad evadere dal carcere...

- continua nel prossimo post –
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Messaggio da Mac La Mente »

- Terza parte di "Falconer" di John Cheever -

Siamo quasi arrivati alla fine del libro che non termina in questo modo, ma che prosegue un altro po’ con l’immagine di Farragut fuori da Falconer...qui accade dell’altro che non racconterò per non svelare l’intera trama…dico solo che il finale onestamente non me l’aspettavo... Grande Cheever! :wub:

Il libro si divora molto velocemente anche se a tratti può sembrare difficile da leggere, ma una volta entrati nell’ambiente, una volta capito lo stile di scrittura, tutto accompagna il lettore verso la fine...anzi, forse troppo velocemente…"come?, è già finito?" :(
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
Frankenstein
Pensieri Gold
Pensieri Gold
Messaggi: 3532
Iscritto il: 18/04/2007, 17:20

Messaggio da Frankenstein »

La sinossi è buona Mac. Non è facile raccontare un libro così ricco di particolari senza tralasciare i punti salienti, ma direi che ci sei riuscito.

Complimenti per lavoro svolto. Le tue parole emanano passione!
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Messaggio da Mac La Mente »

Frankenstein ha scritto:La sinossi è buona Mac. Non è facile raccontare un libro così ricco di particolari senza tralasciare i punti salienti, ma direi che ci sei riuscito.

Complimenti per lavoro svolto. Le tue parole emanano passione!
Grazie Frankenstein! :)

...sono contentissimo che ti sia piaciuto quello che ho scritto!...in effetti non è stato facile, ma se mi dici che va bene allora mi ritengo soddisfatto! :)

Adoro Cheever! :wub:
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti