Fumetti! :-)

Tra gli scaffali cosa si trova e cosa si legge...
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Messaggio da Mac La Mente »

Nilleshna ha scritto:
Mac La Mente ha scritto:La bambina filosofica di Vanna Vinci
Meraviglioso!!!Io adoro la Vinci!!! :k:
La conosci? Davvero? Pensa che io non l'ho mai sentita nominare, ma leggendo questa breve presentazione, mi ha incuriosito tantissimo che credo di approfondire il prima possibile! :yes: :banana: :banana:
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
Vianne
Amministratrice
Amministratrice
Messaggi: 92001
Iscritto il: 12/07/2006, 14:38

Messaggio da Vianne »

Brillianttrees ha scritto:The Book of Bunny Suicides
Bello questo fumetto, mi piace il suo umorismo macabro e surreale :ok:
You have to be trusted by the people that you lie to
So that when they turn their backs on you
You'll get the chance to put the knife in
Avatar utente
Vianne
Amministratrice
Amministratrice
Messaggi: 92001
Iscritto il: 12/07/2006, 14:38

Messaggio da Vianne »

Alessandro Baricco ha riscritto "Novecento" in una versione a fumetti che uscirà in edicola domani su Topolino.

Inserisco di seguito la presentazione apparsa su La Stampa di oggi

FUMETTI E CARTOONS
6/5/2008 - LA VERA STORIA DI NOVECENTO


Baricco riscrive "Novecento" per Topolino
Dopo Federico Fellini, Enzo Biagi, Susanna Tamaro, Vincenzo Mollica anche Alessandro Baricco si cimenta nel fumetto

Un altro importante nome si aggiunge all’elenco di firme prestate al fumetto per «Topolino». Dopo Federico Fellini, Enzo Biagi, Susanna Tamaro, Vincenzo Mollica anche Alessandro Baricco ha deciso di cimentarsi nel fumetto, riscrivendo per il settimanale uno dei suoi più famosi testi: il monologo «Novecento», riintitolato, per l’occasione, «La vera storia di Novecento». La storia, che sarà in edicola da domani, è stata sceneggiata da Tito Faraci e disegnata da Giorgio Cavazzano.

In «La vera storia di Novecento» Topolino racconta a Minni la storia di un personaggio eccezionale, il pianista Novecento, alias Pippo. Novecento è il pianista del transatlantico Virginian con il quale il trombettista Topolino ha suonato per diversi anni. Fin dal suo arrivo sul transatlantico, Topolino si rende conto delle straordinarie qualità dell’amico Novecento-Pippo, capace di suonare una musica unica nel suo genere che incanta chiunque la ascolti. Il pianista ha poi una particolarità che lo rende assolutamente unico: non è mai sceso dal Virginian.

«Metti insieme un autore di fumetti che ha Topolino nel sangue, il maestro dei maestri del fumetto italiano e uno dei più grandi scrittori del mondo: il risultato è una storia davvero speciale -afferma la direttice del settimanale, Valentina De Poli- "La vera Storia di Novecento" fa divertire ma anche emozionare, grazie alla splendida recitazione dei personaggi Disney che, in questo caso, grazie alla magistrale regia degli autori, si meriterebbero almeno una candidatura agli Oscar!».

A proposito degli interpreti della storia, Alessandro Baricco aggiunge: «Tutti bravissimi! Pippo perfetto, Topolino fantastico, grande Minni, e cosa dire di Basettoni comandante del Virginian! Mi è solo mancato un pò Dinamite Bla, ma lo so, è del mondo dei paperi e lì non poteva entrare. La prossima volta, magari con Paperoga!». Le tavole di «La vera storia di Novecento» saranno esposte in una Mostra presso l’area Bookstock della Fiera del Libro di Torino, da giovedì a lunedì.

Dal sito de La Stampa
You have to be trusted by the people that you lie to
So that when they turn their backs on you
You'll get the chance to put the knife in
Avatar utente
Nilleshna
Grande Mente
Grande Mente
Messaggi: 10330
Iscritto il: 27/03/2008, 20:31

Messaggio da Nilleshna »

Non so se qualcuno lo ha citato ma conoscete Neil Gaiman? :wub:
Immagine
Io amo i suoi libri e il suo lavoro con Sandman, la canzone Enter Sandman dei Metallica è ispirata al personaggio.
Sandman e la sua sorellina Death
Immagine
So che qualcuno gradirà moltissimo.... :lol:
Per aspera sic itur ad astra

Jane Eyre\ Charlotte Brontë “Oltre questo mondo,
oltre la razza degli uomini,
esiste un mondo invisibile e un regno degli spiriti.
Quel mondo ci circonda ed è dappertutto;
e quegli spiriti ci vegliano, perché hanno l’incarico di custodirci…”

Immagine
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Messaggio da Mac La Mente »

Vianne ha scritto:Alessandro Baricco ha riscritto "Novecento" in una versione a fumetti che uscirà in edicola domani su Topolino.

Inserisco di seguito la presentazione apparsa su La Stampa di oggi

FUMETTI E CARTOONS
6/5/2008 - LA VERA STORIA DI NOVECENTO
Bellissimoooooo! :banana: :banana:

...non ero a conoscenza di questa uscita e ti ringrazio immensamente Vianne per averla riportata! :)

Andrò subitissimo a comprare il fumetto non solo perchè sono curioso di vedere come è stato realizzato ma perchè Novecento è un libro che adoro e che rileggerei più volte! E' legato anhe al film "La leggenda del pianista sull'oceano"...meraviglioso! :wub: :wub:
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Messaggio da Mac La Mente »

Nilleshna ha scritto:Non so se qualcuno lo ha citato ma conoscete Neil Gaiman? :wub:

Io amo i suoi libri e il suo lavoro con Sandman, la canzone Enter Sandman dei Metallica è ispirata al personaggio.
Sandman e la sua sorellina Death

So che qualcuno gradirà moltissimo.... :lol:
Niiilll!!! :banana: :banana: ...lo conosco di nome ed ho comprato un suo libro tempo fa che ancora non ho letto! :oops:

Dalle recensioni presenti in giro, è un grandissimo scrittore e i suoi fumetti sono di altissimo livello! Sisisisi! :)

Ehmmm...il titolo di questa opera me lo sono segnato, credo di acquistarlo prestissimo! Grazie! :cool:


(...se ti interessa, nel topic Una frase un rigo appena (link) - a partire da qui - e nella pagina successiva (link), avevo inserito l'inizio del libro che ho! :) )
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Messaggio da Mac La Mente »

Vianne ha scritto:Alessandro Baricco ha riscritto "Novecento" in una versione a fumetti che uscirà in edicola domani su Topolino.

FUMETTI E CARTOONS
6/5/2008 - LA VERA STORIA DI NOVECENTO


Baricco riscrive "Novecento" per Topolino
Dopo Federico Fellini, Enzo Biagi, Susanna Tamaro, Vincenzo Mollica anche Alessandro Baricco si cimenta nel fumetto
L'ho compratooooo! :banana: :banana:

...ho finito di leggere la prima parte e deve dire che han fatto davvero un bel lavoro! Le vignette scorrono magnificamente e la storia raccontata - anche se presenta tratti caratteristici e uscite "alla Topolino", battute e cose così... - riprende l'originale! Bellissimo! :)
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Messaggio da Mac La Mente »

...e come accennato poco tempo fa, sono corso in edicola ad acquistare il numero speciale di Topolino (in particolare il n° 2737) dove nelle prime 68 pagine – intervallate da pubblicità e altre cose – è stata rappresentata la storia raccontata in un libro che adoro alla follia! :wub:

...sisisisi, proprio così, sto parlando di Novecento di Alessandro Baricco...il libro che ha permesso di realizzare anche il film “La leggenda del pianista sull’oceano” di Giuseppe Tornatore! :)

..e prima di raccontarlo un pochetto (nel prossimo post), inserisco qui la copertina del numero! :banana: :banana:

Immagine
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Messaggio da Mac La Mente »

Breve racconto di “La vera storia di Novecento” pubblicata sul giornale a fumetti “Topolino”:

Prima di cominciare, vorrei dire che dopo averla letta ma anche durante la lettura, ho rivissuto i momenti presenti sia nel libro originale che nella sua trasposizione cinematografica...stupendo! :love:

Le tavole, grazie anche alla presenza di personaggi storici – come Topolino, Minnie e Pippo – sono realizzate con colori allegrissimi che si fondo molto bene con la presenza delle nuvolette per i dialogi...si ritrovano molte frasi originali e altrettanti passaggi presenti nel lavoro di Baricco anche se alcuni sono stati giustamente riadattati e resi di più facile accesso! :yes:

La vera storia di Novecento, vede nei panni del pianista Pippo e in quelli dell’amico trombettista Topolino. E’ quest’ultimo che racconta la storia a Minnie e onestamente all’inizio non riuscivo a capire il perché della presenza femminile in quanto nel film – se non sbaglio – il trombettista racconta tutto ad un vecchio venditore di dischi dove viene ritrovata un’incisione rara...questo dubbio è stato risolto e svelato alla fine perché il fumetto non finisce come finisce la storia, ma bene! :)

Pippo non scenderà mai dal Virginian (la nave) e non scompare con essa nonostante vada “in pensione” ma aspetta la costruzione di una nuova nave dove i tre si trasferiscono e cominciano/continuano a suonare insieme! Già, perché Minnie è la nuova cantante dell’orchestra e piace anche a Topolino...ehehehe...

Nel fumetto si rivive la sfida che il pianista ha con il presunto inventore del jazz, il momento in cui “cade un quadro” ovvero Pippo decide di scendere dalla nave anche se alla fine non lo fa mai perché ad ogni porto trova una scusa: “Mi manca il cappello”, “Mi manca il cappotto”, “non ho messo la canottiera” ecc... – scuse che comunque non sono presenti nell’originale, ma che vanno benissimo all’interno del contesto in cui ci troviamo! ;)

E’ un bel lavoro e sono sicuro che molti molti ragazzi dopo averlo letto vorranno conoscere il libro di Baricco...questo è positivo! :yes:
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
Vianne
Amministratrice
Amministratrice
Messaggi: 92001
Iscritto il: 12/07/2006, 14:38

Messaggio da Vianne »

Mac La Mente ha scritto:Breve racconto di “La vera storia di Novecento” pubblicata sul giornale a fumetti “Topolino”:
Bella la storia riarrangiata per la versione a fumetti, mi piace! :ok:
E penso sia azzeccato il personaggio di Pippo, tenero e stralunato proprio come ho sempre immaginato il personaggio di Novecento :wub:

Spero che la versione su Topolino faccia venire voglia a qualche ragazzo di andare a leggersi anche il racconto originale di Baricco e magari vedersi il film di Tornatore, sarebbe un bel risultato!
You have to be trusted by the people that you lie to
So that when they turn their backs on you
You'll get the chance to put the knife in
Chantilly
Pensieri Gold
Pensieri Gold
Messaggi: 4924
Iscritto il: 16/07/2006, 14:48

Messaggio da Chantilly »

Fooorte, domani vo' a comperarlo :banana:

E' topolino settimanale o uno degli speciali?
Balleremo fino all'alba canteremo fino al mattino
Qualcuno dirà son fuori ed altri che c'è troppo vino
Ma c'è sangue nelle nostre vene
scorre l'acqua nei nostri fiumi
La rabbia invece quella è tutta chiusa nei nostri pugni (I LUF)
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Messaggio da Mac La Mente »

Vianne ha scritto: Bella la storia riarrangiata per la versione a fumetti, mi piace! :ok:
E penso sia azzeccato il personaggio di Pippo, tenero e stralunato proprio come ho sempre immaginato il personaggio di Novecento :wub:

Spero che la versione su Topolino faccia venire voglia a qualche ragazzo di andare a leggersi anche il racconto originale di Baricco e magari vedersi il film di Tornatore, sarebbe un bel risultato!
E' fantastica Vianne! :banana: :banana: ...non so se sia per via del fatto di essere un fumetto o per altro, ma scorre velocissimamente e i dialoghi si leggono tutti d'un fiato! :yes:

Oooooooh si! Pippo è un mito! :wub: :wub: ...nel fumetto viene disegnato come un tipo fuori da tutto, fuori dal mondo e a volte fa delle uscite stranissime che viene da domandarsi: "ma cosa c'entrano?" :ok:

Lo spero anch'io! Sarebbe un risultato importantissimo che andrebbe ripetuto anche con altri libri se fosse così! :yes:
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Messaggio da Mac La Mente »

Chantilly ha scritto:Fooorte, domani vo' a comperarlo :banana:

E' topolino settimanale o uno degli speciali?
Eheheheh...sono contento che ti piaccia Chantilly! :)

Ehmmm...dovrebbe essere quello settimanale! Sulla copertina c'è scritta la data del 13 Maggio e se non sbaglio, scadeva oggi...domani potresti trovare un numero diverso! Mi dispiace! :(
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
Mac La Mente
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 185362
Iscritto il: 12/07/2006, 13:20

Messaggio da Mac La Mente »

Evvaiiiii! :banana: :banana:
...riprendendo il discorso sulla graphic novel che prende spunto dal libro di Luciano Libague - La neva se ne frega, finalmente è uscito il terzo e ultimo numero che conclude la storia! :ok:

Lo leggerò prestissimissimo per raccontare com'è...nel frattempo, ne approfitto per inserire la copertina del volumetto! :)

Immagine

...mi piace tanto questo tipo di grafica! :ehm:
...la testa è rotonda per permettere al pensiero di cambiare direzione!...
...le pagine di questo "libro" vengono scritte ogni giorno...da tutti noi!
...perchè pensare non è reato! Regalami un pensiero...
un anziano che muore è una biblioteca che brucia
Avatar utente
Vianne
Amministratrice
Amministratrice
Messaggi: 92001
Iscritto il: 12/07/2006, 14:38

Messaggio da Vianne »

Mac La Mente ha scritto:Evvaiiiii! :banana: :banana:
...riprendendo il discorso sulla graphic novel che prende spunto dal libro di Luciano Libague - La neva se ne frega, finalmente è uscito il terzo e ultimo numero che conclude la storia! :ok:
Non ho letto il libro di Ligabue e quindi non so se la sua storia contenga dei riferimenti cinematografici però mi piace molto la copertina della graphic novel col richiamo esplicito a Via col vento :)
You have to be trusted by the people that you lie to
So that when they turn their backs on you
You'll get the chance to put the knife in
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti